PERCUSSIONI E DINTORNI A FERRARA - Seminari di Percussioni a Ferrara

Questo forum viene utilizzato per la gestione organizzativa dei raduni nonché per registrare i commenti post evento ed inserire il materiale raccolto.
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio mar 27, 2008 5:37 pm

Ciao raga, per chi fosse interessato, vi giro direttamente il CS dei seminari di Aprile a Ferrara:

Sabato 12 Aprile:
dalle ore 10.00, presso la Scuola di Musica dell’”Associazione Banda Filarmonica Comunale F. Musi” in V.le Alfonso I d’Este, n° 13 a Ferrara, avrà luogo un Seminario con il M° Emanuele Sgarbi, sulla tecnica e l’utilizzo delle Percussioni dell’area Afro-cubana, Afro-brasiliana ed Orientale.
Tra i temi trattati nel corso dell’incontro, che durerà tutta la giornata e che sarà rivolto sia ai Percussionisti che ai Batteristi, troveremo: Tecnica, messa a punto ed approfondimento degli Strumenti più comuni ed utilizzati tra cui: Congas, Bongos, Timbales, Cajon, Pandeiro, Djembè, Darbuka, nonché strumenti minori, aggeggi, Percussioni elettroniche ecc. - analisi delle principali cellule ritmiche di base di vari generi Musicali tra cui: Latin, Rock, Blues, Funky, Jazz, Latin-Jazz, Brasiliano, Ritmi Shuffle o Sincopati - utilizzo delle Percussioni Afrocubane e Afrobrasiliane in contesti Musicali Moderni - analisi delle principali tecniche d’assolo e improvvisazione sui vari Strumenti - tecniche d’indipendenza - suggerimenti per la composizione di un set essenziale di base.
Ogni partecipante potrà portare, ed utilizzare, i propri Strumenti oppure sfruttare quelli presenti per interagire e partecipare attivamente all’incontro. Nella sala sarà presente una Batteria, che potrà essere sfruttata dai Batteristi presenti per dimostrazioni pratiche dell’interazione tra Batteria e Percussioni.

L'incontro, che durerà l'intera giornata, vedrà la partecipazione del M° di DIDGERIDOO Andrea Guidetti (per info. www.zedbug.com) accompagnato sempre al Didgeridoo da Aggeo Caccia.

Sabato 5 e Domenica 6 aprile:
nella stessa sede (Scuola di Musica dell’”Associazione Banda Filarmonica Comunale F. Musi”) avra’ luogo un Seminario Percussioni Persiane con il M° Behnam Bamani , artista di spicco in Europa per quanto riguarda l'impiego delle percussioni persiane e inventore dell'udu zerbang, di cui detiene il brevetto. Il Maestro, vi accompagnerà alla scoperta delle tecniche e dei segreti del Tombak, il tamburo persiano per eccellenza e del Daf.
Gli incontri potranno essere interamente audio/video ripresi.
Per informazioni:
M° Marco Ferrazzi 349-75.82.655 – 339-89.01.090 -


Shaddy :;):


P.S: chi si presenterà con la foto di Cosaltro in costume da "Oba Oba" avrà doppia razione di "panpepato e mostaccioli" tipici dolci ferraresi...




Edited By shaddy on 1206785099
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer apr 02, 2008 8:45 am

Aggiornamento dell'ultimo momento:

Oltre al M° Guidetti al Didgeridoo, al seminario del 12 Aprile a Ferrara, sarà presente anche Evelio come Ospite veramente molto speciale, che mi affiancherà ai Timbales, ma non solo, durante il seminario sulle Percussioni Afrocubane.
Sarà un occasione per mettere in pratica una parte del seminario sulle Percussioni Afrocubane che stiamo preparando assieme.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

cherry
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mar 07, 2008 11:00 pm
Località: Milano

Messaggioda cherry » dom apr 13, 2008 9:46 pm

Allora? Com'è andata? Lele ci resoconti? (se trovi un attimo di tempo)

Grazie!
Anita

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun apr 14, 2008 8:41 am

E' andata molto bene, grazie. Un po' faticosetto, ma alla fine ne è valsa certamente la pena.
Praticamente il tutto è durato dalle 9.30 di mattina fino quasi alle 20.00, dunque puoi immaginare...
Comunque siamo riusciti a fondere didattica, divertimento ed energia, che non è poco.
La mattina abbiamo lavorato sulla teoria e sulla tecnica dei vari Strumenti e delle varie cellule ritmiche soffermandoci, naturalmente, parecchio su quelle dell'area Afrocubana. Al pomeriggio si è aggiunto anche Evelio che ha illustrato storia, teoria, tecnica e pratica dei Timbales. Tra l'altro nella sala erano presenti anche 2 Timpani sinfonici e dunque la storia è potuta partire proprio dalle origini a tutti gli effetti, dal momento che i Timbales derivano proprio da quelli. Poi abbiamo mostrato in pratica un po' di ciò che aveva spiegato in teoria aggiungendo Congas e Bongo' (suonati da un amico di Evelio).
A metà pomeriggio ci hanno raggiunti i ragazzi con il Didgeridoo, ed è stato un momento molto interessante perchè siamo riusciti a fondere il suono magico ed evocativo di quello Strumento con diversi tipi di Percussioni, tra cui: Pandeiro, Udu, Congas, Djembè, e persino un vaso in metallo.
Dunque approfitto del tuo messaggio per ringraziare Matteo e gli altri ragazzi che sono intervenuti contribuendo ulteriormente alla riuscita della giornata, e, naturalmente, tutti i partecipanti al seminario.
Gli organizzatori comunque stanno già prendendo in considerazione di organizzarne un altro tra qualche mese. Inoltre mi piacerebbe prendere in considerazione il posto per il prossimo raduno, perchè è veramente bello e chi lo gestisce estremamente gentile e disponibile.

Grazie a tutti.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

cherry
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mar 07, 2008 11:00 pm
Località: Milano

Messaggioda cherry » mar apr 15, 2008 8:54 pm

shaddy ha scritto:Gli organizzatori comunque stanno già prendendo in considerazione di organizzarne un altro tra qualche mese. Inoltre mi piacerebbe prendere in considerazione il posto per il prossimo raduno, perchè è veramente bello e chi lo gestisce estremamente gentile e disponibile.

:D

Grazie Lele!
Anita


Torna a “I Raduni e gli eventi di CongaPlace”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti