Studio su basi registrate - qualcuno di voi lo fa?

Se cerchi materiale didattico o vuoi segnalarne l'esistenza partecipa alle discussioni di questo forum!
Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » sab giu 30, 2007 12:06 pm

Ciao a tutti.
E' un po di tempo che sto pensando oltre ad esercitarmi con la clave registrata(per quel poco che faccio,piu' che altro con i bongos) che mi piacerebbe molto avere la possibilità di suonare su delle basi "latin" (per dirlo grezzamente) continue tipo di pianoforte piu' basso che ripetino all'infinito lo stesso giro per poter sviluppare un fraseggio efficace in un contesto piu' musicale.

So che esistono diversi programmi per poter creare linee di qualsiasi strumento,ma oltre a non averli ho paura che non saprei neanche usarli...qualcuno di voi utilizza qualcosa del gener per studiare?

Penso di essermi spiegato molto male...diciamo che intendo piu' o meno una cosa del genere
http://www.youtube.com/watch?v....search=
Grazie a tutti e saluti!
:D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab giu 30, 2007 3:02 pm

In effetti credo che sia senz'altro una delle pratiche più comuni che un po' tutti utilizzano sia per lo studio che per l'allenamento quaotidiano. Per quello che vuoi fare tu, oltre ai vari programmi da computer, potrebbe essere interessante anche un semplice Lettore da DJ, che ti permette di Looppare i brani, estrapolando solo 1 o più battute e mandandole adlibitum. Ce ne sono anche di non troppo costosi, (entro i 200 €).
A quel punto, con qualunque brano di Salsa, Latin o Latin-Jazz puoi "battezzare" una o più battute e mandarle in Loop lavorandoci sopra per quanto vuoi.
Recentemente ad esempio ho looppato i brani da allenamento dal CD di Paulo La Rosa e Emanuele Smimmo. I pezzi in questione infatti riproducono delle classiche basi latine sulle quali Conguero o Timbalero si può allenare a piacere, solo che durano solo 1 minuto, che in effetti è proprio poco. Attraverso il Looper ho creato basi da 3, 4, 5 minuti.

Oltre al CD allegato al metodo di La Rosa, ti consiglierei di provare a cercare la triade "Drum Solos LP", che io comprai nel lontano 1978, ma che adesso è stata trasferita su CD. In pratica sono 3 CD con un sacco di basi Latin (Son, Mambo, Mozambique ecc.) della durata di oltre 3 minuti ognuna, sui quali ti puoi sbizzarrire ed allenare come vuoi.
Io li utilizzo ancora oggi durante Clinic e Seminari (l'ultima volta 2 giorni fa proprio a Laigueglia).

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1183215945
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » sab giu 30, 2007 3:09 pm

Grazie mille è esattamente quello che cercavo!
Tra l altro ho un po' di amici dj....gli rubero' l'atrezzatura.. :laugh:

Grazie ancora,proverò a cercare i metodi e se avrò problemi mi farò sentire,ciao.

:;):

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » lun lug 02, 2007 12:46 pm

Io adoro studiare cosi... creandomi basi e suonandoci sopra. Lo faccio sopratutto all'inizio dello studio di una nuova frase, un nuovo ritmo. Mi Costruisco con software le parti musicali che mi mancano : Salidor o Dos tres + clave e cascara o palito nella Rumba e sto cominciando anche a fare qualcosa mettendici dei semplici giri di basso, qualche frase di batteria, tutto in loop. 2-4 battute di strumenti che mi serve ascoltare per fare un po quello che voglio.
(il tutto a anche delle controindicazioni, poi ti dirò).
Per fare questo uso sostanzialmente 2 programmi.
Nel caso debba studiare strutture puramente ritmiche, indipendenze, incastri poliritmici (sopratutto) uso percussionstudio. Strumento facilissimo, intuitivo, con un discreto ritorno di suoni e ritmiche. Non fedelissimo ma ottimo per i primi studi. Per provare a suonare su loop che comprendono anche parti melodiche, basso e se vuoi anche più complicate con fiati e pionoforti ti consiglio vivamente di utilizzare fruity loop.
Fruity loop è un buon programma per "comporre" loop di tutti i tipi. Al suo interno ha una minima parte di dtrumenti utilizzabili e una sezione per comporre su "piste" più strumenti da far suonare assieme intervenendo su tutto : Bpm, misure delle battute che vuoi far suonare ad un determinato strumento, effetti, mix ecc ecc.
Inoltre esistono in rete una tonnellata di loop già fatti che basta scaricare e aprire con il software stesso. (la qualità in generale è bassa).
Con questi due software ti cotruisci tutte le parti ritmiche e melodiche che ti serve o vuoi ascoltare per studiare.

Note critiche.

Io uso molto questi software ma in realtà li considero un di più. E' assolutamente vero il fatto che la musica emessa da quei programmi pur discreta e ascoltabile manca di requisiti necessari per uno studio vero. Manca di tutti quegli accenti personali che caratterizzano un pezzo piuttosto che un altro o un percussionaista dall'altro. Il fatto che quella sia una macchina fa si che il suono sia perfetto dal punto di vista della teoria musicale totalmente insufficente sul piano dell'andamento di un brano o un genere.

Sei vuoi meglio spiegazioni o addirittura i due programmi fammi sapere a breve te li faccio scaricare da un ftp.

P.S Se vuoi utilizzare invece il metodo loop con cd da dj (cdj) (pratica sconsigliata, non sempre si prendono i loop precisi con quel metodo) ti prego non prendere una piastra "CDJ" soltanto per fare quella operazione. Operazione che riusciresti a fare con "Atomix,VirtualDJ" che altro non è che un programma che emula una console dj dove puoi loopare da 1 a 24 batutte a tua preferenza.

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun lug 02, 2007 4:01 pm

Ciao e grazie mille!
Sei stato molto gentile,in effetti un paio di programmini tipo "virtualdj" ce l'ho anch io...proverò a cercare fruity loop,per ora sono piu' interessato all'aspetto melodico,per le poliritmie utilizzo già percussion studio(molto poco se devo essere sincero)
Sono perfaettamente daccordo con le tue note critiche...con le potenzialità e i limiti di questo tipo di programmi.
Se ho problemi batterò un colpo,ciao e grazie ancora
:;):

xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Messaggioda xavier » mar lug 03, 2007 8:09 am

approfitto subito di questo topic per dare un caloroso saluto al gran maestro shaddy e a tutti i congaplacers!
interessante argomento, che ciclicamente compare in qst forum.

io uso, quando c'ho tempo, il vocal trainer della tascam (non costa pochino, 170/210euri a seconda dei negozi, si può trovare anche usato).
Immagine
fa più cose di un CDJ ma è meno sofisticato di un loop-software, essendo studiato appositamente per questo scopo, fa esattamente quello che serve, ne di più ne di meno.

è a mio parere praticissimo come utilizzo e te lo puoi portare ovunque visto che può funzionare anche con 4stilo (dico questo perchè il luogo dove tengo il pc è diverso da quello dove percuoto).
legge i cd (anche i riscrivibili, ma non gli mp3) , pigi un tasto inizi il loop, ripigi, finische e quantizza il loop.
puoi rallentarlo anche di parecchio (tiene inalterata la tonalità) oppure puoi cambiare la tonalità lasciando inalterato il tempo (sennò che si chiamava a fare "vocal" trainer).
fin quì, niente di particolare.
in più ci puoi collegare uno o due microfoni, di cui puoi miscelare i segnali in cuffia, se sei un tipo esigente puoi anche inserire degli effetti, puoi registrare il tutto attraverso una uscita apposita.
quindi usandolo con la cuffia e mettendo un mic sopra il tuo set senti la base e il tuo suono miscelati in cuffia, il che non è poco.
ne esiste una versione per chitarristi e per bassisti, credo che cambino gli effetti disponibili (distorsore o altro..)

secondo mè, il meglio che c'è
(non sono un dipendente tascam)
aloha! :)

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar lug 03, 2007 1:36 pm

Gran bel mezzo!!
Per ora sicuramente è troppo...ma chissa in futuro...
Grazie a anche a te!

:D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar lug 03, 2007 4:49 pm

xavier ha scritto:approfitto subito di questo topic per dare un caloroso saluto al gran maestro shaddy...

Grazie vecchio, sempre troppo buono!
Un saluto anche a te!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mer lug 04, 2007 6:43 am

Io utilizzo un sequencer.
Mi permetto solo di consigliare a chi inizia a studiare congas,bongos ecc di evitare l'uso di drum machine ecc,meglio un semplice clik.
Questo perche' il suono dello strumento risulta udibile al 100% ( nel bene e nel male ) e si riscontrano i colpi non perfetti.

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » mer lug 04, 2007 11:36 pm

da aggiungere alle note negative, concordo. anche questo è un elemento importante per l'auto controllo degli errori, sicuramente l'ascolto dei suoni è piu difficile

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » gio lug 05, 2007 10:20 am

Bhe..io la vedo così: quando studio con l ausilio d una base registrata mi sto esercitando in musica d insieme.
Ovviamente è solo una simulazione con mille limitazioni, ma mi pemette di suonare come se stessi accompagnado altri musicisti(o meglio come se loro stessero accompagnando me :D ) quindi puo' essere utile per sviluppare l'abitudine all'ascolto delle altri parti,(cosa importantissima)per capire come essere efficaci in determinati punti e ,perchè no, sviluppare anche un po la fantasia.

Di certo quando studio cosi' non sto cercando e allenando la pulizia del suono,la precisione sul tempo,la velocità, la tecnica , l indipendenza ecc...sto solo simulando una situazione musicale con altri strumenti.
Saluti a tutti
:D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ago 29, 2007 3:08 pm

Sbiccy ha scritto:Bhe..io la vedo così: quando studio con l ausilio d una base registrata mi sto esercitando in musica d insieme.
Ovviamente è solo una simulazione con mille limitazioni, ma mi pemette di suonare come se stessi accompagnado altri musicisti(o meglio come se loro stessero accompagnando me :D ) quindi puo' essere utile per sviluppare l'abitudine all'ascolto delle altri parti,(cosa importantissima)per capire come essere efficaci in determinati punti e ,perchè no, sviluppare anche un po la fantasia.

Di certo quando studio cosi' non sto cercando e allenando la pulizia del suono,la precisione sul tempo,la velocità, la tecnica , l indipendenza ecc...sto solo simulando una situazione musicale con altri strumenti.
Saluti a tutti
:D

In realtà quando studi come hai detto sopra, puoi benissimo... allenare la pulizia del suono, la precisione sul tempo, la velocità, la tecnica , l'indipendenza ecc... perchè no?
Se fosse il contrario sarebbe come dire che quando suoni con un gruppo completo, non puoi controllare la pulizia del suono, la precisione sul tempo, la velocità, la tecnica ecc... mentre in realtà lo puoi fare benissimo, dunque il tuo modo di studiare è corretto al 100%.

Come abbiamo detto più volte, le cose da allenare, affinare e mettere a posto quando si suona, si studia o ci si tiene in allenamento, sono tante e per ognuna ci sono esercizi e tecniche specifiche più o meno efficaci e Metronomi, Drum Machine, CD, Basi o Aggeggi che, se utilizzati a ragion veduta possono essere impiegati alla grande senza alcuna controindicazione.

Proprio oggi un mio Allievo mi ha parlato di uno Strumento della Boss che oltre ad essere un metronomo tradizionale, ha già incorporati pattern di Clave ecc. Mi sembra interessante, e voglio prenderlo per provarlo.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1188400237
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven ago 31, 2007 6:27 am

per Shaddy: immagino sia il Doctor Rythm DB 30 della Boss; costa poco ( l'ho pagato 30 euro) e riproduce una serie di strutture (sempre e solo col bip, ovviamente) tra cui la clave e vari tempi dispari: molto utile!
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven ago 31, 2007 9:47 am

Bravo, direi che sia senz'altro quello, se dunque avendolo già provato, mi dici che è utile e valido, lo consiglio senz'altro a qualche allievo. Tra l'altro trovo che allenarsi anche sui tempi dispari sia una pratica utilissima.
Solo una curiosità, esegue anche la Clave di Rumba o solo la 3/2?

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » sab set 01, 2007 6:30 pm

Mi pare che faccia solo la clave di son, se non ricordo male; c'è anche l'accordatore.
Sebastiano


Torna a “Libri, spartiti, CD, Video per studenti ed amanti delle congas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti