RESOCONTO RADUNO - MARZO 08

Questo forum viene utilizzato per la gestione organizzativa dei raduni nonché per registrare i commenti post evento ed inserire il materiale raccolto.
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mar 31, 2008 8:39 am

Ciao raga e... ciao caro Ya', ci sei mancato....
Risponderò alla tua domanda in merito a "com'è andata" dicendoti semplicemente che, la sensazione è che ieri abbiamo assistito a qualcosa di bello, ma soprattutto utile ed importante dal punto di vista delle Percussioni.
Il cambio d'orario ha fatto si che il tutto fosse un po' "sfasato", nel senso che effettivamente ci ha messo un po' ad ingranare, ma quando ha ingranato l'energia che si è sprigionata è stata assolutamente strepitosa e travolgente (come del resto sa esserlo la Musica Brasiliana alla quale, in particolare, l'inconttro era dedicato).
Certo anche gli appassionati di Afrocubano non credo siano rimasti delusi, dal momento che il seminario di Evelio è stato altrettanto appassionante, ed interessante (e aggiungerei anche abbastanza impressionante per molti).
Comunque andiamo con ordine.
Come dicevo, molti sono arrivati in tarda mattinata. Dopo i primi scambi di saluti, chiacchiere, consigli, suggerimenti tecnici ecc. è partita la prima Jam Brasiliana, nella quale si sono cimentati un po' tutti sotto la guida esperta del bravissimo gmorse, attento e severo quanto è bastato per far funzionare a dovere la situazione, e alla quale hanno partecipato anche la bravissima Veronica Farnararo, la cantante brasiliana del mio gruppo e, verso le 13.00, Gilson Silveira, arrivato "fresco fresco" da Torino/Milano.
La Jam è stata caratterizzata, oltre che dall'energia sprigionata dagli Strumenti anche dal profumino più che invitante della grigliata che preparata per l'occasione dai simpatici amici del "Vecchio Fiume".
Alla fine tutti hanno convenuto che suonare col profumo di griglia era un'autentica tortura e dunque abbiamo optato per... andare a pranzo.
Anche perchè, senza che neanche ce ne accorgessimo, erano ormai arrivate le 13.30.
Il pomeriggio è stato aperto, come dicevo, dal seminario di Timbales di EVELIO, sul quale ci sarbbe molto da dire, anche se in effetti è difficile trovare le parole per descrivere la sua tecnica, la sua profonda conoscenza dello Strumento, la sua potenza e la sua infinita umiltà nonostante probabilmente ad oggi sia in assoluto uno dei migliori Timbaleri in circolazione.
Gli appassionati di Afrocubano dunque non sono stati delusi, anzi! Certo è stato fortunato chi ha potuto riprenderlo, dal momento che l'escursus dalle basi della tradizione fino all'utilizzo del set "avanzato" composto anche da Cassa e Rullande oltre che ovviamente da Timbales, Campane e WB è stato abbastanza impegnativo. Comunque niente da dire, un grandissimo, e dunque... Grazie Matteo.
Subito dopo è partito il tanto atteso seminario di Gilson che ovviamente non solo non ha deluso le aspettative, ma, se possibile, è andato anche oltre quanto ci si aspettasse.
Che dire, un altro grandissimo. Un trascinatore, capace di esprimere allo stesso tempo energia e poesia, un grande comunicatore, elegante e potente al tempo stesso.
Il tutto è partito con la formazione di un gruppo di base nel quale ognuno gestiva uno Strumento e Gilson approfittava della spiegazione delle tecniche di base per tenere un mini seminario su quello Strumento. In questo modo, passo dopo passo, ha preso vita un brano "Samba Funk", che ha coinvolto un po' tutti i partecipanti.
Subito dopo, ha dedicato buona parte del tempo al Pandeiro, ed è stato senz'altro uno dei momenti che ha maggiormente calamitato l'attenzione di tutti, dal momento che quello Strumento, nelle sue mani, è pura magia, oltre che poesia.
L'intervento di Gilson, durato quasi 3 orette, si è concluso con una breve, ma interessantissima ed utilissima, spiegazione in merito al Berimbau, al suo utilizzo e alla sua tecnica.
Anche in questo caso, è difficile trovare le parole per descrivere ciò che si è sprigionato in quel locale grazie ad un Maestro assoluto come Gilson Silveira, e naturalmente solo chi c'era può comprenderlo fino in fondo.
In breve, purtroppo, la giornata ha cominciato a volgere al termine praticamente senza che ce ne accorgessimo, prima della conclusione però abbiamo potuto assaporare un altro po' di Magia grazie all'intervento del bravissimo Gaspare Bonafede, (Percussionista e Giornalista per la testata Percussioni) e al suo "Disco Volante", uno Strumento incredibile dal quale non si può fare a meno di rimanere letteralmente stregati e rapiti ogni volta che lo si sente suonare. Grazie anche a Gaspare dunque.
Per concludere non possiamo fare a meno di ringraziare tutti, ma proprio tutti gli altri partecipanti, dagli amici Congaman e Conghero, non solo per la partecipazione, ma anche per aver reso concretamente possibile l'intervento dei Gilson Silveira, al Sig. Formisano della Master Music che per l'occasione ha messo a disposizione parte della Strumentazione tra cui una novità assoluta in anteprima nazionale, e cioè il Pedale per Cabaza della Meinl.
Grazie alla dolcissima "Cherry" uno degli ultimi "acquisti" del nostro bellissmo sito, lòa quale ce l'ha fatta a raggiungerci nonostante tutto...! :D
E naturalmente un grande ringraziamento va anche, e soprattutto, a tutti gli altri protagonisti della giornata, cioè a tutti gli amici Percussionisti (alcuni dei quali si sono fatti anche parecchi chilometri) che hanno partecipato ad una giornata divertente, ma soprattutto interessante e alla fine della quale, ognuno di noi, può dire senz'altro di essere tornato a casa con qualcosa in più.
A breve comincierò a postare un po' di foto fatte, come sempre, dal mitico Robertino, che per l'occasione ha scritto anche una Poesia dedicata ai Percussionisti che presto pubblicherò su CP.

Shaddy :;):




Edited By shaddy on 1206953539
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun mar 31, 2008 10:03 am

Purtroppo ancora una volta devo sottolineare la mancanza di rispetto verso i partecipanti piu' anziani.
Poveri cristi costretti a percuotere tutto il giorno pesantissimi surdo...e che dire di coloro che si sono sentiti in obbligo di mettersi in fila 3 volte al self service perche' il suino sulle griglie sembrava non finire mai ?

gmorse
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 13, 2005 12:22 pm
Contatta:

Messaggioda gmorse » lun mar 31, 2008 10:14 am

Ciao Shaddy e ciao a tutti quelli che hanno parteciparo ieri, e' stato veramente un piacere incontrare tutti voi e grazie mille per avermi dato l'opportunita' e l'onore di dirigere una piccola batucada per scaldare le pelli (e le manazze!). Sono rimasto favorevolmente impressionato dalla velocita' con cui ognuno di voi imparava il proprio groove e lo suonava con destrezza: in fondo la bateria brasiliana e' proprio questo, suonare tutti una piccola parte per costruire un grande ritmo insieme.
Quoto completamente per il resto quello che ha detto Shaddy, e ringrazio in particolare Evelio e Gilson per i bellissimi concetti che ci hanno trasmesso. E ovviamente un super ringraziamento a Shaddy per aver reso possibile il tutto e averci deliziato con i suoi interventi a 6 mani sulle congas. :D
/Gianni

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mar 31, 2008 10:20 am

Grazie a te Gianni!

Ecco un po' di foto:
Credo sia doveroso iniziare proprio con una foto di Gianni/Gmorse, dal momento che è stato capace di "tenere le redini" della festa contribuendo a far si che tutto sia stato estremamente ordinato e piacevole


Attachment: uploads_ikonb/post-20-58802-mestre_gmorse.jpg
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mar 31, 2008 10:22 am

La faccia del "ragazzo in secondo piano" :D la dice lunga sullo sgomento che può generare l'assistere ad un seminario di Evelio... :p

Attachment: uploads_ikonb/post-20-58953-symon_sconsolato.jpg
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mar 31, 2008 10:26 am

Tutti a lezione di "Conga" (il ritmo eh, non lo Strumento...

Attachment: uploads_ikonb/post-20-59177-evelio_con_altri_spiega_con.jpg
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun mar 31, 2008 11:32 am

Minkia shaddino, sapevo già che comunque fosse andata mi sarei perso una bellissima giornata, ma se mi dite così... mi mangio i c......
A parte gli scherzi, sono contento che sia andata come dite e sono contento di vedere che ogni volta è sempre meglio!
Avanti così ragazzi, e alla prossima! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

antonioveneco
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 26, 2008 11:41 am

Messaggioda antonioveneco » lun mar 31, 2008 12:04 pm

Saluti. Ringazio tutti quanti per la sperienzia d' ieri. Congas, timbales, pandeiro, batteria di samba ed una cabasa-pedal, wowww!
Veramente un giorno molto speciale.
Ci vediam con Dudu Tucci.


Ps. Shaddy per piacere mandami il link del negozio. Grazie

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » lun mar 31, 2008 12:16 pm

Non posso che sottoscrivere le ottime impressioni sullo svolgimento della giornata di ieri. Oltre a ringraziare Shaddy per aver reso possibile questo nuovo incontro, Evelio per il suo funambolico seminario, Gilson per la competenza, professionalità e disponibilità, mando un saluto particolare a Gianni/Gmorse con il quale ho scambiato alcune opinioni su certi personaggi che girano nel mondo del samba :D , Antonioveneco dei Marakatimba (farò il possibile per portare Elia al seminario :p ), Pirela (che oltre a portarsi dietro il suo ciclopico surdo è anche intenditore delle prelibatezze enologiche lunigianesi) e nikmm (che ci ha fatto compagnia senza appartarsi nel tavolo dei filo-cubani). Saluti anche a cherry, quando scendi verso Lucca potrai sempre fare una sosta nelle terre di Lunigiana :)

Ah, dimenticavo: Shà, dimmi se preferisci il Colli di Luni o il Golfo dei Poeti. In ogni caso, dopo averli bevuti, ci sono ottime probabilità che tu riesca ad andare a tempo e addirittura a suonare in clave... garantisco al limone!! :p

Saluti,
Alessandro

cherry
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mar 07, 2008 11:00 pm
Località: Milano

Messaggioda cherry » lun mar 31, 2008 12:24 pm

Lele

GRAZIE

per avere organizzato una giornata bellissima, non solo interessante e divertente dal punto di vista musicale ma anche emotivo (e come poteva essere altrimenti vista la qualità e l'energia degli strumenti e dei percussionisti?) in cui si sono sentiti coinvolti anche i principianti, (o la principiante, visto che ero l'unica) per la tua generosità nel mettere a disposizione non solo le tue vaste ed evidenti competenze, ma anche quelle degli altri e per l'accoglienza!!!!!

Approfitto per salutare tutti: siete mitici!

PS: Tornando dal raduno sera pensavo a un brano di un libro (Il piacere, Alexander Lowen, ed. Astrolabio) che ho letto da poco, che penso possa interessare per ulteriore approfondimento:

"Ha poca importanza se una persona prova piacere perché i suoi movimenti sono ritmici o se i movimenti sono ritmici perché la persona si trova in uno stato di piacere. IL PIACERE E' RITMO E IL RITMO E' PIACERE. La ragione di tale identità sta nel fatto che il piacere è la percezione del flusso rtmico del corpo. Tale è il modo di funzionare sano e naturale del corpo. Se ci si identifica con il corpo e con il suo desiderio di piacere, i propri movimenti diventano ritmici come quelli di un animale. Tutti i movimenti degli animali hanno questa pacevole qualità ritmica.
La danza, ovviamente, rappresenta l'esempio classico del piacere che si trova nel movimento ritmico. Le battute musicali si infiltrano nel corpo e si trasformano negli schemi ritmici dei passi di danza. E' brutto trovarsi fuori ritmo rispetto alla musica, come pure è sgradevole constatare che la musica non è in armonia con il proprio ritmo interiore. La musica da parata agisce sul modo di camminare tanto quanto la musica da ballo influisce sulla danza. La musica, accentuando la nostra attenzione sulle battute del ritmo, fa aumentare il piacere di muoversi."

e ancora:

"E' importante rendersi conto che la musica non crea il ritmo. La musica è, anzi, l'espressione del ritmo presente nel corpo del compositore e trova corrispondenza nel corpo di chi ascolta. Sarebbe corretto dire che la musica rievoca i ritmi che sono dentro di noi."

Che dire? Sembra che l'autore sia stato a un raduno di Congaplace! :;):
Anita

cherry
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mar 07, 2008 11:00 pm
Località: Milano

Messaggioda cherry » lun mar 31, 2008 12:27 pm

Alessandro! Grazie!

(ma non c'è la faccina con gli abbracci?)

Lot of hugs!!!
Anita

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mar 31, 2008 5:03 pm

Ed ecco Antonioveneco!!! Ecco chi è... :D :p

Attachment: uploads_ikonb/post-20-83028-ragazzo_di_bologna.jpg
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mar 31, 2008 5:08 pm

Mitici... Ale77, Pirela e Simone...



Edited By shaddy on 1207039479

Attachment: uploads_ikonb/post-20-83300-ale_e_pirela.jpg
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mar 31, 2008 5:10 pm

Il mitico Robertino, Fotografo, Poeta e...ovviamente Percussionista...

Attachment: uploads_ikonb/post-20-83401-robertino.jpg
Shaddy

Ag vol dal capes...

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » lun mar 31, 2008 6:16 pm

Mi è dispiacuto non essere riuscito a venire, dai commenti meritava senz'altro... :(
Ric


Torna a “I Raduni e gli eventi di CongaPlace”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti