Guarapachangueo - Tanta tanta confusione

Forum interamente dedicato allo strumento.
chaworo
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Messaggioda chaworo » gio set 01, 2005 12:52 pm

Ciao ragazzi, era un bel po ditempo che volevo parlare un po' di rumba moderna.
Nel mio ultimo viaggio a cuba ho assistito a diverse feste, feste che finivano regolarmente in rumba...
Che casino che confusione di colpi pensavo.........
In tutto quello che vedevo riuscivo a estrapolare giusto qualche fraseggio, ma il tutto era complesso, probabilmente troppo complesso per essere compreso e apprezzato da uno Yuma in vacanza che non aveva mai visto una rumba...l'energia che sprigionava quell' insieme di figurazioni e invenzioni estemporanee era grande.
Questa è la rumba moderna...
Un bel giorno ho deciso di entrare dentro questo mondo, mettere da parte un'attimo i batà e capire cosa fosse il famigerato GUARAPACHANGUEO.....solo il nome incuteva terrore...
Pedro Lopez è insieme ad un fratello ormai defunto è l'inventore di quel ritmo che per primo è stato chiamato Guarapachangueo...
Mi ha detto che il ritmo è nato su una conga 1 sola e faceva così :
in clave 3-2

/B/ / / / /SC/ /SC/C/ /SC/C/ /SC/ /SC/
Ditt. dssdsdss

Facile facile......questo è il primo guarapachangueo, notare che si puo' esguire sia in clave 2-3 che in clave 3-2 senza girarlo, facendo risultare i due colpiu aperti insieme ai primi due della clave..
Lo stesso giorno ho imparato anche una facile variazione nata praticamente insieme al ritmo base:

/B/ / / / /SC/ /SC/C/ /SC/C/ /B/B/B/

Ditt. dssdsdsds

Questa variazione poteva essere ripetuta più volte di seguito ma soprattutto poteva essere seguita da 1 clave di pausa per poi ricominciare a suonare sull'uno successivo.

Mi è stato spiegato da Pedro che in quel periodo (che corrisponde a circa l'inizio degli anni settanta, i fratelli Lopez erano in 4 mentre per eseguire una rumba in tutte le sue parti c'era bisogno di 5 persone 1 clave ,1 palito e tre parti di congas....
Con l'invenzione del guarapachangueo erano sufficenti 4 persone essendoci solo due parti di congas, avevano così la possibilità di fare rumba senza la quinta persona....

Quello che mi è parso di capire è che in seguito un po' tutti i rumberos dell'Avana suonavano Guarapachangueo ed ogniuno portava le sue modifiche e variazioni personali creando un genere che non aveva apparentemente limiti o regole se non quello della clave che rimaneva l'unico punto fermo.
Ogni qual volta a una rumba si suonava qualcosa di diverso dal classico Guaguancò, c'era qualcuno che gli appiccicava l'etichetta di Guarapachangueo........
Insomma da una semplice figurazione ne sono nate un mare...è come se il buon Pedro avesse inconsapevolmente aperto una porta che nessuno osava forzare....questa è una mia impressione.
Se dovessi segnalare quello che più mi ha impressionato positivamente di questo genere di rumba è il ruolo del quinto che esegue figurazioni funamboliche riferendosi solo a clave e palito nei momenti in cui la conga o il cajon è in pausa, cosa che era probabilmente più difficile da riscontrare in una rumba classica.....
Diciamo che per ora ho finito il primo capitolo...la parola a chiunque mi voglia correggere o contestare qualcosa o fare domande, spero di essere all'altezza di rispondere.
ciao :cool:
Eshu oh , Elegguara eh.
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shaddy
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Messaggioda shaddy » ven set 02, 2005 9:49 am

In effetti è molto interessante quello che hai scritto, solo una domanda: perchè lo hai inserito nella sezione "Bata'"?
In ogni caso credo che le tue affermazioni siano una conferma al mio dubbio che il famigerato "Guarapachangueo" sia un ritmo che sta al limite tra qualcosa di ben preciso ed un gran minestrone in mezzo al quale ognuno può fare un po' quello che gli pare.
Credo che di bello questo stile di rumba abbia il fatto che si può girare la Clave senza che nessuno si strappi i capelli e ti additi come candidato alla lapidazione :D .
Scherzi a parte, chi volesse sentire e vedere una versione di Guarapachangueo "ordinato" e comprensibile lo può fare sul 1° brano del DVD "Another day in the park" con i mitici Rekow e Perrazzo, che eseguono appunto questo stile di Rumba con Congas, Timbales, Quinto che fraseggia e tutti gli Strumenti e le tecniche utilizzate pari pari anche nel Guaguanco', mentre chi volesse vederne uno un tantinello più "casinaro" può ascoltarlo sul CD "Calle 54" o vederlo sul rispettivo DVD, eseguito da più Percussionisti tra cui Patato Valdez (al quale per altro dobbiamo l'introduzione di più Tamburi in un unico set cosa che ha aperto il campo alla possibilità di suonare una figurazione completa ad un solo Conguero senza bisogno di dover utilizzare 3 o più Tumbadores solo per eseguire un ritmo).

Riporto di seguito una figurazione di Guarapachangueo per 3 Congas:

MT2/P/D/MT2/P/D/T2/P/BT2/ /BT2/C/ /C/ /SC/BT2/P/D/ST/ /SC/SC/SC/T1/ /P/T1/T1/ /P/D

Dit: dssdssdsddsssdssdsdsdsddss

ATTENZIONE, IL SET E' DISPOSTO ALLA PONCHO SANCHEZ:
Conga al Centro, Tumba 1 a destra e Tumba 2 ancora più a destra.

Clave, cascara e fraseggi del quinto come per il Guaguanco'


Sha' :;):
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chaworo
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Messaggioda chaworo » ven set 02, 2005 10:49 am

Si shaddy, ho messo questa discussione nella sezione batà senza un particolare motivo se non quello che anche se di origini differenti è insieme ai batà un discorso che vedo direttamente legato al folklore de la calle...Per di più c'è anche chi ha mischiato rumba con batà proprio in seguito all'avvento di Guarapachangueo....(addirittura c'è chi sostiene che quel BASSO sull'uno della clave sia un chiaro riferimento allla figurazione di Iyà del Sha Sha Rokefun...io ho qualche dubbio in merito...)
Quello che comunque volevo mettere in risalto è come da una figurazione, un invento di una famiglia di rumberos, si sia arrivati al famoso minestrone...
Adesso ogni gruppo di rumberos che suona guarapach. ha inventato il suo modo di farlo...un esempio di guarapachangueo è fornito anche dai "Clave y Guaguancò" ho riscontrato trampas e patterns molto simili a quelli dei Chinitos in un disco della loro produzione...e soprattutto la stessa mescolanza di conga e cajon che è quello di cui è composta la rumba moderna...
Nel frattempo mi è venuta il mente un'altra variazione:

Esempio di poliritmia, una figurazione in 12/8 da suonare sulla stessa clave di rumba in 4(per chi conosce il toque Njongo sarà abbastanza chiaro il riferimento...non so se esplicito ma comunque c'è), il battere rimane dunque invariato con un'effetto spiazzante per chi ascolta e aimè per quel povero cristiano che sta suonando il quinto....

clave 3-2

/ /SC/B/B/B/SC/ /SC/M/M/M/SC/

ditt.(alquanto anomala) s.d.d.d.s.d.d.d.

Pedro la ripeteva 3 0 4 volte per poi rientrare sulla figura base o allacciandosi ad un'altra variazione tipo questa...che riporta il sentimento in 4/4

clave 3-2 o 2-3 indifferente

/SC/ /SC/C/ /C/ / /SC/ /SC/B/ /B/ / /

ditt. s.s.d.d.s.s.d.d.

Naturalmente se considerate di suonare una tumba e un cajon, eseguendo i BASSI sul cajon insieme agli SLAP e gli aperti e tappati sulla tumba....(che poi è quello che succede oggi in questo stile) il risultato è assai più sabroso...

Ragazzi, spero di essermi spiegato bene(non è facile per me parlare di rumba, lo ritengo un discorso ampio e delicato ma fottutamente interessante), e comunque spero di trovare altri esempi e arricchire insieme a voi questo argomento....
:cool:
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chaworo
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Messaggioda chaworo » lun ott 10, 2005 11:03 am

Ragazzi, ho parlato e suonato con una persona che ha approfondito molto il discorso rumba, compreso Guarapachangueo....
Sono addolorato nel dover precisare che tutto ciò che ho scritto fa parte dell'idea che mi sono fatto io durante i miei due viaggi a cuba...Errata a causa della mia inesperienza in merito di rumba...
Questa persona però mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto capire cos'è realmente Guarapachangueo...
Al di là delle figurazioni suonate dai Chinitos & company, esistono un sacco di guarapachangueo interpretati da molti gruppi che fanno rumba...meravigliosi...
Tengo a precisare poi che non esiste Guarapachangueo suonato su 2 o 3 congas....sono solo invenzioni che fanno perdere completamente di vista quello che è realmente...
La realtà è che in questo forum non c'è nessuno che abbia una benchè minima cognizione di quello che è Guarapachangueo...
Ragazzi, la rumba si evolve e noi siamo ancora li a suonare Guaguancò tradizionale probabilmente pure nel modo più ingenuo e privo di sentimento....
Detto questo...spero di non offendere nessuno dicendo che bisogna cambiare atteggiamento...prima ascoltare, acculturarsi e praticare e dopo esprimere pareri..... :(
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shaddy
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Messaggioda shaddy » gio ott 13, 2005 11:05 am

Quindi quelli che ho sentito suonare da Raul Rekow Karl Perrazzo Oracio "El Negro" Hernandez o da altri Musicisti da Paura come quello sul CD "Calle 54" eseguito da Patato Valdes e altri Percussionisti Cubani sono "Guarapachangueo fittizi"? Pura fantasia? Invenzione? NON esistono?
Vedi carissimo Chaworo, ho purtroppo l'impressione che questo sia un altro di quei casi in cui mancano la concretezza e la base d'appoggio della discussione (come spesso avviene haime' quando si parla di Congas). Per base d'appoggio intendo naturalmente qualcosa a cui chi legge possa appigliarsi per capire di cosa si sta parlando.
Vedi, al ragazzino di 12 anni come all’arzillo quarantenne o al maturo settantenne, che sentono parlare di qualunque ritmo o figurazione, siano essi Guarapachangueo piuttosto che Guaguanco’ o Mozambique, interessano senz’altro tutti i risvolti meta-fisico-spirituali della questione, ma poi vogliono sapere come si eseguono NEL CONCRETO quei ritmi e quelle figurazioni con eventualmente annesse e connesse eventuali variazioni.
Credo che sia fondamentale partire sempre da una base e da esempi concreti per capire a fondo qualcosa, a maggior ragione qualcosa di così complicato come i ritmi e i generi della tradizione afrocubana.


Quando tu dici:
-...Tengo a precisare poi che non esiste Guarapachangueo suonato su 2 o 3 congas....sono solo invenzioni che fanno perdere completamente di vista quello che è realmente...-

credo che allora qualcuno (magari tu che evidentemente adesso ne sai di più) dovrebbe almeno prendersi la briga di spiegare cosa è realmente, di cosa si sta parlando e magari anche spiegare che ritmo sta suonando il sopraccitato Raul Rekow nel DVD “Another day in the Park” utilizzando 3 Congas e presentando la figurazione come “Guarapachangueo”!
Naturalmente non metto in dubbio che il personaggio che hai incontrato ne sappia a pacchi, ma nello specifico sto parlando di Raul Rekow (e non di un “pinco pallo” qualunque) che esegue una figurazione di “Guarapachangueo” ben chiara, precisa e distinguibile su 3 Congas.

Inoltre credo che scrivendo quest’ultimo Topic, tu abbia commesso l’errore, che in effetti a volte commettono anche altri “forumini”, di limitarti a riportare commenti e considerazioni personali senz’altro giuste ed interessanti, ma senza poi spiegare nella sostanza e nel concreto di cosa si sta parlando.
Con questo intendo che è senz’altro giusto che tu dica:

-…tutto ciò che ho scritto fa parte dell'idea che mi sono fatto io durante i miei due viaggi a cuba...Errata a causa della mia inesperienza in merito di rumba...-

-…Al di là delle figurazioni suonate dai Chinitos & company, esistono un sacco di guarapachangueo interpretati da molti gruppi che fanno rumba...meravigliosi...-

o ancora
-…La realtà è che in questo forum non c'è nessuno che abbia una benchè minima cognizione di quello che è Guarapachangueo...-

Ma poi sarebbe anche giusto che tu approfondissi il discorso spiegando, tu che evidentemente lo sai, ciò che hai capito a imparato dall’incontro con il personaggio che citavi all’inizio, (magari, perché no, invitandolo a scrivere lui stesso sul Forum) perché altrimenti chi legge deve limitarsi a prendere atto delle tue considerazioni continuando a non sapere nulla del “Guarapachangueo”!
Vedi vecchio, quando da parte di qualcuno è arrivata la richiesta in merito al Guarapachangueo, personalmente ho pensato di far bene ad inserire PRIMA DI TUTTO la figurazione che conoscevo, in modo che questi potesse praticarlo sul proprio Strumento e capire cosa era e come si eseguiva, tanto sapevo che prima o poi qualcuno che se ne saltava fuori con i risvolti socio-psico-fisico-culturali del ritmo ci sarebbe stato! :D
Naturalmente lungi da me lo sminuire quelli che sono gli aspetti culturali e religiosi legati a doppio filo con Strumenti come le Congas o i Batà e che per l’amor di Dio, chi ne ha voglia, è giustissimo che li studi e li approfondisca, ma purtroppo troppo spesso chi si è avvicinato alle Congas si è trovato di fronte a discorsoni legati più alla teoria che alla pratica, motivo per cui molti sanno suonare molto in teoria, ma poco in pratica.
A mio avviso troppe volte ci si è trovati di fronte, da parte di alcuni improbabili “maestri”, a spiegazioni senza capo ne coda, che lasciavano capire poco o niente, quasi “velate da un alone di mistero”, che lasciavano aperte infinite possibilità di fronte alle quali ovviamente un povero sprovveduto non sapeva quale direzione prendere e come cavarsela.
CONCRETEZZA VECCHIO, CONCRETEZZA! E’ questo che vogliono quelli che chiedono di imparare a suonare la Batteria, il Pianoforte, la Chitarra o la Fisarmonica, DUNQUE NON VEDO PERCHE’ NON POSSANO PRETENDERLO ANCHE COLORO CHE VOGLIONO AVVICINARSI ALLE CONGAS!
Altrimenti ci ritroveremo sempre al punto che un povero cristo che esegue un comunissimo Tumbao è convinto di eseguire un “Mambo”, un altro che esegue lo stesso Tumbao pensa che sia un “Cha Cha Cha” e cosi via!



Venendo alla tua asserzione:-… Ragazzi, la rumba si evolve e noi siamo ancora li a suonare Guaguancò tradizionale probabilmente pure nel modo più ingenuo e privo di sentimento....-

probabilmente può esserci un fondo di verità, ma sappi che purtroppo a forza di “far evolvere la Rumba”, spesso succede che, senza nulla togliere a quel genere straordinario, soprattutto in Italia, rimangono “al palo” lo Strumento e l’evoluzione delle tecniche applicate allo stesso e a generi e ritmi più moderni e probabilmente, in qualche caso, anche più utili.


Concluderò l’intervento dicendoti che se con la frase
-...“Detto questo...spero di non offendere nessuno dicendo che bisogna cambiare atteggiamento...prima ascoltare, acculturarsi e praticare e dopo esprimere pareri”...-

per caso, ti riferivi al sottoscritto, sappi che non solo personalmente non ho motivo di ritenermi offeso, ma soprattutto che non vedo per quale motivo dovrei cambiare atteggiamento dal momento che dopo più di 35 anni passati sullo Strumento ritengo di essermi abbastanza “Acculturato”, di aver “praticato” a sufficienza e di aver ascoltato abbastanza Musica (e stronzate) non solo da potermi permettere di esprimere pareri in merito a ritmi e figurazioni, ma anche per dispensare di tanto in tanto qualche consiglio a chi ne ha bisogno e dal quale probabilmente può trarre qualche giovamento.
Poi, per l’amor di Dio, sono il primo che ha la piena consapevolezza di avere ancora tanto da imparare da tutto e da tutti, (non per niente dopo 35 anni sto ancora studiando e mi alleno, quando posso, anche 2 o 3 ore al giorno) ma ancora oggi faccio fatica a restare indifferente di fronte a discorsi vaghi e privi di concretezza!


Sha’ :;):


P.S
Spero non ti dispiaccia se prendo in prestito la tua frase ...-“Detto questo...spero di non offendere nessuno dicendo che forse bisognerebbe cambiare atteggiamento...prima ascoltare, acculturarsi e praticare e dopo esprimere pareri” per dirti che in questo caso aggiungerei anche: di "mangiare qualche crostino in più…” prima di...

Naturalmente ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale
Shaddy

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tecnica
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Messaggioda tecnica » gio ott 13, 2005 6:43 pm

ciao ragà,pace e bene;
mi permetto di inserirmi nella discussione solo perchè CREDO di
aver capito che l'unico cruccio di Riki sia dovuto al fatto che la rumba è un ritmo,in tutte le sue evoluzioni,di insieme;tolti
palitos e clavi,la base dei tamburi viene suddivisa in parti suonate da differenti persone,ed è proprio questa caratteristica ad animarla,a darle una vera e propria vita;nel
dialogo tra rumberos si ha fortissima questa percezione,nel botta e risposta;un pò come nei batà;esistono figurazioni per tre batà suonate dallo stesso percussionista,e sono giustissime,ma perdono gran parte della loro essenza che
è basata sull'intesa fra tamboreri in relazione anche al canto ed al coro,come la rumba;nel guarapachangheo,quello dei chinitos(che è l'unico di cui ho ascoltato e studiato alcune figurazioni),questa caratteristica si esalta ancora di più con dialoghi serrati ed incastri paurosi(nel vero senso della parola);è vero che esistono poi varie evoluzioni di guarapachangheo(che ho sentito ma non bene e che mi procurerò) e che quella dei chinitos è difficile da insegnare basandosi solo sull'ascolto di un disco, essendo di interpretazione moooolto libera(anche se esistono figurazioni definibili); posto questo non contesto assolutamente la giustezza della figurazione di raul,anzi,me la studierò al piu presto,e tantomeno la necessità di insegnare
concretamente,in realtà non stò contestando niente di ciò che hai scritto,anzi concordo con i tuoi pensieri,solo mi sentivo di interpretare il brusco pensiero di riki,che è ciò che ho scritto;con questo ti saluto tanto
ciao mario

chaworo
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Messaggioda chaworo » ven ott 14, 2005 5:48 am

Che dire, prima di tutto il mio intervento serve a raddrizzare ciò che IO avevo sritto fino a quel momento...
Il primo che si deve acculturare sono IO, ho l'umiltà di capirlo e di dirlo...
Quando dico che un Guarapachangueo su 3 congas è una cosa che non ha senso, lo dico perchè lo penso veramente...
Non voglio dire che le figurazioni da te inserite siano di persè sbagliate, e neanche che sia assurdo appiccicargli l'etichetta di guarapachangueo.
Quello che voglio dire è che non sempre si può spiegare tutto buttando li una figurazione da eseguire para para...
E' FUORVIANTE PENSARE CHE ESEGUENDO QUELLA FIGURAZIONE SI STIA SUONANDO RUMBA E TANTOMENO GUARAPACHANGUEO!! :laugh:
Ho sbagliato io a inserire quelle due o tre figurazioni, anche se erano più di interesse storico del guarapachangueo piuttosto che qualcosa di utile da imparare.
Non te la prendere Shaddy, lo sentivo un dovere, non volevo cazziarti, anche perchè non ne ho i requisiti, però dovevo mettere una pezza a quello che si era detto, e che ci devo fare se sei l'unico che si è degnato di partecipare alla discussione (cosa che oltretutto mi fa un piacere che non immagini...)?
Lo sentivo un dovere perchè mi sento in minimissima parte di rappresentare i chinitos in Italia e vorrei che ci fosse qualcuno che fa un po' di cultura sull'argomento, spero presto si diffonda tra tutti noi sto benedetto guarapachangueo, perchè è una figata...
:)
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Messaggioda chaworo » ven ott 14, 2005 5:53 am

Per quanto riguarda i crostini....
Non sai quanto mi piacciano i crostini!!!
Mi sa che a te però sono andati un po' di traveso quando hai letto il mio post!!! :D :D :D

Comunque anche se di crostini ne avrai mangiati a pacchi magiati ancora qualche scatola di rumba!!!
Magari poi ci fai sapere qualcosa di concreto...
Tu maestro io pivello OK?
Questo era e sarà sempre lampante!!! :p
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Messaggioda shaddy » sab ott 15, 2005 9:09 am

Ooops, vecchio, temo che tu sia ricaduto ancora nello stesso errore esponendo una serie di tanto legittimi quanto abbastanza opinabili concetti, buoni forse solo per alimentare la nostra "polemichetta da bar", ma omettendo di aggiungere qualcosa di più in merito a quello che hai imparato sul Guarapachangueo, cosa che sarebbe stata senz'altro più produttiva ed utile per tutti.
D'altra parte le tue asserzioni:

...Quando dico che un Guarapachangueo su 3 congas è una cosa che non ha senso, lo dico perchè lo penso veramente...

...non esiste Guarapachangueo suonato su 2 o 3 congas....sono solo invenzioni che fanno perdere completamente di vista quello che è realmente...

La realtà è che in questo forum non c'è nessuno che abbia una benchè minima cognizione di quello che è Guarapachangueo...

...la rumba si evolve e noi siamo ancora li a suonare Guaguancò tradizionale probabilmente pure nel modo più ingenuo e privo di sentimento...

sono quantomeno singolari, e meritavano senz'altro un minimo di approfondimento.

A questo punto ritengo superfluo continuare ad alimentare una discussione (intesa come Topic) che evidentemente non porta a nulla di concreto e che evidentemente lascia e continuerà sempre a lasciare ognuno sulle proprie posizioni. D'altra parte conoscerai senz'altro il detto "L'imporatante è essere convinti" e dunque è giusto che tu sia convinto.

Sha' :;):

P.S:
ora mando una mail sui sito di Raul Rekow, Karl Perrazzo, Patato e compagnia bella dicendo loro di evitare in futuro di pubblicare CD e DVD con ritmi che "non esistono", che non hanno senso suonati su 2 o 3 Congas e che sono frutto solo della loro fantasia ed evidentemente DELLA LORO SCARSA ESPERIENZA...
Shaddy

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BICIO
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Messaggioda BICIO » lun ott 17, 2005 8:06 am

gia' infatti dopo aver avuto l'onore di vedere per la seconda volta Zakir Hussain dal vivo e di aver avuto l'onore di CONOSCERLO di persona(il modo non lo racconto perche' nessuno mi crederebbe) tutto sembra un po' sciocchino.
uscendo dal concerto, gli amici che fino ad ora avevano visto "solo" Hidalgo G. all'uscita del concerto hanno detto: sa vut Hidalgo qui c'e' una differenza solamente di CULTURA che e' impressionante.
non vorrei essere frainteso, Zakir non ha tenuto un comizio di storia del tabla, ma ha acceso un contatto diretto con il pubblico sfatando la seriosita' delle performance dei musicisti indiani,nella maniera come solo lui poteva fare.
per dovere di cronaca:solamente il repertorio del tabla solo e' vecchio di 2000 anni e il tabla e' nato nel 1700 strana sta' cosa e'? Sai Sha' quante fesserie mi leggo io?
poca concretezza? hai ragione , ma non penso sia venuta fuori solo adesso con l'amico Chaworo.
studiare in maniera tradizionale o classica (SE SI HA LA FORTUNA DI POTERLO FARE) o diciamo cosi' moderna o innovativa o personale e' una scelta;e non penso precluda la possibilita' nessuna delle due di potersi fare anche un po' di bagaglio culturale a livello nozionistico.
sapere qualcosa di storia o filosofia fa sempre bene di qualsiasi argomento si tratti, anche molto pratico e concreto come il mondo delle percussioni.
per quello che mi riguarda lo ritengo assolutamente necessario
altrettanto come un buon bilanciamento con una bella dose di pratica giornaliera.
ok il vostro amico "tablista" rompiballe vi saluta sperando di non aizzare altre polemiche , promettendo di non provocare piu' gli DEI che aleggiano attorno allo strumento Bata'.

ciao
fabrizio

chaworo
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Messaggioda chaworo » mar ott 18, 2005 6:44 am

Una cosa sola, penso che su un forum si possa esprimere liberamente le proprie idee, condividerle e farsi caziare dai più esperti...
Per me la discussione è alla base dell'apprendimento (insieme alla pratica).
Ribadisco che rispetto shaddy e chiunque si prenda la briga di discutere con me di un argomento su cui spero che prima o poi si faccia un po più di luce...
Per chiarire, volevo dire che non credo che quelle figurazioni non esistano...posso immaginare l'accuratezza delle figurazioni che shaddy inserisce sul forum (e per me sarà sempre un punto a suo favore), so solo che quello che intendo io per guarapachangueo, normalmente non si suona su 3 congas perchè perderebbe la sua caratteristica di rumba da suonare a parti separate...
Se riuscirò a farlo inserirò qualche figurazione, questo quando avrò io stesso capito qualcosa di più...in fondo non è molto che mi sto interessando...
Non volevo sollevare un vespaio, e quindi faccio l'ennesimo mea culpa.
Il fatto è che essendo io appassionato di folklore, mi piacerebbe riuscire a trovare (anche grazie al forum) persone che ne sanno più di me (cosa per altro abbastanza facile).
Purtroppo pare che l'argomento sia di scarso interesse...
Pazienza, basta che pensiate che sono un provocatore e che voglio rompere le scatole per partito preso...OK?
Promettendo di fare qualcosa per arrivare a qualcosa di CONCRETO, saluto shaddy e lo abbaraccio, anche se non ti conosco ho sempre avuto l'idea che sei una specie di mostro conguero...io sono sono solo un ragazzo che studia e si sbatte.
:cool: ciao belli...
Eshu oh , Elegguara eh.

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BICIO
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Messaggioda BICIO » mar ott 18, 2005 7:27 am

Ciao Chaworo, io non penso tu sia un provocatore (quello sono io).il mio discorso era riferito alle polemiche incorso. Anzi ti invito a continuare a fare quello che fai perche' sono pochi quelli che conoscono questo argomento.
io sono ignorantissimo sull'argomento e anche se non partecipo, ho sempre letto piu' di una volta quello che scrivete tu, tecnica e gli altri Bataleri (si dice cosi'?)
alla prossima

:;):
fabrizio

chaworo
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Messaggioda chaworo » mar ott 18, 2005 10:44 am

Di sicuro continuerò a scrivere di batà, chiedo a tutti di capire che non è facile imparare molto di concreto a riguardo se non attraverso lo studio personale dello strumento...credo che la maggior parte dei bataleros che ci sono in giro considerino un po' fuori luogo parlare di batà su un forum in internet...
Nonostante questo spero che parlandone nasca un'interesse musicale in chi magari non ci si è mai avvicinato per paura di imbattersi in tabù e riti magici africani....
Dopotutto sia io che Mario tecnica ci siamo sempre resi disponibili a mettere a disposizione di chiunque il nostro "sapere" ricevendo anche persone nella nostra sala prove a Genova...
Io mi sto facendo il mazzo andando a Milano tutti i Venerdì per suonare batà e apprenderne il legame con la danza lavorando con Franca Aimone...
Che ci vuoi fare, alla fine è la passione che mi fa parlare (e muovere...) ed è forse la prima volta che si parla di batà senza fare dei discorsi prettamente religiosi...Nonostante ciò ho detto e ribadito che ho grande rispetto per chi considera i batà sacri, o che magari li studia perchè è credente...
Un'altra cosa che mi auguro è che una persona che non ha idea di cosa sia il batà, possa farsene un idea leggendo le discussioni mie e del mitico Dimanga, che anche se scrive meno di me, ne sa delle vagonate...
Mi piacerebbe che avvenisse lo stesso con la rumba, tempo al tempo, stiamo studiando, e garantito che condivideremo quello che si potrà condividere...
Tanto per buttare un sassolino e agitare un po' le acque...chi mi sa dire che differenza c'è fra la clave di rumba in 4 e clave di rumba in 6 ? (scusatemi non resisto)...
Ditemi la vostra che io vi dico la mia, anzi più che la mia...quello che mi ha riposto un grande rumbero come Irian Lopez... scommetto che per i più esperti sarà un giochetto rispondermi...



:D
Eshu oh , Elegguara eh.

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miki
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Messaggioda miki » mar ott 18, 2005 10:56 am

Sarei proprio curioso di sapere chi è il misterioso personaggio che ha sconvolto le precedenti convinzioni di Riki, deve essere davvero un rumbero della madonna. :D

Ps Io pure seguo con interesse le discussioni su Rumba e Batà, non intervengo perchè purtroppo sono troppo ignorante in materia.

chaworo
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Messaggioda chaworo » mar ott 18, 2005 11:25 am

Micky se vuoi te lo dico in privato, non mi piace fare nomi...soprattutto quando questi non lo desiderano.
Comunque non mi ha sconvolto affatto, anzi mi ha schiarito le idee.
A proposito, hai studiato quei due o tre toques che ti abbiamo passato la volta scorsa?
Ciao ciao.
:D
Eshu oh , Elegguara eh.

Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,

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