cajon hermano rumbero

Questo forum è destinato a condividere un pò di informazioni personali fra tutti gli "amici" del forum .... per conoscersi meglio insomma... qui potrai inserire le tue foto personali (dove tu sei il soggetto - per le foto di gruppo usa i forum specifici)...
Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » mar apr 03, 2007 10:28 am

Hermano rumbero colpisce ancora!
Nenè, insegnante di percussione brasiliana del Timba, mi ha portato la settimana scorsa il suo cajon...un bel cajon (di un liutao Brasiliano) ma purtroppo piuttosto malconcio, quasi completamente scollato e con una sola corda all'interno(unica supersite di forti e prolungate "mazzate")
mi ha chiesto di rimetterlo a posto e di dargli un tocco "flamenco".
bene, non ho voluto stavolgere la sua struttura originaria ma ho fatto una modifica all'interno...ho usato delle corde di basso disposte orizzontalmente solo nella parte superiore. Risultato...slap molto potenti e dei bassi belli limpidi, senza l'effetto "cordiera".

prima della restaurazione:

http://img224.imageshack.us/img224/2721/primaza0.jpg

http://img224.imageshack.us/img224/7817/secondabm9.jpg

dopo restaurazione:
http://img75.imageshack.us/img75/1042/primamodificafy7.jpg

http://img300.imageshack.us/img300/8291/secondamodificagt5.jpg

stasera ultimi ritocchi esterni e domani vediamo se sarà contento.
:D

ermess
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 03, 2007 8:27 pm
Località: Forli

Messaggioda ermess » mar apr 03, 2007 8:49 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a tam tam board ed ho subito trovato qualcuno che si ingegna come me a sperimentare per far suonare come si deve queste cassette di legno!
Complimenti Hermano rumbero, dalle foto i tuoi cajon sembrano ben fatti e curati nei particolari!
Mi ha incuriosito il cajon brasiliano, sembra piu' profondo che largo, e' cosi'?
Ermes

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » mer apr 04, 2007 9:37 am

Benvenuto Ermess! Quel cajon originariamente era di un costruttore braziliano. Ha più o meno le misure standsrd (50x50x30) ma il particolare che lo differenzia molto dagi altri è la "pelle" che è obliqua...molto ma molto più comodo rispetto ai tradizionali.guada questo sito, ci sono molti modelli con la parte battene inclinata
http://www.cajon.com.br/galeria/

proverò presto a farne uno simile...


:;):

ermess
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 03, 2007 8:27 pm
Località: Forli

Messaggioda ermess » gio apr 05, 2007 8:32 pm

Grazie per l' indirizzo del sito, questo non lo conoscevo, ma avevo visto altri cajon inclinati, per esempio alcuni dei i bellissimi Ocana http://www.ocanartesania.com/, che sarei curioso di provare, ma non so se in Italia si trovano. Anch' io ho pensato di fabricarne uno inclinato, prima o poi lo faro' ma adesso mi sono concentrato su un nuovo modello, che prende spunto dalle casse acustiche bass reflex a condotto. Sono gia' soddisfatto, il basso e' potente, lungo e con un bel timbro, ma c' e' ancora da sperimentare, perche' le dimensioni del condotto devono adattarsi al tipo di battente usato.
Allego una foto, anche se ci vorrebbe un file audio per mostrarlo.
ma prima devo trovare un buon microfono e soprattutto qualcuno che lo suoni meglio di me!


Attachment: uploads_ikonb/post-23-05163-P1000322.jpg
Ermes

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » mar apr 10, 2007 12:43 pm

Ermess, quello nella foto è un tuo cajon?...sarei curioso di vedere più particolari (magari all'interno :;): )

gli Ocana si distinguono da tutti per la cura che il liutaio ci mette nel costruirli, si distinguono per il legno (che è tutt'altro che multistrato) e soprattutto si distinguono per il prezzo che è "sostansioso"...
tutta questa cura (forse esagerata) li rende bellissimi ma non migliori di altri.
:laugh:

ermess
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 03, 2007 8:27 pm
Località: Forli

Messaggioda ermess » mar apr 10, 2007 9:04 pm

Si, e' uno dei tre cajon che ho realizzato in questo modo, con l' apertura anteriore, che sfrutta un principio gia' noto nelle casse acustiche bass reflex
Questo tipo di costruzione, pero' e' piu' critico nella determinazione delle dimensioni del foro di uscita e dalla profondita' del condotto.
Non e' un a costante per tutti, ma dipende dall' elasticita' della tavola usata. Sono arrivato al punto di misurare le caratteristiche di risonanza e le frequenze emesse usando generatore di segnali, oscilloscopio e spettrografo (sto esagerando?). Per molto tempo ho fatto il tecnico elettronico e cosi' la mia mente malata inventa
questi giochini anche per capire cosa succede in una cassetta di legno. Comunque alla fine e' solo con l' ascolto che decido se il risultato e' buono.
Come mi hai chiesto allego un paio di foto dell' interno e di due dei miei cajon "tradizionali"
Ciao, buon lavoro!


Attachment: uploads_ikonb/post-23-39077-Immagine_023.jpg
Ermes

ermess
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 03, 2007 8:27 pm
Località: Forli

Messaggioda ermess » mar apr 10, 2007 9:09 pm

Come si inseriscono le foto multiple? Boh, le mando una alla volta!

Attachment: uploads_ikonb/post-23-39395-Immagine_007.jpg
Ermes

ermess
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 03, 2007 8:27 pm
Località: Forli

Messaggioda ermess » mar apr 10, 2007 9:12 pm

Ermes

ermess
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 03, 2007 8:27 pm
Località: Forli

Messaggioda ermess » mar apr 10, 2007 9:23 pm

Ultima
P.S
Le foto dell' interno si riferiscono al cajon con l' apertura frontale, quello della foto girata.

Ho visto in foto dei cajon americani con due fori laterali di dimensioni diverse, anche questo sarebbe interessante da provare!
O forse conviene mantenere il modello tradizionale e concentrarsi sulla scelta dei legni e sui particolari costruttivi. Cosa ne pensate?


Attachment: uploads_ikonb/post-23-40197-P1000283.jpg
Ermes

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » lun mag 07, 2007 9:32 am

cajon di domenica pomeriggio. Che ne pensate? al livello sonoro sono soddisfatto anche se non riesco mai ad accontentermi..a livello estetico mi farebbero piacere consigli per cercare di perfezionare lo strumento

Immagine

Immagine

:D :;):

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » lun mag 07, 2007 4:45 pm

Bel colore, bravo! l'unica nota estetica, ma solo per gusto personale, è che li preferisco con le venature in verticale più che in orizzontale :;):
Ric

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » lun mag 07, 2007 9:17 pm

Si infatti, anche io preferisco in verticale, soltanto che è consigliato verniciare seguendo le venature del legno che di solito taglio in verticale. Questa volta ho tagliato il pannello in orizzontale...
:)

ermess
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 03, 2007 8:27 pm
Località: Forli

Messaggioda ermess » lun mag 07, 2007 10:10 pm

Ciao ragazzi,
complimenti per il cajon, ben rifinito e ben laccato.
Fai bene a non accontentarti mai, è così che si migliora.
Ho notato che hai cambiato il fissaggio della tavola, piu' chiusa, forse per migliorare i bassi.
Per il senso delle venature, forse e' che siamo abituati a vederle verticali, ma al di la' dell' estetica ho pensato di provare prima o poi
a realizzarne uno con la vena orizzontale, perche' il mulstrato ha una diversa flessibilita' nelle due direzioni. Hai notato una diversa sonorita' e rigidita' della tavola?

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » mar mag 08, 2007 10:24 am

Ciao Ermess, in effetti ho tagliato il legno in questo modo proprio per vedere la differenza.
La tavola battente è più rigida e il basso esce molto compresso...ne migliore ne peggiore ma totalmente diverso dall'altra serie di cajones che ho fatto.
Altri fattori hanno contribuito però al suono diverso (metodo di disposizione corde diverso e finitura diversa dello strumento).
Ho stretto di più la parte superiore del cajon con delle viti che possono essere eventualmente allentate per ottenere più o meno vibrazioni.

dal metodo di Ocana:

[IMG]http://img522.imageshack.us/img522....MG]

[IMG]http://img522.imageshack.us/img522....MG]

:D

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar mag 08, 2007 10:37 am

ermess ha scritto:Ciao ragazzi,
complimenti per il cajon, ben rifinito e ben laccato.
Fai bene a non accontentarti mai, è così che si migliora.
Ho notato che hai cambiato il fissaggio della tavola, piu' chiusa, forse per migliorare i bassi.
Per il senso delle venature, forse e' che siamo abituati a vederle verticali, ma al di la' dell' estetica ho pensato di provare prima o poi
a realizzarne uno con la vena orizzontale, perche' il mulstrato ha una diversa flessibilita' nelle due direzioni. Hai notato una diversa sonorita' e rigidita' della tavola?

...Ma guarda un po' , il buon vecchio Ermess da queste parti,..
ho testato personalmente i suoi primi prototipi di cajon, sono degli ottimi strumenti, ben fatti , non ho dubbi che siano anche migliorati parecchio conoscendo il personaggio.
saluti Ermess..a presto
fabrizio :)
fabrizio


Torna a “Le "Personal Gallery"”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite