Nana Kimati Dinizulu - from Africa

Per segnalare un link ad un sito che ritenete possa essere di interesse ai visitatori di CongaPlace utilizzate questo forum. Siete pregati di inserire una breve descrizione del contenuto già nel titolo del post onde facilitarne la consultazione ai visitatori... grazie!
Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » gio mag 10, 2007 9:46 pm

Qualcuno conosce questo percussionista africano?

L'ho trovato per sbaglio,ma mi ha colpito per fantasia,naturalezza(anche spettacolarità)...per quanti suoni riesce a tirar fuori giocando con la pelle...ho visto molta gente fare cose del genere ,ma in questi video...non so...non mi ha dato l'idea delle solite "ostentazioni tecniche";bho a me è piaciuto!(non s'era capito,eh?)

Non ho la piu' pallida idea di dove sia(sicuramente la musica malinke ed il west africa non c'entrano nulla,forse a giudicare dagli strumenti e dalle tecniche forse forse c'e' lo zampino degli youruba,qua e la c'e' pure una specie di clave)e cosa stia suonando...ma gli slap-schiaffoni che tira ogni tanto son davvero efficaci..
http://www.youtube.com/watch?v=3ASHAd2g7ZI&NR=1

Qui invece suona una specie di cajon,mi pare di averlo già visto da altre parti...è comunque uno strumento tradizionale...e mi pare che a differenza del cajon monti una pelle
http://www.youtube.com/watch?v....search=

http://www.youtube.com/watch?v....search=

Ed infine col gruppo...http://www.youtube.com/watch?v....search=

Buona visione!! :D

Ozzy
Messaggi: 79
Iscritto il: sab nov 25, 2006 9:21 am
Località: San Cesario Sul Panaro (Mo)

Messaggioda Ozzy » sab mag 12, 2007 6:32 am

Grande! sul mio libro di percussioni africane avevo visto quella specie di cajon che credo si chiami SIKO (almeno così c'è scritto) ma non l'avevo mai sentito suonare...
Al contrario delle mie aspettative mi sembra proprio che sia uno strumento degno di "nota" ah ah...
Nel mio libro (African Percussion-Serge Blanc) dicono che viene dalla regione confinante tra sierra leone e Guinea dove vivono i Téminé.
Dice che è composto da una cornice di legno con sopra fissata una pelle proprio come dicevi tu.
Conclude dicendo che l'orchestra è composta da cinque di questi strumenti di dimensioni differenti chiamati Rolling, Wamban, Tublok, Baba e Solo.

Se ho sbagliato clamorosamente mi preparo a ricevere pomodori...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » sab mag 12, 2007 9:40 am

Grazie mille!!!
Effettivamente ho fatto una ricerchina e ho trovato in rete qualche foto e notizia proprio su questo SIKO...l'ho trovato anche in vendita,è davvero uno strumento affascinante!!!
Mi ero abbastanza sbagliato,pensavo che la Guinea non c'entrasse nulla invece....C'è sempre da imparare!!
(Un sito vendeva un siko che adirittura era stato usato dal "Les percussion de Guinee Tour" nel 2002-2003)
:;):

Ozzy mi hai incuriosito ,dove l'hai trovato questo libro e cosa tratta??
Grazie in anticipo per le informazioni.

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » sab mag 12, 2007 9:46 am

Okay,niente l'ho trovato in rete e tra l'altro lo avevo già visto più volte...se potessi dirmi più o meno com'è strutturato e che argomenti affronta a grandi linee te ne sarei grato!
Saluti :)

Ozzy
Messaggi: 79
Iscritto il: sab nov 25, 2006 9:21 am
Località: San Cesario Sul Panaro (Mo)

Messaggioda Ozzy » sab mag 12, 2007 10:18 am

Bene per ora niente pomodori...
Tanto per iniziare c'è una delle poche prefazioni che vale veramente la pena di leggere.
Parla della sua esperienza di percussionista e dice che neanche lui sa quanto sia corretto utilizzare le partiture per descrivere e schematizzare una musica che per anni è stata sempre tramandata oralmente, per questo infatti dice che nel libro sono trascritte le sue personali ricerche e che comunque non sono abbastanza esaustive.
Il libro prosegue con la descrizione dei principali strumenti africani affiancandone le loro immagini , anche qui insiste nel dire che ogni etnia ha il suo particolare strumento caraterizzato da piccole differenze.
Il punto forte oltre alla descrizione della tecnica per suonare djembè e dun dun è il capitolo su come montargli le pelli.
Finisce poi con una vasta trascrizione di ritmi (divisa in chiamata,1° e 2° djembè,1° e 2° dun dun, chiusura) dei principali ritmi dell'africa.
Buona Lettura!

Ozzy
Messaggi: 79
Iscritto il: sab nov 25, 2006 9:21 am
Località: San Cesario Sul Panaro (Mo)

Messaggioda Ozzy » sab mag 12, 2007 10:21 am

A proposito dove lo hai trovato in vendita?
Grazie

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » sab mag 12, 2007 12:36 pm

A me risulta si chiami Gomè - e infatti il video apre prorio con scritto quel nome.
Comunque lo produce la Schlagwerk, date un occhiata al sito...
ciao ciao!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » sab mag 12, 2007 2:09 pm

Effettivamente l'avevo già sentito con questo nome...penso che sia il nome del Ghana(come il talking drum chiamato in Senegal tama ed in Ghana in altro modo) non ne sono molto sicuro,ma i nomi cambiano da etnia a etnia,e nei diversi paesi...

Per Ozzy:grazie per la descrizione,tra gli altri posti l'ho trovato ad esempio qui: http://www.jazzwise.com/catalog/product_info.php?products_id=953

Ozzy
Messaggi: 79
Iscritto il: sab nov 25, 2006 9:21 am
Località: San Cesario Sul Panaro (Mo)

Messaggioda Ozzy » lun mag 14, 2007 4:54 pm

Scusa non mi sono spiegato a modo ti volevo chiedere dove avevi trovato lo strumento in vendita... Grazie

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun mag 14, 2007 7:22 pm

No scusa te mi sa che ho capito male io.........:p :laugh:

Et voilà : http://www.thelegendsofwestafrica.com/legendscart_21.html


Torna a “L'archivio dei Links”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti