flamenco a Roma

Per il piacere di tutti i "forumini" qui potete caricare le foto dei vs concerti o performances varie alle quali avete assistito da spettatori...
Lewoz
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:07 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Lewoz » lun dic 18, 2006 1:55 pm

ciao ragazzi, dal 13 dicembre sto suonando in uno spettacolo al Teatro dell'orologio a Roma che andrà avanti fino al 23 dic, accompagnando con il cajon un gruppo di teatro-danza Flamenco.

olè

[IMG]http://img228.imageshack.us/img228....MG]

[IMG]http://img221.imageshack.us/img221....MG]

[IMG]http://img221.imageshack.us/img221....MG]

[IMG]http://img452.imageshack.us/img452....MG]

[IMG]http://img389.imageshack.us/img389....MG]

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar dic 19, 2006 1:09 pm

Molto belle le foto!!
Penso non sia afatto facile suonare il flamenco...avevo visto dei video dove venivano illustrate le ritmiche...in 8,10 e forse 11....bho
Ma che cos'e' quello strumento a corde suonato con un archetto ?? (ricorda mooooolto vagamente un sitar)

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » mer dic 20, 2006 12:01 pm

Belle foto, sarei curioso di vederlo, soprattutto perchè l'abbinamento cajon sarangi mi incuriosidce molto
Ric

Lewoz
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:07 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Lewoz » mer dic 20, 2006 1:38 pm

Sono contento che vi piacciano le foto, in realtà mi farebbe piacere la vostra presenza se non altro per avere un giudizio da altri percussionisti.
Singolarmente i musicisti sono tutti ottimi elementi anche se solo adesso iniziamo ad amalgamarci di più...non tutti erano abituati ad accompagnare al ballo e soprattutto a stare nel mezzo di una situazione "teatrale".

olè

:;):

Lewoz
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:07 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Lewoz » mer dic 20, 2006 1:57 pm

dimenticavo...ho chiesto varie volte il nome del "piccolo sitar" ad arco al musicista e ogni volta scordo il nome. però ieri ho memorizzato il "suono" della parola..si chiama "esdrag" (con la G finale morbida, tipo "garage").

x sbicy:i compas principali del flamenco sono quasi tutti in 12 (buleria, alegria, solea, seguiriya) a parte la Sevillanas(in 6) e tango e rumba(in 4)

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun dic 25, 2006 10:15 am

molto interessante!
lo strumento infatti e' l'esraj, e' usato nel canto druphad antico stile indiano.
davvero bello l'insieme, mi sarebbe piaciuto venirti a sentire.
una domanda: sei specializzato nel cajon o usi altre percussioni? hai qualche samples da sentire?
buon natale
fabrizio

Lewoz
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:07 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Lewoz » mer dic 27, 2006 1:56 pm

in questo spettacolo in particolare ho deciso di accompagnare solo con il cajon per 2 motivi: in questo genere è la percussione più adatta per "guidare" e accentuare i tacchi dei bailaores ed è quella che più si amalgama con la chitarra flamenca.(chi vuole scoprire quanto può essere affascinante il cajon in una compagnia flamenca si deve guardare "Suroma" della seria "noches en casa Patas" con Diego Alvarez "el Negro" al cajon)
Nel flamenco moderno cmq sono sempre presenti anche Bongo,congas, darbuka(tipo El bicho, ojos de brujo, el barrio, vicente Amigo etc).
2- a luglio ho avuto un grave incidente con la moto...frattura scomposta e esposta di ulna e radio...per fortuna l'operazione è andata bene (nell'avambraccio ho due chiodi di titanio che mi ricordano tanto due bacchette di Timbales). Ho appena finito 30 giorni di terapia ma ancora provo dolore quando suono su bongo e congas. Il cajon, forse per la posizione diversa, mi permette di suonare quasi al 100%....spero con tutto il cuore a gennaio di poter riiniziare a studiare.

alla prossima

Lewoz
:;):

Lewoz
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:07 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Lewoz » mer dic 27, 2006 2:14 pm

Ehi Bicio!..ho visto che suoni le Tabla...stavo proprio pensando che affianco all'esraj e al cajon ci sarebbe stato bene un "tablista"! è uno strumento veramente affascinante...proprio poco tempo fa ho visto un'esibizione di Debasish Dass (detto "Pintoo" mi pare) insieme ad una ballerina che eseguivano il "Batak" indiano (spero di non sbagliare con i nomi)che mi ha ricordato tantissimo alcune ritmiche e gestualità del Flamenco (..sicuramente hanno delle lontane origini in comune).

olè

:O

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio dic 28, 2006 9:43 am

ciao Lewoz, ci sono teorie ,e non solo, interessanti sulla origine della musica flamenca , i gitani e l'India.
se non l'hai gia' visto dai un'occhiata su youtube, c'e' un video pazzesco di un gruppo che si chiama INDIALUCIA:
CHITARRA FLAMENCA, PIANOFORTE,CAJON, SITAR E TABLA.
dai un occhiata e' un gruppo pazzesco.
buon fine anno., e buona ripresa dagli infortuni.
fabrizio

Lewoz
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:07 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Lewoz » gio dic 28, 2006 10:40 am

Te lo stavo proprio per dire! mi ero dimenticato gli Indialucia...una fusione perfetta fra musica indiana e Flamenco.Si ho il loro album e penso di averlo letteralmete consumato. Oltretutto il cajonero è un italiano...e anche il sito è interessante http://www.indialucia.com/


Grazie Bicio e buon anno anche a te

Lewoz

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio dic 28, 2006 11:33 am

a proposito di India e flamenco cercate il disco Rakhi di Thierry -titi- Robin e Goulabi Sapera, è un misto di flamenco gypsy e ritmi indiani, soprattutto suonati con il dhol e Goulabi Sapera è una ottima cantante e ballerina gitana-indiana
Ric

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio dic 28, 2006 11:42 am

fenomenali gli indialucia ho visto adesso il video sul loro sito, una musica che adorerei suonare
Ric

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio dic 28, 2006 11:43 am

ottima segnalazione!
fabrizio

Lewoz
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:07 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Lewoz » gio dic 28, 2006 11:52 am

bene! provvedo subito alla ricerca...quest'ultimo mi mancava.
peccato che siamo in zone diverse altrimenti si poteva provare qualcosa insieme.

vamo' ya!

Lewoz

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio dic 28, 2006 12:30 pm

lewoz trova qualcuno che suoni chitarra flamenca, il sitarista lo metto io,poi vedrai che la ditanza si riduce :D
fabrizio


Torna a “I miei concerti o quelli che ho visto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite