Orchestra di Piazza Vittorio - quando il multietnico è bello

Per il piacere di tutti i "forumini" qui potete caricare le foto dei vs concerti o performances varie alle quali avete assistito da spettatori...
xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Messaggioda xavier » lun nov 06, 2006 3:11 pm

sabato scorso sono stato a vedere l'orchestra di piazza vittorio.
qualcuno già li conosce?
a me piacciono molto, quando suonano in zona se posso vado sempre a vederli.
è una orchestra multietnica formata da 16 elementi provenienti da varie nazioni e dove le percussioni rivestono un ruolo importante.
le composizioni sono originali, la musica è godibile già al primo ascolto, fresca, suggestiva, merito sia del mix tra suoni etnici e strumenti cd classici, sia dei bellissimi arrangiamenti.
il direttore è mario tronco, ex compositore e tastierista degli avion travel.
il progetto è nato a roma, a piazza vittorio, appunto, crocevia obbligato per gli immigrati che passano per la capitale.
hanno all'attivo 2cd, 1 film e una serie di tourneè in giro per il mondo.
mi permetto di consigliarli, se vi interessa saperne di più il sito è:
www.orchestradipiazzavittorio.it

PS
la violoncellista è mooolto carina, e poi guardare una donna che suona il violoncello mi scatena l'eros, altro che calendari :)


Attachment: uploads_ikonb/post-25-25911-OPV02.jpg

LowD_Orixas
Messaggi: 339
Iscritto il: sab mar 04, 2006 9:42 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » lun nov 06, 2006 4:34 pm

Viva Brasil Patria Amada. Mama Africa meu amor. :) Lorenzo
www.orixas.tv

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar nov 07, 2006 5:50 pm

Noooo...io purtroppo non ho mai avuto il piacere di vederli o sentirli,spero di riuscirci presto! ho visto il trailer del film documentario appena uscito(ma solo a Roma!! :angry: ) e m'ispirano parecchio!!!

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer nov 08, 2006 10:39 am

Azz... se sono forti. Bello il Videoclip. Molto bravi e affiatati.
Veramente una "fusione" interessante.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » mer nov 08, 2006 2:09 pm

Io li ho visti 3 volte dal vivo, penso sia un progetto ben fatto, da sostenere, e l'ennesimo esempio di come la musica unisca i popoli
Ric

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mer nov 08, 2006 8:34 pm

Ma forse è cambiata un po' la formazione...mi ricordo un bel po di tempo fa d aver letto un articolo su un musicista fenomeno indiano,suonatore di tablas e cantante...che fine ha fatto??

xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Messaggioda xavier » gio nov 09, 2006 11:50 am

sbiccy,
i due indiani, dopo un momento di indecisione, sono tornati in patria in quanto hanno un trattamento migliore, così narrano le cronache.
ho avuto occasione di ascoltare l'orchestra con loro in formazione, e due giorni dopo trilok gurtu, sepre sullo stesso palco.
non sono un esperto di tabla ma trilok è migliore, almeno come padronanza e molteplicità di linguaggio, secondo me.
a loro posto sono venuti un chitarrista/cantante brasiliano e un simpatico senegalese cantante e suonatore di kora
Immagine

riccardo
sì, è un bell'esempio di come la musica possa unire i popoli, ma... ti confesso che che sostanzialmente a me piacciono sopratutto perchè sanno fare delle belle canzoni, a volte con la scusa della integrazione culturale pretendono di farci digerire certi polpettoni...
a proposito di coesistenza pacifica, ricordo una battuta del direttore detta sul palco la scorsa estate:
"..questa orchestra ha rischiato di sciogliersi a causa.. dei mondiali di calcio!" :-)

shaddy
sono contento che ti piacciano, e la canzone del videoclip secondo me non è certo la migliore della loro produzione...

grazie LowD_Orixas per il link

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » ven nov 10, 2006 9:59 am

Bhe...visto che sono amante dell afro...w la nuova formazione!!!!
Poi la kora quant'è bella?? me fa impazzi'... :p

p.s. ma hai visto Trilok Gurtu??? :O :O invidia.....

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven nov 10, 2006 2:52 pm

Io li visti due anni addietro, c'era ancora il tablista indiano, per'altro molto bravo, ma ovviamente se si parla di Trilok Gurtu si parla di un'altra classe di percussionisti! L'orchestra è, secondo me, un progetto molto valido dal punto di vista politico e sociale; musicalmente sinceramente alla lunga li ho trovati noiosi e ripetitivi, probabilmente perchè non amo particolarmente il rimescolamento di generi e culture musicali troppo lontani; alle volte trovo queste operazioni un pò forzate, e ho anche l'impressione che si tenda a parlarne bene perchè ormai viviamo nel meltin' pot! Ma io mi trovo benissimo a fare amicizia con un nepalese o un magrebino, ma non è detto che poi suonare assieme dia sempre frutti straordinari!
Va bene, già vi sento dire che sono il solito brontolone...
Sebastiano

Baba
Messaggi: 282
Iscritto il: mar lug 08, 2003 9:33 am
Località: Faenza (RA) Italy
Contatta:

Messaggioda Baba » ven nov 10, 2006 3:39 pm

Io invece ritengo che la maggior parte del successo dell'orchestra sia dovuto soprattutto alla qualità della loro musica, che trovo sempre molto fresca e capace di una varietà di atmosfere straordinariamente ampia...
Questo per dire che se per altri progetti sono d'accordo con te, in questa operazione in particolare non avverto nessuna forzatura!!

Baba
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven nov 10, 2006 3:49 pm

Si, Baba, in merito alle forzature mi riferivo ad altri progetti; l'Orchestra in questione probabilmente non è nelle mie corde o comunque magari il concerto che ho visto io non era dei più riusciti; mi riprometto comunque di riascoltare del materiale quanto prima.
Ciao
Sebastiano

Baba
Messaggi: 282
Iscritto il: mar lug 08, 2003 9:33 am
Località: Faenza (RA) Italy
Contatta:

Messaggioda Baba » ven nov 10, 2006 3:58 pm

L'unica cosa si possono contestare sono i gusti!!

Ci tengo a sottolineare che non volevo essere affatto polemico.
Giusto per non voler alimentare inconsapevolmente il clima teso del forum! :D

Baba.
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?

B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » dom gen 14, 2007 9:20 am

ultimamente è uscito anche il film girato durante la costituzione del progetto.
Penso che l'OPV sia uno dei poci esempi di MUSICA in italia, dove si va oltre i soliti standardi commerciali.

buon SANREMO a tutti


Torna a “I miei concerti o quelli che ho visto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti