darbouka - si scriverà così?boh..

Forum dedicato allo strumento
yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun dic 27, 2004 8:24 am

Ascelle? Ma state scherzando ragazzi? Si suona sì orizzontale, ma da seduti, con il tamburo appoggiato lungo le gambe, un po' inclinato verso la mano "forte", quella che farà i bassi e gli slap. L'altro braccio sta appoggiato sopra lungo il fusto, il polso sul bordo. Oppure con una cinghia, che permetta la medesima posizione del tamburo, stando in piedi. Un'altra posizione, più "selvaggia" ma più rara è appoggiata sulla spalla sinistra, la mano sinistra sorregge il tamburo con il palmo e suona con la punta dell'anulare e delle altre dita, la mano destra suona normalmente. Non è per fare il figo, ma secondo me la posizione verticale tipo djembe svilisce lo strumento, togliendo la possibilità di fare tutti quei piccoli suoni (triplette, snap, eccetera) che sono caratteristici.
Comunque conguè, non c'è bisogno di mollarla dopo aver suonato. Anzi, è vero ciò che dice Marquito, traffica il meno possibile con i tiranti. Una volta raggiunta l'accordatura desiderata, basta! Io sono anni e anni che non ritocco neanche di un millimetro la tensione della mia tabla egiziana. L'ho usata parecchio, anche picchiandoci sodo e non si è mossa.
OK?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » lun dic 27, 2004 8:43 pm

rigrazie yallì..anche se mi sto battendo x trovare l'accordatura adatta..è molto più difficile delle congas..ma ce la farò prima o poi...questione millimetrica!!!!!


Torna a “Darbuka”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti