cajon hermano rumbero
Hermano rumbero colpisce ancora!
Nenè, insegnante di percussione brasiliana del Timba, mi ha portato la settimana scorsa il suo cajon...un bel cajon (di un liutao Brasiliano) ma purtroppo piuttosto malconcio, quasi completamente scollato e con una sola corda all'interno(unica supersite di forti e prolungate "mazzate")
mi ha chiesto di rimetterlo a posto e di dargli un tocco "flamenco".
bene, non ho voluto stavolgere la sua struttura originaria ma ho fatto una modifica all'interno...ho usato delle corde di basso disposte orizzontalmente solo nella parte superiore. Risultato...slap molto potenti e dei bassi belli limpidi, senza l'effetto "cordiera".
prima della restaurazione:
http://img224.imageshack.us/img224/2721/primaza0.jpg
http://img224.imageshack.us/img224/7817/secondabm9.jpg
dopo restaurazione:
http://img75.imageshack.us/img75/1042/primamodificafy7.jpg
http://img300.imageshack.us/img300/8291/secondamodificagt5.jpg
stasera ultimi ritocchi esterni e domani vediamo se sarà contento.
Nenè, insegnante di percussione brasiliana del Timba, mi ha portato la settimana scorsa il suo cajon...un bel cajon (di un liutao Brasiliano) ma purtroppo piuttosto malconcio, quasi completamente scollato e con una sola corda all'interno(unica supersite di forti e prolungate "mazzate")
mi ha chiesto di rimetterlo a posto e di dargli un tocco "flamenco".
bene, non ho voluto stavolgere la sua struttura originaria ma ho fatto una modifica all'interno...ho usato delle corde di basso disposte orizzontalmente solo nella parte superiore. Risultato...slap molto potenti e dei bassi belli limpidi, senza l'effetto "cordiera".
prima della restaurazione:
http://img224.imageshack.us/img224/2721/primaza0.jpg
http://img224.imageshack.us/img224/7817/secondabm9.jpg
dopo restaurazione:
http://img75.imageshack.us/img75/1042/primamodificafy7.jpg
http://img300.imageshack.us/img300/8291/secondamodificagt5.jpg
stasera ultimi ritocchi esterni e domani vediamo se sarà contento.
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a tam tam board ed ho subito trovato qualcuno che si ingegna come me a sperimentare per far suonare come si deve queste cassette di legno!
Complimenti Hermano rumbero, dalle foto i tuoi cajon sembrano ben fatti e curati nei particolari!
Mi ha incuriosito il cajon brasiliano, sembra piu' profondo che largo, e' cosi'?
Complimenti Hermano rumbero, dalle foto i tuoi cajon sembrano ben fatti e curati nei particolari!
Mi ha incuriosito il cajon brasiliano, sembra piu' profondo che largo, e' cosi'?
Ermes
Benvenuto Ermess! Quel cajon originariamente era di un costruttore braziliano. Ha più o meno le misure standsrd (50x50x30) ma il particolare che lo differenzia molto dagi altri è la "pelle" che è obliqua...molto ma molto più comodo rispetto ai tradizionali.guada questo sito, ci sono molti modelli con la parte battene inclinata
http://www.cajon.com.br/galeria/
proverò presto a farne uno simile...
:;):
http://www.cajon.com.br/galeria/
proverò presto a farne uno simile...
:;):
Grazie per l' indirizzo del sito, questo non lo conoscevo, ma avevo visto altri cajon inclinati, per esempio alcuni dei i bellissimi Ocana http://www.ocanartesania.com/, che sarei curioso di provare, ma non so se in Italia si trovano. Anch' io ho pensato di fabricarne uno inclinato, prima o poi lo faro' ma adesso mi sono concentrato su un nuovo modello, che prende spunto dalle casse acustiche bass reflex a condotto. Sono gia' soddisfatto, il basso e' potente, lungo e con un bel timbro, ma c' e' ancora da sperimentare, perche' le dimensioni del condotto devono adattarsi al tipo di battente usato.
Allego una foto, anche se ci vorrebbe un file audio per mostrarlo.
ma prima devo trovare un buon microfono e soprattutto qualcuno che lo suoni meglio di me!
Attachment: uploads_ikonb/post-23-05163-P1000322.jpg
Allego una foto, anche se ci vorrebbe un file audio per mostrarlo.
ma prima devo trovare un buon microfono e soprattutto qualcuno che lo suoni meglio di me!
Attachment: uploads_ikonb/post-23-05163-P1000322.jpg
Ermes
Ermess, quello nella foto è un tuo cajon?...sarei curioso di vedere più particolari (magari all'interno :;): )
gli Ocana si distinguono da tutti per la cura che il liutaio ci mette nel costruirli, si distinguono per il legno (che è tutt'altro che multistrato) e soprattutto si distinguono per il prezzo che è "sostansioso"...
tutta questa cura (forse esagerata) li rende bellissimi ma non migliori di altri.
:laugh:
gli Ocana si distinguono da tutti per la cura che il liutaio ci mette nel costruirli, si distinguono per il legno (che è tutt'altro che multistrato) e soprattutto si distinguono per il prezzo che è "sostansioso"...
tutta questa cura (forse esagerata) li rende bellissimi ma non migliori di altri.
:laugh:
Si, e' uno dei tre cajon che ho realizzato in questo modo, con l' apertura anteriore, che sfrutta un principio gia' noto nelle casse acustiche bass reflex
Questo tipo di costruzione, pero' e' piu' critico nella determinazione delle dimensioni del foro di uscita e dalla profondita' del condotto.
Non e' un a costante per tutti, ma dipende dall' elasticita' della tavola usata. Sono arrivato al punto di misurare le caratteristiche di risonanza e le frequenze emesse usando generatore di segnali, oscilloscopio e spettrografo (sto esagerando?). Per molto tempo ho fatto il tecnico elettronico e cosi' la mia mente malata inventa
questi giochini anche per capire cosa succede in una cassetta di legno. Comunque alla fine e' solo con l' ascolto che decido se il risultato e' buono.
Come mi hai chiesto allego un paio di foto dell' interno e di due dei miei cajon "tradizionali"
Ciao, buon lavoro!
Attachment: uploads_ikonb/post-23-39077-Immagine_023.jpg
Questo tipo di costruzione, pero' e' piu' critico nella determinazione delle dimensioni del foro di uscita e dalla profondita' del condotto.
Non e' un a costante per tutti, ma dipende dall' elasticita' della tavola usata. Sono arrivato al punto di misurare le caratteristiche di risonanza e le frequenze emesse usando generatore di segnali, oscilloscopio e spettrografo (sto esagerando?). Per molto tempo ho fatto il tecnico elettronico e cosi' la mia mente malata inventa
questi giochini anche per capire cosa succede in una cassetta di legno. Comunque alla fine e' solo con l' ascolto che decido se il risultato e' buono.
Come mi hai chiesto allego un paio di foto dell' interno e di due dei miei cajon "tradizionali"
Ciao, buon lavoro!
Attachment: uploads_ikonb/post-23-39077-Immagine_023.jpg
Ermes
Come si inseriscono le foto multiple? Boh, le mando una alla volta!
Attachment: uploads_ikonb/post-23-39395-Immagine_007.jpg
Attachment: uploads_ikonb/post-23-39395-Immagine_007.jpg
Ermes
Ultima
P.S
Le foto dell' interno si riferiscono al cajon con l' apertura frontale, quello della foto girata.
Ho visto in foto dei cajon americani con due fori laterali di dimensioni diverse, anche questo sarebbe interessante da provare!
O forse conviene mantenere il modello tradizionale e concentrarsi sulla scelta dei legni e sui particolari costruttivi. Cosa ne pensate?
Attachment: uploads_ikonb/post-23-40197-P1000283.jpg
P.S
Le foto dell' interno si riferiscono al cajon con l' apertura frontale, quello della foto girata.
Ho visto in foto dei cajon americani con due fori laterali di dimensioni diverse, anche questo sarebbe interessante da provare!
O forse conviene mantenere il modello tradizionale e concentrarsi sulla scelta dei legni e sui particolari costruttivi. Cosa ne pensate?
Attachment: uploads_ikonb/post-23-40197-P1000283.jpg
Ermes
Ciao ragazzi,
complimenti per il cajon, ben rifinito e ben laccato.
Fai bene a non accontentarti mai, è così che si migliora.
Ho notato che hai cambiato il fissaggio della tavola, piu' chiusa, forse per migliorare i bassi.
Per il senso delle venature, forse e' che siamo abituati a vederle verticali, ma al di la' dell' estetica ho pensato di provare prima o poi
a realizzarne uno con la vena orizzontale, perche' il mulstrato ha una diversa flessibilita' nelle due direzioni. Hai notato una diversa sonorita' e rigidita' della tavola?
complimenti per il cajon, ben rifinito e ben laccato.
Fai bene a non accontentarti mai, è così che si migliora.
Ho notato che hai cambiato il fissaggio della tavola, piu' chiusa, forse per migliorare i bassi.
Per il senso delle venature, forse e' che siamo abituati a vederle verticali, ma al di la' dell' estetica ho pensato di provare prima o poi
a realizzarne uno con la vena orizzontale, perche' il mulstrato ha una diversa flessibilita' nelle due direzioni. Hai notato una diversa sonorita' e rigidita' della tavola?
Ciao Ermess, in effetti ho tagliato il legno in questo modo proprio per vedere la differenza.
La tavola battente è più rigida e il basso esce molto compresso...ne migliore ne peggiore ma totalmente diverso dall'altra serie di cajones che ho fatto.
Altri fattori hanno contribuito però al suono diverso (metodo di disposizione corde diverso e finitura diversa dello strumento).
Ho stretto di più la parte superiore del cajon con delle viti che possono essere eventualmente allentate per ottenere più o meno vibrazioni.
dal metodo di Ocana:
[IMG]http://img522.imageshack.us/img522....MG]
[IMG]http://img522.imageshack.us/img522....MG]
La tavola battente è più rigida e il basso esce molto compresso...ne migliore ne peggiore ma totalmente diverso dall'altra serie di cajones che ho fatto.
Altri fattori hanno contribuito però al suono diverso (metodo di disposizione corde diverso e finitura diversa dello strumento).
Ho stretto di più la parte superiore del cajon con delle viti che possono essere eventualmente allentate per ottenere più o meno vibrazioni.
dal metodo di Ocana:
[IMG]http://img522.imageshack.us/img522....MG]
[IMG]http://img522.imageshack.us/img522....MG]
ermess ha scritto:Ciao ragazzi,
complimenti per il cajon, ben rifinito e ben laccato.
Fai bene a non accontentarti mai, è così che si migliora.
Ho notato che hai cambiato il fissaggio della tavola, piu' chiusa, forse per migliorare i bassi.
Per il senso delle venature, forse e' che siamo abituati a vederle verticali, ma al di la' dell' estetica ho pensato di provare prima o poi
a realizzarne uno con la vena orizzontale, perche' il mulstrato ha una diversa flessibilita' nelle due direzioni. Hai notato una diversa sonorita' e rigidita' della tavola?
...Ma guarda un po' , il buon vecchio Ermess da queste parti,..
ho testato personalmente i suoi primi prototipi di cajon, sono degli ottimi strumenti, ben fatti , non ho dubbi che siano anche migliorati parecchio conoscendo il personaggio.
saluti Ermess..a presto
fabrizio
fabrizio
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