Il raduno di domenica.

Questo forum viene utilizzato per la gestione organizzativa dei raduni nonché per registrare i commenti post evento ed inserire il materiale raccolto.
nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun ott 29, 2007 7:55 am

Poi quando ho un po' di tempo vi dico cosa ne penso.

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » lun ott 29, 2007 8:25 am

Io invece no perché non c'ero.... :( però sarò felice di vedere foto, filmati, ecc... :laugh: Shà, avevi il telefono spento, non abbiamo potuto inviarti i nostri saluti! :;):

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun ott 29, 2007 8:59 am

In realtà ho tenuto il telefono acceso tutta la giornata, ma lo avevo "silenziato" per non disturbare i seminari. Comunque la sera ho visto il messaggio, ma ormai... era (purtroppo) tutto finito.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun ott 29, 2007 10:06 am

Io confermo l'arrivo a casa :)
la giornata secondo me e' stata fantastica, ho conosciuto un bel po' di persone, appassionati, percussionisti interessantissimi.
Sono venuti bene sia i miniseminari, che le jam.
la prima jam in particolare,di latin ha spaccato ,il livello era veramente alto.
Mi sono divertito anche nel duetto a freddo (il primo della giornata) con Yalla, grande accompagnatore!
Non vorrei dimenticare nessuno,quindi mando
un saluto particolare a tutte le persone con cui ho parlato che ancora non conoscevo, .
chiaramente un grazie a Mastro Sha' per la coordinazione e' d'obbligo.




:)
fabrizio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun ott 29, 2007 10:15 am

Ma grazie vecchio mio! Comunque, in attesa di conoscere anche il "Nik pensiero", farò un breve resoconto del raduno di ieri.
Innanzi tutto che dire... come sempre... grazie, grazie a tutti, per la bellissima giornata e per la riuscita dell'evento.
Credo che l'incontro abbia funzionato alla grande e sia stato, sotto tutti i punti di vista, di gran lunga il migliore tra quelli fatti fino ad ora, complici anche il luogo, il palco ed una acustica più adatti ad una situazione di quel tipo.
Tutto si è svolto in modo talmente ordinato che non sembrava neanche di stare ad un raduno di Percussionisti :D !
Alle 9.30 hanno cominciato ad arrivare i primi avventori (c'è anche chi è arrivato un po' prima ed ha approfittato per farsi una pennica nell'attesa).
Yalla è arrivato puntuale alle 10.00 ed ha subito iniziato a montare il suo set, che inevitabilmente già sulle prime attirava l'attenzione di molti.
In attesa che il tutto entrasse nel vivo, come sempre ognuno di noi ha approfittato per chiedere ai più esperti consigli o pareri sui rispettivi Strumenti, e credo che questo sia senz'altro uno dei tanti aspetti per cui questo genere di situazioni si rivelano utili e, parere personale, forse meriterebbero maggior seguito ed attenzione.
Verso le 11.00 hanno aperto le danze Yalla e Bicio con un piacevolissimo duetto "Tabla / Set Etnico", al quale si sono unite successivamente le Congas del bravissimo Mario.
Verso le 11.30 Yalla Ha tenuto il primo degli interessantissimi mini seminari. Ha spiegato con padronanza e maestria il "perchè" e la disposizione del suo set multietnico ed i vari impieghi in alcuni generi musicali dimostrando ottime doti per quanto riguarda l'indipendenza il gusto e la sensibilità, tutte caratteristiche fondamentali per un buon Percussionista. Molto interessanti anche alcui particolari sottolineati dal vecchio Ya, tra cui l'uitlizzo di diverse bacchette, che gli permettono di intervenire in modo più preciso e specifico sui suoni e i colori che vuole ottenere. Qualcuno un giorno ha detto che Yalla è "Percussionista nell'anima", ed è senz'altro così. Neanche da dire che, come ho sottolineato all'inizio, il tutto ha suscitato molta curiosità da parte de partecipanti, ed in particolare di un Percussionista e Maestro di Batteria di Milano, Lorenzo di Saverio, che finito il seminario, ha provato il set dando vita alla prima Jam della giornata, alla quale hanno partecipato circa una decina di percussionisti.
Tra una chiacchiera, una Rumbetta ed un colpo quà ed uno là è arrivata l'ora di pranzo. Chi ha voluto si è pappato Grigliata con patate o Pizza preparate ad arte dai gentilissimi titolari del Pub "Vecchio Fiume" (che meritano senz'altro una menzione per la disponibilità e la gentilezza) mentre altri si sono intrattenuti sul palco approfittando della distesa di Congas, Timbales, Tamburi e aggeggi a disposizione.
Nel pomeriggio sono proseguiti i Seminari, tutti senz'altro utili ed estremamente interessanti.
Ha iniziato Bicio, che con le sue Tabla ha deliziato (ed incantato) tutti i partecipanti, dimostrando una padronanza ed una conoscenza molto approfontite dello Strumento. Ha eseguito alcuni Pattern propri della tecnica delle Tabla, cantati e suonati all'unisono per poi mostrare, sul finire, la tecnica specifica e complicatissima attraverso la quale si suona lo Strumento. E' stata una mezz'ora di autentica "poesia percussiva", che ha senz'altro contribuito ad accrescere il bagaglio di conoscenza di ognuno di noi nei confronti di uno Strumento magico, difficilissimo e senz'altro non conosciuto ed apprezzato come meriterebbe.
Dopo Bicio è stato il turno del "Neo Dottor" Riccardo, (complimenti perchè si è laureato il giorno prima) che ha proposto una Seminario sui suoi formidabili "Tamburi a Cornice". Nemmeno da dire che, anche in questo caso, la platea è stata letteralmente rapita dalla tecnica e dai colori che le mani di Riccardo sprigionavano. Ha fatto una carrellata di alcuni tra i più conosciuti Tamburi a Cornice, dimostrando, oltre ad una indiscutibile dote di oratore capace di calamitare per tutto il tempo l'attenzione del pubblico, una tecnica ed una padronanza invidiabili, ma soprattutto le potenzialità di questi formidabili Strumenti. Grande Rik!
Poi è venuto il turno di Mario, che ha tenuto un interessante seminario su uno Strumento, il Bongo’, senz’altro più conosciuto (soprattutto sotto l’aspetto tecnico) dei precedenti, ma che, come ha dimostrato Mario, può riservare sorprese e non va sottovalutato soprattutto quando si tratta di impiegarlo rispettando i dettami della tradizione.
Ha iniziato con alcuni cenno storici sullo Strumento, per poi continuare con esempi pratici in clave 2-3, per i quali si è servito di una formazione, improvvisata al momento, composta da Bongo’, Congas, Timbales, Guiro e Claves dando vita in questo modo non solo ad un interessante seminario, ma anche ad una piacevole Jam.
Ha concluso la serie dei seminari, lui, il mito, colui per il quale l’indipendenza non ha segreti, l’uomo “Piovra”! In una parola Nik!
In un attimo ha predisposto la postazione composta da Congas, una serie di Wood Block e Campane su piedistallo a sinistra, Wood Block a piede sulla destra e Tambourine a piede sulla sinistra. Con questo set ha iniziato a mostrare una serie di “incastri” inseribili in vari generi musicali, non necessariamente solo latini, e l’utilità (oltre alle potenzialità) di un set di quel tipo nelle mani di un Percussionista che deve fare tutto da solo. Ha mostrato il suo modo di utilizzare l’indipendenza degli arti e in che modo è arrivato ad ottenere ottimi ed efficaci risultati scrivendosi le parti per ogni Strumento, per poi cominciare ad incastrare, inserire, ma anche togliere ora questo ora quello. Neanche da dire che, anche in questo caso, la maestria e le dimostrazioni tecniche di Nik sono state un’autentica manna dal cielo per chi volesse cimentarsi in quell’utile, ma senz’altro ardito, modo di interpretare la multi percussione.
Una menzione “d’onore” va sicuramente anche a Conghero, che subito dopo l’intervento di Riccardo, ha tenuto un “mini” miniseminario sul Pandeiro. Breve, ma senz’altro utile ed efficace. Grazie anche a te Conghero.
Credo che una altra menzione d’onore vada comunque anche al pubblico e a tutti coloro (anche non Percussionisti) che hanno partecipato ed hanno dimostrato di apprezzare i Seminari e la giornata più in generale senza riserve dall’inizio alla fine, segno che piano piano questo evento sta crescendo sempre di più.
Alla fine della serie dei seminari chi ha voluto ha potuto iniziare a divertirsi suonando questo o quello Strumento. In particolare ha preso forma una “Jam / Drum Circle” veramente carica, divertente ed abbastanza “organizzata”, nella quale hanno suonato contemporaneamente una decina di Strumenti. Come al solito sul finire della giornata pian piano questo e quello hanno iniziato a riprendere la via di casa, ma gli scambi e le mini Jam sono continuate fin verso la fine, dimostrando che nonostante un’intera giornata passatata a spendere energie, la voglia di stare e suonare insieme era ancora tanta. Naturalmente dobbiamo ringraziare anche il mitico Congaman che è rimasto con noi quasi tutto il tempo riprendendo quasi tutti gli eventi con la sua telecamera, i Cubani che con grande umiltà, maestria ed energia si sono uniti alla festa, tutti coloro che hanno tenuto “gratis” i seminari… il pubblico, i ragazzi del locale, tutti i Percussionisti di Congaplace che hanno contribuito alla riuscita della festa, al mitico Robertino, l’amico e fotografo della manifestazione che fino ad ora non si è perso nemmeno un’edizione e, ultimo, ma non ultimo, il maestro Pepe Fiore, che alla fine… dopo un viaggio “a razzo” da Roma, ce l’ha fatta ad arrivare. In questo modo se non altro l’abbiamo conosciuto e gli abbiamo “strappato” la promessa che la prossima volta sarà senz’altro dei nostri… dall’inizio.

Arrivederci a Marzo/Aprile 2008 raga.

Grazie a tutti.

Sha’ :;):




Edited By shaddy on 1193654150
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » lun ott 29, 2007 1:06 pm

ciao a tutti
non sò come siano stati gli altri due raduni ma sicuramente questo a me è piaciuto; l'organizzazione era più che buona ed il concetto stesso di sviluppare la giornata tra jam e seminari ha dato al raduno un certo "livello".
il set di yalla è veramente bellissimo (la kicktumba mi intriga!)
e la prima impressione che ho avuto anch'io su di lui è stata quella di un ragazzo con una grandissima sensibilità musicale;
le tabla di BICIO (il quale mi ha confessato di essere così innamorato del suo nickname da voler andare all'anagrafe per cambiare il nome da fabrizio a BICIO) mi hanno ipnotizzato coi loro suoni incredibili e la tecnica complessissima ; mi ha affascinato anche vedere suonati la moltitudine di tamburi a cornice di riccardo , e le sue conoscenze per ciascuno dei tamburi suddetti provenienti da tanti paesi diversi; ed infine nik
che ha incastrato clavi su cascare e bongòbell con tumbadoras al seguito;
poi tra un seminarietto e l'altro, ci sono state un pò di session ; oltre a quelle già descritte da shaddy, voglio aggiungere la rumba columbia con i due ragazzi cubani e shaddy con anche un minimo cantino , pure armonizzato al volo! e verso l'imbrunire guaguancò indemoniato con lele che mi sono ben goduto;
quindi un saluto a tutti quelli che si sono interessati a quella che è la mia passione e con i quali ho potuto discorrere; grazie per l'accoglienza ; e un plauso a lele per aver tirato su la situazione.
p.s.:dopo che al mattino della domenica hanno sopresso il treno con cui dovevo arrivare a modena , al ritorno di sera il treno aveva il modesto ritardo di 1 ora e mezza e per poco non perdo l'ultima coincidenza da voghera(con auspicabile pernottamento sui comodissimi seggiolini della sala d'attesa); insomma in sole 5 ore sono tornato a genova;
ancora un saluto ciao
mario

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun ott 29, 2007 3:35 pm

W LE FFSS...! :D :p

Sha' :;):

P.S: A proposito vecchio Mario, prova a dire con cosa abbiamo pranzato oggi a mezzogiorno
:D :p ? Grazie ancora...
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » lun ott 29, 2007 6:29 pm

lasagne alla bolognese?.....com'è stato il giudizio generale ? abbiamo sorpassato l'esame della suocera?
ciao
mario

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » lun ott 29, 2007 7:32 pm

Scrivo anche io le mie impressioni... innanzitutto penso sia stato il raduno meglio riuscito in assoluto, sia per quanto riguarda il lato tecnico (ottima acustica e volumi non molesti)che quello umano, forse complice l'atmosfera amichevole da pub e le birre che fioccavano!
Ottima anche la riuscita dei vari seminari (grazie Sha per le belle parole a mio riguardo) e delle jam.

Spero che la cosa vada avanti e che sia sempre più partecipata.

Mi unisco ai ringraziamenti a mastro Shaddy per aver ancora una volta organizzato un ottimo evento e a tutti ragazzi che sono arrivati anche da lontano.

Alla prossima! :)
Ric

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar ott 30, 2007 7:08 am

mario(ex tecnica) ha scritto:BICIO (il quale mi ha confessato di essere così innamorato del suo nickname da voler andare all'anagrafe per cambiare il nome da fabrizio a BICIO)

ahrrrg :angry: :angry:
fabrizio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ott 30, 2007 9:01 am

mario(ex tecnica) ha scritto:lasagne alla bolognese?.....com'è stato il giudizio generale ? abbiamo sorpassato l'esame della suocera?
ciao

Esame passato alla grande, tra l'altro è abbastanza diverso (ovviamente direi) dal suo, il tuo sprigionava più... Liguria... :D :p

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar ott 30, 2007 2:11 pm

Scusate mi sembra che ci stiamo dimenticando della cosa più bella della giornata: la piccola Diletta!!!
Mentre salutavamo la piccola qualcuno dietro di me (mi sembra fosse Lorenzo) ha detto che i bambini sono la cosa più bella del mondo.
Inutile dire che sono perfettamente d'accordo, aggiungendo anche "e la più importante".
:) :) :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » mar ott 30, 2007 2:51 pm

ehi ragazzi, non nascondo la voglia che avrei voluto di partecipare con voi, deve essere sicuramente un'esperienza costruttiva e esaltante!

a proposito di bambini (io ne ho 2) penso anchio siano la cosa più bella...e la cosa interessante che mi ha stupito sin dai primi mesi è la naturalezza con cui loro portano gli slap sul tamburo...è incredibile che ha volte le persone adulte impieghino tempo per imparare questo colpo mentre i bimbi lo fanno in modo naturale!!

scusate l'off topic

ma qualche foto del raduno?!

ciao a tutti

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ott 30, 2007 3:44 pm

[quote="yalla!"]Scusate mi sembra che ci stiamo dimenticando della cosa più bella della giornata: la piccola Diletta!!!
Così mi fai commuovere alle lacrime vecchio :D :p :D Comunque grazie.

Ecco di seguito, come da cortese richiesta di Hermano una carrellata di foto dell'evento gentilmente offerta dal mitico ROBERTINO.
Purtroppo alcune non sono granchè in quanto a metà giornata si è scaricata la pila della fotocamera di Robby e ho cercato di tirare giù qualche frammento dalla telecamera. Un paio di immagini sono gentilmente offerte anche da Congaman.
Se qualcuno avesse altre immagini, magari del pomeriggio, quando il Raduno è entrato nel vivo, sarebbe bello se le inserisse.
Magari Chicano riesce ad inserire qualche fotogramma della "Mega Jam" finale "piùorganizzatapossibile..." :D

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1193765016
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ott 30, 2007 4:40 pm

Hermano ha scritto:ma qualche foto del raduno?!

Direi che era senz'altro aperto a.. tutti! :D
Comunque questa è Diletta! Cosa ne dite? promette bene?

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1193762449

Attachment: uploads_ikonb/post-20-62400-IMG_6234.gif
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “I Raduni e gli eventi di CongaPlace”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti