Accordatura darbouka - Rilasciare i tiranti o no?

Forum dedicato allo strumento
pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » mar feb 10, 2009 8:02 am

Suono la darbouka da un pò di anni e non ho mai allentato le pelli per due motivi:
1) quella con la pelle sintetica non risente in alcun modo delle variazioni climatiche per cui allentare non serve a nulla;
2) quelle con la pelle naturale (me le costruiva Paolo Simonazzi) essendo questa incollata sul fusto di terracotta, ovviamente la tensione può essere modificata solo scaldando o bagnando la pelle, come si faceva una volta con la conga "a candela".
Devo dire che con questo secondo modello bisogna stare molto attenti, nei periodi estivi, nei trasporti in macchina in quanto la pelle potrebbe avere qualche problema. Di solito nella custodia inserisco un piccolo strofinaccio appena umido
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar feb 10, 2009 8:59 am

...in effetti questa sezione era stata creata su richiesta di un neoiscritto, il buon Congaman ha provveduto, e colui che l'ha richiesta non si è più fatto sentire....
A parte questo, concordo in pieno con Pirela. Io ho una tabla egiziana (molto buona, marca sconosciuta, procuratami da Pepe Fiore) con pelle sintetica che tengo da anni sempre molto tesa, e non ho mai neanche ritoccato l'accordatura tranne i primissimi tempi finche si assestava. Poi ho due darbouka economiche, e anche con queste non ho mai avuto problemi con l'accordatura e le pelli, pur lasciandole sempre tese.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 10, 2009 9:05 am

Caro Gianky, innanzi tutto scusa se non abbiamo risposto alla domanda nell'altra sezione. In effetti l'avevo letta, ma mi sono scordato di rispondere. Ma vediamola così, magari è stata un'omissione utile per "sverginare" questa sezione... :D
In ogni caso sottoscrivo senz'altro le parole di Pi' e Ya'.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar feb 10, 2009 11:02 am

Direi buone, sono un po' lo standard di quello che si trova in Eurtopa comunemente. Non so però se esistono diverse "linee" di prodotti distinti tra economiche, medie, pro...
Per quello che ne so, a detta degli esperti, le migliori (tra quelle reperibili in commercio) sono le Gawharet El Fan.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “Darbuka”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite