pelli 'brasiliane'

Discussioni varie sullo strumento .... attualmente stiamo riorganizzando le precedenti discussioni nei nuovi forum creati nella nuova categoria Speciale Congas
yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar gen 18, 2005 3:05 pm

Bella! Alla faccia del bastoncino, è un manico di scopa!
Comunque sì, come regola generale puoi dire ai tuoi amici di evitare le pelli di colore bianco. Anche se ad esempio tempo fa la LP montave pelli rese bianche sugli strumenti "top", per pura questione estetica - la qualità restava ottima.
Comunque questo non dirlo ai tuoi amici, dì che le evitino e basta. :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » mar gen 18, 2005 10:01 pm

grazie tante ragazzi...ve l'ho chiesto xchè nn ho mai acquistato delle pelli allo stato 'brado'....quindi nn ne capivo moltissimo...ma ora mi sento più delucidato!

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » mer gen 19, 2005 2:41 pm

So benissimo che non c'entra niente con gli strumenti di cui stiamo parlando....però ho acquistato uno strumentino simpaticissimo che si chiama "thunder tube" che sicuramente molti di voi conosceranno già....è un tamburo 6" per 6" con sulla pelle una molla abbastanza lunga....il movimento della molla dà vita ad una serie infinita di sonorità, alcune molto simili ad un tuono (da cui il nome "thunder")...ma chiudendo la bocca del tamburo o tenendola semiaperta col palmo della mano si riesce a modulare il "tuono"....un effettino molto interessante....per gli amanti delle cose "particolari".....baci e abbracci
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » mer gen 19, 2005 2:44 pm

ah....chiedo scusa....grazie mille Ritinha per la foto....molto interessante...ero curioso di sapere se esistesse qualcosa del genere....ed in effetti esiste...eccome.....grazie ancora...
Comandante Diavolo

Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer gen 19, 2005 3:04 pm

Sì abbagnà, la remo li chiama Spring drum, credo siano lo sviluppo (mi pare con la collaborazione del buon vecchio Trilok) di uno strumento simile di origine indiana - che dici Biciuzzo?
In ogni caso la Remo ne fa di diverse misure e modelli, io ad esempio ho il modello 6 x 6 con la pelle a antrambe i lati e il foro sul fusto. La pelle libera (non quella con la molla) è ben tesa e dà un suono molto simile al bongò.
Tornando alle pelli brasiliane (sennò che moderatore sarei?) sottoscrivo anch'io la raccomandazione a conguero di far acquistare due o tre pelli x timbau da 13" e da 14", mi sono reso conto che son difficilissime da reperire qui in giro. Laggiù costano poco, sono leggerissime e in valigia ce ne stanno un sacco. Essendo sintetiche e di produzione in serie non c'è il problema di saper scegliere la qualità, basta prendere le migliori, che comunque costeranno poche decine di reais (cioè pochi euri).
A proposito: se dovessero trovarne una da 14" con stampata la bandiera brasiliana la compro io! OK Conghè? :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer gen 19, 2005 3:11 pm

Ah, un'altra cosuccia: oltre ai caxixi ti consiglio un caxibaça, cioè un caxixi con una zucchetta quasi intera invece che solo il dischetto. Naturalmente la zucchetta ha un'apertura. Il suono ovviamente è più scuro e chiudendo del tutto o parzialmente il foro della zucchetta si può modulare, facendo degli effetti tipo wahwah, o diversificando gli accenti, anche appoggiando il foro su una gamba o sul petto mentre con l'altra mano si suona qualcos'altro. Più facile a farsi che a dirsi! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » mer gen 19, 2005 6:57 pm

certo yallino...volentieri,sempre se non mi mandano a cagare x la troppa roba che gli ho richiesta!allora,secondo voi,in totale quanti euri devo dargli?!

Mik
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 01, 2004 10:52 am

Messaggioda Mik » sab gen 22, 2005 8:31 pm

Io gli direi di accertarsi che si tratti di pelli bovine, poi propenderei per pelli non premontate su cerchi, ma libere, cosi' eviti di preoccuparti delle misure dei vari tamburi.

Digli che il colore deve essere il piu' possibile ambrato e che prendano pelli di vari spessori.

Naturalmente dovranno evitare eventuali pelli forate, o che presentino evidenti differenze di spessore in vari punti della superficie.

Le pelli per le congas si dovrebbero presentare secche e dure come uno stoccafisso, e dovrai mollarle in acqua per un paio di giorni per poterle montare sulle congas.

Non conosco i prezzi che girano in Brasile, ma a Cuba non le pagherei piu' di 8-10 dollari l'una.

Spero di esserti stato utile, ciao Conguero.


:;):

jicamo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun dic 27, 2004 11:13 pm

Messaggioda jicamo » dom gen 23, 2005 2:27 pm

Concordo con Mik..
pelli artigianali, possibilmente bovine, buon spessore,
occhio a eventuali cicatrici e/o imperfezioni della pelle...
Visionarle in trasparenza alla luce di una lampada per verificare
l'assenza di eventuali piccoli fori, soprattutto se hanno ancora il pelo.
Per evitare sorprese farsele procurare da un musicista del luogo,
se non può, farsi indicare il suo fornitore...
Nell'area caraibica solitamente sono molto ospitali e si fanno
in 4 per aiutarti...

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » dom gen 23, 2005 3:30 pm

grazie ragazzi..ora ho le idee chiare..poi magari parliamo del montaggio xchè mi sa che c'è tutta una procedura specifica giusto?!ma se le prendo e le monto tra 2 anni x esempio..si rovinano ?

Mik
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 01, 2004 10:52 am

Messaggioda Mik » dom gen 23, 2005 5:49 pm

No non si rovinano, perchè una volta essiccate si conservano indefinitamente.

eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » mer feb 02, 2005 5:24 pm

ciao a tutti,
ho delle congas deep, che non vorrei vendere( dato che dovrei quasi"regalarle")nonostante debba acquistare una nuova coppia.
Per le deep stavo pensando di cambiare le pelli, ma non ho un idea ben precisa di dove le possa acquistare(buone) senza spendere troppo.
Qualcuno di voi ha delle dritte?
Ciao e grazie
Eghe

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » dom feb 13, 2005 6:47 pm

raga...quanto dovrebbero costare dei caxixi in brasile ?


Torna a “Miscellanea sulle Congas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite