GRAZIE DI CUORE A TUTTI!
Grazie a chi è venuto da lontano, ma anche a chi è venuto da vicino. Grazie a chi ha suonato, a chi ha ascoltato, a chi ha apprezzato e...a chi ha portato pazienza se qualche volta Ritmo e Clave...traballavano un po'! :p
Grazie a Congalg che oltre ad un ottimo Conguero e percussionista si è dimostrato anche un intenditore di Vini e...Pecorino.
Tra coloro che sono venuti da lontano, una menzione particolare va senz'altro a Marquito, che si è fatto un viaggetto Aereo/Treno/Radunobus per portare una ventata di simpatia e allegria dalla Sicilia.
Grazie agli amici Sardi per l'Omaggio "Batalero" che ci hanno dedicato...per telefono. (grazie anche per il vinello :;): molto apprezzato).
Ripeto grazie a tutti, perchè avete contribuito a far si che l'evento e la giornata siano riusciti al 100%.
Tutto è cominciato puntualmente alle 10.00, quando hanno iniziato ad arrivare i primissimi Forumini.
Abbiamo scambiato 2 chiacchiere, per poi passare alla sistemazione "logistica" degli Strumenti.
Il primo a dare fiato...ai Tamburi è stato Riccardo, che si è portato molti dei suoni magnifici Tamburi a Cornice, e ha affiscinato da subito un po' tutti sia con le spiegazioni dettagliate in merito alla tacnica e agli Strumenti, che con gli esempi pratici suonandoli.
Poi si è passati ai Cajon, e li è stato il mio turno, durato poco perchè a breve Yalla ha iniziato a montare il suo set "multietnico" concentrando l'attenzione di quasi tutti i Multipercussinisti e Batteristi presenti.
Ad un certo punto è arrivato Ale77 con la sua "ciurma" di amici appassionati di Samba, e li è iniziato il primo spettacolo vero e proprio, al punto che il Console Brasiliano ha tempestivamente chiamato in patria per sapere se per caso avevano anticipato la data d'inizio del carnevale!

Poi abbiamo provato a mischiare un po' di stili e generi unendo Strumenti Cubani e Brasiliani e la fusione è stata abbastanza interessante perchè siamo riusciti a mantenere una certa "disciplina". Possiamo dire che alla fine l'esperimento, senz'altro divertente, è perfettamente riuscito.
Dopo un'ultimo assaggio della maestria dei Sambisti, Congalg ha tirato fuori uno spettacolare Pecorino Calabrese e qualche Salamino da paura. Spettacolo!!! Tutto ciò ha distolto immediatamente l'attenzione dagli Strumenti e ci ha preparato il "Letto" per il pranzetto. A quel punto ho calato il "Carico da 90" e ho stappato il Vino inviatoci dagli amici Sardi, che assieme al Bianco di Pirela e al Rosso di Ababu, hanno innaffiato egregiamente l'Aperitivo.
Abbiamo pranzato tutti insieme, poi via, per un'altra Performance più "organizzata".
In quel frangente abbiamo assistito ad un'esibizione magistrale di Yalla (Darbukka) e Riccardo (Bodran) e successivamente a quella sempre di Yalla (set multietnico) e Adriano Lasagni (Djembè).
Poi abbiamo cominciato a slegare un po' di Rumba e, a parte quanlche momento un po' "casinaro" ci siamo diverti parecchioto.
A metà pomeriggio ha avuto luogo l'estrazione per l'assegnazione degli omaggi messi in palio da Meinl, dal sottoscritto e dal grande Yalla (non certo cose prestigiose come quelle che offrivano al Miniraduno Sardo, ma senz'altro molto apprezzate dai "fortunelli" che avevano i numeri giusti.
Siamo andati avanti tutto il pomeriggio).
Verso la fine abbiamo scambiato qualche frase con i Cajon, poi, piano piano, qualcuno ha cominciato a salutarci.
Verso le 19.00 siamo rimasti Marquito, Nik, Chicano, Chioba, io e... Robertino, il mitico Fotografo dell'evento che alla fine si è ritrovato sulla scheda più di 500 scatti! Un grande.
Tra l'altro si è prodigato rispettivamente in un Tumbao, un Merengue, un Guaguanco' e un Funky sulle Congas, lasciandoci tutti di stucco e facendoci capire chiaramente che, alla fine, tra tanti Percussionisti, il più togo era lui!!!
La serata è finita in pizzeria a commentare una giornata della quale credo di poter dire possiamo ritenerci soddisfatti.
E il resto... bè, il resto è "Rumba".
Grazie ancora a tutti.
Lele :;):
Edited By shaddy on 1164019590