IL SAMBODROMO DI CP - Mini raduno invernale per sambisti

Questo forum viene utilizzato per la gestione organizzativa dei raduni nonché per registrare i commenti post evento ed inserire il materiale raccolto.
Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » gio gen 10, 2008 4:18 pm

Sha', come forse hai letto sull'altro forum Simone non viene ma ci dovrebbe essere Federico. Dimmi a che ora dobbiamo venire per la pizza, così ne parlo anche con lui... molto dipende da quello che faremo sabato sera! :)


Facciamo un attimo il punto della situazione percussionisti e strumenti disponibili. Se in totale siamo almeno 8 persone, evito di portare troppe cose o mettere su set strani: io e Federico suoniamo rispettivamente caixa e repinique, però mi porto dietro uno zainetto con un tamborim, un agogo e ganzà. Occorrerebbero almeno 2 surdo, Pirela può portare il suo? Anche se l'ideale sarebbe 3, ma forse chiedo troppo :laugh:

L'ideale per eseguire i nostri brani sarebbe la seguente formazione:
2-3 surdo
1 caixa
1 repinique (+ 1 del direttore)
1 o più tamborim
1 o più agogo
1 o più ganza
Gli altri strumenti (timba, cuica, pandeiro) possiamo aggiungerli al momento.

Se invece siamo di meno fammi sapere e penso ad una qualche soluzione alternativa.

Saluti,

Ale :)

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » gio gen 10, 2008 5:10 pm

Io porterò tutti gli strumenti "brasiliani" che posseggo ovvero:
1 Surdo primero
1 rebolo
2 pandeiros
1 agogò
1 timba
2 PROSECCO VALDOBBIADENE
1 cuica
vari caxixi.
La pizza va bene anche a mé però avrei bisogno di saperlo prima per organizzazione familiare.
Ciao e a domenica
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven gen 11, 2008 2:22 pm

Ciao ragazzi.
Caro Shaffjjjj,potrei fare anche io un salto a casa tua come " spettatore " verso pomeriggio? Veramente di brasiliano non ne so niente,vengo a fare un saluto.
Mi metto in un angolo e non sporco.

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » ven gen 11, 2008 2:32 pm

Assolutamente no! Gli spettatori inerti non sono ben accetti :laugh: ti verrà catapultato uno strumento in mano e DOVRAI suonare con noi! :laugh:

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab gen 12, 2008 9:12 am

Come ho già detto posto ce n'è in abbondanza, dunque, vecchio mxik nessun problema.
Tra l'altro sarà dei nostri anche Chicano, dunque credo che non dovrebbero mancare certo dei Percussionisti ai quali affidare qualche "giocattolo".
Direi che tra i miei e quelli di Pirela Strumenti ce ne sono in abbondanza dunque, caro Ale, porta quello che ti senti e vedrai che non ci saranno problemi.
Naturalmente il Pandeiro "deve" essere inserito, anche perchè sono arrivati i 3 Pandeiro dal Panambuco e non vediamo l'ora di provarli come si deve.
Abbiamo deciso che ci facciamo la "pizza pre raduno", dunque l'appuntamento è alle 12.30 nel parcheggio dell'Oceania.
La strada l'ho già indicata sopra.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1200129247
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » sab gen 12, 2008 11:30 am

Ok.Domattina ho il trasloco del magazzino,se al pom sono in condizioni psico-fisiche decenti ci vediamo li'.

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » sab gen 12, 2008 11:41 am

bene, allora una pizzetta me la faccio anche io
a domani
Ric

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab gen 12, 2008 4:32 pm

Benissimo, a domani allora!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun gen 14, 2008 10:19 am

Ciao raga, direi che il sano pomeriggio all'insegno dalla Batucada e del "Prosecco del panambuco" gentilmente offerto dal vecchio Pirela, sia stao senz'altro piacevolissimo.
Abbiamo suonato per più di 4 orette magistralmente diretti dal Mestre Ale77, che ha fatto sì che tutto si svolgesse in modo ordinato, dispensando consigli, suggerimenti tecnici e ritmici ed organizzando lo sgangherato gruppo di "sambisti improvvisati" che si era venuto a creare.
In effetti anche se la maggior'parte degli avventori proviene dall'"Afrocubano" e sta timidamente tentando di intraprendere un cammino nel meraviglioso mondo della Musica Brasiliana e del Samba, tutto sommato credo che non siamo andati malissimo...

Grazie ancora a tutti per la partecipazione e per il bel pomeriggio trascorso insieme...

Shaddy :;):


Attachment: uploads_ikonb/post-20-05977-IMG_5833_X_WEB.gif
Shaddy

Ag vol dal capes...

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » lun gen 14, 2008 11:13 am

Beh, innanzitutto grazie a tutti voi per essere venuti e per avermi sopportato in qualità di mestre: non era facile per me e in effetti sono stato sgangherato nel mio ruolo almeno quanto voi, però mi ha dato la possibilità di esercitarmi in qualità di direttore... soprattutto di poterlo fare "fra amici", senza le pressioni che avrei avuto in mezzo a sambisti veri e propri. Fra l'altro nel giro di un pomeriggio siamo riusciti a mettere insieme una batucada discretamente arrangiata con chiamate e improvvisazioni, e ad impostare un groove ricavato dalla ritmica del tango argentino: spero che quest'ultimo sia piaciuto a voi così com'era piaciuto a me quando l'ho suonato alla Spezia poco più di un anno fa.
I 2 bravi avrebbero reso meglio con una formazione leggermente più numerosa: se ci fossero stati ad esempio 3 tamborin e 3 agogo (strumenti un po' penalizzati nel volume rispetto a caixa, repinique e surdo) avremmo avuto un tiro decisamente migliore. Soprattutto nel tango infatti si perdeva il sostegno delle clave di tamborin quando si usciva nel groove, cosa che è fondamentale per manternere la direzione giusta nelle chiamate e negli inserimenti. Ma per ora possiamo ritenerci soddisfatti...

Il "lavoro" che abbiamo svolto in questa giornata spero che non vada perduto, magari ci potrebbe tornare utile per il raduno primaverile... a meno che non si riesca a coinvolgere il personaggio di cui si parlava ieri.... in tal caso cedo molto volentieri e doverosamente la palla al tipo in questione :;):

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » lun gen 14, 2008 11:28 am

P.S.: Shà, non è che potresti fare qualcosa per "ueppe"? Il suo account è in attesa di autorizzazione, legge i messaggi e riesce a loggarsi, ma non può rispondere... :(

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun gen 14, 2008 11:50 am

Ciao raga.
Considerando la mia ignoranza in materia " brasiliana "mi sono divertito.
Nonostante cio',pur avendocela messa tutta ( all' andata mi sono anche ascoltato un cd di Vasconcelos,Nana' ),non c'e' niente da fare,ho sentito le percussioni arabe,brasiliane,africane,indiane,ma le uniche che riescono a darmi un imput sono quelle cubane.
Comunque bel pomeriggio.
Nb :save the Pirela !!Alla sua eta',con quel surdo gigante...povera schiena !!!!

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun gen 14, 2008 12:36 pm

Bravi ragazzi! Continuiamo così! (uso la prima persona plurale perchè spero per le prossime volte di esserci anch'io).
Parafrasando il buon Nik, anch'io ascolto e apprezzo tutti i vari generi ed origini però a me l'input lo danno proprio le brasiliane (e dai, non fate battute scontate... ) :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun gen 14, 2008 4:32 pm

X Ale:
farò presente a CM la cosa e vediamo di risolvere il problema di ueppe al più presto.

X Yalla:
ieri ho provato il microfono JTS di Riccardo, che me lo ha gentilissimamente messo a disposizione, e direi di essere stato più che soddisfatto della resa. Dunque possiamo senz' altro fare "l'affare".
Come procediamo?

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

ueppe2
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2008 11:18 am
Località: viareggio

Messaggioda ueppe2 » lun gen 14, 2008 5:41 pm

:D trovato il sistema ho fatto un nuovo account....
ciao a tutti e grazie per domenica, esperienza nuova e molto interessante che spero di poter proseguire piu' avanti con il gruppo di Fede e Ale...
era un po' che non suonavo e devo dire che le 4 orette passate mi hanno rimesso al mondo... un saluto a tutti ed un sentito grazie a shaddy per l'ospitalita'


Torna a “I Raduni e gli eventi di CongaPlace”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti