darbouka - si scriverà così?boh..

Forum dedicato allo strumento
Ressel
Messaggi: 296
Iscritto il: lun nov 01, 2004 10:43 am
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Ressel » mar dic 21, 2004 4:00 pm

... Evviva la produzione industriale!!...


Smontaggi


L. :D :D :D
* * *
....Che mi venga un COLPO....

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » mar dic 21, 2004 9:01 pm

x ressel... fonzie985@hotmail.com puoi spedirla qui la foto...

Baba
Messaggi: 282
Iscritto il: mar lug 08, 2003 9:33 am
Località: Faenza (RA) Italy
Contatta:

Messaggioda Baba » mer dic 22, 2004 8:30 am

abbagnalehabanero ha scritto:Baba ora ti spiego.....e te e a quanti abbiano avuto lo stesso problema.....come poter rimediare.
Basta trovare una rondellina che possa entrare nella prima parte del foro che c'e' sul cerchio.
Dico nella prima parte perchè questa è più larga....poi si stringe e permette il solo passaggio della vite a testa tonda con foro esagonale. Quindi trovata la rondella adatta, che permetterà l'entrata della vite ma si bloccherà alla sua testa, inseritela nel foro e avvitate il tutto. La rondella prenderà le due parti spezzate del cerchio e le farà abbassare , tirandole, uniformemente fino al raggiungimento dell'accordatura desiderata.
Chiaramente tutto questo ha valore se il cerchio si fosse spezzato esattamente dove c'e' uno dei fori.....e fino ad ora i cerchi che ho visto rotti si erano tutti spezzati esattamente in corrispondenza di un foro....anche perchè è la partye più debole del cerchio.....
Spero di essermi spiegato chiaramente.....se cosi' nonn fosse non esitate a chiedere ulteriori informazioni..... :D :D :cool:

Grazie per le preziose info Abbagnà, anche se intendevo dire che anche nella mia Darbouka, come in quella di Riccardo, se non becco la posizione giusta i fori non combaciano per nulla!!
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » mer dic 22, 2004 8:56 am

io ho anche un altro problemino con la darbuka, ovvero che la parte inferiore del cerchio, quella che è a contatto con la pelle è molto grezza e le placche di alluminio in corrispondenza dei fori che sono quelle che premono contro il cerchio della pelle non sono tutti alla stessa altezza, questo perchè una volta montata la pelle e accordata bene tutta alla stessa intensità, il cerchio da una parte è più a contatto con il fusto della darbuka rispetto all'altra e quindi risulta un po rialzato rispetto alla pelle e da quel lato è scomodo da suonare.

Spero di essere stato chiaro :)
Ric

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » mer dic 22, 2004 6:31 pm

allora ragazzi..eccomi di ritorno dal classico giro natalizio x le bancarelle...e passando da un chiosco stile etnico che vendeva un pò di tutto,ho visto una darbouka del diametro di circa 20-25 cm,alta più o meno 50cm,in ferro(era bella pesantuccia)decorato stile pelle di serpente,color nero grigio scuro...me l'ha fatta provare..a sentirla,suonava abb bene,ha detto che ha la custodia e la pelle di ricambio e me la può fare 35 euro xchè è l'ultima e vuole togliersela dai piedi..secondo voi conviene?ma esiste una marca di darbouke buona?o sono solo artigianali....?ah...è del tipo egiziano..cioè ha il rim arrotondato ed i registri a scomparsa...incassati nel rim...ciauzzzzz aspetto vostre notizie....

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » mer dic 22, 2004 11:13 pm

Ciao, non puo' essere di ferro ma di alluminio, dato il prezzo la prenderei anche se dovessi scoprire in seguito che andrebbe bene solo come vaso per fiori....
Per Riccardo: se vuoi sistemare il tuo cerchione fallo tornire, diversamente la pelle rischia parecchio, se non riesci a trovare qualcuno che te lo faccia (non e' difficile trovare un tornitore a ferro) puoi spedirmi lo strumento e ci pensero' io...a tenermelo!
Quando i cerchioni si spaccano e' sempre meglio saldarli, perche' non c'e' rondella al mondo che riesca a tenere la pelle tesa uniformemente, purtroppo sembra d'aver sistemato il problema e poi ci si ritrova con il cerchio metallico della pelle (sottilissimo) piegato a V. Prima di saldarlo fate in corrispondenza della spaccatura il "cianfrino", incisione a V che permette al metallo d'apporto di penetrare meglio nei due lembi da saldare, dopo la levigatura per spianare la saldatura, sara' rimasto sufficiente materiale d'apporto da resistere alle tensioni. Ciao, Fabrizio.

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » gio dic 23, 2004 1:43 am

SECONDO ME è PROPRIO DI FERRO...COMUNQUE FATEMI SAPERE ALTRI PARERI IN MERITO...ALTRIMENTI NON LA PRENDO...

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio dic 23, 2004 8:26 am

Grazie Fabrizio per il suggerimento :;):

Per Conguero anche io la comprerei subito, il prezzo è molto buono, comunque fidati è alluminio, molto spesso ma alluminio, penso che se fosse di ferro se è spessa tanto quanto la mia peserebbe troppo .
Ric

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 23, 2004 8:27 am

DECISAMENTE per 35 euro ne vale la pena! Se tu stesso dici che suona bene...
Semplicemente guarda che la pelle non faccia "scalino" con il cerchio, e che i tiranti si muovano (in modo da permetterti di correggere l'accordatura un domani) anche se probabilmente a fatica. Eppoi le dimensioni che dici sono ababstanza generose, quindi sicuramente è un buon acquisto, per quel prezzo. Il fatto che sia di ferro (sarebbe molto strano), alluminio o altro metallo non ha molta importanza.
Vai tranquillo! :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » gio dic 23, 2004 8:05 pm

CIAO RAGA..ORA CHE L'HO COMPRATA..DITEMI UNA COSA...HO ACCORDATO LA PELLE SINTETICA(CHE MI SA MOLTO DI PLASTICACCIA)...MA QUANDO NON LA USO LA DEVO MOLLARE?NO VERO...?!

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » gio dic 23, 2004 8:59 pm

fabrizio ha scritto:non c'e' rondella al mondo che riesca a tenere la pelle tesa uniformemente

....è chiaro che saldare il cerchione sarebbe la soluzione ottimale....ma trovare chi salda l'alluminio non è semplice come trovare un fornaio (almeno in un paese piccolo come il mio)
...con la rondella (rigorosamente in acciaio e della misura necessaria) ho risolto il problema di 5-6 darbouka che successivamente non hanno più avuto problemi....anche perchè la rondella sopporta la tensione di un solo tirante...e non di tutti.....e poi è una soluzione molto veloce...magari in attesa di trovare chi lo salda....... :) ???
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » gio dic 23, 2004 9:01 pm

ah....dimenticavo....conguero...prendi una calamita e fai la prova se è ferro o meno.... :laugh:
Comandante Diavolo

Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » ven dic 24, 2004 2:41 pm

Ciao raga, io non la mollerei...cercherei di giocare il meno possibile con filettature in alluminio :;):
Altro consiglio "provato sulla mia pelle" :D ricorda di non esagerare nel tirare la pelle, e ricorda che non è predisposta per essere suonata in mezzo le gambe come un djembe quindi non esagerare con la forza dei colpi.(con questo non voglio dire che non si deve suonare tra le gambe!)

A presto
Marquì

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » ven dic 24, 2004 4:15 pm

già marquito....anche xchè io la so suonare SOLO tra le gambe..la posizione ascellare non è il mio forte... :;):

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » dom dic 26, 2004 2:07 pm

Neanch'io sono abituato a metterla sotto le ascelle...preferisco un deodorante :D
Credo che Yalla sia un darbukaro da ascella...o no?


Torna a “Darbuka”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite