Qualcuno sa spiegarmi cosa sono?
So che vengono usati nei ritmi africani per fare un effetto di + percussionisti anche se è uno solo che suona...ma poi? C'è n'è qualcuno di base che bisogna sapere per forza?
Secondo Terry Bozzio oltre alle 16 permutazioni base
4(1 colpo)+6(2 colpi)+4(3 colpi) ci sono 4 poliritmi che bisogna sapere...ma non ho capito molto come si creano
Poliritmi - ...
Un esempio di poliritmia molto semplice lo trovi su questo sito.
Vatti a vedere la partitura di Yakotà....è un toque di batà....
Prova a suonare con una mano sul quinto la figurazione del batà okonkolo e con l'altra mano suona la figurazione del batà Itotele sulla conga......e la poliritmia è servita.......naturalmente è solo uno dei tanti esempi...
ciao
Vatti a vedere la partitura di Yakotà....è un toque di batà....
Prova a suonare con una mano sul quinto la figurazione del batà okonkolo e con l'altra mano suona la figurazione del batà Itotele sulla conga......e la poliritmia è servita.......naturalmente è solo uno dei tanti esempi...
ciao

Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...
Elegguara ago...
In molte tradizioni musicali, come ad esempio quella dell'Africa Occidentale, una caratterestica tipica dei ritmi è la coesistenza il "colloquio" tra le varie percussioni, ognuna delle quali suona un ritmo differente...è l'unione di questi ritmi apparentemente scollegati che da il groove...che da senso e corpo alla frase musicale...
Esempio musica guineana...ritmo dunumbe
S=slap
T=Tone
B= basso
M=Stoppato
Djembe 1: |S.TS..|S.TS..|
Djembe 2: |..S.TS|..S.TS|
Djembe 3: |TTB..B|TTB...|
Dundun : |M.....|.T.T..|
Sangban : |......|..T...|
Kenkeni : |..T.TT|..T.TT|
Esempio musica guineana...ritmo dunumbe
S=slap
T=Tone
B= basso
M=Stoppato
Djembe 1: |S.TS..|S.TS..|
Djembe 2: |..S.TS|..S.TS|
Djembe 3: |TTB..B|TTB...|
Dundun : |M.....|.T.T..|
Sangban : |......|..T...|
Kenkeni : |..T.TT|..T.TT|
beccati questo link......magari ti aiuta a capire....http://www.xs4all.nl/~marcz/Polyrhythm.html
ciao
ciao
Eshu oh , Elegguara eh.
Elegguara ago...
Elegguara ago...
quel sito lo conoscevo già e non c'ho capito granchè...
cmq ho trovato quest'altro... www.polyrhythms.com e credo di aver capito abbastanza bene come si creano... ho solo una domanda...
Se devo fare un 3 contro 5 per esempio devo moltiplicare 3 e 5 e scrvere il risultato e poi suonare solo gli accenti dell'uno e dell'altro ritmo come se fosse uno solo....
In base a cosa si sceglie che questi 15 (5x3) colpi siano ottavi e non terzine di ottavi per esempio?
cmq ho trovato quest'altro... www.polyrhythms.com e credo di aver capito abbastanza bene come si creano... ho solo una domanda...
Se devo fare un 3 contro 5 per esempio devo moltiplicare 3 e 5 e scrvere il risultato e poi suonare solo gli accenti dell'uno e dell'altro ritmo come se fosse uno solo....
In base a cosa si sceglie che questi 15 (5x3) colpi siano ottavi e non terzine di ottavi per esempio?
Questo lo decidi tu......prova a scriverlo ..... 3 barre da 5/4 e poi metti l'accento ogni tre quarti per esempio.......o ancora meglio prova a suonarlo con un'altra persona.......comunque magari parti da cose più semplici dopotutto anche il 4 contro 3 o il 3 contro quattro sono poliritmie....ciao:p
Eshu oh , Elegguara eh.
Elegguara ago...
Elegguara ago...
non incasinarti la vita ! la poliritmia sono un incastro tra due
tempi diversi. inizia a studiare il 3 su 2 e lascia stare che siano ottavi o sedicesimi per adesso. questo e' l'esercizio:
conteggio 123456
mano destra 0..0..
mano sinistra 0.0.0.
come vedi nello spazio di sei pulsazioni (che siano sedicesimi o ottavi non importa MANTIENI LO STESSO METRO) suoni 2 pulsazioni (tempo binario) con la destra e 3 pulsazioni (ternario) con la sinistra.
un esercizio piu' avanzato per sentire bene l'effetto poliritmico consiste nel contare 1-2 concentrandosi sulla mano destra poi passare 1-2-3 sulla mano sinistra.

tempi diversi. inizia a studiare il 3 su 2 e lascia stare che siano ottavi o sedicesimi per adesso. questo e' l'esercizio:
conteggio 123456
mano destra 0..0..
mano sinistra 0.0.0.
come vedi nello spazio di sei pulsazioni (che siano sedicesimi o ottavi non importa MANTIENI LO STESSO METRO) suoni 2 pulsazioni (tempo binario) con la destra e 3 pulsazioni (ternario) con la sinistra.
un esercizio piu' avanzato per sentire bene l'effetto poliritmico consiste nel contare 1-2 concentrandosi sulla mano destra poi passare 1-2-3 sulla mano sinistra.

fabrizio
Torna a “Libri, spartiti, CD, Video per studenti ed amanti delle congas”