Buongiorno ragazzi
scusate per il titolo un pò troppo aggressivo ma la situazione dei percussionisti sta degenerando, vi spiego...
Venerdì sera ho suonato al "Muna", bellissimo locale di spicco del Trapanese, serata Live con Dj, percussioni (io) e Sax.
La serata si svolge tranquillamente e ad un certo punto viene il solito omone della SIAE per effettuare degli accertamenti.
Questo dice:"per favore i musicisti vengano a mettere una firma", al primo passo che feci mi fermò subito dicendomi :"no, tu no......deve venire solo il Dj ed il Saxofonista....i tuoi TAMBURI non sono uno strumento di rilievo musicale"
:angry: a questa affermazione sono rimasto impietrito :angry:
Praticamente veniamo considerati, anzi sconsiderati, perfino davanti a un Dj che in tutta la serata si limita a mettere qualche disco, senza neanche buttare una goccia di sudore :angry:
NON CI STO'....voglio la Rivoluzione!
Secondo voi come dovrei comportarmi?
Marquito :;):
Un pò di rispetto!
potrei citarne un'altra ancora,
due settimana fà ho suonato al Moulin Rouge...di pomeriggio sono andato a montare e a provare l'acustica.
Di sera, arrivato al locale ho dovuto chiamare il PROPRIETARIO perchè i buttafuori non volevano farmi entrare...secondo loro non avevo l'aspetto da percussionista!
STIAMO SCHERZANDO?????????
Per loro il percussionista deve vestirsi con pantaloni più larghi di 20 misure, deve portare 3000 orecchini e avere i capelli a RastaMan.....io per loro ero vestito troppo bene...BO'!
Tutto ciò è assurdo!
Molti hanno una considerazione errata del percussionista in sè!
scusate ma dovevo sfogarmi
Marquito
due settimana fà ho suonato al Moulin Rouge...di pomeriggio sono andato a montare e a provare l'acustica.
Di sera, arrivato al locale ho dovuto chiamare il PROPRIETARIO perchè i buttafuori non volevano farmi entrare...secondo loro non avevo l'aspetto da percussionista!
STIAMO SCHERZANDO?????????
Per loro il percussionista deve vestirsi con pantaloni più larghi di 20 misure, deve portare 3000 orecchini e avere i capelli a RastaMan.....io per loro ero vestito troppo bene...BO'!
Tutto ciò è assurdo!
Molti hanno una considerazione errata del percussionista in sè!
scusate ma dovevo sfogarmi
Marquito
Non suoni una chitarra... non sei nessuno
non suoni la batteria... non sei nessuno
non suoni il basso... non sei nessuno
suoni le percussioni... che cazzo significa?!?! :angry: :angry:
Pazienza Marquito... la gente ancora non ha capito che le percussioni sono l'anima della musica... chi non si è mai mosso al ritmo dei "TAMBURI"...
ancora non s'è capito che fin dai tempi della creazione la percussione è stata la prima forma di comunicazione tra i popoli, le tribù...
L'ignoranza di alcuni popoli, il nostro compreso, non tiene minimamente conto delle potenzialità che ogni popolo, ogni etnia ha a livello musicale... si guardassero intorno, senza ogni volta criticare o cambiare ciò che non è di proprio gradimento...
VISITATORI, NON CONQUISTATORI...!
"che no se mio no se tuo
non conoso proprietà per questa musica...
originale e universale...
che corre dentro di me, di te, di noi..."
PITURA FRESKA :;):
Scusate lo sfogo, non ho ancora cominciato a suonare in pubblico ma mi rendo conto sentendo il parere delle persone che mi circondano per capire quanta IGNORANZA c'è in giro!
Un saluto, Ale!
il ZULU
non suoni la batteria... non sei nessuno
non suoni il basso... non sei nessuno
suoni le percussioni... che cazzo significa?!?! :angry: :angry:
Pazienza Marquito... la gente ancora non ha capito che le percussioni sono l'anima della musica... chi non si è mai mosso al ritmo dei "TAMBURI"...
ancora non s'è capito che fin dai tempi della creazione la percussione è stata la prima forma di comunicazione tra i popoli, le tribù...
L'ignoranza di alcuni popoli, il nostro compreso, non tiene minimamente conto delle potenzialità che ogni popolo, ogni etnia ha a livello musicale... si guardassero intorno, senza ogni volta criticare o cambiare ciò che non è di proprio gradimento...
VISITATORI, NON CONQUISTATORI...!
"che no se mio no se tuo
non conoso proprietà per questa musica...
originale e universale...
che corre dentro di me, di te, di noi..."
PITURA FRESKA :;):
Scusate lo sfogo, non ho ancora cominciato a suonare in pubblico ma mi rendo conto sentendo il parere delle persone che mi circondano per capire quanta IGNORANZA c'è in giro!
Un saluto, Ale!
il ZULU

……vamos Carabello que la rumba ya va empezar.....
Cari miei, purtroppo è anche colpa nostra! "Nostra" non nel senso di noi amici del forum ma di noi percussionisti in genere, che all'inizio della diffusione della percussione etnica nella musica leggera (diciamo anni 70) abbiamo sempre dato l'idea di "che figata mi faccio due canne e picchio su sti tamburi", non ci siamo preoccupati abbastanza di essere professionali. Stiamo cominciando a farlo adesso, ed è dura cambiare l'immaginario collettivo.... ???
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Credo che i percussionisti che appaiono in TV potrebbero farsi avere maggiori spazi, sia nelle ritmiche ma anche in assoli....lo sò, è molto difficile emergere, soprattutto se si suona in una grande orchestra.
Ogni volta è una gioia sentire l'orchestra di "Belli", le sue canzoni sono sempre accompagnate da un sottofondo percussivo.....potrei citare anche il Sanremo di quest'anno, con alcune canzoni accompagnate dalle percussioni
anche se il percussionista veniva inquadratopoco, molto poco anzi, quasi niente......guardacaso i primi piani veniveno fatti ad altri componenti dell'orchestra......(anche se non mi dispiaceva tanto quando inquadravano le violiniste...Wow)....torniamo a noi.
Non è un appello a tutti i percussionisti che appaiono in tv, ma a tutti noi che, anche se è difficile, nel nostro piccolo dobbiamo FARE LA DIFFERENZA!
Marquito
:;):
Ogni volta è una gioia sentire l'orchestra di "Belli", le sue canzoni sono sempre accompagnate da un sottofondo percussivo.....potrei citare anche il Sanremo di quest'anno, con alcune canzoni accompagnate dalle percussioni

Non è un appello a tutti i percussionisti che appaiono in tv, ma a tutti noi che, anche se è difficile, nel nostro piccolo dobbiamo FARE LA DIFFERENZA!
Marquito
-
- Contatta:
Marquito ha scritto:Credo che i percussionisti che appaiono in TV potrebbero farsi avere maggiori spazi, sia nelle ritmiche ma anche in assoli....lo sò, è molto difficile emergere, soprattutto se si suona in una grande orchestra.
Ogni volta è una gioia sentire l'orchestra di "Belli", le sue canzoni sono sempre accompagnate da un sottofondo percussivo.....potrei citare anche il Sanremo di quest'anno, con alcune canzoni accompagnate dalle percussionianche se il percussionista veniva inquadratopoco, molto poco anzi, quasi niente......guardacaso i primi piani veniveno fatti ad altri componenti dell'orchestra......(anche se non mi dispiaceva tanto quando inquadravano le violiniste...Wow)....torniamo a noi.
Marquito
In effetti nel San Remo di quest' anno le percussioni hanno avuto molto spazio, e se non proprio dal punto di vista "visivo" almeno sicuramente da quello auditivo.
Comunque nel tuo Topic d'apertura hai citato due categorie che in genere non sono un esempio lampante di apertura mentale e simpatia: La Siae e i Buttafuori.
In ogni caso dal canto mio ho sempre detto che l'aver portato il mio strumento ad essere rispettato, apprezzato e considerato come e a volte più degli altri mi ha sempre dato una grande soddisfazione e devo ammettere che per fortuna nella mia carriera spiacevoli episodi di mancanza di rispetto non ne ricordo, anche perchè conoscendo la chiusura mentale di certi gestori e, a volte anche di alcuni colleghi musicisti, prima di suonare metto ben in chiaro alcuni punti in modo che non ci siano equivoci o malintesi.
Per sdrammatizzare, mi viene in mente un locale dalle parti di Yallino, nel quale dopo avermi visto scaricare tutto il set il cameriere ha apparecchiato per 5 o 6 persone pensando ad un nutrito gruppo di percussionisti, mentre in realtà eravamo semplicemente io e 1 DJ.

Coraggio vecchio Marqui, porta pazienza e fatti rispettare!
Shaddy :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Caro Marquito
anche io l'hanno scorso ho fatto la stagione estiva con un sassofonista, pre-serata discoteca, e per rincuorarti ti posso dire di vederla da un altro punto di vista:
mentre il sassofonista si stressava compilando l'elenco dei brani per la siae, io me ne stavo tranquillamente a scolare birra, mentre andava a ritirare la paga, io mi fumavo beato una sigaretta. Quindi fregatene degli stupidi e goditi la vita
anche io l'hanno scorso ho fatto la stagione estiva con un sassofonista, pre-serata discoteca, e per rincuorarti ti posso dire di vederla da un altro punto di vista:
mentre il sassofonista si stressava compilando l'elenco dei brani per la siae, io me ne stavo tranquillamente a scolare birra, mentre andava a ritirare la paga, io mi fumavo beato una sigaretta. Quindi fregatene degli stupidi e goditi la vita
antonio
Avete ragione ma è una questione di principio!
Comunque devo cercare di guadagnarmi la stima della gente e degli ascoltatori...penso che piano piano ci stia riuscendo infatti oggi mi è arrivata la notizia che, almeno fino a Giugno, dovrei suonare al MUNA! SPETTACOLO!
Ora vi chiedo, non è un pò pesante per la gente ascoltare ogni Venerdì sera le percussioni?
Voglio chiedere al gestore se almeno facciamo a settimane alterne....il mio pensiero sembrerà stupido ma ho paura che la gente si stanchi di me :p
Me ne sbatto dei soldini!
Che devo fare?Cosa fareste?
Vi dico subito che qui a Trapani la gente ragiona col caz.., infatti prima sei apprezzato, ti sfruttano per un pò di tempo e poi "passi di moda"
Ciao Biddazzi
Comunque devo cercare di guadagnarmi la stima della gente e degli ascoltatori...penso che piano piano ci stia riuscendo infatti oggi mi è arrivata la notizia che, almeno fino a Giugno, dovrei suonare al MUNA! SPETTACOLO!
Ora vi chiedo, non è un pò pesante per la gente ascoltare ogni Venerdì sera le percussioni?
Voglio chiedere al gestore se almeno facciamo a settimane alterne....il mio pensiero sembrerà stupido ma ho paura che la gente si stanchi di me :p
Me ne sbatto dei soldini!
Che devo fare?Cosa fareste?
Vi dico subito che qui a Trapani la gente ragiona col caz.., infatti prima sei apprezzato, ti sfruttano per un pò di tempo e poi "passi di moda"
Ciao Biddazzi
Ottimo Marquito sono felice per te! Per il fatto che la gente si stanchi... dipende dal giro del locale. Se il venerdì c'è più o meno sempre la stessa gente (chiedilo al gestore) magari puoi alternare set diversi, ad esempio una volta vai con le congas, una volta con le timbales, una volta col djembe... insomma sbizzarrisciti in modo da creare un po' di "sorpresa". E magari parla col DJ: sarebbe bello che cambiasse un po' atmosfere ogni settimana, così magari la gente pensa "ma guarda un po', come ci stanno bene le percussioni in tanti generi diversi...", il che sarebbe un punto a nostro favore! Giusto? 

"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Giusto Yà!
L'unica pecca è che mi hanno vietato di portare le timbales
in effetti il locale si trova in un centro abitato...ma potrei variare col djembe, la darbuka, campanacci, clave, shaker...hai perfettamente ragione.
Il locale non è grandissimo ma le mie congas spaccano anche senza microfono :;):
Come genere musicale il dj varia dall'R&B al Soul alla Salsa per finire all'house....ma penso che una serata incentrata su pochi generi, da cambiare ogni settimana, sia una buona idea!
Se vuoi fare un duetto con me ti ospito a casa mia!
Grazie Yà :;):
L'unica pecca è che mi hanno vietato di portare le timbales

Il locale non è grandissimo ma le mie congas spaccano anche senza microfono :;):
Come genere musicale il dj varia dall'R&B al Soul alla Salsa per finire all'house....ma penso che una serata incentrata su pochi generi, da cambiare ogni settimana, sia una buona idea!
Se vuoi fare un duetto con me ti ospito a casa mia!
Grazie Yà :;):
Guarda che ti prendo alla lettera! Stavo giusto pensando di fare le ferie in Sicilia quest'anno... avrei una mezza idea di andare in un villaggio vacanze a Capo Calavà... che è ben lontano dalle tue zone!! :p
Mah.. vedremo.
Mah.. vedremo.
-
.....che pero' è molto vicino alle mie zone.......in realtà non molto....ma conosco il villaggio....spettacolare......c'è di tutto e di piu'.....c'e' stata mia moglie.....ed ho visto le foto (c'e' stata prima di conoscerci, ci mancherebbe...un siculo che si rispetti non manda la moglie in vacanza da sola :angry: ) è bellissimo.....quindi....caro Yalla.....se sarai da quelle parti.....beh....sarebbe l'occasione giusta per conoscersi... se vuoi altre informazioni su quelle zone...o zone limitrofe altrettanto interessanti sarò ben felice di poterle fornire.... l'A.P.T. (AZIENDA PROVINCIALE PER IL TURISMO) mi paga per questo....scherzo..... comunque il villaggio di cui parli e' veramente interessante.... e poi se magna fino a scoppiare....che per me è a dir poco fondamentale......chao chao a tutti.....
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Ma è spettacolare!!!
Abbagnà è un siculo come me e abbiamo molte cose in comune!
Le percussioni e il Turismo!
Io ho un Bed and Breakfast a Scopello(provincia di Trapani)....non per cose ma è veramente uno dei posti più belli della sicilia!
Yalla, corri a visitare il mio sito: www.angelobedandbreakfast.it
Vedrai che posto meraviglioso....ci sono due alloggi: uno è il Casale (dove molto vicino ci stò io...quindi anche le mie percussiono :p ) e l'altro locale è "Angelo"
Per i prezzi non ti preoccupare!
Pensaci bene perchè è davvero un peccato non vedere i faraglioni o la riserva dello zingaro (dove fanno la pubblicità in tv...della ragazza che per fotografare la caletta fa allontanare sempre di più il suop ragazzo...fino a farlo scomparire)...Segesta, Erice, Mothia...
In più potrei offrirti delle escursioni in barca per tutta la costa!
Che ne dite?
Ah..dimenticavo!L'ho detto a Yalla ma vale per Tutti i membri appassionati del forum!
Abbagnà è un siculo come me e abbiamo molte cose in comune!
Le percussioni e il Turismo!
Io ho un Bed and Breakfast a Scopello(provincia di Trapani)....non per cose ma è veramente uno dei posti più belli della sicilia!
Yalla, corri a visitare il mio sito: www.angelobedandbreakfast.it
Vedrai che posto meraviglioso....ci sono due alloggi: uno è il Casale (dove molto vicino ci stò io...quindi anche le mie percussiono :p ) e l'altro locale è "Angelo"
Per i prezzi non ti preoccupare!
Pensaci bene perchè è davvero un peccato non vedere i faraglioni o la riserva dello zingaro (dove fanno la pubblicità in tv...della ragazza che per fotografare la caletta fa allontanare sempre di più il suop ragazzo...fino a farlo scomparire)...Segesta, Erice, Mothia...
In più potrei offrirti delle escursioni in barca per tutta la costa!
Che ne dite?
Ah..dimenticavo!L'ho detto a Yalla ma vale per Tutti i membri appassionati del forum!
Torna a “Miscellanea sulle Congas”