Presentiamo i tamburi

Forum interamente dedicato allo strumento.
chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » lun mag 02, 2005 12:51 pm

Ho cominciato a leggere un libro scritto da josè Martì che parla proprio di batà e tutto cioò che riguarda quelli che lui definisce "i tamburi più importanti della Santeria"
C'è una parte riguardante il significato dei nomi dei tre tamburi.
Provo a sintetizzare ciò che ho letto:

Il tamburo più grande dei tre "mayor" si chiama "Iya" ,il termine viene da una parola africana e significa "la madre" intesa come la madre delle percussioni.
Il tamburo medio "segundo" si chiama "Itotele" e significa grossomodo "colui che segue sempre"....segue sempre!
E' proprio quello il compito di Itotele, andare dietro all' Iya, rispondere, ripetere e dunque seguire.....
Il tamburo piccolo si chiama "konkolo" oppure "Okonkolo", in molti casi si dice anche "Omelè"...Letteralmente significa "Muchacho vigoroso"........infatti nel trio colui che suona l'okonkolo deve essere sempre quello che tira, che è sempre impercettibilmente avanti e che deve sostenere il ritmo.
E bravo Josè........
Se vi fà piacere, vi terrò informati sulle mie nuove "scoperte" e magari vi dico il titolo preciso del libro, visto che ora non lo ricordo e non voglio dire cazzate.
ciao :angry: :cool: :D
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...

toffee
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 04, 2005 9:03 am

Messaggioda toffee » mer mag 04, 2005 9:11 am

....guarda che il libro che stai leggendo è di Fernando Ortiz....Josè Marti è il nome dell'aeroporto dell'Havana....
Lo so che sei già li con la testa......ciaoooo :p

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » mer mag 04, 2005 9:21 am

Che coglione...........è vero!!!! Fernando Ortiz............scusate la bestemmia............
:D :( :)
Eshu oh , Elegguara eh.

Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,

Elegguara ago...

rico

Messaggioda rico » dom mag 08, 2005 5:35 pm

chi era Josè Martì?

dimanga
Messaggi: 46
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:57 pm

Messaggioda dimanga » dom mag 08, 2005 8:00 pm

Patriota cubano, mi sembra di ricordare che visse nella prima metà dell'ottocento.
Fu uno degli artefici delle guerre di indipendenza di Cuba dalla Spagna.
Praticamente coevo dei primi batà costruiti in suolo cubano, così abbiamo salvato il tema della discussione...eh! eh!

rico

Messaggioda rico » lun mag 09, 2005 11:22 pm

pensavo fosse un poeta scrittore...

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » mar mag 10, 2005 6:45 am

Così mi sono gia giocato la reputazione............adesso devo cambiare nik!!!
:angry: :laugh:
Eshu oh , Elegguara eh.

Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,

Elegguara ago...

dimanga
Messaggi: 46
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:57 pm

Messaggioda dimanga » mar mag 10, 2005 3:31 pm

Si, Rico, Martì era un poeta scrittore, Cuba ricorda la sua grandezza sia attraverso le sue opere letterarie che attraverso le sue azioni di patriota.
Sai che i cubani hanno il dente avvelenato riguardo all'indipendenza della propria patria, Martì contribuì, con i suoi scritti e con le sue azioni, a liberare Cuba dal giogo spagnolo.
Ebbe la lucidità di percepire il pericolo dell'imperialismo statunitense ben 120 anni prima di Lenin.
Era una guida spirituale per un certo "Che" Guevara...
Tanto per rimanere nel tema del topic: l'unico (credo) libro in italiano che parla di Josè Martì è stato scritto da un certo Carlo Batà! Lo Giuro!
Trovi questo libro all'URL seguente:
http://www.resistenze.org/sito/se/li/seli3b01.htm
Dieci euri e passa la paura :-)

rico

Messaggioda rico » ven mag 13, 2005 10:56 pm

grazie...
andrò a vedere il sito..
ciao


Torna a “Batà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti