Bata'? - Che diamine stan suonando??

Per segnalare un link ad un sito che ritenete possa essere di interesse ai visitatori di CongaPlace utilizzate questo forum. Siete pregati di inserire una breve descrizione del contenuto già nel titolo del post onde facilitarne la consultazione ai visitatori... grazie!
Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » dom feb 25, 2007 1:43 pm

Stavo cercando dei video dei tamburi bata' e mi è saltato fuori questo... http://www.youtube.com/watch?v=SA_BGcPZy84

Ma che strumenti sono??
Ma sono Nigeriani??
Leggendo qualcosina del tipo che ha postato i video mi è parso di capire che sono proprio di etnia Youruba..io cercavo qualcosa di afrocubano...e invece eccoci qua direttamente nelle radici dell Africa nera!! :;):

Ci sono anche altri video postati dallo stesso tipo...anche di danza!!
IN questo c'e' uno che suona un talking drum gigante...bellissimo!! :D
http://www.youtube.com/watch?v=rjLcxcFPNZY

caballero
Messaggi: 493
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:59 pm
Località: sassari

Messaggioda caballero » dom feb 25, 2007 6:31 pm

scusa sbiccy, ma non posso credere che è la prima volta che senti parlare di batà! nell'ultima puntata del mio diario di viaggio
parlavo giustappunto di una lezione di okonkolo, che è il più piccolo della famiglia. Certo che sono nigeriani, acuba sono arrivati con gli schiavi e hanno mantenuto tecnica e ritmi degli anni dell'esodo schiavista; mentre in nigeria si sono evoluti nei secoli e oggi il linguaggio è molto diverso da quello cubano; la trasformazione più evidente è che, mentre a cuba l'orchestra è formata da tre tamburi più shekerè ed eventuale agogò, in nigeria sono diventati sei più dei dundun.
piero

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun feb 26, 2007 7:08 pm

Grazie mille Caballè!
Non è che non ho mai sentito parlare di batà...stavo cercando proprio dei video al riguardo perchè mi piacciono parechio(ma non ne so praticamente nulla..ho letto una volta un articolo di Giovanni Imparato molto ben fatto) e le poliritmie mi ricordano un po' i dundun.
Il fatto è che pensavo di trovare i batà afrocubani,ma non credevo assolutamente di trovare dei video in cui possibile vedere africani che suonano i batà oggi...cioè sapevo che erano di origine nigeriana,ma non pensavo che le radici di questa musica fossero cosi' tanto vive in Africa ancora oggi.
Cioè nella mia ignoranza non pensavo che in Nigeria si suonassero ancora...questa cosa è bellissima secondo me!!!!! :D
Ovviamente i linguaggi si saranno sviluppati parallelamente in direzioni diverse,ma è bellissimo che dove sono nati questi strumenti vengono ancora suonati!!!!!!!!

A quanto ne so(poco poco) a Cuba la maggior parte della popolazione discendente da schiavi è di origine Yoruba(avevo letto che da qualche parte i cubani parlano proprio questo tipo di dialetto...tramandato oralmente ai bambini fin dai tempi dei primi schiavi)...ed il fatto che gli aspetti culturali-sociali di questa etnia siano ancora vivi in Africa oggi....bhe(tanto per ripetermi)mi fa molto piacere! :;):


Torna a “L'archivio dei Links”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite