Rullo sulla darbuka - mano sinistra

Forum dedicato allo strumento
Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar dic 26, 2006 10:03 am

Ciao a tutti!!!
Mi sono appena regalato una piccola darbuka per Natale.
Non è certamente uno strumento professionale,è artigianale,egiziana in legno con pelle di capra,probabilmente un po' troppo piccola per essere suonata comodamente...comunque mi piaceva...diciamo che ho cominciato a studiarci sopra un pochino e qualcosa viene.

Ora:ho trovato qua e la un po' di ritmi tradizonali (partiture e video)
e i principali colpi(tak,dum e slap) e dicamo che non trovo grosse difficolta'...invece non ho mai capito come diamine si esegue il rullo con le dita della mano sinistra!!
In un video ho visto che la tecnica turca utilizza solo indice e anulare...con una specie di movimento che potremmo definire up-stroke/down-stroke...è abbastanza complicato nelle alte velocita' e non riesco assolutamente a far suonare l'indice.

Comunque...invece mi interessava capire la tecnica egiziana..quel movimeneto delle dita che ho sentito chiamare "farfalla"..ho notato che quando viene eseguito il gomito del braccio sinistro tende a staccarsi dal fianco,quindi penso che la mano esegua una sorta di movimento rotatorio antiorario per far suonare le dita in successione( in senso contrario a quando si vuole dare un accento con l'anulare della sinistra).
Ma questo rullo si puo' eseguire sia con tre che con quattro dita?? e si suona prima col mignolo(o anulare) e poi con le altre finendo con l'indice??
Sarei grato a chiunque possa chiarire i miei dubbi e soprattutto indicarmi qualche modo per esercitarmi perche' non riesco a cavare un ragno dal buco!!(forse perche' non ho capito il movimento)
Spero di essermi spiegato...grazie a tutti!! :;):

LowD_Orixas
Messaggi: 339
Iscritto il: sab mar 04, 2006 9:42 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » mar dic 26, 2006 3:29 pm

Ho fatto uno stage con Piccioni, un percussionista romano. Ci ha spiegato la tecnica base, in cui la destra porta il ritmo principale e la sinistra riempie ed abbellisce... i colpi, a parte il Dum (basso) ed il Ka (slap), vanno prtati solo con un singolo dito (il Ta) e si ruota solo il polso per colpire con anulare - indice - anulare - indice. La mano sinistra usa come perno il pollice. Spiegazione fumosa, ma forse alla lunga qualcosa riuscirò a spiegarla decentemente :p
Viva Brasil Patria Amada. Mama Africa meu amor. :) Lorenzo
www.orixas.tv

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mer dic 27, 2006 12:00 pm

Grazie mille!! :;):
La spiegazione è abbastanza chiara..ma penso che tu ti riferisca alla rullata che io appunto ho definito "turca"(anche se non sono certissimo di questa cosa).
Invece io ero interessato a capire come si fa quel rullo a quattro dita(penso) che ho visto fare col mignolo(mi pare),anulare,medio e indice o anche solo con tre dita.

Per spiegarmi meglio....qui si puo' vedere illustrata molto bene la tecnica indice-anulare video 1

Invece il rullo che intendevo io si vede all'inizio di questo video.. video 2

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer dic 27, 2006 5:19 pm

Sbiccy ha scritto:Grazie mille!! :;):
La spiegazione è abbastanza chiara..ma penso che tu ti riferisca alla rullata che io appunto ho definito "turca"(anche se non sono certissimo di questa cosa).
Invece io ero interessato a capire come si fa quel rullo a quattro dita(penso) che ho visto fare col mignolo(mi pare),anulare,medio e indice o anche solo con tre dita.

Per spiegarmi meglio....qui si puo' vedere illustrata molto bene la tecnica indice-anulare video 1

Invece il rullo che intendevo io si vede all'inizio di questo video.. video 2

Carissimo Sbiccy, in genere personalmente purtroppo utilizzo la tecnica di Congas o Bongos anche sugli Strumenti che tradizionalmente andrebbero suonati in altro modo, dunque da questo punto di vista non mi permetto di addentrarmi più di tanto e credo che i carissimi Riccardo o Yalla siano senz'altro in grado di darti consigli e suggerimenti utili in tale direzione.
Ho dato un'occhiata ai Video che hai postato, ed ho notato che la tecnica utilizzata dalla ragazza nel primo video, è abbastanza simile alla mia tecnica della "Mano Pigra", con la quale eseguo rullate e abellimenti sia sulle Darbukka, che su Congas e Bongos.
La differenza consiste nel fatto che utilizzo Indice e Medio al posto di Indice e Anulare. Ti garantisco che si ottengono velocità di tutto rispetto e fraseggi e abbellimenti molto d'effetto e credo che potrebbe essere interessante anche per chi suona appunto Strumenti tradizionali con la tecnica tradizionale.
Nel 2° video l'impressione è che il colpo che tu chiami giustamente "Rullatina", non sia altro che una successione delle dita (dal mignolo all'indice) una dopo l'altra. Se così fosse, credo che sia (come sempre del resto) una questione di allenamento, per poter ottenere fluidità, potenza, velocità e controllo del colpo. In effetti può suonare anche solo con 3 dita, e l'efficacia è pressapoco la medesima.
In ogni caso ti consiglio di provare semplicemente ad eseguirlo più che puoi, magari alternandolo ad un colpo della destra tipo: tin tra tin tra(il tin vorrebbe essere il colpo aperto della destra e il tra la rullatina della sinistra).
Naturalmente chi ne sa molto più di me in fatto di quel tipo di Strumenti saprà darti qualche spiegazione più approfondita e correggermi se ho detto troppe cose inesatte.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio dic 28, 2006 10:49 am

con la tecnica turca si DOVREBBE utilizzare medio e anulare come unica unita' e indice come seconda.e' la stessa tecnica che usa shaddy con la differenza che indice e anulare assieme permettono piu' volume nel suono.
io uso quella per diversi motivi.
l'altra utilizza 3 unita': indice medio o anulare.
da non sottovalutare il dito passivo : il mignolo in alcuni casi viene utilizzato se si sposta l'intera mano sinistra al centro del tamburo, e' il primo dito che poggia sulla superfice.
sempre da quel poco che so, la tecnica a 3 dita bisognerebbe saperla utilizzare anche con la mano destra.
da ricordare che queste tecniche derivano dalle sempre esistite riguardanti lo zarb o tombak insomma.
fabrizio

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio dic 28, 2006 11:29 am

aggiungo la mia alle ottime spiegazioni date in precedenza, nella rullata con la sinistra le due dita (indice e anulare) la propulsione è data della rotazione del poloso, non sono le dita a muoversi, ma ricevono la spinta dal polso. A questa tecnica puoi abbinare una successione di colpi anche con la mano destra in modo da ottenere una rullata più "piena" ad esempio altenando indice e anulare destri (o indice e anulare/medio) ricordando sempre che è il polso che porta il movimento e da la spinta.

Per quanto riguarda la rullata a tre dita con la sinistra la sequenza è anulare-medio-indice a cui pupo aggiungere come 4° colpo un tak con la mano destra o eseguendo una rullata a 6 dita aggiungendo anulare-medio-indice della mano dx.

Il buon Bicio (bentornato!) ha citato anche la tecnica usata sullo zarb, "il riz" anche sulla darbuka si può utilizzare anche se risulta meno efficace che sullo zarb, comunque sussiste un una serie di colpi a 9 dita (5 della destra e 4 della sinistra escluso il pollice) in cui agendo con i polisi e una mano dopo l'altra in velocita le dita colpiscono senza una precisa sequenza il centro della pelle producendo una rullata molto serrata e di grande effetto. anche in queta tecnica la forza è data dal polso e non dalle dita che devono essere il più possobile rilassate. Il polso in questo caso non fa un movimento rotatorio ma diretto verso la pelle.

spero di essere stato chiaro, se hai bisogno chiedi pure
:;):
Ric

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » gio dic 28, 2006 2:03 pm

Grazie mille a tutti per i consigli!!!
Adesso ho le idee un po' piu' chiare!
Per quanto riguarda il discorso citato da Bicio sull'anulare-indice che funziona da unita',mi pare d'aver capito che si puo' fare il tak sia solo con l'anulare sia che con l'anulare piu' l'indice,forse per ottenere piu' volume.

La rullata anulare-medio-indice è un bel casino,devo assolutamente esercitarmi,però ho le idee piu' chiare ...ma la si puo' fare anche a quattro dita partendo col mignolo vero???
Sarei inizialmente piu' interessato a questo rullo perche' quello indice-anulare mi sembra piu' difficile,diciamo da approfondire in un secondo tempo,ma magari mi sbaglio...
Qui si puo' vedere il rullo con le tre(ma mi sa quattro) dita portato all'estremo video 1

e anche questo qui fa abbastanza paura...video 2

per non parlare di lei.. video 3

Adesso sono un po' spaventato... :O :O pero' provero' a esercitarmi lo stesso...anche se ho ancora difficolta' a tenere lo strumento nella giusta posizione,figuriamoci a fare il resto..... :D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar gen 02, 2007 10:46 am

Ti avevo detto che dagli esperti dei tamburi a cornice avresti avuto delle ottime delucidazioni. Belli gli ultimi 2 video, la tecnica è bellissima, e ovviamente anche la resa finale. La tecnica del primo video assomiglia a grandi linee a quella che utilizzo e che ti dicevo all'inizio per la quale utilizzo indice e medio. Tra l'altro ho scoperto (provando dopo che hai postato questo interesante Topic) che si riesce ad eseguire anche con indice e anulare.
La Rullata della ragazza è spettacolare, pulita, potente e efficacissima.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

zanza
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 08, 2005 4:27 pm

Messaggioda zanza » mer gen 03, 2007 9:28 pm


Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mer gen 03, 2007 9:38 pm

Conoscevo gia' questo video....questo è il tipo piu' pauroso che abbia mai visto.......e mi pare abbia solo 19 anni!!!!!! :O :O :O :p :D

zanza
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 08, 2005 4:27 pm

Messaggioda zanza » mer gen 03, 2007 9:53 pm

Esattamente..così giovane..e così virtuoso!mammamiaaaaa!!!

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun gen 08, 2007 9:45 am

In effetti era stato già postato tempo fa, ma... si riguarda sempre volentieri. :D
E' veramente bravissimo, non solo per le "rullatine", ma per il gusto, l'indipendenza, la fantasia...!
Spettacolare.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

ababu
Messaggi: 77
Iscritto il: lun set 25, 2006 4:07 pm
Località: Vallecamonica

Messaggioda ababu » mar gen 09, 2007 12:58 pm

Cazzarola, veramente bravo :O :O

conGhero
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 14, 2007 9:21 pm
Località: Italy

Messaggioda conGhero » dom ago 12, 2007 5:59 pm

..sbiccy ho letto del tuo interesse verso la tecnica di darbuka ... ti volevo informare che Antonio Pani è un'insegnante delle tecniche del mediterraneo in genere non solo per i tamburi a cornice... :O

conGhero
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 14, 2007 9:21 pm
Località: Italy

Messaggioda conGhero » dom ago 12, 2007 11:55 pm

...certo che le mie risposte sono veramente tempestive (la domanda di sbiccy è di dicembre)...ma io è da pochi giorni che vi "frequento"..... ...magari in questi mesi sei hai già visto qualcosa sulla darbuka ma a settembre credimi contatta AntonioPani sarà un'ottima conoscenza vedrai,sarà utilissimo sia per i tamburi a cornice mediterranei che per darbuka,dumbek e quant'altro (...oggi si usa dire) se vuoi un'approccio più "free" chiedi a pauloconga tramite congaman l'ho visto nella tecnica di darbuka insegnata da antonio non è male... ...


Torna a “Darbuka”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite