Tumba de monte

Discussioni varie sullo strumento .... attualmente stiamo riorganizzando le precedenti discussioni nei nuovi forum creati nella nuova categoria Speciale Congas
bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » gio ago 05, 2004 4:28 pm

mi sento incoraggiato ad allargami, se esagero, vi prego, fermatemi!

di questo sicuramente non troveremmo traccia.

era un antico tamburo a doppia accordatura, tensione e candela, con un bastone legato perpendicolarmente allo strumento che va a poggiare sulle gambe, da suonare seduti, infilato per la parte inferiore in un buco sul terreno, che si preparava il giorno prima in modo da fare della brace per tenere in tensione la pelle. si dice che si sentiva il ruggito del tamburo a km di distanza. fu proibito dalle autorità perchè legato a riti esotorici, di negromanzia con trafugazione di cadaveri e curanderismo.
sto esagerando?
antonio

Baba
Messaggi: 282
Iscritto il: mar lug 08, 2003 9:33 am
Località: Faenza (RA) Italy
Contatta:

Messaggioda Baba » gio ago 05, 2004 8:17 pm

No che non esageri.

ma dicci dove prelevi queste info? è interessante conoscere questi particolari.

colpisce molto il fatto che per suonarlo ci preparasse addiruttura il giorno prima.
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ago 06, 2004 7:22 am

Wow! Al confronto i toques de batà a los orishas sono musica pop!
Veramente qui andiamo ne profondo... assomiglia a quei tamburi bassi sempre cubani di cui non ricordo il nome, c'era un servizio su Percussioni. si tratta di un trio di tamburi clilindrici (tipo i doumdoum) con le pelli messe in tensione con un particolare tipo di corde di fibra vegetale, per tirare venivano bagnate e messe al sole. Anche questo hanno una fortissima connotazione religiosa, venivano conservati e trattati in modo particolare, come succede per i juegos de batà consacrati.
Tornando alla "tumba de monte", il bastone serviva a tenerlo sospeso sulle braci per la tensione delle pelli, oppure ad aiutare l'esecutore a tenerlo in posizione mentre si suona, perchè troppo grande e/o pesante?
(P.S.: non esageri mai, saperne di più fa sempre bene al cuore, all'anima e al cervello di noi sfegatati percuotisti) :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » gio ago 19, 2004 9:46 am

ok grazie, ora mi sento meno palloso,
yalla si il riferimento alla musica pop è azzeccato, il bastone si metteva sulle gambe, in modo che da seduti rimanesse infilato per la parte inferiore nel buco per tenere le pelli in tensione col calore delle braci. raccontano le cronache di questi funerali stranissimi in cui il corteo che portava la bara dava giri e giri nel percorso in modo da poter avere il tempo di sostituire la bara per trafugare il cadavere, a cui veniva rubata la testa per i riti. come avveniva (?) nel palo, per la nganga.

Baba, questo materiale l'ho preso da libri cercati durante gli anni nei viaggi a cuba, però sono tutti in spagnolo, parlando, chiedendo, visitando musei, discutendo con religiosi etc.
mentre i miei compagni di viaggio si dedicavano prevalentemente alle donne e ai divertimenti, io, povero stupido, mi dedicavo soprattutto a queste cose.
antonio


Torna a “Miscellanea sulle Congas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti