Lista toques - i mitici 66

Forum interamente dedicato allo strumento.
chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » mer giu 29, 2005 7:05 am

Innanzi tutto saluto tutti......Sono tornato ieri da cuba e sono ancora nel periodo di transizione-rigetto della tecnologia che assale un po' tutti quelli che visitano l'isola.......
Ho approfondito i miei studi bataleschi all'avana e ho avuto modo di discutere a lungo con Irian Lopez e i suoi fratelli.
Nello specifico ho intenzione di inserire nel forum una lista completa dei toques che si suonano nei tambor dell'avana.
Grazie a Irian che oltre ad essere un gran maestro è sicuramente una persona tra le più complete e concrete che si possano incontrare nell'ambiente "tamboresco" di cuba, chiunque studi batà può per così dire: misurare il suo livello di conoscenza.
Ho inoltre interrogato suo fratello Pedro su uno degli argomenti più controversi del momento in ambito folkloristico cubano.....cos'è Guarapachangueo e qual'è la sua origine.
Domani comincerò ad inserire la lista.
Ciao :( :;):
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...

Cohiba
Messaggi: 181
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:35 am
Località: Milano

Messaggioda Cohiba » mer giu 29, 2005 8:28 am

Ciao chaworo.
Lieto di saperti nuovamente in Italy e qui sul forum.

Dato che sei disoinibile al parlare di batà, ti chiederei se mi spieghi azz sono i "toques".
E se ne hai voglia qualche nozioncina tecnica di base.
Tipo sui colpi e dinamica dei ritmi.
E come si dividono le parti nell' esecuzione dei "toques" tra i 3 batà?


Mi pare di aver capito che sono i ritmi, ma dato che ci sei tu....,
perchè tenersi il dubbio? :D

Ciao e grazie :cool:

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » mer giu 29, 2005 10:35 am

chaworo, pedro lo conosco bene, sono stato da lui 2 anni fa, proprio per apprendere le basi del guarapachanguero, persona splendida, ma come sei finito alla corea? va bene che sei di genova, fore hai conosciuto irian quando era lì? o sei amico di quel ragazzo, mi sembra enzo, che fa scambi culturali con cuba?
ciao
antonio

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » mer giu 29, 2005 10:49 am

Si coh, i toques sono ritmi , ma la cosa va giustamente spiegata.
Ci sono toques che sono strutturati in diverse sezioni, il ritmo cambia da una sezione all'altra e con esso può cambiare anche il tempo (che per esempio da 4/4 può diventare 6/8). Ci sono però altri toques che sono ritmi fissi che non cambiano nella struttura e ce ne sono altri in cui il tamburo Mayor (Iyà) dialoga con gli altri due tamburi chiamandoli(soprattutto l'Itotele ma in alcuni casi anche l'Okonkolo)) a completare frasi ritmiche specifiche di quel toque. Solitamente ogni toque è legato a uno o più canti ed è proprio il cantante a chiamare l'uno o l'altro ritmo, compito del Mayorsero è riconoscere il canto intenderne la clave e fare in modo che gli altri due tamburi entrino nel punto giusto. La buona riuscita del tutto è quindi legata direttamente alla conoscenza del Mayorsero.
Per quanto riguarda la tecnica di base dei tamburi batà, non è proprio semplice spiegarla a parole.....
Per i tamboreri cubani è lavoro di anni, puoi immaginarti per uno Yuma come me.....
Posso dirti pero che l'okonkolo è quello che richiede a mio parere la maggior conoscenza della giusta posizione e una volta che la si apprende memorizzare i toques è abbastanza semplice, il difficile è far uscire il suono corretto dalla bocca....si colpisce con tre dita (medio,anulare,mignolo)e con la mano leggermente ricurva..........
L'itotele richiede rapidità di esecuzione dei colpi e quindi va suonato con la mano destra più rilassata possibile, in modo da poter eseguire colpi aperti e tappati con una tecnica simile a quella che si usa su una conga. Importante è anche che quando si colpisce il chacha (pelle più piccola, quella di sinistra) si tappi la bocca con la mano destra in modo che non esca l'armonico ma solo un suono secco.......
Questo vale anche per il mayor, meno per l'okonkolo,
Per quanto riguarda il Mayor, la tecnica della bocca non è complicatissima, si percuote utilizzando praticamente la mano intera colpendola con energia come si suonasse un basso potente su una tumbadora.
Il chacha si percuote con forza, questo perchè al final, è la pelle che delle 6 si deve udire di più ed è un punto di riferimento inequivocabile per gli altri due tamburi visto che spesso e volentieri un colpo spostato sul tempo corrisponde ad un cambio di ritmo o una chiamata......
:O Credimi non è facile spiegare queste cose senza gli strumenti alla mano.......
Vieni a Genova a trovarci se hai realmente curiosità :;):
Ciao
Eshu oh , Elegguara eh.

Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,

Elegguara ago...

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » mer giu 29, 2005 10:55 am

Bali, il mio maestro è stato a studiare da Irian la prima volta nell' 87'
Io è la seconda volta che vado alla corea per studiare rumba e batà, non conosco personalmente Enzo, conosco invece Irian da un po' di tempo... :)
Mi fa piacere che anche tu conosca pedro, anche per me è una persona speciale.
Sto facendo di tutto per portare suo figlio Piri (Manley) in Italia, un vero mostro in ambito rumbesco e Batalesco.......Riconosciuto da tutta la famiglia come il migliore.
Sicuramente terrò aggiornato il forum, quando arriva tutti gli appassionati di Rumba avranno pane per i loro denti.......
Ciao e a presto.
Eshu oh , Elegguara eh.

Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,

Elegguara ago...

miki
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 12, 2004 9:44 am

Messaggioda miki » mer giu 29, 2005 11:01 am

Bentornato Chaworo, beato te che ti sei fatto una bella vacanza di studio.

Ma con i Lopez hai lavorato solo sui Bata? E le congas?

Ci racconti una giornata tipo a Cuba? Quante ore studiavi?

Hai qualche disco di musica Bata o Rumba da vendere? :D

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » mer giu 29, 2005 11:55 am

si conosco bene anche piri, ho studiato con lui e con pedro il cajon, quello con le orecchiette laterali, la cellula di base del guarapachanguero, con clave cascara e qualche variazione, hai conosciuto anche i fratelli aragones? sono dei mostri
antonio

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » mer giu 29, 2005 12:47 pm

Alexis e Mario..............no comment.....amici....
Eshu oh , Elegguara eh.

Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,

Elegguara ago...

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » gio giu 30, 2005 1:39 pm

Da buon filocubano quale sono, rinvio a sabato la lista.......
:laugh:
Eshu oh , Elegguara eh.

Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,

Elegguara ago...

dimanga
Messaggi: 46
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:57 pm

Messaggioda dimanga » gio giu 30, 2005 9:59 pm

Bentornato asere. Cuentas nos todos.

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » sab lug 02, 2005 2:18 pm

Naturalmente porto anche a te i saluti di tutta la famiglia e di Nenè.
Ho studiato e ho suonato ai tambor, sono molto felice per come è andata......ecc ecc. naturalmente ti manderò una mail con tutti i dettagli........
Per quanto riguarda il forum, ho qui in mano la lista dei toques che si suonano attualmente all'Avana che mi ha scritto Irian e ora la inserisco fedele fedele attendendendo i commenti tuoi e spero anche di qualcun'altro.....qualche batalero timidone che deve ancora saltare fuori :D :cool:

Cominciamo.

Toques a Eleggua:
1. Latopa (5 sezioni)
2. Lalubbanshe

Toques a Oggun:
1. Rezo a Oggun

Toques a Ochosi:
1. Agguere chiamato anche Obatike (5 sezioni)

Toques a Obbaloke:
1. Ibaloke

Toques a Inle:
1. Tani tani showy

Toques a Babalù ayè:
1.Oyankotà
2.Babalù ayè (c'è chi lo chiama "Baribà oggue de ma" riferendosi al canto)

Toque a Osain:
1.Osain (4 sezioni, la terza si utilizza per una gran quantità di canti a differenti orishas)

Toque a Osun
1. Osun

Toques a Obatalà:
1. Rezo
2. Jekua
3. Oduaremu
4. Odidema
5. Bonko
6. Pawan

Toque a Dada:
1. Dada (utilizzato anche per altri orichas)

Toque a Oggue:
1. Oggue (anche questo utilizzato per altri orishas e per Eggun)

Toques a Agayu:
1. Rezo
2. Elekoto
3. Agayù
4. Agayu sholanio

Toque a Orunla:
1. Orunla

Toque a Orishaoko:
1.Orishaoko

Toque a gli Ibeyi:
1. Ibeyi

Toques a Shango:
1. Didi laro
2. Bayuba
3. Eni alado
4. Oba ee
5. Oferere
6. Ewypami
7. Aluya
8. Meta Meta
9. Obatilemi
10 Eniso

Toques a Yewa:
1. Yewa
2. Yewakunfe

Toques a Oya
1. Oya por derecho
2. Oyabiku
3. Bayubakante
4. Tuy tuy

Toques a Yemayà:
1. Alarun
2. Omolodde (ma si dice che a Matanza omolodde si canta a Ochosi......)

Toques a Ochun:
1. Shanshe kururu
2. Bamila
3. Sheke
4. Uschimiloddo
5. Enio bombo
6. Ushinsche

Toque a Obba:
1. Obba (4 sezioni)

Toque a Odua:
1. Odua

Toque a Olokun:
1. Olokun

Toque per tutti gli orischas:

1. Yakotà
2. Yakotà vuelta
3. Yongo (o Njongo)
4. Sha sha rokafun
5. Iyesà
6. Ararà
7. Kan kan
8. 3 Guerreros
9. Mala mala (o Iyama)
10. Eggun 1
11. Eggun 2
12. Eggun 3
13. Iyabo
14. Toque final

e questo è quanto.....
la parola a dimanga.....
ciao

:O :O
Eshu oh , Elegguara eh.

Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,

Elegguara ago...

tecnica
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 22, 2005 1:07 am
Località: genova

Messaggioda tecnica » dom lug 03, 2005 11:30 am

corbezzoli!!!!



(grande sorpresa in sala)

dimanga
Messaggi: 46
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:57 pm

Messaggioda dimanga » dom lug 03, 2005 5:57 pm

Come si dice a Roma: para para la lista che Iriàn dettò a me nel 2003. Questo accidentalmente potrebbe dire che in due anni nulla è cambiato ma non è così, essendo il Tambòr contemporaneamente una trinomia fra tradizione, attualità e futuro, proprio in quanto tale, è in continua evoluzione. Possono non cambiare i toques ufficiali, ma qualche dialoguccio fra mayor y segundo son sicuro che è variato rispetto alle mie conoscenze.
Leggendoli me li son cantati tutti, che bello!
L'esperienza di una cerimonia vista dal di dentro è veramente unica.
E' superfluo specificare che non esiste un toque più spettacolare di un altro, tutto dipende dalle capacità e dall'affiatamento dei tre tamboreros.
Sarebbe facile dire che una Bayuba seguita da un'Aluya siano fra le più trascinanti, per non parlare di un Alarun ben fatto, ma dopo aver sentito Iriàn suonare uno stupidissimo (ovviamente si fa per dire) Yakotà in un Tambòr nel Barrio Obrero non saprei proprio dire cosa faccia più effetto per evocare la possessione negli astanti. Quella volta fu impressionante. La densità di energia scatenatasi in quella piccola stanza colma di gente danzante, sudata e adorante (anche odorante, suvvia...) era tale che la potevi prendere a morsi.
Per quanto mi riguarda io non credo di essere un "Caballo de Santo", ovvero uno che cade in trance, e meno male altrimenti non potrei sedere al tavolo dei tamboreros, ma in un Tambòr a La Habana Vieja ho sentito delle strane scosse durante un meraviglioso Agguerè, o Obatikè che dir si voglia, suonato da quegli incommensurabili scimmioni di Piri al Segundo ed Eduardo Aurelio al Mayor.
Ragazzi, se siete percussionisti di scuola cubana, anche se non interessati allo studio del Batà, fate comunque un pensiero alla possibilità di assistere ad una di queste cerimonie, vi arricchirà lo stesso.
Che mi dici di Aggayù Sholanio, ha cominciato ad insegnarlo?
A me non ha voluto trasmetterlo perchè Iriàn non era ancora sicuro su come si dovesse suonare, se con una sequenza di cinque tapao o dieci, lui pensava addirittura di fare una sua via di mezzo con otto colpi (e questo la dice lunga sul relativismo nella conoscenza di questi strumenti).
Nel video di Imparato c'è la sequenza lunga, quasi la stessa sequenza che poi ho imparato da solo seguendo il disco del compianto Lazaro Ros dedicato ad Aggayù, ma sono sicuro che una volta tornato a La Habana (ma quando...) il Chinito mi cambierà le carte in tavola ancora una volta...
Dai Chaworo, raccontaci cosa si prova una volta sedutisi in un Tambòr con un Batà sopra le gambe davanti ad una folla di cubani che ti guardano strano per via della strana contraddizione fra il colore della tua pelle e la tua funzione di tamborero sacro...
A chi fosse interessato ad iniziare lo studio di questi strumenti consiglio di NON fare da sè, procuratevi un buon maestro, se siete in grado di raggiungere Roma andate senza ombra di dubbio da Roberto Evangelisti, se siete a nord contattate Chaworo, vista la sua esperienza saprà cosa dirvi.
Se proprio volete cominciare con le vostre forze allora non potete non incominciare dall'Okonkolo dei quattro toques generici che di solito si affrontano all'inizio: Yakotà, Nongo, Iyesà e Chachalokafun. Se riuscite a capire i fraseggi da soli allora siete un bel passo avanti ma, ripeto, un maestro è imprescindibile.

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » dom lug 03, 2005 8:08 pm

Che ti posso dire, aver suonato ai tambor per me è stato un premio per tutte le ore di studio e le notti insonni con un trio di batà nel cervello che ti suonano la meta di changò a ripetizione.........
Devo dire che la prima volta ero molto emozionato e nonostante l'ambiente quasi familiare (eravamo a casa di una parente dei Chinitos) mi tremavano le gambe.....oltretutto ho suonato l'oru cantato imparato il giorno prima (non che il primo giorno di studio) a casa di Piri che senza ripensamenti mi ha detto che avrebbe chiesto a suo zio il permesso di farmi sedere il giorno dopo.....Fortunatamente è andato tutto a meraviglia, nonostante un piccolo dubbio sul toque Eniso a Chango.....
Il tambor successivo è stato a guanabo, a Oyà, Piri mi "ordina" di sedermi per suonare l' Oru Seko.....ho pensato che sarebbe stato il momento buono per cancellare ogni dubbio, se arrivavo in fondo tutto il resto sarebbe stata una piacevole discesa.....chilachilacrinchinlachinchrin........il trono era nella stessa stanza dove si sarebbe svolto il resto della funzione, tutta la gente mi guardava, anche se ero girato di spalle, sapevo che le attenzioni in quel momento erano rivolte a quello strano tamborero sbiadito......
C'è l'ho fatta!! Sono arrivato in fondo, mi sono slacciato l'okonkolo e sudato marcio mi sono asciugato e cambiato la maglietta......la soddisfazione è grande, tanto che dopo mezz'ora ero nuovamente seduto a suonare e cantare con una serenità e una carica data dagli sguardi della gente, che ormai aveva accettato il tamborero sbiadito....Alla fine del tambor sono poi venuto a scoprire che nessuno si era reso conto che ero uno Yuma, e un ragazzo non mi ha voluto credere!!! Ma io sono Italiano!!!
Comunque la soddisfazione più grande l'ho avuta prima di partire per l'Italia, ho incontrato un ragazzo francese che stà tuttora studiando a cuba, suona ai tambor con Papo Angarica, e un giorno ha assistito al mio ennesimo oru seko....a Yemayà......gran sudata....e si diceva impressionato dall'energia con cui mi aveva visto suonare, tanto che voleva a tutti i costi prendere lezione da Piri.....Spero proprio che lo stia facendo, soprattutto perchè sicuramente lascerà qualche soldino a Piri e family......
Concordo con dimanga, se passate dall'Avana o da Matanza cercate un tambor, potrebbe essere un'esperienza indimenticabile, soprattutto per l'energia e la suggestione che infondono questi incredibili strumenti nella gente che partecipa alla festa.
Mi è capitato poi di suonare ad un tambor di Eggun,questa volta con un altro gruppo di tamboreri, gente di Pogoloti, strutturalmente diverso dalla festa del santo e forse, anche se più serio ancora più suggestivo degli altri.
Adesso si prosegue nello studio, consapevole che qui tutto ciò non esiste, ma con la viva speranza di tornare presto a cuba a suonare ancora a un'altro tambor!!
:;):
Eshu oh , Elegguara eh.

Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,

Elegguara ago...

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » dom lug 03, 2005 8:16 pm

Per quanto riguarda agayu sholanio, no non me lo ha insegnato, ci sono toque che non ho affrontato perchè non conoscendo la parte del Mayor mi sembrava inutile studiare la parte dell'Itotele, devo dire che però aono gia soddisfatto di aver completato i toques a Changò e a Ochun, e di essere in grado di suonarli con tutti e tre i tamburi....adesso il problemea è costrringere i miei compagni di studi a impararli tutti :p
Mi stanno gia dando dell'invasato :laugh: .
Oltretutto ho anche un kilometro di Guarapachangueo da approfondire......... :cool:
Si profilano altre notti insonni e pomeriggi infuocati......
Eshu oh , Elegguara eh.

Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,

Elegguara ago...


Torna a “Batà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti