MEGA PANDEIRO - più potente di un Surdo...

Questo forum è destinato a condividere un pò di informazioni personali fra tutti gli "amici" del forum .... per conoscersi meglio insomma... qui potrai inserire le tue foto personali (dove tu sei il soggetto - per le foto di gruppo usa i forum specifici)...
80-1222433015

Messaggioda 80-1222433015 » ven ott 24, 2008 5:50 pm

Il piacere è stato nostro!!!!
Vediamo cosa riusciamo a fare per il nove, sondaggiamo chi può e chi non può e poi ti so dire.
La prossima volta ti faccio trovare un timbao a posta per te basta che non gli fai prendere fuoco!!! :-)
La prossima volta che vieni faccelo sapere prima... così riusciamo andare da Zecchini e trovare ancora qualcosa! :-)
Ci hai svaligiato tutti i pandeiro del negozio accidenti a te!!! :p

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab ott 25, 2008 9:17 am

:p :D
In effetti erano 2 settimane che "tenevo monitorato il negozio". Era da parecchio che miravo ad un Pandeiro Contempranea con pelle naturale e non volevo farmelo scappare. Poi avevo alcuni Allievi interessati e dunque... ho fatto incetta! E non contento ha preso anche l'RMV da 12"...
Perdonatemi.
Comunque tranquilli, Filippo ha già fatto il nuovo ordine (anche perchè gli abbiamo già ordinato altri Pandeiro) e so che ha preso anche altri modelli (tra cui quello professionale con la cornicetta sul bordo inferiore che non vedo l'ora che arrivi).

Apro una parentesi in merito allo Strumento: in questi giorni li ho provati a fondo, e non mi dispiacciono, anzi, ma temo che abbiano solo una cosa che non mi convince fino in fondo:
il cerchio sborda un po' troppo rispetto al piano della pelle.
Avevo già un altro Contemporanea e non faceva quello scherzo.
Sulle prime ho dato la colpa al cerchio e dunque, mentre mi accingevo a preparare il Pandeiro con le modifiche solite, l'ho smontato per sostituirlo con uno più sottile, ma purtroppo mi sono accorto che la colpa non è del cerchio.
Il problema, infatti, consiste nel fatto che il ring sul quale è montata/annegata la pelle non è piatto, ma lungo tutto il bordo presenta una bombatura a forma di "V" rovesciata piuttosto pronunciata, Dunque questo provoca un innalzamento di qualche millimetro del cerchio al quale si attaccano i tiranti, che risulta un po' eccessivamente debordante rispetto al piano della pelle.
Peccato, perchè lo Strumento, opportunamente accordato e con una buona nastratura, suona veramente bene. Comunque se si utilizza abbastanza tirato il tutto si ridimensiona, anche se quel tipo di Pandeiro con pelle naturale, sarebbe meglio utilizzarlo con intonazioni medio basse piuttosto che acute, per le quali è meglio utiizzare quelli sintetici.

Comunque volendo la "bombatura a forma di "V" rovesciata" può anche offrire un vantaggio, dal momento che volendo utilizzare il Pandeiro senza il cerchione (cosa che si può fare) gli uncini dei tiranti si adagiano al ring in modo abbastanza stabile e confortevole e senza rischiare di rovinare la pelle.
Alla fine lo Strumento può presentare (ma non è detto) un po' meno sustain rispetto alla versione col cerchione, ma tra i vantaggi presenta senz'altro quello di alleggerirsi ulteriormente. E non di poco.
A parte questo il volume è buono, lo Strumento è leggero e i piattini non hanno bisogno di interventi perchè la corsa è corta e ben calibrata, dunque sono già abbastanza precisi.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1224926446
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » sab ott 25, 2008 9:49 pm

Speriamo a brevissimo un duetto Forteza-Shaddy... ho già delle ideuzze in mente...
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

80-1222433015

Messaggioda 80-1222433015 » dom ott 26, 2008 6:07 pm

Hai spiegato in maniera molto buona...
Difficile da far capire cosa intendevi ( ho dovuto rileggerlo due volte, ma perchè sono duro io!)
Quindi o si cambia pelle ( ma spendere cento euro per un pandeiro e trovarsi cambiare pelle subito è abbastanza scomodo) o si suona senza cerchio trovando il vantaggio di alleggerirlo anche se vorrei sentire se il suono ne perde un pò....
Dico la verità... volevo comprarmelo ma a questo punto aspetto il viaggio in Brasile e me ne prendo uno artigianale con i controfiocchi!
Credo che con cento euro la compri un fuori serie :)
Anzi mi farò consigliare da Krakosky direttamente....
In quanto al duetto Forteza-Shaddy perchè no? A noi farebbe piacere, credo che bisognerà arrangiare un pezzo a posta per questo duetto in modo da far risaltare le congas in maniera opportuna! Buona idea saggio Yalla! :-)

:) :)

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun ott 27, 2008 7:50 am

In effetti anche il mio Contemporanea ha il cerchio della pelle sagomato in questa maniera. Però sul mio anche con la pelle completamente lenta il cerchione è perfettamente pari al bordo della pelle.
Però penso anche che con l'uso la pelle naturale tenda a distendersi un po' e quindi a scendere - anzi magari si può forzare (con le dovute cautele) tendendo parecchio la pelle (un po' alla volta) e lasciandola tesa per un po', magari aiutando il processo di "distensione" con un pochino di olio di lino o di burro di karitè.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun ott 27, 2008 8:56 am

Bravo Yalla, hai centrato il nocciolo della questione. Infatti, se il bordo della pelle fosse appena un po' più alto il problema non si porrebbe. In realtà perchè "ceda" di quel tanto che basta a risolvere il problema ci vuole un po', ma quella di lasciare la pelle in tensione è una soluzione che potrebbe portare a risultati e che ho già provato a mettere in ptratica.
D'altra parte, se con l'andare del tempo cedono le pelli delle Congas, di gran lunga più spesse, non dovrebbero avere difficoltà quelle dei Pandeiro.

X Pane: resta confermata la mia richiesta di un Pandeiro artigianale dal Brasile (anche se ne ho già 1) a maggior' ragione adesso che ho scoperto che il mio amico "traditore" non andrà più là, ma in Vietnam (dove notoriamente i pandeiro scarseggiano :D ).
Naturalmente oltre al Pandeiro ti pago anche l'eventuale "consulenza" di Sergio... :D

Comunque cari ragazzi, posso dirvi che il miglior acquisto che ho fatto a Verona l'altro giorno è stato il Pandeiro da 12" della RMV.
In effetti il 12 non sta solo ad indicare il diametro, ma anche il peso, 12 Kg. :p
Scherzi a parte, è vero che è pesantissimo, ma oltre a suonare veramente bene è una vera e propria Palestra! Mi alleno almeno 1 ora al giorno con quello e alla fine, quando prendo in mano gli altri, mi sembrano i Tamburelli giocattolo di mia Figlia! Volano!!!
Personalmente consiglierei a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso serio in merito al Pandeiro di procurarsi una roba del genere (oltre a quelli da 10" di peso umano naturalmente) aiuta tantissimo ed è un allenamento eccezionale.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1225098136
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar nov 18, 2008 6:01 pm

X Yalla & Pane:
domani (Mercoledì) torniamo a Verona a prendere altri Pandeiro, solo che temo che faremo la classica "Toccata e Fuga", nel caso comunque pensassimo di fermarci ci sentiamo senz'altro, magari via sms...

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio nov 20, 2008 1:58 pm

...come ti dissi al telefono purtroppo non avevo visto questo messaggio. Pensa che passo molto vicino a Zecchini quasi ogni sera, e non riesco mai a fermarmi...
Grazie al Pane che li ha "convinti" a fare l'ordine, a te che ci sei già andato due volte in poco tempo, e a parecchi di noi che hanno fatto acquisti forse possiamo contare su un distributore serio in zona degli strumenti Contemporanea!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio nov 20, 2008 3:40 pm

Certamente, se non fosse che glieli porto via tutti io!!! :D
Scherzi a parte, anche ieri abbiamo preso 2 Pandeiro molto belli, lo spettacolare "superlight", ed uno con pelle sintetica che suona 'na meraviglia.
Il primo è veramente un gioiellino, leggerissimo, piattini in ottone e impugnatura bassa. E' una discreta copia dei classici Pandeiro artigianali Brasiliani.
In effetti ero andato là per prendere l'altro, simile, ma più alto come bordo, ma poi mi ha tentato quello e dopo un oretta di prove ho deciso. In realtà la tentazione era di prenderli entrambi, ma... i prezzi di quei modelli sono abbastanza "importanti"... dunque, per ora aspetto.
Tra l'altro, per coincidenza, proprio ieri a mezzogiorno mi è arrivato il Pandeiro dal Brasile, quello che ho scambiato con il Maestro di pandeiro che voleva il mio metodo per Congas. Aspettavo un "Gope", ma mi è arrivato un altro... "Contemporanea", simile a quelli che abbiamo noi, ma in effetti con la pelle già a posto e il bordo già più basso rispetto al piano della pelle. Un bello Strumento, tra l'altro il marchio è tutto nero e non a colori come gli ultimi.

Te l'ho detto che mentre ero da "Zecchini" gli ho fatto vendere un paio di Bongos "Matador"? Ormai più che un cliente mi sento quasi un... commesso del negozio... :D

La prossima settimana mi incontrerò con un Maestro Brasiliano che ha un Pandeiro da più di 300 €, non vedo l'ora di vederlo, chissà che meraviglia... comunque a quel prezzo credo che ci sia il vantaggio che per prendere il caffè non devi andare al Bar, avrà sicuramente una "Bialetti" incorporata... :p

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1227195885
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio nov 20, 2008 4:54 pm

Mizzeca 300 euri!! Oltre a fare il caffè pretenderei che montandoci sopra mi portasse al lago!
Invece è proprio una bella cosa che abbiate "svaligiato" il negozio, insieme ai 4 o 5 tamborim, i due timbal e il surdo da 24" che abbiamo preso noi - così è invogliato a fare altri ordini e a tenere in casa parecchia roba magari aggiungendo strumenti poco diffusi, che di solito è molto difficile poter provare.
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “Le "Personal Gallery"”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti