3° RADUNO CONGAPLACE

Questo forum viene utilizzato per la gestione organizzativa dei raduni nonché per registrare i commenti post evento ed inserire il materiale raccolto.
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar set 04, 2007 9:49 am

Ciao raga, l'autunno è alle porte, e direi che possiamo cominciare a pensare all'organizzazione del 3° RADUNO DI CONGAPLACE.

Come anticipato all'indomani dell'ultimo raduno, QUESTA VOLTA SAREBBE GRADITA, IN FASE ORGANIZZATIVA E PROGETTUALE LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI COLORO CHE EVENTUALMENTE AVESSERO IDEE DA METTERE IN GIOCO!

Questo, naturalmente, al fine di evitare che tutto ciò salti fuori "post raduno".

per il momento credo che si possano aprire 3 fronti di confronto su altrettanti semplici temi:

1:
dove lo organizziamo? Modena va sempre bene?
2:
quando? Preferireste Ottobre o Novembre?

3:
il terzo è un punto più articolato dal momento che riguarderebbe l'organizzazione più nel dettaglio, e cioè:
COME pensereste che fosse giusto procedere dal punto di vista del tipo di EVENTI ed INTERVENTI? come STRUTTURARE ed ORGANIZZARE la giornata?


Comunico già le PRIME VARIANTI nel caso si facesse a Modena:
-il posto non sarebbe quello dell'altra volta, ma un'altra sala più vicina alla stazione, bella grande, con bar e ristorante, più comoda anche per scaricare i Set e gli Strumenti.

-il Pranzo non sarebbe più tutti in sieme appassionatamente, ma "libero", nel senso che ognuno va a mangiare quando vuole, dove vuole e quello che vuole. Poi nulla ci impedisce di andare a mangiare assieme, ma resta il fatto che ognuno può organizzarsi come vuole.

A questo punto, chi ha IDEE e SUGGERIMENTI si faccia sotto, una volta individuato il mese idoneo provvediamo a fissare la data!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » mar set 04, 2007 10:43 am

OH!
Dopo tanto riposo finalmente si ricomincia a lavorare. Mi pare proprio che Modena, alla luce della partecipazione delle edizioni passate, sia la situazione logistica più versatile e direi anche che una sala più grande non guasta proprio.
Io credo che il raduno, oltre alle orge percussive, debba contenere anche dei mini clinic sui vari strumenti tipo quello effettuato la volta scorsa da Evelio, dividendo magari il tutto per aree musicali (afro-cubano, brasiliano, etnico...). Invito, pertanto, i vari maestri a predisporre già una sorta di programma. Per quanto riguarda il periodo farei in Novembre in modo da avere un margine maggiore per l'organizzazione del tutto.
Ciao a tutti.
Antonio
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

Baba
Messaggi: 282
Iscritto il: mar lug 08, 2003 9:33 am
Località: Faenza (RA) Italy
Contatta:

Messaggioda Baba » mar set 04, 2007 10:52 am

Io voto Novembre.
Ho maggiori possibilità di poter esserci.

A questo giro metterei l'accento un pò di più sulla didattica, sulla falsa riga della dimostrazione di Evelio ha tenuto allo scorso raduno.

Provo ad immaginare a linee mastodontiche la successione temporale degli eventi:

Mattino:

- Arrivo e fisiologico cazzeggio.
(se un forumino ha portato una tumba-cajon elicoidale con sedile e porta tazza incorporato, non si può pretendere che a qualcuno non venga la voglia di provarlo).

- "seminari" o dimostrazioni che siano

- Suonata generale

- Pranzo

Pomeriggio

- "seminari" ecc..

- suonata generale

- decompressione e saluti.
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » mar set 04, 2007 12:04 pm

Io ho da mettere a disposizione una location.
Il posto si chiama Villaggio ecologico di granara (www.granara.org)
Io ormai vivo li, passo piu tempo a granara che a casa.
Il villaggio e abbastanza grande disperso nei monti e ci sono due o tre posti che ci permettono di stare tranquilli tipo il tendone di un circo che abbiamo trasmormato in teatro per l'organizazione del consueto granaraq teatro festival in piu se dvesse esserci bel tempo si puo anche suonare fuori, all'aperto tanto li si e dispersi a un punto tale che non si disturba nessuno.

Io ve la lancio
http://www.granara.org

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » mar set 04, 2007 12:05 pm

Dimenticavo, granra sta in provincia di parma precisamente borgo val di taro

ababu
Messaggi: 77
Iscritto il: lun set 25, 2006 4:07 pm
Località: Vallecamonica

Messaggioda ababu » mar set 04, 2007 3:41 pm

Carino il villaggio ecologico!
Ricordati che comunque è novembre quindi immagino non farà caldissimo... Suonare all'aperto o in un tendone (se non riscaldato) sarebbe una cosa un po' ardua oltre che "fresca"... non trovi? Per il resto una location nel verde per un raduno di percussionisti è senz'altro più affascinante di qualsiasi città..:)

Ozzy
Messaggi: 79
Iscritto il: sab nov 25, 2006 9:21 am
Località: San Cesario Sul Panaro (Mo)

Messaggioda Ozzy » mer set 05, 2007 6:48 am

Mi pare di ricordare che qualcuno dopo il secondo raduno ha scritto:

Se me lo permettete,al prossimo raduno vorrei fare una piccola dimostrazione ( per es. una ventina di minuti ) su :
Utilizzo degli incastri dei pattern afrocubani ( come replicare le parti di due o tre percussionisti ).
Set con congas,timbales,campane,pedali con jamblock e campana.
Ritmi di congas + campane ( sinistra ) e pedali : Tumbao,guaguanco,guaracha,mozambique,.6/8: abakua,bembe',rumba columbia .
Se si puo'.


Io ho già preparato la videocamera!

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » mer set 05, 2007 7:29 am

Me lo ricordo anch'io, min sembra che quel "qualcuno" viva nei pressi di Carpi!!!!!!!!!!
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.

Antonio

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » mer set 05, 2007 10:04 am

Io ovviamente appoggio l'idea di Borgo Val di Taro... visto che non abito molto distante da lì :laugh:

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer set 05, 2007 10:15 am

Io voto Modena, chissa' che non riesca a esserci stavolta!
:)
fabrizio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio set 06, 2007 9:32 am

Allora, per non rischiare di entrare proprio in un clima rigido/invernale, per il periodo si potrebbe fare fine Ottobre (siamo ad inizio settembre è c'è tutto il tempo per organizzare la cosa come si deve) oppure ai primi di Novembre.

GIORNO:
Giusto per cominciare a parlare su basi concrete i giorni potrebbero essere:
DOMENICA 28 OTTOBRE
oppure
DOMENICA 4 NOVEMBRE
o ancora
DOMENICA 11 NOVEMBRE

LOCATION:
Caro Dread, ho dato un'occhiata alla Location ed è senz'altro affascinante.
In caso di freddo e maltempo, il posto è riscaldato e climatizzato?
E' raggiungibile facilmente,a piedi, da una vicina Stazione Ferroviaria?
E' dotato di punto di ristoro?
Quanto dista dal più vicino casello autostradale?


EVENTI:
Ora, per quanto riguarda gli eventi, potrebbero essere suddivisi per:

-Tipologia di Strumenti
-Tipologia di SET
-Aree geografiche

Ovviamente tra i partecipanti c'è chi può essere più interessato al'area Afrocubana, chi a quella Brasiliana, chi a quella Africana, ecc.
Tra coloro che possono illustrare i loro set ci sono ad esempio Yalla, Nik ed Evelio (che ha già tenuto un mini seminario la volta scorsa, ma che è sempre utile e piacevole vedere ed ascoltare).
Poi ci sono quelli che possono parlare delle tecniche dei loro singoli Strumenti, come Riccardo, Bicio, Baba, Dread (che non tutti lo sanno, ma è un Maestro di Percussioni Africane) ecc.

Dunque a questo punto, per poter meglio organizzare la cosa, bisogna che TUTTI COLORO CHE RITENGONO DI AVERE ARGOMENTI "DIDATTICI" DA PROPORRE E CHE SE LA SENTONO DI TENERE UN "MINI SEMINARIO", SI FACCIANO AVANTI.
In questo modo, anche sulla base di quanti sono si possono prevedere la DURATA PER CIASCUN EVENTO, e la collocazione temporale degli stessi nell'arco della giornata.

Naturalmente, non bisogna dimenticare che, a prescindere da qualche inevitabile situazione non apprezzata da tutti, i primi 2 raduni hanno comunque funzionato sicuramente, e che lo spirito del raduno è comunque sempre quello di incontrarsi, confrontarsi stare insieme, e suonare insieme. Dunque bisogna tenere in considerazione che chi partecipa (senza essere attivo in un proprio seminario o magari senza essere più di tanto interessato ai seminari degli altri) vuole comunque poter suonare e divertirsi. Dunque è giusto dare il "colpo al cerchio", ma senza dimenticare "la Botte". :D

Credo che tra le tante cose, oltre a sapere cosa ad ognuno piacerebbe sentire o vedere, sarebbe utile anche sapere cosa NON SI VORREBBE sentire o vedere, in modo da evitare, nel limite del possibile, "malumori del giorno dopo". :p

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1189072029
Shaddy

Ag vol dal capes...

ababu
Messaggi: 77
Iscritto il: lun set 25, 2006 4:07 pm
Località: Vallecamonica

Messaggioda ababu » gio set 06, 2007 3:14 pm

Io voto per il 28 ottobre! C'è sicuramente meno rischio di incontrare il freddo assassino...
Un paio di argomenti didattici che potrebbero essere interessanti li propongo!
Ovviamente li vivrei come spettatore in quanto non ho le competenze necessarie. Spero di trasmettere a qualcuno un po' di ispirazione....

1) Un seminario prettamente teorico sulla storia delle congas (Le origini, gli sviluppi, i contesti di nascita dei vari ritmi, gli sviluppi delle varie tecniche, etc..)

2) Come intrecciare le congas con la batteria nei vari contesti musicali. So che questo è già più difficile in quanto ci vogliono sicuramente una batteria e un batterista....

P.S: Da buon franciacortino ciò che NON vorrei assolutamente vedere sarebbero troppe bevande analcoliche :laugh:

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio set 06, 2007 8:42 pm

Ciao, farò il possibile per riuscire a venire anche questa volta perchè a fine ottobre mi laureo e non ho tanto tempo, per me sarebbe meglio a novembre, comunque lascio la decisione alla maggioranza.

Se sarò presente sarò ben felice di illustrare le tecniche degli strumenti che suono
:)
Ric

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » ven set 07, 2007 6:55 am

Io escluderei il 4 NOV. in quanto troppo a ridosso della festa del 1 Nov e pertanto molti dei probabili partecipanti potrebbero fare il "ponte". Sono d'accordo con Sha sulla location comoda sotto tutti gli aspetti logistici ed organizzativi(autostrada, ferrovia, ristoro ecc.)
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.

Antonio

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven set 07, 2007 8:22 am

Io posso fare una suonatina con i Tabla, ..di didattico posso proporre : la trasposizione del linguaggio tradizionale dell'India del nord sulle altre percussioni a mano e soprattutto sulla batteria.

ps. piccola richiesta se possibile: evitiamo magari di inserire nel programmino area "etnica" per designare percussioni che non siano afro latine. o un po' meno conosciute.
area geografica per quanto mi riguarda: India) no Marocco,Egitto, Giappone,CINA ecc :;):
fabrizio


Torna a “I Raduni e gli eventi di CongaPlace”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite