BATA' - Una curiosità

Forum interamente dedicato allo strumento.
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven gen 30, 2009 9:43 am

I Batà sono Tamburi particolari, con forti implicazioni Religiose, Spirituali e Culturali dalle quali non si può prescindere a cuor leggero. Ed ecco che dunque diventano importanti anche la posizione dei Tamburi, la disposizione dei Bataleri ecc.
In genere la disposizione dei Bataleri è (correggetemi se sbaglio): Madre (Iya) al centro, Padre (Itotele) a sinistra e Figlio (Okonkolo) a destra, e la posizione dei Tamburi dovrebbe prevedere Boca a destra e Culata a sinistra. Giusto?
Ora, mi è sorto un dubbio: se un Batalero è mancino come si deve comportare? Invertire la posizione dello Strumento (come fa ad esempio un Conguero mancino che mette la Tumbadora a sinistra) è corretto? E' consentito? Cosa può comportare da un punto di vista squisitamente Religioso e Culturale? E ancora, nel caso, l'inversione della posizione di Padre e Figlio, cosa comporta?

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1233597373
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » ven gen 30, 2009 8:42 pm

l'inversione di padre e figlio prevede l'incesto......
a parte gli scherzi , ebbene no !! itotele stà a sinistra del mayor e okonkolo a destra....in una situazione in cui il mayor suoni da destro......
la disposizione del trio in realtà dipende da come suona il mayorsero : è più corretto dire che itotele stà dalla parte del chacha e okonkolo dalla bocca...quindi se abbiamo un mancino che suona iyà ci si predisporrà di conseguenza ......il mancino ovviamente suona da mancino e quindi suona la bocca a sinistra .......e si dispone sempre dalla parte della bocca di iyà......
mario

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » sab gen 31, 2009 10:17 pm

L'okonkolo sta sempre a destra del mayorsero e l'itotele sempre a sinistra, almeno all'Avana e a Camaguey attualmente.
I tamboreros mancini girano semplicemente il loro tamburo.
In circa 50 tambor a cui ho assistito a Cuba non ho mai visto un okonkolo a sinistra o un itotele a destra.
E' una regola inviolabile, non so perchè.
Si dice che in Matanzas i vecchi mayorseri suonassero il chacha con la destra per dare più potenza e volume ai colpi portati.
Ma si sa che in Matanzas l'importanza del suono del chacha è di maggior rilievo che quella della bocca.
Sia per il tambor di Chacha Vega che per quello di Fantomas (se non mi sbaglio i due tambor più importanti della città).



:cool: :cool:
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » sab gen 31, 2009 10:27 pm

Dimenticavo che si scrive Iya e che il significato di Itotele non è "Il Padre" ma in lingua Yoruba significa "colui che sempre segue".
Okonkolo significa invece qualcosa come "Muchacho vigoroso" è infatti il più piccolo ma necessita di essere suonato con un certo vigore...questo almeno nella tradizione afrocubana. I veri yoruba hanno due tamburi che si chiamano Omele ako e Kudì che sono ancora più piccoli di okonkolo che attualmente si suonano insieme in posizione verticale, ma non sono i nipotini... :D
Eshu oh , Elegguara eh.

Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,

Elegguara ago...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun feb 02, 2009 5:54 pm

Grazie ragazzi, dubbi fugati! In effetti, in merito alla disposizione ho commesso l'ingenuità di inserire l'immagine "speculare" cioè per come la vediamo guardando la formazione. Ho già provveduto a correggere. Comunque ho posto la domanda perchè l'altra sera abbiamo fatto le prove del nuovo spettacolo ed è sorto il dubbio dal momento che chi suona l'Okonkolo (che naturalmente sta alla mia destra) è mancino e il Maestro che dirige il tutto (Cubano) non so perchè, ma aveva storto un po' il naso e pretendeva che suonasse da destro. Comunque tutto risolto. Grazie moltissime ancora.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Batà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti