X SHADDY.... URGE LEZIONE...
Ciao Shaddy, scusa mi puoi far sapere se, e quando sarebbe possibile fare una lezione con te? Mi è venuta la paranoia ke sto sbagliando tutto! Se è concesso avere dei dubbi sul proprio insegnante... oddio, io comincio ad averne molti....
Non so spiegare chiaramente cosa, ma sono dubbioso sulla mia impostazione, sul mondo di portare i colpi...
Sento troppo in giro di insegnanti che ti rovinano, sopratutto batteristi che si spacciano per insegnanti di congas... aiuto! Il mio insegnante è un batterista ed io prendo per oro colato tutto quello che dice :-S
Per esempio, ho notato che non si interessa troppo alla musica fatta con le congas, cioè, intendo dire che per me è stato un bisogno fisico riempirmi la casa di cd dove potevo ascoltare la gente brava, o i grandi maestri, insomma lui ignora l'esistenza di gente come sanchez, hidalgo, santamaria, ecc..... è possibile questo? Io lo ritengo strano, se ti piacciono le congas, come fai a non godere nell'ascoltarle oltre che nel suonarle?
Lui è un jazzista diciamo "classico" e con il passare del tempo comincio a pensare che abbia studiato le congas così, come riempimento culturale, non come passione vera e propria.
O forse sono solo un paranoico......
Senti, come faccio a contattarti, ti mando una mail con il mio numero?
Grazie in anticipo...
Non so spiegare chiaramente cosa, ma sono dubbioso sulla mia impostazione, sul mondo di portare i colpi...
Sento troppo in giro di insegnanti che ti rovinano, sopratutto batteristi che si spacciano per insegnanti di congas... aiuto! Il mio insegnante è un batterista ed io prendo per oro colato tutto quello che dice :-S
Per esempio, ho notato che non si interessa troppo alla musica fatta con le congas, cioè, intendo dire che per me è stato un bisogno fisico riempirmi la casa di cd dove potevo ascoltare la gente brava, o i grandi maestri, insomma lui ignora l'esistenza di gente come sanchez, hidalgo, santamaria, ecc..... è possibile questo? Io lo ritengo strano, se ti piacciono le congas, come fai a non godere nell'ascoltarle oltre che nel suonarle?
Lui è un jazzista diciamo "classico" e con il passare del tempo comincio a pensare che abbia studiato le congas così, come riempimento culturale, non come passione vera e propria.
O forse sono solo un paranoico......
Senti, come faccio a contattarti, ti mando una mail con il mio numero?
Grazie in anticipo...
Ahia... scusa se mi intrometto ma una persona che si qualifica come insegnante di percussioni che non sappia chi siano Poncho, Giovanni o Mongo... aiuto!!! Meglio starne alla larga!
Anzi... peggio ancora un batterista che per di più dice di essere un jazzista ha il DOVERE di conoscere almeno i nomi più importanti, così come io conosco e ho almeno sentito qualcosa dei più grandi batteristi, bassisti, chitarristi, pianisti, eccetera.
... ragà che ne dite?
Anzi... peggio ancora un batterista che per di più dice di essere un jazzista ha il DOVERE di conoscere almeno i nomi più importanti, così come io conosco e ho almeno sentito qualcosa dei più grandi batteristi, bassisti, chitarristi, pianisti, eccetera.
... ragà che ne dite?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
michele ha scritto:Ciao Shaddy, scusa mi puoi far sapere se, e quando sarebbe possibile fare una lezione con te? Mi è venuta la paranoia ke sto sbagliando tutto! Se è concesso avere dei dubbi sul proprio insegnante... oddio, io comincio ad averne molti....
Non so spiegare chiaramente cosa, ma sono dubbioso sulla mia impostazione, sul mondo di portare i colpi...
Sento troppo in giro di insegnanti che ti rovinano, sopratutto batteristi che si spacciano per insegnanti di congas... aiuto! Il mio insegnante è un batterista ed io prendo per oro colato tutto quello che dice :-S
Per esempio, ho notato che non si interessa troppo alla musica fatta con le congas, cioè, intendo dire che per me è stato un bisogno fisico riempirmi la casa di cd dove potevo ascoltare la gente brava, o i grandi maestri, insomma lui ignora l'esistenza di gente come sanchez, hidalgo, santamaria, ecc..... è possibile questo? Io lo ritengo strano, se ti piacciono le congas, come fai a non godere nell'ascoltarle oltre che nel suonarle?
Lui è un jazzista diciamo "classico" e con il passare del tempo comincio a pensare che abbia studiato le congas così, come riempimento culturale, non come passione vera e propria.
O forse sono solo un paranoico......
Senti, come faccio a contattarti, ti mando una mail con il mio numero?
Grazie in anticipo...
Tranquillo vecchio mio, ultimamente ho a che fare quasi solo con allievi disperati che hanno avuto problemi con improbabili "Maestri" di Congas. Ma, mi chiedo E' PROPRIO NECESSARIO CHE QUANDO UNO VUOLE RACIMOLARE DUE LIRE SI DEBBA IMPROVVISARE "MAESTRO DI CONGAS"? :angry: MA PORCA MISERIA, CON TUTTI GLI STRUMENTI CHE CI SONO PROPRIO LE CONGAS???
E L'ALTRO GIORNO UN PINISTA SAXOFONISTA CHE INSEGNA ANCHE CONGAS, POI IL BATTERISTA CHE INSEGNA ANCHE CONGAS. POI IL DJEMBEFOLA CHE INSEGNA CONGAS...!
Comunque tornando a noi, è inutile stare ad analizzare pregi e difetti del tuo attuale insegnante, (anche perchè ultimamente è pericoloso e si rischiano delle tiratine d'orecchi. vero MANU?) :p
sul mio sito trovi tutti i miei recapiti, altrimenti mandami una Mail.
A presto
Shaddy:;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Tranquillo vecchio mio, ultimamente ho a che fare quasi solo con allievi disperati che hanno avuto problemi con improbabili "Maestri" di Congas. Ma, mi chiedo E' PROPRIO NECESSARIO CHE QUANDO UNO VUOLE RACIMOLARE DUE LIRE SI DEBBA IMPROVVISARE "MAESTRO DI CONGAS"? MA PORCA MISERIA, CON TUTTI GLI STRUMENTI CHE CI SONO PROPRIO LE CONGAS???
E L'ALTRO GIORNO UN PINISTA SAXOFONISTA CHE INSEGNA ANCHE CONGAS, POI IL BATTERISTA CHE INSEGNA ANCHE CONGAS. POI IL DJEMBEFOLA CHE INSEGNA CONGAS...!
Sai ho notato non di rado in altri musicisti, un atteggiamento un pò di snobbismo quasi come che dicano:
"Cosa vuoi che sia dare due tre colpi su tamburo, mentre io suono uno strumento notabile (nel senso che produce delle note), questo sì che è difficile!"
Se sapessero quello che pensano!!! :angry:
Penso che la scelta cada sulle congas, perché nell'immaginario collettivo sono uno strumento che dà "colore" (aiuto!).
:O :O :O
A proposito Shaddy, mi sa che stavo pensando anche io di prendere qualche lezione, sempre che tu abbia dei buchi liberi!
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.
Ragassi la strada è ancora lunga... per dire, ieri sera ho visto in TV Piero Pelù al festivalbar. Al di là che il soggetto mi sta molto scadendo, ho visto la solita triste presenza di un paio di congas "suonate" in modo assolutamente approssimativo senza la minima parvenza di tecnica. Ovviamente era in playback, le congas erano lì solo per fare scena. Metteteci anche che nel pezzo le congas io proprio non le sentivo...
Insomma, già il playback è una cosa triste, ma così!
Eppoi, nessuno si sognerebbe, anche in playback, di far finta di suonare un solo di chitarra elettrica distorta usando una chitarra classica, giusto? E allora perchè porcocane bisogna metterci un pirla che fa finta di suonare un paio di congas, per giunta male, in un pezzo dove non ci sono? :angry:
Insomma, già il playback è una cosa triste, ma così!
Eppoi, nessuno si sognerebbe, anche in playback, di far finta di suonare un solo di chitarra elettrica distorta usando una chitarra classica, giusto? E allora perchè porcocane bisogna metterci un pirla che fa finta di suonare un paio di congas, per giunta male, in un pezzo dove non ci sono? :angry:
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
Baba ha scritto:Tranquillo vecchio mio, ultimamente ho a che fare quasi solo con allievi disperati che hanno avuto problemi con improbabili "Maestri" di Congas. Ma, mi chiedo E' PROPRIO NECESSARIO CHE QUANDO UNO VUOLE RACIMOLARE DUE LIRE SI DEBBA IMPROVVISARE "MAESTRO DI CONGAS"? MA PORCA MISERIA, CON TUTTI GLI STRUMENTI CHE CI SONO PROPRIO LE CONGAS???
E L'ALTRO GIORNO UN PINISTA SAXOFONISTA CHE INSEGNA ANCHE CONGAS, POI IL BATTERISTA CHE INSEGNA ANCHE CONGAS. POI IL DJEMBEFOLA CHE INSEGNA CONGAS...!
Sai ho notato non di rado in altri musicisti, un atteggiamento un pò di snobbismo quasi come che dicano:
"Cosa vuoi che sia dare due tre colpi su tamburo, mentre io suono uno strumento notabile (nel senso che produce delle note), questo sì che è difficile!"
Se sapessero quello che pensano!!! :angry:
Penso che la scelta cada sulle congas, perché nell'immaginario collettivo sono uno strumento che dà "colore" (aiuto!).
:O :O :O
A proposito Shaddy, mi sa che stavo pensando anche io di prendere qualche lezione, sempre che tu abbia dei buchi liberi!
Sottoscrivo ed aggiungo che la cosa è ancora più triste quando questo atteggiamento proviene anche dai Batteristi, che sono Percussionisti a tutti gli effetti e che se non altro dovrebbero essere consapevoli di cosa significa affrontare SERIAMENTE uno Strumento come le Congas!
E in effetti è vero che "danno colore", ma pensandoci bene, in un certo senso, anche Michelangelo "dava colore"!
Per quanto riguarda le lezioni nessun problema, contattami pure quando vuoi.
Shaddy :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Beh, ragazzi, è semplice secondo me.... quelli che non considerano le congas "seriamente" è solo perkè non hanno mai avuto l'esigenza e l'aspettativa di suonarle come vanno suonate... cioè... le congas sono un casino! E' difficilissimo suonarle decentemente! Io provo sistematicamente la sensazione di sfruttare i mie tamburi ad una percentuale molto bassa rispetto a quello che possono dare... hanno una musicalità talmente particolare, molto sottile, ci vuole molta intelligenza per suonarle!!! Insomma se non ti impegni suoni da schifo... come tutti gli altri strumenti.... ( e forse qualcosina di + :;): )
Shaddy, ti ho mandato una mail x le lezioni, l'hai ricevuta?
Shaddy, ti ho mandato una mail x le lezioni, l'hai ricevuta?
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
michele ha scritto:Beh, ragazzi, è semplice secondo me.... quelli che non considerano le congas "seriamente" è solo perkè non hanno mai avuto l'esigenza e l'aspettativa di suonarle come vanno suonate... cioè... le congas sono un casino! E' difficilissimo suonarle decentemente! Io provo sistematicamente la sensazione di sfruttare i mie tamburi ad una percentuale molto bassa rispetto a quello che possono dare... hanno una musicalità talmente particolare, molto sottile, ci vuole molta intelligenza per suonarle!!! Insomma se non ti impegni suoni da schifo... come tutti gli altri strumenti.... ( e forse qualcosina di + :;): )
Shaddy, ti ho mandato una mail x le lezioni, l'hai ricevuta?
No vecchio mio, non ho ricevuto niente, al limite puoi utilizzare il messenger del Forum, oppure chiamami direttamente al cellulare che facciamo prima.
Fammi sapere.
Shaddy :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Azz..li odiate quasi a morte i batteristi..io sono insegnante di batteria e non di congas..mi rifiuto di insegnare percussioni che vengono suonate con le mani..perche' non ne sono capace..o meglio non possiedo una tecnica adeguata.Ma per quanto riguarda il discorso di suonare con altre percussioni..sono piu' che capace!il dialogo fra due strumenti a percussione (e non solo) e' fondamentale..anche per me batterista..anzi devo dire che mi capita spessissimo di trovare "percussionisti" totalmente privi di tatto e di orecchie, dato che non sanno minimamente cosa significhi interagire,ascoltare,dialogare..quindi si possono trovare batteristi tremendi e percussionisti tremendi...volevo solo chiarire che ci sono persone e persone....tutto qui..
Santo
Santo
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
santo ha scritto:Azz..li odiate quasi a morte i batteristi..io sono insegnante di batteria e non di congas..mi rifiuto di insegnare percussioni che vengono suonate con le mani..perche' non ne sono capace..o meglio non possiedo una tecnica adeguata.Ma per quanto riguarda il discorso di suonare con altre percussioni..sono piu' che capace!il dialogo fra due strumenti a percussione (e non solo) e' fondamentale..anche per me batterista..anzi devo dire che mi capita spessissimo di trovare "percussionisti" totalmente privi di tatto e di orecchie, dato che non sanno minimamente cosa significhi interagire,ascoltare,dialogare..quindi si possono trovare batteristi tremendi e percussionisti tremendi...volevo solo chiarire che ci sono persone e persone....tutto qui..
Santo
Sono perfettamente d'accordo con te Santo. Resta inteso che ovviamente sul Forum nessuno "Odia" i Batteristi. Credo semplicemente che in certi gruppi il rapporto tra Batterista e Percussionista a volte non sia proprio idilliaco per svariati motivi.
Probabilmente alcune frasi riportate in questo Topic sono dettate da situazioni che chi più o chi meno ha vissuto e mal sopportato.
Mi fa piacere che tu abbia sottolineato correttamente il fatto che insegni Batteria e non altri Strumenti "a mano" perchè non possiedi una tecnica adeguata. Vedi il problema è che non sempre e non tutti sono corretti come te, e questo o per un eccesso di presunzione e di fiducia nei propri mezzi, o, peggio, perchè alcuni sono allettati dal "soldo" facile alle spalle dei neofiti.
Approfitto della risposta per comunicare che il 6 Novembre ci sarà un seminario durante il quale, assieme al Batterista Lele Borghi cercheremo proprio di approfondire il dialogo tra Batteria e Congas in diversi generi Musicali.
Ciao.
Shaddy :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “Miscellanea sulle Congas”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite