cajon hermano rumbero

Questo forum è destinato a condividere un pò di informazioni personali fra tutti gli "amici" del forum .... per conoscersi meglio insomma... qui potrai inserire le tue foto personali (dove tu sei il soggetto - per le foto di gruppo usa i forum specifici)...
ermess
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 03, 2007 8:27 pm
Località: Forli

Messaggioda ermess » mer mag 09, 2007 12:41 pm

Ciao Fabrizio, che sorpresa!
Prima o poi verro' a trovarti, con Marco o Alessandro. Esco spesso con loro, li sto riportando sulla retta via, cominciano a parlare più di donne che di musica!
Per quanto riguarda i miei cajon, ne ho costruiti altri, molto diversi da quelli che hai provato, ma non sta a me giudicarli. Intanto puoi vederne uno suonato dal mio amico Pablo su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=RUebNbh7GV4
Ogni tanto faccio un giro sui forum a scambiare quattro chiacchiere con chi si diverte come me a costruire strumenti. Fa piacere condividere idee e opinioni con chi si impegna con passione in questa attività, come Hermano.
A proposito di idee, che ne dici Hermano se per accompagnare il cajon, ci costrissimo una cajita peruana? E' uno cassetta che in origine usava il chierichetto per raccogliere le elemosine in chiesa, qualcuno l' ha fregata al prete e si è messo a suonarla!

Ciao ragazzi

Ermes


Attachment: uploads_ikonb/post-23-14486-cajita.jpg
Ermes

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » mer mag 09, 2007 1:12 pm

Ben detto Ermess, cerchiamo di rendere migliori i nostri strumenti.Cosa che alcune marche professionali purtroppo non fanno.
La cajita peruviana! eheh fa ridere come strumento ma fa parte come anche il cajon dell'orgoglio musicale e percussivo peruviano...proverò a farne una. In realtà adesso vorrei costruire dei cajon Yambù e dei "Bata cajon"...vediamo cosa ne uscirà fuori.
Ermess che legno usi per la "pelle"?

:D

ermess
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 03, 2007 8:27 pm
Località: Forli

Messaggioda ermess » mer mag 09, 2007 9:52 pm

Penso che molti marchi famosi investano molto come sperimentazione e progetto iniziale, ma una volta partita la produzione un modello difficilmente viene modificato. Il problema vero nelle produzioni in serie, e non solo di cajon, è che qualche strumento esce con difetti (corde che friggono, strane vibrazioni) che non sempre vengono rilevati e sistemati, ma non si può generalizzare, ci sono ditte che effettuano collaudi scrupolosi.
Quello che manca a livello aziendale è il confronto e lo scambio di esperienze, semmai si brevettano i particolari per impedire copiature. Alcuni piccoli artigiani e liutai, al contrario, sono disponibilissimi a parlare dei loro metodi ed è un piacere conversae con loro.
Per la tavola battente ho usato betulla o faggio 3 strati, poi non trovando dalle mie parti altri tipi di multistrato di questo spessore ne ho fatti alcuni da solo, incollando e pressando piallacci sottili di faggio e tanganica, ma probabilmente molti legni duri sono adatti allo scopo. Non sono ancora riuscito a trovare la betulla avio da 2.5 mm 7 strati, così che ne ho realizzato uno incollando due fogli di betulla 3 strati da 1.5. Ho cercato di utilizzare le tavole più elastiche sui cajon completamente chiusi, ma non ho ancora deciso qual' è la migliore. Posso solo dirti che le tavole di faggio non suonano tutte nello stesso modo, addirittura una l' ho smontata e buttata, forse c'erano molti nodi nello strato interno, per questo le migliori sono quelle fatte da soli, ma i prezzi ed il tempo....
A presto Hermano
Ermes


Torna a “Le "Personal Gallery"”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite