Love of my life
Sto iniziando a studiare la partitura Latin Groove di Christian Velasquez utilizzata nella parte finale di Love of my life (Santana - Supernatural) e presente in CongaPlace in due versioni.
Il mio quesito è questo :
Nella sezione "RHYTHM INFO" è scritto che la mano destra (sinistra per me che sono mancino) è sempre sulla tumbadora.
Ebbene nella partitura mi sembra invece che venga riportato che il 13° e 14° ottavo siano sulla conga e non sulla tumbadora. Mi chiarite questo dubbio? Grazie e complimenti per le splendide partiture presenti nel sito.
Ritmoo
Il mio quesito è questo :
Nella sezione "RHYTHM INFO" è scritto che la mano destra (sinistra per me che sono mancino) è sempre sulla tumbadora.
Ebbene nella partitura mi sembra invece che venga riportato che il 13° e 14° ottavo siano sulla conga e non sulla tumbadora. Mi chiarite questo dubbio? Grazie e complimenti per le splendide partiture presenti nel sito.
Ritmoo
OK
ho capito ( e tu me lo confermi) che la mano forte è sempre sulla tumbadora.
Ma perchè nella partitura il 13° e 14° ottavo (rispettivamente palmo e dita) sono posizionati su una barretta superiore rispetto al 1°, 2°, 6°, 7°, 9° e 10° ottavo?
E' questo che mi ha fuorviato e fatto pensare che gli ultimi due palmo/dita fossero suonati sulla conga.
Comunque grazie per la tua risposta.
Ritmoo
ho capito ( e tu me lo confermi) che la mano forte è sempre sulla tumbadora.
Ma perchè nella partitura il 13° e 14° ottavo (rispettivamente palmo e dita) sono posizionati su una barretta superiore rispetto al 1°, 2°, 6°, 7°, 9° e 10° ottavo?
E' questo che mi ha fuorviato e fatto pensare che gli ultimi due palmo/dita fossero suonati sulla conga.
Comunque grazie per la tua risposta.
Ritmoo
Adesso è tutto chiarito. La mano forte è sempre sulla tumbadora
Mi sono confuso perchè davo per scontato (senza motivo) che il palmo/dita si dovesse fare sempre con la mano forte; mentre invece per il 13° e 14° lo si fa con la mano debole e, dunque, sulla conga.
Una curiosità sulla adattabilità del pattern in questione.
Ti capita di adattarlo ad altre tipologie di brani musicali che non siano Love of my life ? Se si, mi puoi fare qualche esempio ? Ti ringrazio e buona musica.
Ritmoo
Mi sono confuso perchè davo per scontato (senza motivo) che il palmo/dita si dovesse fare sempre con la mano forte; mentre invece per il 13° e 14° lo si fa con la mano debole e, dunque, sulla conga.
Una curiosità sulla adattabilità del pattern in questione.
Ti capita di adattarlo ad altre tipologie di brani musicali che non siano Love of my life ? Se si, mi puoi fare qualche esempio ? Ti ringrazio e buona musica.
Ritmoo
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
Guest ha scritto:Sto iniziando a studiare la partitura Latin Groove di Christian Velasquez utilizzata nella parte finale di Love of my life (Santana - Supernatural) e presente in CongaPlace in due versioni.
Il mio quesito è questo :
Nella sezione "RHYTHM INFO" è scritto che la mano destra (sinistra per me che sono mancino) è sempre sulla tumbadora.
Ebbene nella partitura mi sembra invece che venga riportato che il 13° e 14° ottavo siano sulla conga e non sulla tumbadora. Mi chiarite questo dubbio? Grazie e complimenti per le splendide partiture presenti nel sito.
Ritmoo
Ragazzi, ho ascoltato il ritmo "Latin Groove" del quale parlate ed in effetti non è male, ma non ha molto a che vedere con “Love of my life” di Santana. Nella prima parte del brano infatti Raul Rekow suona una figurazione Funky molto semplice, ma efficace, che segue il movimento del Basso, mentre nella seconda quando arriva il Montuno e dunque il pezzo assume la caratteristica Latin, lo accompagna con un “New York Mozambique” con 4 Congas.
La figurazione (semplificata per 3 Congas) T1 C T2 è la seguente:
C/ /P/T2/C/C/ /SA/ /SA/SA/T1/B/SA/T2/SA.
Diteggiatura : dsdsdssdsdsds
Forse potrebbe interessare al nostro amico Pasqua che so che ha allargato la famiglia con una splendida Tumbadora nuova fiammante.
Alla prossima vecchi.
Shaddy
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Grazie Shaddy.
Concordo con te sulla bellezza del pattern di cui sopra ed inizierò a studiarlo anche se devo migliorare molto il lavoro della mano debole.
Il mio problema, però, è di dover accompagnare la seconda parte di Love of my life e di non avere tre congas ma solo due. Cosa mi consigli ?
Grazie in anticipo.
Ritmoo
Concordo con te sulla bellezza del pattern di cui sopra ed inizierò a studiarlo anche se devo migliorare molto il lavoro della mano debole.
Il mio problema, però, è di dover accompagnare la seconda parte di Love of my life e di non avere tre congas ma solo due. Cosa mi consigli ?
Grazie in anticipo.
Ritmoo
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
ritmoo ha scritto:Grazie Shaddy.
Concordo con te sulla bellezza del pattern di cui sopra ed inizierò a studiarlo anche se devo migliorare molto il lavoro della mano debole.
Il mio problema, però, è di dover accompagnare la seconda parte di Love of my life e di non avere tre congas ma solo due. Cosa mi consigli ?
Grazie in anticipo.
Ritmoo
Azz..! Ma chi sei, Speedy Gonzales!



Scherzi a parte, potresti suonare la parte della T1 sulla Conga, ma ovviamente cambiano sia l'intenzione che la caratteristica del ritmo. Pensa che in Genere è costituito da due pattern simili. Si suona con una Conga e tre Tumbadora, la Conga ovviamente centrale, una Tumba a destra e due a sinistra, e cioè T3, T2, C, T1.
Prova poi fammi sapere.
Shaddy

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
He già, nella seconda parte di Love of my life Raul suona proprio un mozambique. Suono spesso questa canzone dato il mio gruppo fa esclusivamente musica di Santana.
Come ha scritto il nostro Shaddy le congas dovrebbero essere quattro ma noi dobbiamo arrangiarci con due o con tre.
Io ad esempio la eseguo così:
C/ /P/T1/Q/Q/MF/SA/ /SA/SA/C/B/ /T1/SA
d s d s d s d d s d c d s
Chiaramente uso il quinto come tamburo principale, con conga a destra e tumba ancora più a destra.
Ho sempre eseguito questa figurazione con quinto e conga solamente (quindi al posto di T1 devi leggere C), dato che non disponevo della tumba, e quindi la gamma delle sonorità era piuttosto limitata. Tuttavia se i colpi vengono eseguiti correttamente e in modo pulito l'effetto è buono.
Pasqua
Come ha scritto il nostro Shaddy le congas dovrebbero essere quattro ma noi dobbiamo arrangiarci con due o con tre.
Io ad esempio la eseguo così:
C/ /P/T1/Q/Q/MF/SA/ /SA/SA/C/B/ /T1/SA
d s d s d s d d s d c d s
Chiaramente uso il quinto come tamburo principale, con conga a destra e tumba ancora più a destra.
Ho sempre eseguito questa figurazione con quinto e conga solamente (quindi al posto di T1 devi leggere C), dato che non disponevo della tumba, e quindi la gamma delle sonorità era piuttosto limitata. Tuttavia se i colpi vengono eseguiti correttamente e in modo pulito l'effetto è buono.
Pasqua
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
Pasqua ha scritto:He già, nella seconda parte di Love of my life Raul suona proprio un mozambique. Suono spesso questa canzone dato il mio gruppo fa esclusivamente musica di Santana.
Come ha scritto il nostro Shaddy le congas dovrebbero essere quattro ma noi dobbiamo arrangiarci con due o con tre.
Io ad esempio la eseguo così:
C/ /P/T1/Q/Q/MF/SA/ /SA/SA/C/B/ /T1/SA
d s d s d s d d s d c d s
Chiaramente uso il quinto come tamburo principale, con conga a destra e tumba ancora più a destra.
Ho sempre eseguito questa figurazione con quinto e conga solamente (quindi al posto di T1 devi leggere C), dato che non disponevo della tumba, e quindi la gamma delle sonorità era piuttosto limitata. Tuttavia se i colpi vengono eseguiti correttamente e in modo pulito l'effetto è buono.
Pasqua
Azz..., SOLO MUSICA DI SANTANA?!?! Vecchio, queste cose vanno dette. Dammi subito il calendario delle date!:D


Shaddy

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Mah, di un vero e proprio calendario di date non disponiamo ancora, magari!!! La band è in piedi da meno di un anno e dopo alcuni problematici avvicendamenti sembra che ora la formazione sia quella definitiva; inoltre non è facile incastrarsi facilmente quando si è in 9/10 elementi, tu lo sai bene immagino! Abbiamo registrato un CD demo dal vivo in luglio con una decina di pezzi in tutto tra vecchi e nuovi brani ma non abbiamo fatto tantissime uscite. Probabilmente per novembre dovrebbe saltar fuori qualche data. Non appena so qualcosa ti faccio un fischio, magari al di fuori del topic per non tediare gli altri ragazzuoli.
Pasqua
Pasqua
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
Pasqua ha scritto:Mah, di un vero e proprio calendario di date non disponiamo ancora, magari!!! La band è in piedi da meno di un anno e dopo alcuni problematici avvicendamenti sembra che ora la formazione sia quella definitiva; inoltre non è facile incastrarsi facilmente quando si è in 9/10 elementi, tu lo sai bene immagino! Abbiamo registrato un CD demo dal vivo in luglio con una decina di pezzi in tutto tra vecchi e nuovi brani ma non abbiamo fatto tantissime uscite. Probabilmente per novembre dovrebbe saltar fuori qualche data. Non appena so qualcosa ti faccio un fischio, magari al di fuori del topic per non tediare gli altri ragazzuoli.
Pasqua
9/10 elementi? Cavolo, che formazione. In effetti quando si è in tanti l'importante è che ognuno non si metta a dire la sua altrimenti diventa uno zibaldone ingestibile. Ci vorrebbe un buon capogruppo con esperienza e capacità che sappia mettere tutti daccordo.
Quanti siete a formare la sezione ritmica?
Shaddy

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Siamo in tre, io alle congas, un timbalero e un batterista. Io e il timbalero suoniamo, quando necessario, anche altre percussioni tipo bongos, shakers, guiros, ecc.ecc.
Il problema maggiore che si pone per noi sono i locali dove poter suonare, tanti infatti non sono in grado di accogliere così tanti musicisti e, soprattutto, così tanti strumenti!
Diciamo che la situazione è più favorevole in primavera e in estate quando cominciano gli spettacoli all'aperto.
Comunque anche in sala prove ci divertiamo un sacco con la musica di Santana e, da percussionista, ti posso dire che mi da molta soddisfazione.
Pasqua
Il problema maggiore che si pone per noi sono i locali dove poter suonare, tanti infatti non sono in grado di accogliere così tanti musicisti e, soprattutto, così tanti strumenti!
Diciamo che la situazione è più favorevole in primavera e in estate quando cominciano gli spettacoli all'aperto.
Comunque anche in sala prove ci divertiamo un sacco con la musica di Santana e, da percussionista, ti posso dire che mi da molta soddisfazione.
Pasqua
Torna a “Miscellanea sulle Congas”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti