cajon hermano rumbero

Questo forum è destinato a condividere un pò di informazioni personali fra tutti gli "amici" del forum .... per conoscersi meglio insomma... qui potrai inserire le tue foto personali (dove tu sei il soggetto - per le foto di gruppo usa i forum specifici)...
Lewoz
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:07 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Lewoz » ven feb 16, 2007 11:55 am

no non hai detto una cavolata, i dubbi sono più che legittimi.
Allora questo sisema di cordiera non permette l'allentarsi delle corde. Sono fissate all'asse superiore e in basso come si vede in foto sono rette da quel blocchetto di legno (che non si può neanche spostare all'indietro in quanto c'è lasse di sostegno che glie lo impedisce).
il bloccheto che tira corde si può regolare con due brucola nella parte esterna inferiore del cajon. In realtà la regolazione la faciamo noi all'inizio..e se fatta bene non ci dovrebbe essere motivo di tirare corde)...ma cmq uno può decidere se tirarle di più o allentarle

:D

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » ven feb 16, 2007 12:04 pm

Grazie!
Ho visto il sito e son sempre più convinto che abbiate fatto un ottimo lavoro!!
Complimenti!
Legendo qua e la mi son chiarito anche il dubbio che avevo...grazie ancora comunque!

Un ulteriore dubbio (già che ci sono... :D ) Ho letto delle partiture tempo fa che oltre ad indicare slap e bassi riportavano anche degli "aperti" ; è possibile distinguere due suoni diversi sul bordo come se fosse un conga o un djembe(per fare un esempio...) ?

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven feb 16, 2007 3:57 pm

X Sbiccy: i suoni riproducibili con il Cajon sono veramente una marea, come anche le tecniche da applicare per sfruttarne fino in fondo le potenzialità. In effetti quello che mi sento di consigliarti è, una volta in possesso dello Strumento, di studiarne a fondo le sonorità e di provare a percuoterlo in tutti i punti e con varie posizioni della mano. Ti accorgerai che puoi veramente farci un sacco di cose.
Una cosa che non tutti fanno (per paura di rovinarlo) è lo "Slide" o Glissato. In pratica consiste nel suonare gli aperto (o i Bassi) strisciando e premendo contemporaneamente il taco della scarpa sulla parte battente anteriore, in modo da aumentare o diminuire il Pitch del timbro.

X Lewoz. Ho anche un paio di Cajon Peruviani, ma non mi entusiasmano più di tanto. Questo semplicemente per il mio modo di concepire l'utilizzo dello Strumento.
Per quanto riguarda l'assestamento delle corde interne, oltre ad utilizzare le brugole (che effettivamente permettono di regolare a proprio piacere l'effetto "rullante") si possono utilizzare dei pezzetti di nastro cartato, da applicare proprio sulle corde. Se ne possono mettere anche più di 1 e in diversi punti, fino a raggiungere il risultato ottimale. Il nastro infetti permette di attutire l'effetto che a qualcuno, talvolta, può risultare fin troppo presente.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1171642484
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » sab feb 17, 2007 10:47 am

Grazie Sha!! :;):
Il "glissato" col piede lo visto fare in diversi video...bellissimo!!! :p

Lewoz
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:07 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Lewoz » lun feb 19, 2007 8:57 am

x Shaddy, le sai veramente tutte! ...x Sbicy(grazie per incoraggiamento!)...per ottenere ottimo "glissato" senza paura di rovinare il Cajon basta ...togliersi la scarpa (occhio però ai calzini bucati, non fate brutte figure!) per far scivolare ancora meglio il tallone su e giù dando un effetto "talking drum".

cmq anche a me non mi esalta il cajon peruviano, o meglio, deve avere proprio un "sonido" particolare per attrarmi.

Il velcro è ottimo, come dice Shaddy, per aggiustare a proprio piaceimento vibrazione della corda.

Un'altra cosa importante è la posizione delle corde all'interno..ad esempio 2 corde messe a V (VV) fanno sì che gli slap siano belli taglienti..e in più lasciano pulito il suono basso dove invece la vibrazione può dare fastidio.

ps oltre a non essere bucati, i calzini se siete in gruppo si da per scontato che siano anche puliti....buon glissato!!

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun feb 19, 2007 10:54 am

...il fatto che utilizzo il glissato si vede in foto, ci sono alcuni evidenti segnacci neri in basso a destra, come già detto era durante la cena aziendale e non mi sembrava il caso di togliermi la scarpa...
In effetti la cordiera riempie parecchio e rende lo strumento più completo, io però preferisco senza perchè lo uso spesso in abbinata ad altri strumenti, ad esempio con shaker nella sinistra e quindi il suono della cordiera perderebbe senso non avendo la continuità necessaria. Non so se mi sono capito... :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun feb 19, 2007 11:16 am

Non capisco granchè di cajon, comunque possiedo da quest'estate un De Gregorio che ho usato in un paio di occasioni con buona soddisfazione: mi pare un oggetto ben fatto e ben suonante; mi sento un pò come quelli che giudicano i suoni delle congas e poi scopri che non ci sanno mettere le mani...
Sebastiano

Lewoz
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:07 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Lewoz » lun feb 19, 2007 11:37 am

cmq oltre alla tecnica del tallone, un altro colpo ad effetto che viene frequentemente usato nel flamenco durante l'accompagnamento dei tacchi dei ballerini e della chitarra sono i "doppi colpi" che in questo genere ce cascano (come se dice a Roma) a cecio.
La tecnica è più o meno la stessa applicata sulle Congas, ma per vari motivi si riescono ad ottenere con meno sudore....

:cool:

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun feb 19, 2007 5:24 pm

In effetti il Cajon è un altro di quesgli Strumenti che con una buona tecnica "da Congas" ci tiri fuori delle cose bellissime.
Io utilizzo spesso anche le dita. In effetti ho sfruttando una tecnica della mano sinistra con la quale riesco produrre, con l'indice e il medio, la stessa potenza del raddoppio della mano, a velocità sustenute si ottrengono colpi ed effetti veramente interessanti. Applicata al Cajon con la cordiera, è efficacissima, perchè sembra veramente di suonare un rullante con le bacchette.

Sha' :;):

P.S: in effetti i Cajon DG avevano proprio la cordiera a W
Inoltre, prsentavano un forellino a metà del palo di sostegno interno, al quale Pierpaolo attaccava dei piccoli sonaglietti che vibravano. Io però li toglievo regolarmente dai miei Cajon.
Shaddy

Ag vol dal capes...

Lewoz
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:07 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Lewoz » mar feb 20, 2007 8:21 am

Shaddy, infatti proprio su questo argomento ti volevo chiedere una cosa:
ho il dubbio di aver "viziato" la mia mano proprio a causa del cajon, nel senso che quando effettuo i doppi a colpi a velocità sostenute (non alla Hidalgo naturalmente, non fatevi strane idee) le dita mignolo, anulare e medio scendono insieme mentre l'indice "furbetto" cade una frazione dopo...creando una sorta di doppio colpo....quindi ogni tanto mi forzo unendo tutte le dita "a paletta" portando il doppio colpo...sbaglio?

i campanellini dentro al cajon non hanno una funzione vitale ma servono ad "addolcire" il timbro nel momento del colpo.

ciao


:O

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 20, 2007 11:29 am

Lewoz ha scritto:Shaddy, infatti proprio su questo argomento ti volevo chiedere una cosa:
ho il dubbio di aver "viziato" la mia mano proprio a causa del cajon, nel senso che quando effettuo i doppi a colpi a velocità sostenute (non alla Hidalgo naturalmente, non fatevi strane idee) le dita mignolo, anulare e medio scendono insieme mentre l'indice "furbetto" cade una frazione dopo...creando una sorta di doppio colpo....quindi ogni tanto mi forzo unendo tutte le dita "a paletta" portando il doppio colpo...sbaglio?

i campanellini dentro al cajon non hanno una funzione vitale ma servono ad "addolcire" il timbro nel momento del colpo.

ciao


:O

Il doppio colpo "alla hidalgo" in genere prevede la mano abbastanza compatta e un po' irrigidita (per funzionare a mo' di bacchetta da batteria rimbalzando sulla pelle). Il tuo, da quanto posso aver capito, è una via di mezzo tra il doppio colpo e la tecnica delle dita alla quale accennavo sopra. Tieni conto che quando eseguo quella tecnica, l'indice si muove da solo, mentre il medio è accompagnato da un movimento della mano che spesso fa pensare che io colpisca anche con le altre dita, ma in realtà si mouvono, ma solo "trainate".
Eseguendo i doppi colpi invece in genere tengo la mano è bella ferma e compatta.
Crdo che sia corretto che tu ti sforzi di unire le dita (ma puoi portere il colp anche con le dita separate) cercando di portarle a colpire la pelle (o la tavola del Cajon) in modo omogeneo. Mi verrebbe da aggiungere che comunque alla fine quello che conta comunque sono sempre il risultato finale e l'efficacia dei colpi e dei suoni.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Lewoz
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:07 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Lewoz » mar feb 20, 2007 11:48 am

Grazie mille sei stato chiarissimo! :D

Lewoz
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:07 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Lewoz » lun feb 26, 2007 11:18 am

2°puntata
come avevo accennato stiamo migliorando la parte estetica dei nostri cajones (...grande Truciolo!). Vi posto in anteprima delle foto della nuova lavorazione. non c'è ancora la finitura lucida ma già danno l'idea di come saranno.
che ne pensate?


Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:D Lewoz
hermano rumbero

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab mar 03, 2007 9:33 am

Da vedere sono belli, sembrano robusti e ben rifiniti ma... come sempre quello che conta è "come suonano". Dunque speriamo prima o poi di riuscire a metterci le mani sopra.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Lewoz
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:07 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Lewoz » ven mar 09, 2007 11:48 am

Shaddy, sarebbe un vero piacere e una bella soddisfazione vedere le tue "manine" malmenare uno dei nostri cajones e ci sarà sicuramente l'occasione :;):
sicuro che il suono è ciò che conta (anche se purtroppo spesso la gente ...compra con gli occhi :O )
e ogni serie che facciamo vediamo sempre miglioramenti e questa è una cosa che ci spinge ad andare avanti.

suerte!

Lewoz


Torna a “Le "Personal Gallery"”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti