Funghi

Per segnalare un link ad un sito che ritenete possa essere di interesse ai visitatori di CongaPlace utilizzate questo forum. Siete pregati di inserire una breve descrizione del contenuto già nel titolo del post onde facilitarne la consultazione ai visitatori... grazie!
nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mar nov 28, 2006 10:06 am

Come disse un gestore di balera in cui suonammo alcune volte : e' proprio bella questa musica funghi !!!
Quindi eccovi alcuni video del mio gruppo funghi,con assoli funghi.NB:troverete assoli di tastiera,chitarra,batteria...tranne che di percussioni.
Questo e' dovuto ad una precisa scelta stilistica (non li so fare ).
http://www.youtube.com/my_videos

Baba
Messaggi: 282
Iscritto il: mar lug 08, 2003 9:33 am
Località: Faenza (RA) Italy
Contatta:

Messaggioda Baba » mar nov 28, 2006 10:26 am

Questo e' dovuto ad una precisa scelta stilistica (non li so fare ).


Condivido il tuo problema... con il mio gruppo nei avrei uno, e tutte le volte non sono mai soddisfatto della riuscita...
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Messaggioda xavier » dom dic 03, 2006 10:24 am

nikmm ha scritto:NB:troverete assoli di tastiera,chitarra,batteria...tranne che di percussioni.
Questo e' dovuto ad una precisa scelta stilistica (non li so fare ).

Jeff Porcaro, mitico batterista dei Toto nonchè session man tra i più pagati e richiesti negli anni 8O, nella sua lunga carriera artistica non ha mai fatto un assolo.

è morto di morte violenta ma non ti preoccupare, è solo una coincidenza :;): :)

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » dom dic 03, 2006 4:00 pm

Secondo me, è più facile essere eliminati fisicamente quando i soli si fanno spesso...
Sebastiano

yesà
Messaggi: 182
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:10 pm
Località: Cagliari

Messaggioda yesà » dom dic 03, 2006 6:32 pm

Hai!! Allora non sono il solo ad avere il problema, anch'io con il mio gruppo ho dificoltà ad uscire deciso, sarà anche perchè la musica che suoniamo e quasi sempre dispari.Avendo masticato poco quelle ritmiche,è già troppo se tengo il giro tutto il brano figuriamoci fare assoli.Penso che bisognerebbe studiare di più anche se il tempo a disposizione è quello che è. ???



------
Yesà

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun dic 04, 2006 10:38 am

Purtroppo, quando si parla di Congas, le difficoltà tecniche sono sempre molto rilevanti, e difficilmente si incontrano ragazzi in grado di eseguire assoli o fraseggi come si deve. Magari si incontrano Percussionisti con un buon Tocco, o un buon Groove (che sono senz'altro importanti e basilari) ma raramente in grado di andare oltre a quello. Questo è dovuto anche al fatto che purtroppo la mentalità nei confronti dello Strumento è ancora abbastanza obsoleta sia da parte di chi lo insegna o lo suona (professionisti compresi) che di chi lo affianca nel gruppo (professionisti compresi). Questo fa si che purtroppo nell'immaginario collettivo le Congas siano ancora viste da molti (professionisti compresi) come uno Strumento secondario e marginale, metre in realtà possono rivelarsi efficaci e detterminanti, alla stregua di tutti gli altri Strumenti.
Provate a fare un po' mente locale e pensate a quante volte avete assistito ad un concerto nel quale fosse presente un Conguero che ha eseguito un Assolo. Crdo che il 99% dei ragazzi potrebbro rispondere MAI! A meno che non si trattasse di qualche concerto Latin Jazz con qualche bravo Conguero tipo Hidalgo, Sanchez o qualcuno di loro.Ma chi l'ha detto che le Congas non possono fare gli assoli nel Funky, nel Jazz, nel Blues, nel Rock ecc.? Se tutti gli altri Strumenti Piano, Basso, Batteria, Chitarra, Sax ecc. hanno il diritto di ritagliarsi il loro spazietto solista, perchè non possono farlo le Congas? Senza contare che spesso gli assoli di Congas sanno essere più efficaci e trascinanti persino degli assoli di Chitarra o Sax.
In ogni caso sono fiducioso sul fatto che, in futuro, la mentalità chiusa, schematica ed obsoleta della quale parlavo sopra, lasci un po' più di spazio alla creatività, alla fantasia e al divertimento, di chi suona e di chi ascolta.

Sha' :;):

P.S: quando si parla di questo argomento faccio sempre l'esempio di Pastorius, che dopo anni e anni nei quali il Basso è stato relegato al ruolo di semplice Strumento di accompagnamento è arrivato e ha fatto capire chiaramente che poteva andare ben oltre, diventando a sua volta protagonista ed efficace, se utilizzato in modo più fantasioso, melodico e ritmico. Per le Congas sarebbe esattamente la stessa cosa, basterebbe solo togliersi un po' di ragnatele dal cevello, dare una spolvratina alla materia grigia e via... :D




Edited By shaddy on 1165229050
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “L'archivio dei Links”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite