MEGA PANDEIRO - più potente di un Surdo...

Questo forum è destinato a condividere un pò di informazioni personali fra tutti gli "amici" del forum .... per conoscersi meglio insomma... qui potrai inserire le tue foto personali (dove tu sei il soggetto - per le foto di gruppo usa i forum specifici)...
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer set 10, 2008 9:52 am

Ora... qualcuno dirà che sono il solito megalomane, ma vi garantisco che con un "Pandeiro" così... il volume è assicuarato... :D :p :D

Sha' :;):

P.S: l'unico problema è che non entra nella custodia da 10"...


Attachment: uploads_ikonb/post-23-40352-RIMG0012.jpg
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mer set 10, 2008 3:32 pm

E da impugnare è leggero leggero immagino... :p :D :D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio set 11, 2008 8:05 am

In effetti a lungo andare sentivo un po' di affaticamento della sinistra... :D
Più che altro è scomodo da suonare col metodo Suzano, perchè si fa un po' di fatica a muoverlo, ma in compenso diventa un'ottimo ventilatore per... il pubblico accaldato! :D :p

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Messaggioda xavier » lun set 15, 2008 8:54 am

...da notare il "leggero alone" sulla maglietta del maestro, qualcuno potrebbe pensare che sia dovuto al maxi peso del maxi pandeiro, in realtà è dovuto al fatto che il maestro, ogni volta che lo si fotografa, si emoziona tantotantotanto...
??? :) :p :D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun set 15, 2008 9:27 am

Ma che dici vecchio, lo sai bene che compro sempre le magliette già con il disegno dell'alone per far vedere quanto sia duro il lavoro del Percussionista? :D
In realtà dopo 2 ore e mezza di seminario a un' orda di "Percussionisti Classici ipereccitati da uno dei rari contatti con Percussioni tradizionali", anche la maglietta più assorbente può essere messa seriamente alla prova ! :D :p

Sha' :;):

A proposito, grazie per la foto vecchio mio...! :D
Shaddy

Ag vol dal capes...

80-1222433015

Messaggioda 80-1222433015 » mar ott 07, 2008 5:39 pm

Mancano " solo " i sonagli poi è perfetto :-)
A proposito di Krakosky, pandeirista strepitoso con il quale ho avuto la fortuna di suonare insieme al Batuque Branko, vi posso dire che ho deciso di andare a trovarlo verso la fine di dicembre a Rio, per un overdose di pandeiro :-)
Se qualcuno ha già fatto qualche viaggio a Rio e sa darmi qualche dritta è ben accetta....

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ott 08, 2008 8:00 am

Pane ha scritto:...a proposito di Krakosky, pandeirista strepitoso con il quale ho avuto la fortuna di suonare insieme al Batuque Branko, vi posso dire che ho deciso di andare a trovarlo verso la fine di dicembre a Rio, per un overdose di pandeiro :-)...

Complimenti, grande decisione, vedrai che l'incontro ti darà tanto dal momento che, come hai detto giustamente, è un Panderista veramente eccezionale oltre che un ottima persona, simpatico e "carico come una molla".
Dopo l'incontro/seminario di un paio di mesi fa, ho iniziato a studiare il suo stile ed è indubbiamente utile ed efficace, anche se abbastanza ostico.
Dalla via che ci sei, magari perchè... non porti a casa qualche Pandeiro "come si deve"? Credo che pottrebbe esserci più di un Forumino interessato.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

80-1222433015

Messaggioda 80-1222433015 » gio ott 09, 2008 12:33 pm

Ok shaddy!
Tu sei amico del mio maestro Marco Catinaccio se non sbaglio...
Soldi permettendo ( se non li spendo tutti) e se mi dici che lo vuoi veramente, uno te lo porto volentieri!
Ora è arrivata la contemporanea in Italia ed i primi ad avere questa linea di ottimi strumenti a percussione brasiliani è un negozio di Verona.
C'è voluto un anno di trattative ma ce l'abbiamo fatta...
Un buon pandeiro contemporanea costa 90/100 euro.
Possono sembrare tanti, ma per chi ha colto l'essenza di questo strumento e ha capito cosa può far veramente, è un investimento più che ottimo.
A proposito shaddy ti aspetto a Verona per lo stage con Bruno genero :-)

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio ott 09, 2008 3:26 pm

Pane ha scritto:Ok shaddy!
Tu sei amico del mio maestro Marco Catinaccio se non sbaglio...
Soldi permettendo ( se non li spendo tutti) e se mi dici che lo vuoi veramente, uno te lo porto volentieri!
Ora è arrivata la contemporanea in Italia ed i primi ad avere questa linea di ottimi strumenti a percussione brasiliani è un negozio di Verona.
C'è voluto un anno di trattative ma ce l'abbiamo fatta...
Un buon pandeiro contemporanea costa 90/100 euro.
Possono sembrare tanti, ma per chi ha colto l'essenza di questo strumento e ha capito cosa può far veramente, è un investimento più che ottimo.
A proposito shaddy ti aspetto a Verona per lo stage con Bruno genero :-)

Si, con Marco ci siamo incontrati diverse volte nelle varie fiere, poi da quest'anno abbiamo approfondito la conoscenza in occasione di alcuni incontri. E' un grande Percussionista, profondo conoscitore degli Strumenti e della tradizione dei vari generi Musicali è un vero piacere suonare con lui.
Davvero a Verona c'è un negozio che vende Pandeiro? Non lo sapevo. Ahhhhhh... Yallino Yallino, perchè non ce le fai saper anche a noi certe cose? :D :p
Se fossi così gentile da dirmi come si chiama e farmi avere l'indirizzo e tutto il resto un salto ce lo faccio volentieri ed anche a breve. Ultimamamente sto comprando Pandeiro e metodi per Pandeiro ovunque.
Pensa che 10 giorni fa mi ha scritto uno dal Brasile chiedendomi di acquistare il mio videometodo di Congas ed io, per tutta risposta gli ho proposto di fare uno scambio con un Pandeiro Brasiliano. Alla fine non solo ha accettato di buon grado, ma ho anche scoperto che lui è un Maestro di Pandeiro che ha pure scritto un Metodo, così alla fine del mese io gli manderò il mio Video e lui mi spedirà il suo Metodo più un Pandeiro originale da là. Non male, quando si dice "il mondo è piccolo..."
Comunque 90/100 € non sono nemmeno tanti per un buon pandeiro, ce ne sono alcuni artigianali da oltre 200 €, ma come hai detto giustamente, se lo Strumento vale la pena (per suono, peso, equilibrio di sonorità ecc.) la spesa li vale tutti.
I Contemporanea sono ottimi, sia quelli con la pelle Sintetica( che ho già) che quelli con la pelle naturale (che mi piacerebbe prendere. Inoltre me ne piacerebbe anche uno da 12" in pelle sintetica (ora ho il Meinl da 12", ma con pelle naturale).
Per il 19 sto ancora aspettando la conferma o meno della data, ma mi piacerebbe esserci.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1223566238
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ott 10, 2008 7:20 am

Shaddyno caro, non ho fatto in tempo! Il Pane mi ha anticipato di un soffio, è una novità di questi giorni - non so nemmeno se il primo carico sia già effettivamente arrivato... comunque si tratta del negozio "storico" di Verona, è in pieno centro, clicca qui:
ZECCHINI
Ho appena guardato, non hanno ancora aggiornato, ma puoi sempre sentirli
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven ott 10, 2008 10:13 am

Grazie vecchio mio, naturalmente scherzavo, so che sei sempre puntualissimo e tutt'altro che "avaro" di informazioni.
:;):
Comunque, riallacciandomi al discorso di Pane in merito alla difficoltà di inserire i Pandeiro Contemporanea nel negozio, posso dirti solo che un mesetto fa mi sono preso la briga di fare un giro di telefonate ed ho scoperto che in tutto il territorio centro/nord (da Pescara a Milano passando per Vicenza ecc.) trovare un Pandeiro in un negozio di Musica è un'impresa ostica. In pratica non li tiene quasi nessuno, e chi li ha ne ha uno o due al massimo, ma si tratta di mosche bianche.
Questo la dice lunga sulla diffusione dello Strumento.
In effetti mi rendo conto che a mia volta l'ho scoperto (e cominciato ad apprezzare) molto tardi, ma direi che sto recuperando abbondantemente il tempo perso, dal momento che da un anno a questa parte praticamente col pandeiro ci guido, ci mangio, e ci dormo pure.
In effetti sono certo che se attraverso seminari mirati si facessero conoscere in modo più approfondito le possibilità dello Strumento, molti ragazzi (come mi è già capitato) se ne innamorerebbero e correrebbero a comprarlo. E allora, magari i negozi ne terrebbero un po' di più.
Ora chiamo Zecchini e sento la disponibilità.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

80-1222433015

Messaggioda 80-1222433015 » ven ott 10, 2008 6:39 pm

Questa settimana arrivano i primi strumenti.
Shaddy se vieni su a Verona cerca di venire il mercoledì giorno delle nostre prove con in gruppo batucada " Forteza".... sarai ospite ben gradito!
In quanto a pandeiri vari consiglio quelli con pelli naturali... il 10' sono a mio avviso i più maneggevoli nonchè i più usati dai grandi maestri.
Dai cerca di esserci il 19 o almeno per la conferenza del 17...
Effettivamente Yalla non sapeva di contemporanea fino a qualche giorno fa.... ( guarda che bugie mi tocca dire per salvarlo :-) scherzo ovviamente

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab ott 11, 2008 9:28 am

Ho chiamato Zecchini e mi hanno detto che tra Lunedì e Martedì dovrebbero arrivare.
Per quanto riguarda la pelle in effetti dipende anche da cosa e come, si deve suonare. La pelle naturale è straordinaria e da molte possibilità di utilizzare lo Strumento in più situazioni, ad esempio per suonare con la tecnica di Suzano (con la pelle molto lenta) è senz'altro la più indicata.
Quella sintetica è meglio, ad esempio per suonare con lo Strumento molto tirato e permette di ottenere un suono potente e penetrante e fa sì che il Pandeiro si possa affiancare, ad esempio anche ad una Batteria senza il pericolo che venga "ingoiato" dal suono della Cassa.
Per quanto riguarda la maneggevolezza dipende soprattutto da peso dello Strumento. E anche in questo caso, per suonare con la tecnica moderna (mano sinistra quasi sempre in movimento) i Pandeiro artigianali, che in genere si aggirano tra i 380 e i 440 g. sono più indicati.
I Contemporanea presentano un buon compromesso tra peso, qualità e maneggevolezza, dal momento che si aggirano intorno ai 500 g., grammo più grammo meno, mentre ci sono Pandeiro industriali che pesano anche molto di più e, a lungo andare rischiano di diventare veramente scomodi.
I piattini dei Contemporanea sono abbastanza grandi e dunque con un suono non brillantissimo (ma questo non sempre è un difetto, anzi, spesso crea un buon equilibrio tra suoni Bassi e suoni acuti, che in alcuni Pandeiro potrebbe pendere un pò dalla parte dei secondi) ma in compenso hanno un peso molto contenuto che dunque non influisce più di tanto sul peso dello Strumento. Hanno bisogno, come tutti i Pandeiro di alcune modifiche per poter dare il meglio (nastratura sul retro, e, volendo, un minimo di diminuzione della corsa dei piattini per per aumentarne la precisione) e alla fine possono dare buone soddisfazioni.
In effetti la soluzione migliore consisterebbe nell'avere più Pandeiro da utilizzare nelle varie situazioni.
Quando verrò a Verona comunque ve lo farò sapere senz'altro.

Shà :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

80-1222433015

Messaggioda 80-1222433015 » ven ott 24, 2008 11:53 am

Grande Shaddy!
E' stato un piacere conoscerti...
Mi hai dato l'impressione di essere un musicista preparato, generoso nel trasmettere le tue conoscenze agli altri e aperto a contaminare il tuo sapere con altri stili o generi musicali...
La tua idea che le congas possono abbracciare qualsiasi stile musicale, pur rispettando la tradizione da cui nascono, la approvo a pieno!
La tradizone la fanno i musicisti nel momento stesso in cui suonano!
La prossima volta che verrai a Verona facciamo una bella jam con la Forteza e tu alle congas :-)
Vediamo che riusciamo a fare per il raduno del 9.... a presto!

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven ott 24, 2008 3:17 pm

Grande "Forteza"!!!
E grande "Mestre" Pane!
Bè, che dire, il piacere è stato tutto mio credimi, anzi tutto nostro, dal momento che anche il mio amico è stato felice dell'incontro.
Mi spiace che non abbiamo partecipato "attivamente" alla vostra prova (tra l'altro non ti nascondo che sia a me che al mio amico prudevano le mani da paura :D ) lo abbiamo fatto solo per rispetto di quello che stavate facendo, che era bellissimo e non doveva rischiare di essere rovinato da "intrusioni moleste".
Alla fine hai visto che non ho resistito e mi sono timidamente intromesso col Pandeiro, ma l'ho fatto solo perchè era nuooooovo nuovo, preso da un ora, come sai, e volevamo sentire se... funzionava...
Anzi, ti ringrazio per il "momentaneo abbassamento di volume"...
Comunque scherzi a parte, grazie di tutto, della chiacchierata, della piacevole cenetta e del dopo cenetta, abbiamo apprezzato senz'altro.
Speriamo di ripetere, e magari, nel caso mancasse un "Timbista" (non so se si dice così) la prossima volta ci faccio un pensierino più che volentieri.

Sha' :;):

P.S: mi raccomando, fate il possibile per venire al Raduno, che ci divertiamo...




Edited By shaddy on 1224861569
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Le "Personal Gallery"”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti