CD x congas

Se cerchi materiale didattico o vuoi segnalarne l'esistenza partecipa alle discussioni di questo forum!
hilli
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 20, 2004 9:48 am

Messaggioda hilli » mer apr 19, 2006 9:42 am

Qualcuno sa se esistono CD di musica in cui manca la parte delle congas per potersi esescitare nell'accompagnamento, come ci sono per altri strumenti? Ho cercato tanto ma non sono riuscito a trovare niente!

xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Messaggioda xavier » mer apr 19, 2006 12:20 pm

praticamente la maggiorparte dei cd che si trovano in commercio :D
scusa, ho fatto la battuta.
casualmente pochi giorni fa me ne sono imbattuto in uno, è un cd di david garibaldi , un batterista che ha fatto un paio di metodi di innesto della batteria nei ritmi afro-cubani.
uno si intitola 'tiempo' ed un'altro si intitola 'timbafunk'
i cd sono stati fatti insieme a due percussionisti.
ciao

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio apr 20, 2006 8:42 am

hilli ha scritto:Qualcuno sa se esistono CD di musica in cui manca la parte delle congas per potersi esescitare nell'accompagnamento, come ci sono per altri strumenti? Ho cercato tanto ma non sono riuscito a trovare niente!

Si, in genere sono allegati a dei metodi.
Comunque alcuni allievi mi hanno portato dei CD con Basi Latin Salsa, 6/8 ecc. senza le Congas. Non sono male.
Un simpaticissimo che ha qualcosa del genere è Choiba, magari ti può aiutare lui.
Comunque credo che potresti tranquillamente utilizzare anche CD di Latino dove ci sono le Congas, perchè a volte il volume è abbastanza basso e non ti disturbano più di tanto. Io mi alleno spesso sui CD Latin/Jazz di Michael Camilo, che suona spesso in trio o quartetto senza le Congas.
In CD come "On Fire", Thru my eyes", "Why not", "Michael Camilo" ecc. trovi un mare di brani da accompagnare.

Per quanto riguarda altri generi, come dice giustamente il grande Xavier, hai solo l'imbarazzo della scelta, basta che compri un CD (dalla Mannoia agli U2) e quasi sempre trovi un mare di brani sui quali allenarti con ritmi moderni.

Poi ci sono le Compilation, e li puoi spaziare dal Jazz, al Blues, ecc. E anche in questo casotrovi molti brani senza Congas sui quali allenarti nei relativi ritmi e generi.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

BaYan

Messaggioda BaYan » dom apr 23, 2006 9:22 am

Io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto cosi:
Ho scaricato SuondClub (e' un programma per PC che non abbisogna di grandi requisiti)
Prendo gli spartiti che mi interessano.
Me li scrivo facendone un file SND.
Quando devo esercitarmi, tolgo semplicemente la "traccia".
Il bello e' che puoi trasformare TUTTO in file WAv e fartici dei CD
anche senza alcune tracce.
Sono riuscito ad arrangiare brani del Congo (ti assicuro che sono complicati!)
Prova e fammi sapere
BaYan


Torna a “Libri, spartiti, CD, Video per studenti ed amanti delle congas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti