CD improvvissando...

Se cerchi materiale didattico o vuoi segnalarne l'esistenza partecipa alle discussioni di questo forum!
Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » ven dic 01, 2006 7:55 am

Ciao raga,
non sò se qualcuno di voi ha ascoltato il cd di big shaddy e ale altarocca "improvvisando", io ne sono stato omaggiato e ne sono veramente lieto.
Più che "improvvisando" lo avrei definito "un esperimento riuscito davvero molto molto bene!"
La cosa che mi ha colpito sono stati gli stacchi simultanei, l'accordatura e la sintonia tra pianoforte e congas (o forse è meglio dire, tra shà e alex) Grandi!

Ora che ho fatto buona publicità, potresti spiegarmi il bolero della n° 1. Davvero bello!

La mia preferita è la 8, altarocca's suite.Spaventosa!
su quest'ultima, che strumento suoni?E' veramente spettacolare


Marquito

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven dic 01, 2006 9:26 am

Marquito ha scritto:Ciao raga,
non sò se qualcuno di voi ha ascoltato il cd di big shaddy e ale altarocca "improvvisando", io ne sono stato omaggiato e ne sono veramente lieto.
Più che "improvvisando" lo avrei definito "un esperimento riuscito davvero molto molto bene!"
La cosa che mi ha colpito sono stati gli stacchi simultanei, l'accordatura e la sintonia tra pianoforte e congas (o forse è meglio dire, tra shà e alex) Grandi!

Ora che ho fatto buona publicità, potresti spiegarmi il bolero della n° 1. Davvero bello!

La mia preferita è la 8, altarocca's suite.Spaventosa!
su quest'ultima, che strumento suoni?E' veramente spettacolare


Marquito

Ho Hooo... mi fa piacere che tu abbia gustato la nostra "fatica" dell'inverno scorso vecchio mio.
Il Bolero iniziale "Alone Together" in effetti è delizioso, mi è piaciuto fin da quando Alessandro (Altarocca il Pianista che suona con me nel CD) me lo ha proposto. Un brano delicatissimo.
In effetti il CD s'intitola "Improvvisando" perchè è stato registrato durante le prove del progetto, e molte cose sono nate proprio dal caso e dall'affiatamento, ma ovviamente alcuni (non tutti) stacchi erano stati già sperimentati un paio di volte.

Pensa che il brano al quale ti riferisci "Altarocca's Suite" è totalmente improvvisato e inventato al momento, una sola Take e via. Lo Strumento che senti è un Ibo Drum della Meinl coadiuvato, se non ricordo male, da 3 Piatti e un Chimes.
E pensa anche che proprio l'Ibo Drum è stato l'ispiratore del brano, nel senso che ho chiesto ad Alex di improvvisare una melodia facendogli sentire semplicemente il groove fatto con lo Strumento e lui ha tirato fuori quel popo' di capolavoro.
Comunque mi fa piacere che ti abbiano colpito quei particolari, perchè mi comfermano l'idea che mi ero fatto in merito alla tua grande sensibilità umana ed artistica.

Sha' :;):

P.S: chi volesse maggiori info sul CD, può andare su Jazzitalia cliccando qui di seguito:

Cd Shaddy / Altarocca: "Improvvisando"




Edited By shaddy on 1164965453
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven dic 01, 2006 10:28 am

Da comprare.

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » ven dic 01, 2006 11:43 am

orca!
...adesso quel brano mi piacerà ancora di più!

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven dic 01, 2006 4:51 pm

nikmm ha scritto:Da comprare.

Grazie Nik...! :D

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

bigbamboo
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 24, 2006 7:15 am

Messaggioda bigbamboo » sab dic 02, 2006 1:26 pm

hola! effettivamente non ho mai fatto i complimenti a Shaddy per il cd.. che dire magari a uno normale a fine cd mancano le parole!
x sha: marquito ti aveva chiesto se spiegavi il bolero che hai usato per la prima traccia! l'ho ascoltato questa mattina e mi sembra che sia un bolero normale dove esegui lo slap sul due con la tecnica della mano segreta! è giusta l'analisi? ho detto una stronzata???
ciao Sha e complimenti!!! (a me piace particolarmente the chicken che fra l'altro ho nella versione live in giappone con la Pastorius Big band!!!)

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » sab dic 02, 2006 5:28 pm

Già! sembra proprio la mano segreta.

Mannaia! ho scritto improvvisando con 2 "S"
scusate, lo sò, ce ne andavano 3
:D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun dic 04, 2006 10:58 am

Bravi, proprio cosi, dal momento che il Bolero in questione è particolarmente d'atmosfera, ho voluto conferirgli quel sound un po'... "Beguine", appunto attraverso l'inserimento di un Trillo sfruttando la Mano secreta.

Provo a scivere la figurazione:

P/C-P-D/ST/D/P/T/C/T/ Dit: sdssdssddd

In effetti questa è una delle pochissime variazioni veramente difficili da riprodurre con il mio sistema, ma dovrebbe rendere l'idea


Sha' :;):

P.S: caro Big, in effetti the Chiken è uno dei più apprezzati assieme a Caravan




Edited By shaddy on 1165230058
Shaddy

Ag vol dal capes...

xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Messaggioda xavier » mar dic 05, 2006 4:34 pm

ciao marquito,
tempo fa Nickmm aprì un topic sull'argomento.
te lo linko glick!

jicamo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun dic 27, 2004 11:13 pm

Messaggioda jicamo » ven dic 22, 2006 6:48 pm

Ciao Shà,
dove si acquista una copia del Cd?

Jic

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab dic 23, 2006 9:04 am

jicamo ha scritto:Ciao Shà,
dove si acquista una copia del Cd?

Jic

Ciao Jic, direttamente da me.
Nel caso ti interessasse, mandami pure una Mail che ti do tutti i riferimenti.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Nikmanomorta.

Messaggioda Nikmanomorta. » sab dic 30, 2006 7:05 am

Il cd contiene degli standard come Tanga di Gillespie, Blue In Green di M.Davis, Caravan di A. Blakey, The Chichen di J.Pastorius, Giant Steps di J. Coltrane insieme ad una suite composta dal pianista, Altarocca's suite appunto, e On fire di Michel Camillo. In tutto sono 14 brani che scorrono in modo piacevole: i due dialogano con maestria, con tecnica e buon gusto, senza voglia di primeggiare, sovrapporsi o essere invadenti a tutto vantaggio della musica che risulta essere fresca e coinvolgente.

Un ottimo cd che è possibile richiedere direttamente a shaddy.it.
Gaspare Bonafede per Jazzitalia

Questa la recensione di Jazzitalia.
In realta' io avevo recensito il cd molto prima.
Proprio ieri ho riascoltato alcuni brani in macchina ,nel silenzio della mia auto,mentre procedevo verso Modena immerso nella nebbia.

In particolare,senza nulla togliere agli altri brani,vorrei segnalare Caravan,conosciutissimo e sempre bellissimo tema.
Fantastico cd !!
Chi non lo compra e' un DJ !!

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » sab dic 30, 2006 12:14 pm

Già fatto mooooolto tempo fa!!!!! :p :p :p
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar gen 02, 2007 10:49 am

Guest ha scritto:Il cd contiene degli standard come Tanga di Gillespie, Blue In Green di M.Davis, Caravan di A. Blakey, The Chichen di J.Pastorius, Giant Steps di J. Coltrane insieme ad una suite composta dal pianista, Altarocca's suite appunto, e On fire di Michel Camillo. In tutto sono 14 brani che scorrono in modo piacevole: i due dialogano con maestria, con tecnica e buon gusto, senza voglia di primeggiare, sovrapporsi o essere invadenti a tutto vantaggio della musica che risulta essere fresca e coinvolgente.

Un ottimo cd che è possibile richiedere direttamente a shaddy.it.
Gaspare Bonafede per Jazzitalia

Questa la recensione di Jazzitalia.
In realta' io avevo recensito il cd molto prima.
Proprio ieri ho riascoltato alcuni brani in macchina ,nel silenzio della mia auto,mentre procedevo verso Modena immerso nella nebbia.

In particolare,senza nulla togliere agli altri brani,vorrei segnalare Caravan,conosciutissimo e sempre bellissimo tema.
Fantastico cd !!
Chi non lo compra e' un DJ !!

Ok vecchio... mi ripeti il numero del conto sul quale devo fare il bonifico che non lo ricordo??? :D :p :D

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Dreadloks-Time

Messaggioda Dreadloks-Time » mar gen 02, 2007 3:37 pm

Caro shaddy mi fai sapere se tramite te posso compreare il cd in questione. Nenache nelle più grosse catene di consumo musicale sono riuscito a trovarlo.
Io sono interessatissimo se ne hai qualche copia da vendere lo compro molto molto volentieri.


Torna a “Libri, spartiti, CD, Video per studenti ed amanti delle congas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite