Perchè non fare......

Se hai dei commenti, delle richieste e/o dei suggerimenti per migliorare la qualità di questo forum (o di questo sito) usa questo forum per inserire le tue proposte, grazie!
NuovoConguero
Messaggi: 43
Iscritto il: mar set 16, 2003 11:16 pm

Messaggioda NuovoConguero » ven set 19, 2003 1:02 pm

Ciao a tutti ragazzi... leggendo e parlando mi è venuta in mente una idea... questo forum è super, pieno di informazioni tecniche e pratiche interessantissime e utilissime... solo una cosa ... credo che ci siano fra noi persone che hanno ancora una marea di domande alla quale dare ua risposta... quesiti tecnici, e qui il forum è già ok, ma anche quesiti banali di ordine pratico tipo "ma per accordare come faccio a sapere se i tiranti sono al punto giusto o sono già stponayti? devo svitarli tutti e ricominciare o no?" oppure "ma come posso fare per tenere in ordine la pelle delle mie congas?" o ancora "stò per acquistare questo... non è che faccio male???" cose insomme che tutti si chiedono prima o poi (specie prima) e che nel forum che è già ad un livello aulico magari è difficile trovare o è già stato trattato ma chi si collega la prima volte o le prime volte non sa dove trovare... insomma tutto stà pappardella per lanciare una iniziativa... perchè non eleggere qualcuno o qualcun"i" che si assumono il compito di dare risposte e creare un topic o un forum dedicato a questo tipo di questiti??? una sorta di FAQ di primo soccorso per chi inizia... questa idea mi è venuta durante una conversazione con shaddy che giustamente mi ha fatto nnotare come le mie domande sono magari le domande di altri 100 di noi e che dsarebbe giusto discuterle in un forum insieme a tutti... quindi ho pensato ciò che vi ho scritto...
PREMETTO (e perdonatemi il maiuscolo) CHE NON VOGLIO Nè CRITICARE Nè DARE GIUDIZI SUL FORUM CHE CONSIDERO GIà MAGNIFICO E SUPER-UTILE PER TUTTI... Nè TANTOMENO VOGLIO IN QUALCHE MODO FARE L'ORGANIZZATORE O IN GERGO INTERNETTIANO IL TAKKATORE DELLA SITUAZIONE... IO SONO COSì SE MI VIENE UNA COSA IN MENTE LA DICO E PROPONGO IN FONDO POTREBBE ESSERE UN'IDEA COME UN'ALTRA...

NuovoConguero
Messaggi: 43
Iscritto il: mar set 16, 2003 11:16 pm

Messaggioda NuovoConguero » ven set 19, 2003 1:05 pm

(CONTINUO) magari un ,modo di organizzare qualcosa che non c'è...
comunque ditemi che ne pensate.
P.S. il tutto chiaramente sottolineando ancora la professionalità e la competenza oltre che gentilezza e disponibilità di tutti voi che siete sempre attenti e prodighi di consigli per chi ha bisogno di qualsiasi tipo di aiuto!!!!
Quini vi rinnovo la mia stima e la mia felicità per essere fra i fruitori di questo fantastico forum e della vostra conoscenza e amicizia (perchè per me siete tutti compagni di viaggio e amici)
un abraccio

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven set 19, 2003 1:53 pm

Uh ma questo ragazzo è un vulcano!! :D :p
Buon segno! :)
L'idea non è peregrina, però sull'altro piatto della bilancia c'è il fatto che per la maggior parte dei quesiti le risposte non sono univoche e uguali per tutti, ma ognuno ha le proprie idee e soluzioni, risultate da esperienze precedenti, tentativi ed errori, nozioni apprese, soluzioni adottate per una specifica esigenza, eccetera.
In definitiva io credo che il bello di questo forum sia proprio il fatto che alle varie domande e discussioni ognuno dà la propria risposta ed interpreetazione, e dal confronto delle varie risposte uno si fa un'idea propria.
Rimane il fatto che per quesiti strettamente tecnici una sezione FAQ potrebbe aiutare... vediamo che ne pensa Congaman!
Ciao!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

NuovoConguero
Messaggi: 43
Iscritto il: mar set 16, 2003 11:16 pm

Messaggioda NuovoConguero » ven set 19, 2003 2:23 pm

Grazie per il vulcano...Yallino tu riesci sempre a mettere i puntini sulle i giuste... ciò che dici è vero e credo che su questioni tecniche ci starebbe bene una pagia delle faq... anke sul fatto che ognuno ha una sua soluzione data dall'esperienza sono daccordo ... ma le persone che sarebbero state poi gli utenti che avevo in mente sono quelle persone che di esperienza non ne hanno affatto e che proprio per la apparente banalità delle domande rimangono senza nessuna risposta e si arrangiano da loro... il chè ha un lato positivo nel fare esperienza da soli ma a volte un'0indirizzo sarebbe giusto... è chiaro che in un ipotetico contesto del genere i che sono il primo fra i "dubiosi" non mi metterei mai a dare consigli e giudizi ... ma qui con tante persone preparate come te e gli altri anche avere più rispost5e sarebbe utile proprio per l'affidabilità della fonte... il mio era un pensiero cioè il raggruppare in un unica rubrica le domande che tutti si pongono all'inizio alle quali trovare ance 10 risposte però tutte comunque date da chi ha l'esperienza alle spalle per poterle dare... qualcsa di più schematico che dia risposte pratiche insomma... comnque siamo sempre sulla stesxa lunghezza d'onda e spero di riuscira a fare ua chiacchierata anche con te prima o poi... a presto

CongaMan
Site Admin
Messaggi: 137
Iscritto il: ven mag 04, 2001 11:21 pm
Località: Milano, Italia
Contatta:

Messaggioda CongaMan » lun giu 21, 2004 10:04 pm

Perdonatemi ragazzi non ho mai risposto a questa topic perchè mi era sfuggita :(

Se volete le FAQ su CongaPlace è un attimo!!
Dovrei avere già pronto il database di supporto e possiamo decidere a chi è consentito porre le domande (tutti direttamente on-line?) e chi è titolato per le risposte (anche qui è gestibile via web).

L'intervento di Yalla è assolutamente corretto ... hai subito colto nel segno quelle che sono le differenze fra le possibilità che abbiamo sul forum e l'organizzazione delle faq....

In alcuni casi è assolutamente più interessante poter intervenire o leggere le opinioni ed esperienze altrui, vedi forum... le faq prevedono invece una domanda ed una risposta ... non può esserci un contraddittorio e forse andrebbero bene per quei quesiti che non prevedono troppe sfumature nelle risposte...

L'altro aspetto fondamentale è "chi è titolato e si offre gentilmente a scrivere le risposte?" Il sito mi sembra ben frequentato in questo senso ....

Fatemi avere un vs. commento così decidiamo se e come far partire questo nuovo progetto :;):

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » gio giu 24, 2004 9:48 am

...e se invece si mettesse un mini motore di ricerca per trovare in questo ciclopico forum tutte le varie domande e risposte che ci possono interessare? Il rischio che si corre nei forum dei vari siti e' che dopo il primo centinaio di volte che uno risponde alla stessa domanda inizia a perdere la voglia di farlo ancora, allontanandosi sentimentalmente dal forum stesso (!!!). Si dovrebbe sperare che prima di porre una domanda ci venga la curiosita' di andare a spulciare tra i vecchi argomenti (che in fondo son sempre gli stessi...), ma bisogna averne la voglia.....
Ciao, Fabrizio.

CongaMan
Site Admin
Messaggi: 137
Iscritto il: ven mag 04, 2001 11:21 pm
Località: Milano, Italia
Contatta:

Messaggioda CongaMan » dom giu 27, 2004 2:26 am

Questo Forum è dotato della funzione di cui stai parlando... basta cliccare sul bottone cerca e ti vengono offerte svariate possibilità di ricerca... di solito si trova sempre quello che si sta cercando ....
poi c'è il lavoro degli amministratori e moderatori che dovrebbero cercare di fare un pò di ordine ...

grazie per il suggerimento... :;):




Edited By CongaMan on 1088303589


Torna a “Commenti, richieste e suggerimenti su questo sito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti