Fansamba al Teatro "La Rosa" - Pontremoli

Questo forum è destinato a condividere un pò di informazioni personali fra tutti gli "amici" del forum .... per conoscersi meglio insomma... qui potrai inserire le tue foto personali (dove tu sei il soggetto - per le foto di gruppo usa i forum specifici)...
Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » gio dic 06, 2007 1:19 pm

Salve popolo di Congaplace!

Con un po' di ritardo pubblico un breve estratto (e in formato ridotto) della raccolta di foto del nostro concerto al Teatro "La Rosa" di Pontremoli, tenutosi lo scorso 17 Novembre.

http://digilander.libero.it/ActOfGod/fansamba/001.JPG
http://digilander.libero.it/ActOfGod/fansamba/002.JPG
http://digilander.libero.it/ActOfGod/fansamba/003.JPG
http://digilander.libero.it/ActOfGod/fansamba/004.JPG
http://digilander.libero.it/ActOfGod/fansamba/005.JPG
http://digilander.libero.it/ActOfGod/fansamba/006.JPG
http://digilander.libero.it/ActOfGod/fansamba/007.JPG
http://digilander.libero.it/ActOfGod/fansamba/008.JPG
http://digilander.libero.it/ActOfGod/fansamba/009.JPG
http://digilander.libero.it/ActOfGod/fansamba/010.JPG

Nonostante le facce sconvolte e alcuni momenti di delirio puro, dobbiamo dire che ci siamo divertiti davvero parecchio, anche perché a seguire c'è stato un ricco banchetto che ci siamo concessi per suggellare la serata nel migliore dei modi :P

Per chi volesse l'intera raccolta di foto in formato originale, magari per stampare gigantografie da appendere in camera al posto dei soliti Calendari di Max e For Men... oppure semplicemente per accendere il caminetto con una fiammata iniziale multicolore, prepari un po' di spazio vuoto nel proprio hard disk: la madre del prode Edoardo ha realizzato ben 1,56 GB di foto!

Saluti e alla prossima!

Alessandro :laugh:

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven dic 07, 2007 9:38 am

Miii... ma quanto siete belli...! Grandi ragazzi bella roba!
Ho riconosciuta anche un po' dei mattacchioni che vengono ai raduni di CP.
Dimmi una cosa vecchio mio, ho visto un mare di Surdo, Tamborim, Agogo ecc, ma... non ho visto Pandeiro nelle foto. O sbaglio? C'è qualcuno che lo suona?

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1197020345
Shaddy

Ag vol dal capes...

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » ven dic 07, 2007 10:04 am

No Shà, hai visto bene, purtroppo non c'è nessuno che suona il pandeiro. :( Il fatto è che il pandeiro, pur essendo uno strumento completo ed affascinante ha un paio di problemi:

1) è piuttosto ostico da un punto di vista tecnico
2) ha un volume nettamente inferiore agli altri strumenti che utilizziamo

Il primo problema rende difficile trovare persone che lo suonino e anche addestrare le nuove leve sarebbe improponibile: il nostro insegnante non lo sa suonare (è un batterista jazz che ha studiato per qualche anno musica brasiliana, quindi ha esperienza sugli strumenti che si suonano con la bacchetta ma non su quelli che si suonano con la mano); inoltre tieni presente che la maggior parte delle persone che vedi ha iniziato a suonare da poco e magari si accontenta di imparare quello che facciamo alle prove senza andare oltre... impossibile quindi che si imbarchi nello studio di uno strumento tanto complicato da risultare per alcuni addirittura frustrante.
Il secondo problema, ci impedirebbe comunque l'impiego del pandeiro in una formazione di 20-30 persone, a meno che non ci sia una sezione di 5-6 persone, altrimenti non si sente nulla. Diciamo che come strumento è più indicato per piccole formazioni (sotto i 10 elementi) perché, essendo completo, riesce a riempire i buchi lasciati dagli altri strumenti; nelle formazioni più grandi ha un po' meno senso e deve essere utilizzato con maggiore accortezza, tant'è vero che in Italia molte scuole di samba non lo utilizzano nelle sfilate di gruppo. Lo stesso dicasi per la cuica... se sei in 20 o 30 persone, ci vuole una sezione intera, altrimenti non si sente nulla.

Avrai notato inoltre che manca anche la Timba, anche qui perché mancano le persone idonee: per la caixa e il repinique (altri strumenti abbastanza complessi) ci sono i batteristi; la Timba invece richiede persone che sappiano suonare a mano nuda e richiede cmq molto studio.... dalle nostre parti è veramente difficile trovare persone che potrebbero suonarla.
Detto questo, se volessi un giorno fare un salto dalle nostre parti con la tua nuova Timba spaziale, sarai un ospite molto ben gradito :;):

Saluti,

Ale :)

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven dic 07, 2007 11:39 am

In effetti ho notato prima l'assenza del Pandeiro perchè è un periodo che mi sono intrippato col pandeiro e sto studiando circa 2 o 3 ore al giorno, con risultati, devo ammettere, abbastanza soddisfacenti. Facendo tesoro di alcuni suggerimenti del vecchio Cosaltro e prendendo spunti quà e là da altri percussionisti o su Internet, lo utilizzo già parecchio con un gruppo di Musica Brasiliana, con cui, tra l'altro, facciamo anche alcuni pezzi solo Pandeiro Chitarra e voce. Sono particolarmente contento del Groove e dei suoni che mi sembrano abbastanza belli e definiti. Eseguo a velocità abbastanza sostenuta quasi qualunque tipo di fraseggio, riesco ad improvvisare e l'unica cosa che, per ora, mi rimane un po' ostica sono le terzine velocissime che sto provando ad eseguire il più velocemente possibile sia nella versione Pollice/Dita/Palmo, che alla "Silveira" con 3 dita. La cosa che mi ha dato più soddisfazione è stato il famoso "Rullo prolungato". Credevo fosse un vero casino invece ci ho messo più o meno un quarto d'ora a farlo. Tra l'altro è forte perchè si esegue non solo con il medio, ma con qualunque dito compreso il pollice. Non solo, ma riesco ad eseguirlo "corto" anche con il dorso della mano. Una volta capito il meccanismo e fatta. Tra l'altro non è strettamente necessario eseguire il famoso "8", dal momento che, una volta innescata la vibrazione, puoi spaziare sulla pelle senza problemi e seguire ad esempio la "C" lungo il bordo andando e venendo senza che il rullino si fermi.
Comunque devo ammettere che mi sono innamorato di quello Strumento e mi ci sto appassionando in un modo incredibile. Forse da come ne parlo un po' si sente! :D
L'unico problema è che adesso non muovo un passo senza il pandeiro in mano. Vado al parco con la piccola e ne approfitto per suonare il Pandeiro, in macchina suono il pandeiro (il codice dice che non si può telefonare, ma non che non si può suonare il pandeiro)... :p

La Timba con la formazione Brasiliana è lo Strumento che utilizzo maggiormente, si inserisce in quasi tutti i brani ed è veramente straordinaria.
Sempre con la stesa formazione suono anche Repinique, Tamborim, Queeka e sto aspettando che la MEINL mi spedisca il Surdo.
Come vedi, il "trip" c'è, sono carico a 1000 e dunque spero presto di poterci incontrare per mettere a frutto un po' di cose.

Sha' :;):

P.S: se qualcuno avesse consigli o suggerimenti tecnici in merito a come esegue le terzine sul pandeiro e a come studiare per velocizzarle sono sempre ben accetti...




Edited By shaddy on 1197028153
Shaddy

Ag vol dal capes...

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » ven dic 07, 2007 12:51 pm

Ahia, mi sa abbiamo un'altra vittima del Papillomavirus Brasiliensis.... quello che ti fa crescere sulle mani delle strane escrescenze a forma di pandeiro! :D

Comunque sia, tempo permettendo, domenica 23 Dicembre dovremmo essere in sfilata ad Aulla (MS) nel pomeriggio... in teoria anche la domenica prima ma non è ancora confermato. So che per te è lontanuccio, ma se avessi voglia di fare una gitarella prenatalizia con tutta la famiglia (Timba compresa possibilmente), potrebbe anche essere una buona occasione per sperimentare qualcosa... magari facendo precedere il tutto da un gustoso pranzetto in un ristorantino della zona, nel quale potremmo coinvolgere anche quel buon pontremolese di Riccardo. :;):

Beh, io l'acquolina in bocca te l'ho messa... poi vedi tu! :laugh:

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven dic 14, 2007 6:14 pm

Ciao brasiliani.
Anche io tanti anni fa cominciai a studiare qualcosa.
Il pandeiro era pesantissimo ( ce l'ho ancora ) , il surdo lo lasciai a casa di un amico che poi si trasferi' ( surdo missing ) NB : il signore in questione si chiama Fiorentino Antonio, Pirela ti dice niente ?
Ho ancora alcuni caxixi e 3 paia di agogo.
Comunque duro' poco, il cuore batteva ormai solo per il genere cubano,e quel poco che ho imparato e' stato tutto in quella direzione.

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » dom dic 16, 2007 12:29 pm

Salute a lei, Uomo dai Mille Arti Indipendenti! :laugh:

Ma il tuo surdo è mica quello che Pirela aveva portato al primo raduno?

Cmq fai sempre in tempo a tornare sui tuoi passi, vedi un po' cosa combina zio Shà! :p


Torna a “Le "Personal Gallery"”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti