IL SAMBODROMO DI CP - Mini raduno invernale per sambisti

Questo forum viene utilizzato per la gestione organizzativa dei raduni nonché per registrare i commenti post evento ed inserire il materiale raccolto.
pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » mar gen 15, 2008 7:55 am

nikmm ha scritto:Nb :save the Pirela !!Alla sua eta',con quel surdo gigante...povera schiena !!!!

Carissimo Niiiiiik, io sono come il vino: invecchiando miglioro
:p :p :p
E' stata una giornata molto bella e, credo, un buon antipasto per il prossimo raduno.
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » mar gen 15, 2008 10:21 am

Visto l'entusiasmo che si sta spandendo, ne approfitto per rinnovare a ueppe l'invito per venirci a trovare uno di questi mercoledì sera alle prove. :) Per tutti gli altri ci si vede al prossimo raduno, che spero numeroso e ancor più proficuo dell'incontro appena realizzato. Vi terrò informato sull'eventuale svolgimento di semimari di samba che verranno organizzati: recentemente ne ho seguiti due alla Spezia e devo dire che ne sono rimasto particolarmente soddisfatto. Oltretutto di adattavano anche a persone come noi che hanno modeste conoscenze di samba, quindi sarebbe bello se ad uno dei prossimi eventi si presentasse una buona rapresentanza di Congaplace. Il prossimo workshop, ancora da stabilire, potrebbe essere una riedizione del seminario di Lorenzo Gasperoni sulla commistione Africa-Brasile, ossia ritmi africani trasposti su strumenti del samba.... roba da pionieri della musica, davvero insolito ed interessante; potrebbero farlo uno dei prossimi mesi sempre alla Spezia oppure a Brescia. Cmq quando avranno deciso il dove e il come ci sarà la comunicazione ufficiale su Sambitalia.

A presto,

Ale :)

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » mar gen 15, 2008 12:12 pm

come siamo belli...
Bella giornata, penso molto utile per tutti per familiarizzare con i ritmi brasiliani
al prossimo raduno allora!
Ric

ueppe2
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2008 11:18 am
Località: viareggio

Messaggioda ueppe2 » mar gen 15, 2008 4:57 pm

ma chi e' quel ragazzino in piedi sulla destra?
:D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar gen 15, 2008 5:50 pm

Penso il più grande "agogobellista" d'Italia... :D :p :D

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » dom feb 10, 2008 9:02 pm

ciao a tutti, complimenti per l'entusiasmo, ma mi sembrate un gruppo di astronauti da poco tornati sulla terra!!!!

RAGAZZI SONO 2 ANNI CHE ESISTE SAMBITALIA, la Prima Federazione italiana delle Scuoel di Samba, nomenclatura un po riduttiva dato che in italia si suonano TUTTI i generi musicali Carnavaleschi PIù Famosi del brasile.

sono contentissimo che avete assaggiato con ale dei fansamba un po del suo modo di batucar (che non vuol dire fare samba, batucare vuol dire battere, nel senso percussionistico) ma sappiate che in italia ci sono altri 15 modi di intendere quello che suonano in brasile. Io ad esempio coi maracatudo suono molto maracaù, ijexà, e cerco di approfondire anche quei stili più moderni come il funk dei funk'n'lata o la Timbalada di Carlinhos Brown, a milano ci sono i mitoka che con jacopo e kal rappresentano quanto di più africano ci sia nel modo di intendere le percussioni brasiliane. A Spezia ci sono i Batebalengo di Pietro Sinigaglia (autore del Tango di cui parlava prima Ale, graaaaande composizione) poi i mastodontici Bandao di poggibonsi, i afroeira di bologna, sambarato a roma, bandita a bari, gli storici berimbau di trieste, qui a napoli immaginate che siamo in 3
Batacoto, Quebradeira e noi Maracatudo, tutti e tre con delle caratteristiche che cerchiamo di preservare, ad esempio a mio avviso i Batacoto di castellammare suonano il miglior Samba enredo d'italia!!!

CAZZO RAGAZZI e voi vi fate i mini raduni?!?!?! DAAAAAAIIIII!!!!! che aspettate a venire a conoscere tutte queste realtà musicali? i samba incontro servono proprio a questo. a conoscerci, a confrontarci, immaginate che all'ultimo samba incontro nel chianti si sono tenuti due slendidi seminari, Gilson Silvera (mestre dei comunicaTo samba di Torino) al pandeiro e Marcus Acauan dei Sambarato al tamborim, oltre che alle Body percussioni di Ale, giusto?

qui a napoli a luglio contiamo di far esplodere tutta la immondizia che c'è con una mega parata di 400 percussionisti guidati dal Moschillo (il vostro pusher di pandeiro) si chiamerà
SAMBODROMO, IL SAMBA ITALIANO A NAPOLI
ora lele, antonio, riccardo, yalla, sor Bicius, non mi venite a dire che non lo sapevate/devolavorare/sevosuonare/devofareancoralacacca che davvero mi incazzo!!!!
Dovete esserci, perchè la musica brasiliana è fatta per essere suonata tutti assieme, e non in tanti raduni sparsi!!
un morso sul naso lo devo anche a nikmm: attento a quello che dici!!! queste tue riduttive affermazioni sulla musica afrobrasiliana rispetto a quella afrocubana ti stanno per causare una condanna a morte dei clan del cartello sambistico napoletano!!! attento! :blues: :blues: :blues:

sono stato a cuba ultimamente ed il mio lasciapassare era il pandeiro che porto sempre con me (tranquilli, godiamo dello stesso pusher), quando lo vedevano godevano come dei pazzi, fino al punto di suonare il tumbao ed il guaguancò col pandeiro!!!! non ne parliamo di quando suonavano l'iyà come se fosse un rebolo!!! (secondo me si sarebbero incazzati tanto se qualcuno avesse fatto na cosa simile in italia)

nik, Carlinhos brown, Grupo batuque, mestre ambrosio e altre centinaia di band musicali che lavorano da anni sullo sterminato folclore sparso per tutto il territorio brasiliano, dal sud a l nord!! l'hai visto Moro no Brasil? ecco, li puoi pernedere un po di spunti!!!!

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun feb 11, 2008 7:23 am

Stavo scherzando,chi mi conosce lo sa.
Pero' e' vero che nonostante abbia sentito musica brasiliana in passato ( Airto,Vasconcelos,Mendes,Brown ,cantautori come Toquino ecc..ecc... ) non sono mai riuscito ad appassionarmi.
Mentre quando sento un guaguanco'....
Poi devo dire che mi piacciono le formazioni percussive ristrette.
Penso che tre percussionisti possano sprigionare un grande groove,ma capisco l'intenzione completamente diversa di una batteria di samba.
Poi, sinceramente,io sono ad un livello elementare anche per quanto riguarda gli strumenti che utilizzo ( bongos,timbales,tumba ) e prima di intraprendere un altro percorso vorrei arrivare alla sufficienza con questi.
Per quanto riguarda la rappresaglia,ti do l'indirizzo ,cerchero' di placarti con una pentola di tortellini in brodo,basta che non porti tutto il gruppo.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun feb 11, 2008 9:47 am

Carissimo Cosaltro, innanzi tutto grazie nuovamente per i preziosi consigli dati in occasione del seminario, che mi hanno permesso di accelerare non poco l'apprendimento e la pratica sul Pandeiro. In effetti, il "miniraduno" in oggetto è stata semplicemente una situazione che, inizialmente, vedeva coinvolti Pirela e me, ma che poi ha fatto sì che si aggiungessero tanti altri amici. Ovviamente non è paragonabile alle emozioni e alla potenza di veri raduni ai quali partecipano tanti bravi Percussionisti tutti appassionati di quel genere, però è vero anche che abbiamo comunque trascorso un pomeriggio piacevole e questo è già importante.
Per quanto riguarda Sambitalia, è senz'altro un sito interessante, ma con potenzialità abbastanza" represse" che, a mio modestissimo avviso, potrebbero essere meglio sfruttate. Questa è l'impressione che ho avuto navigandoci ed inserendo e partecipando i primi Topic. Magari in futuro crescerà e maturerà diventando realmente utile non solo ai (per la verità) pochi che per ora vi partecipano, ma a molti altri di più.
Comunque sono sicuro che non mancheranno le occasioni di partecipare ad altri incontri più nutriti ed importanti come quelli che hai citato. Tra l'altro Ale77 me li segnala sempre, ma purtroppo a causa del fatto che "/devolavorare/devosuonare/devofareancoralacacca" e aggiungerei anche "ognitantodevostareancheconmiafiglia" purtroppo faccio fatica a partecipare.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1202723934
Shaddy

Ag vol dal capes...

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » lun feb 11, 2008 11:25 am

Grande Cosaltro! :laugh: Un solo appunto: non sono lo stesso Ale che ha fatto seminario del Sambaincontro. Quello di cui parli tu è il nostro mestre Alessandro, io invece sono un suo allievo... una delle 300 e passa persone a cui hai stretto la mano alla BalengoParade :;):

Riguardo il forum di Sambitalia, c'è da dire che è gestito con finalità piuttosto diverse da quello di Congaplace: qui si fa divulgazione e condivisione delle proprie conoscenze percussionistiche, mentre Sambitalia è più uno strumento per l'organizzazione di eventi collettivi, seminari, coordinamento fra le scuole ... magari in maniera un po' caotica, ma alla fine le cose interessanti vengono fuori :;):

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » lun feb 11, 2008 2:53 pm

Vero Ale, congaplace è il sito per i percussionisti, sambitalia è una accozzagli di frikkettoni che non hanno un cazoz da fare... il forum! I raduni sono un'altra cosa... sarebbe bello vederci tutti li no?, e poI ZIO SHADDY che cazzo con una bella timba sulla panza ti ci vedo proprio bene!!!!! facciamo a gara!


bella ragazzi, magari ai prossimi vostri miniraduni ci vengo io.... a mangiare però!!!!:D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun feb 11, 2008 6:12 pm

Ecco, a proposito, intanto, ovviamente, aspettiamo te, Moschillo e altri della vostra Banda il 30 per il raduno di CP!
E adesso non te ne uscire con scuse del tipo... "/devolavorare/devosuonare/devofareancoralacacca..." :D :p

Sha' :;):

P.S: più che la Timba sulla panza preferirei un bel "Timballo"... :D
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “I Raduni e gli eventi di CongaPlace”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti