Inserimento Ritmi nel Sito - Maggior Fruibilità per tutti

Se hai dei commenti, delle richieste e/o dei suggerimenti per migliorare la qualità di questo forum (o di questo sito) usa questo forum per inserire le tue proposte, grazie!
Choiba
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 28, 2004 8:13 am

Messaggioda Choiba » gio nov 11, 2004 1:20 pm

Una proposta per tutti.
Visto che ogni tanto qualcuno e così altruista da mettere ritmi nuovi sul sito

e dare il Groove giusto è cosa difficilissimissima dallo spartito(o impossibile).

Perche nn scambiarli direttamente in formato perc.studio

che sicuramente il Groove nn te lo da manco quello
ma io personalmente forse come altri lo mastico meglio.

Se ce una buona adesione credo che ci si possa muovere,
a chi fosse interessato,
nel mettere i ritmi in formato e condividerli in modalità opportune.

Ciao a tutti
Il passo successivo veramente eclatante sarebbe come ha fatto ressel o sha mettere un collegamento
con immagini e audio che mostra il ritmo o quantaltro.

Credo che per chi avesse:
intenzione,tempo, strumenti tecnici, tecnologici, conoscienze, capacita, attenzione e chissa quantaltro sarebbe un compito decisamente faticoso

ma dato che qui siamo in tanti ed il sito è una bella opportunità senza togliere che tra "poco" magari ci incontriamo dal vivo.......
perche NO!!!!!
Penso che così verrebberò fuori valangate di idee ai più.
Ciao a tutti

Ressel
Messaggi: 296
Iscritto il: lun nov 01, 2004 10:43 am
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Ressel » gio nov 11, 2004 1:33 pm

sarebbe una buona idea per me, creare una parte del sito dove depositare i ritmi in formato Percustudio.

cioè dove i membri possano uploadare e downloadare i ritmi messi a disposizione da tutti, sia ritmi frutto della creatività, sia trascrizioni di ritmi classici.

Anche se un poco di lettura per cavarsi fuori i ritmi dalle note scritte o dalle partiture secondo me non fa altro che bene!!! (almeno a me che ho sempre avuto un tarlo nella lettura...)

Bisogna vedere quanto davvero è diffuso fra noi quel programma, e se ci sono problemi di tipo copyright nell'utilizzare quel tipo di estensione in pubblico.

su questo sono molto ignorante, ed ad ogni modo dovremmo sentire cosa ne pensa CongaMan...

L.
* * *
....Che mi venga un COLPO....

olindozo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer set 29, 2004 7:27 am
Località: Caserta, Sessa Aurunca
Contatta:

Messaggioda olindozo » gio nov 11, 2004 2:41 pm

Problemi di copyright per l'uso di questo software non ci sono. Infatti il percussion studio è distribuito in rete gratuitamente con la sola limitazione del salvataggio (non si possono salvare i files creati).
Questa idea piace tanto anche a me e spero che possa realizzarsi. :;):

Choiba
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 28, 2004 8:13 am

Messaggioda Choiba » dom nov 14, 2004 12:05 am

We weeeeee WEEEE
Ma qui nn ci sta un moderatore

che vedo troppo entusiasmo!!!!!!!!!

Cambiamo discussione......

e diaciamo allora che ho delle pelli nuove

che nn riesco a montare sulla conca

perche ho pelli che sono soono troppo pelose

e ho una allergia tremenda alla pelle di mucca!?!?!?!?!?!?!?

Come posso fare?!?!?!?!?!?!?

SHAKTI
Messaggi: 7
Iscritto il: sab lug 24, 2004 11:37 am

Messaggioda SHAKTI » dom nov 14, 2004 1:05 pm

io ti consiglio le pelli in fibra di titanio. il rivenditore lo trovi su djembe.it, chiedi di toxicdjembe...ma penso si debba fare una tessera card per avere facilitazioni sui prezzi. :D

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » dom nov 14, 2004 11:55 pm

Che bello, degli sconvoltoni come me!!!! che meraviglia, mi sento a casa!:D

non so, ma vi scocciate davvero tanto a studiare un paio di settimane di solfeggio ritmico? mah, io non sono riuscito a suonare i ritmi dello zio sha, perchè non ho avuto tempo di studiare e decifrare il suo lessico, lo so è un limite mio, ma credo che cmq il solfeggio ritmico sia uno strumento di lettura mooolto veloce e già universale.

sicuramente questa è solo una preghiera, affinche qualche caro amico appassionato del solfeggio classico (dai LORè!!!!!) mi traduca questi ultimi ritmi groovosi che il maestrone 120 ha messo in rete, e che io muoooio dalla voglia di suonare ed interpretare!:)

lo so che mi volete bene!:D


....anche io a voi!

Choiba
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 28, 2004 8:13 am

Messaggioda Choiba » lun nov 15, 2004 9:20 am

Forse nn si è capito ma la proposta,

relativa all'inserimento di ritmi in altro formato

ossia che restituiscano la grafica e in + l' audio,

è stata fatta proprio per ovviare questi problemi.

In modo tale nn debbano esserci decifrazioni.

Poi se uno le sa fare tanto di guadagnato.
Ovviamente

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun nov 15, 2004 10:31 am

In effetti mi riesce difficile capire cosa ci possa essere di complicato nel mio sistema dal momento che sono semplicamente 8 o al massimo 16 colpi da suonare in successione e al massimo rispettando qualche pausa quando c'è.
Comunque credo che nè la scrittura Musicale nè l'inserimento dei File Audio (che può comunque essere un'idea interessante) possano far si che mettiate il giusto "Groove" nei ritmi. Questo, sempre per un mio personalissimo parere, dal momento che il suddetto dipende da tanti fattori e non solo dal sentire come "suona" il ritmo e cioè: da come portate i colpi, dal "suono" avete voi sullo Strumento, da come sentite il brano, da quanto siete capaci di "modulare" e rispettare la Dinamica dei suoni conferendo una certa atmosfera al pezzo e persino dall'Intonazione dello Strumento.
Ora, tutto questo è difficile che possa uscire da un programma per Computer, ma è più facile che venga da voi stessi dopo che avete imparato i ritmi, portando i suoni in modo corretto e, ascoltando il Brano da accompagnare, ne comprendete l'Intenzione e l'atmosfera.

Sha'

P.S: se qualcuno fatica a seguire il mio metodo di scrittura sarò ben felice di dargli una mano per saltarci fuori. :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » lun nov 15, 2004 10:31 am

scusate la mia ignoranza in materia....ma se non è possibile salvarli....come si fa a spedirli e condividerli?
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » lun nov 15, 2004 10:50 am

concordo con shaddy....ed aggiungo che il groove di un ritmo è molto personale....nel senso che dipende da tantissimi fattori....e personalmente preferisco avere un ritmo in versione per cosi' dire "neutra" per poter dare allo stesso la mia personale interpretazione senza essere "influenzato" da altre esecuzioni...confrontarle successivamente va bene.....Io credo che avere un ritmo in versione tradizionale (pentagrammata) o in "Shaddy's version" (che credo non si discosti molto dal tradizionale, e per certi versi lo esemplifica) ci dia la possibilità di poter avere un ritmo in versione neutra che poi con la cadenza giusta e le dinamiche opportune ogniuno di noi rende "proprio". Per quanto poi riguarda la questione "file audio" la ritengo interessante solo nel caso in cui si possa inserire in versione originale, cioè per esempio Shaddy registra un mambo e lo fa ascoltare cosi' come lo suona lui....altrimenti inserire i dati in un programma che riproduce un ritmo....a mio parere equivale a leggerlo e magari (come spesso faccio con ritmi nuovi) riprodurre i suoni con la bocca (tum cik tak bum bum) rispettando pause e valori di ogni nota. Questo è il mio parere......
Comandante Diavolo

Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

olindozo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer set 29, 2004 7:27 am
Località: Caserta, Sessa Aurunca
Contatta:

Messaggioda olindozo » lun nov 15, 2004 11:26 am

abbagnalehabanero ha scritto:scusate la mia ignoranza in materia....ma se non è possibile salvarli....come si fa a spedirli e condividerli?

Beh, almeno una persona tra noi dovrebbe avere la versione completa e potrebbe assumersi il compito della divulgazione dei files.

Comunque, dopo questi ultimi post, mi sono reso conto che ciò che dite è più che giusto. Meglio un ritmo neutro da rendere "proprio".
Anche per le registrazioni di Shaddy ci sarebbe una soluzione: registrare circa 30 secondi di un ritmo direttamente sul pc tramite microfono, convertire il tutto in mp3 e condividere il tutto sulla rete. Semplice no?

L'unico dubbio che mi sorge è se Shaddy potrebbe avere tutto questo tempo a disposizione, dato che il procedimento non è così immediato come il suo metodo di scrittura.

Ciao, Olly :;):

Choiba
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 28, 2004 8:13 am

Messaggioda Choiba » lun nov 15, 2004 12:54 pm

Grande Olidonzo,

secondo me le cose semplici vanno dette come stanno.

E poi che nessuno pensasse di sostituire il Groove con il PC

mi sembrava fosse chiaro dalla premessa.

Ed anche l'alternativa di inserire filmati mentre uno suona penso risolva in modo DEFINITO la cosa.
Come Olidonzo ci ricorda.

In pratica come ha fatto Ressel (e vai)
papale papale (uguale uguale) o chi prima di lui.

Secondo me i filmati
possono essere inseriti da chiunque,
anche perchè credo che se uno vuole vedere il filmato di un professionista fatto con tutti i crismi
si deve comprare la sua videocassetta,
poi stara alla personale discrezione sceglierne la validità.

Anche se qualche commento può sicuramente dare un orientamento giusto
anche alla persona stessa che mette il filmato.

Così si risolve anche il problema dato dalle condizioni del programma per passare la musica.

A me pare un bella iniziativa,
al momento per facile che possa essere nn sono in grado di inserire nulla per diverse ragioni
ma faccio conto di arrivarci.
Un Saluto A Tutti
Sha grazie della risposta,
e se posso ancora una domanda?
tu come faresti a far sentire il Groove di un ritmo
dopo averlo fatto vedere, sentire e scritto?!?!?
Nn dico che basti ma oltre a questo?!?!


Escludendo lezioni per chi già avesse un maestro!

Ressel
Messaggi: 296
Iscritto il: lun nov 01, 2004 10:43 am
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun nov 15, 2004 2:28 pm

d'accordo con il fatto che la lettura sia la cosa migliore... ad ogni modo secondo me può essere un'idea carina poter avere un pool dove scambiarsi questi ritmi in quel formato...

io però parlo bene perchè ho il programma, bisognerebbe vedere quanti lo hanno...

per me la cosa migliore in assoluto rimane il perntagramma, ascoltare i dischi e suonare con gli altri...

L.
* * *

....Che mi venga un COLPO....

Ressel
Messaggi: 296
Iscritto il: lun nov 01, 2004 10:43 am
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun nov 15, 2004 2:39 pm

Olindozo ha scritto...

"Anche per le registrazioni di Shaddy ci sarebbe una soluzione: registrare circa 30 secondi di un ritmo direttamente sul pc tramite microfono, convertire il tutto in mp3 e condividere il tutto sulla rete. Semplice no?

L'unico dubbio che mi sorge è se Shaddy potrebbe avere tutto questo tempo a disposizione, dato che il procedimento non è così immediato come il suo metodo di scrittura."




Volevo dire una cosa:

secondo me questo sito è un paradiso. nel senso che è pieno di risorse e di spunti difficili da trovare da altre parti...
il Fatto che Shaddy o altri mettano dei ritmi o delle idee in rete è una cosa bellissima, e credo che perdere dieci minuti per capire come funzia ll suo sistema di notazione sia uno sforzo minimo rispetto al gesto di divulgare un'idea, gesto che ritengo nobile. dunque non credo si possa chiedere di più...

hola
* * *

....Che mi venga un COLPO....

olindozo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer set 29, 2004 7:27 am
Località: Caserta, Sessa Aurunca
Contatta:

Messaggioda olindozo » lun nov 15, 2004 3:33 pm

Ma nessuno ha chiesto di più a Shaddy; già è troppo quello che fa per tutti noi.
Quindi evviva Shaddy, ma anche evviva Yalla ed evviva per tutti coloro che partecipano a questo forum contribuendo alla diffusione di idee, pensieri, storie, ritmi, tecniche e tant'altro.

P.s. Anch'io ho il programma in questione , caro Ressel, e sono disposto a scambi di materiale via email.


Torna a “Commenti, richieste e suggerimenti su questo sito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite