CONGAS GUANEX

Discussioni varie sullo strumento .... attualmente stiamo riorganizzando le precedenti discussioni nei nuovi forum creati nella nuova categoria Speciale Congas
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab ott 09, 2004 9:17 am

Ciao raga, dal momento che a volte capita che qualcuno chieda delucidazione sulle Congas GUANEX, ne approfitto per dare qualche informazione dal momento che ieri di fianco alla postazione dove suonavo io c’era il “signor Guanex” (che ovviamente non si chiama cosi, ma è il simpaticissimo italiano che produce le Congas Guanex a Cuba) che esponeva gran parte dei prodotti del catalogo.
E’ una persona molto cordiale ed estremamente appassionato di quello che fa. Siamo stati insieme tutto il pomeriggio e oltre a raccontarmi per filo e per segno le tecniche di lavorazione e di costruzione dei Tamburi, mi ha fatto provare tutti gli Strumenti che aveva in esposizione, al punto che quelli della Meinl ad un certo punto mi hanno chiesto se dimostravo per loro o per Guanex) :p
Devo ammettere che personalmente preferisco un tipo di sonorità un tantino differente, ma per chi cerca Congas dal suono e dalla forma tradizionali con quelle non sbaglia.
La pelle naturale spessa quasi mezzo centimetro e la forma tipica dei Tamburi Cubani, favoriscono un suono abbastanza caldo e pastoso. L’appoggio della mano è buono, abbastanza confortevole, anche se sono Congas non proprio facilissime con le quali devi prendere un po’ di dimestichezza e che ti possono dare grandi soddisfazioni dopo qualche giorno di “amorevoli carezze”.
Purtroppo non ho potuto provare la Tumbadora da 14”, ma dovrebbe essere una bomba. Menzione particolare per i Bongos con la pelle di Cavallo, sonorità pazzesca e massimo divertimento nel suonarli. Belli anche gli Djembè, in particolare quello in Radica scavato in un unico pezzo.
A onor del vero lui è rimasto abbastanza impressionato dalle mie Marathon Ex. arrivando a dire che non pensava che le Meinl potessero suonare cosi bene, in realtà ha detto testualmente “è la prima volta che sento suonare bene le MEINL” ma ovviamente esagerava un po’. In particolare è rimasto impressionato dalla mia Conga che, effettivamente, devo ammettere che è uno Strumento abbastanza straordinario soprattutto per il fatto che non appartiene alla fascia “super professionale”.
Alla fine è stato gentilissimo perché mi ha regalato le due videocassette dimostrative della Guanex.
Nel caso qualcuno avesse qualche domanda in merito agli Strumenti Guanex nessun problema, chiedete pure, saro’ ben felice se potro’ rendermi utile.


Ciao a tutti.

Shaddy

P.S. E poi che non si dica che parlo sempre solo di Meinl :D
Shaddy

Ag vol dal capes...

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » mar ott 26, 2004 7:43 am

maestro shaddy.....si dice in giro che i prezzi guanex per le congas siano molto alti....ne sai qualcosa? grazie comunque
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ott 26, 2004 9:16 am

abbagnalehabanero ha scritto:maestro shaddy.....si dice in giro che i prezzi guanex per le congas siano molto alti....ne sai qualcosa? grazie comunque

In effetti da quanto mi risulta il costo non è abbordabilissimo, ma si tratta sempre di uno Strumento con delle caratteristiche abbastanza particolari e precise e chi ricerca quel tipo di forma, timbro e sonorità, credo che sia disposto a pagare quei soldi. Comunque i prezzi precisi non li so, ma non credo si discostino molto dalle LP.

Ciao.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

markoito
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 17, 2003 8:24 pm

Messaggioda markoito » mar ott 26, 2004 4:39 pm

io ho le guanex modello Tata guines, sono il top di gamma ma non sono quelle con la pelle di cavallo...le ho pagate 2 anni fà la bellezza di 1080 € (conga e tumba)...un pò care ma, che suono ragazzi!

Ressel
Messaggi: 296
Iscritto il: lun nov 01, 2004 10:43 am
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Ressel » sab dic 04, 2004 11:59 am

a Play Drums avevano un Quinto e andava sui 400 euri...

Bello strumento...ma non mi hanno fatto tirare la pelle per provarlo...

L.
* * *
....Che mi venga un COLPO....

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » sab dic 04, 2004 2:12 pm

a catania c'e un negozio che le ha a disposizione.....costano una bella cifrona....a suonarle sono veramente belle...le pelli sopratutto mi sono sembrate di altissima qualità....ma il prezzo è più o meno quello delle LP (le più care della LP)....anzi....forse qualcosina in più.....
Comandante Diavolo

Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » mar dic 07, 2004 3:17 pm

mi sembra si chiamo massimiliano, il sig.Guanex... molto simpatico e disponibile, peccato che ha dato i suoi strumenti ad un negoziante napoletano non altrettanto cordiale. Confermi il suono cubano, forse troooopo cubano, minchia come so toste e spesse quelle pelli!!!!! peccato che costino davvero così tanto, sai che bello aver quei tamburi per suonare rumba!??!?! vabè ja, vorraddire che ci accontenteremo delle globalissime Lp...???

p.s.Zio Shà, grande la tua cordialità e disponibilità! Non vedo l'ora che vieni a napoli per stringerti la mano... Non ti dico ti invito a cena, perchè tra me e te se ne va un patrimonio.. cmq mio compito portarti nei posti migliori!!!!:cool:

Trastullo
Messaggi: 91
Iscritto il: ven gen 03, 2003 3:32 pm
Contatta:

Messaggioda Trastullo » mer dic 08, 2004 11:31 am

Anch'io ho avuto la possibiltà di apprezzarle a Napoli(probabilmente nel negozio citato dallo zio cosaltro),
che dire....sono il mio sogno, ma il prezzo mi ha bloccato l'uso della parola per alcuni minuti...eheheh!!!!

P.S. Bravo zio cosaltro, la tua ospitalità è superba.....
"PA QUE NO SE PIE'RDA"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio dic 09, 2004 8:52 am

cosaltro ha scritto:mi sembra si chiamo massimiliano, il sig.Guanex... molto simpatico e disponibile, peccato che ha dato i suoi strumenti ad un negoziante napoletano non altrettanto cordiale. Confermi il suono cubano, forse troooopo cubano, minchia come so toste e spesse quelle pelli!!!!! peccato che costino davvero così tanto, sai che bello aver quei tamburi per suonare rumba!??!?! vabè ja, vorraddire che ci accontenteremo delle globalissime Lp...???

p.s.Zio Shà, grande la tua cordialità e disponibilità! Non vedo l'ora che vieni a napoli per stringerti la mano... Non ti dico ti invito a cena, perchè tra me e te se ne va un patrimonio.. cmq mio compito portarti nei posti migliori!!!!:cool:

Azz...lo sapevo, a forza di far vedere le mie foto e parlare di cibo perdo delle belle occasioni... :D :p :D
Comunque se passo dalle tue parti mi accontanto anche di una pizza, mi hanno detto che li la fanno buona. Sarà vero??? :p


Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Alessandro
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 15, 2004 7:42 pm
Contatta:

Messaggioda Alessandro » mer dic 15, 2004 7:48 pm

:) Ciao, un saluto a tutti, mi sono iscritto ora anche se è un po' che leggo i vostri post.
La spinta ? Indubbiamente la clinic a Modena del maestro Shaddy.
Per quanto le pelli da mezzo centimetro..Sapete dove posso trovarle e il loro costo?Di cavallo o di bue?

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio dic 16, 2004 9:18 am

Alessandro ha scritto::) Ciao, un saluto a tutti, mi sono iscritto ora anche se è un po' che leggo i vostri post.
La spinta ? Indubbiamente la clinic a Modena del maestro Shaddy.
Per quanto le pelli da mezzo centimetro..Sapete dove posso trovarle e il loro costo?Di cavallo o di bue?

Ciao Alessandro, mi fa piacere se sei rimasto soddisfatto del Clinic. Venendo alle pelli personalmente ho provato quella di Cavallo solo sui Bongos Guanex e mi ha veramente colpito. Francamente non so dove potresti trovarle in Italia e se qualcuno le produce per le Congas, ma credo che la cosa migliore potrebbe essere contattare la Guanex e informarti direttamente dal titolare che è un Italiano molto cordiale e disponibile. Su Percussioni c'è spesso la pubblicità sulla quale forse puoi trovare i recapiti del suddetto. Per quella di Bue dovrebbe essere più semplice, fra l'altro se non ricordo male qualche Topic indietro c'era qulcuno che proponeva pelli non so se importate o cos'altro, prova a dare un'occhiata.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 16, 2004 9:55 am

La Guanèx è importata in Italia dalla Mack Sound di Roma, se hai pazienza stasera guardo (sull'ultimo num. di percussioni c'è la pubblicità) e vi dico - tempo fa li avevo contattati e mi hanno mandato tanto di listino e catalogo, molto gentili davvero.
OK? :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

andreazz

Messaggioda andreazz » ven lug 22, 2005 1:42 am

ciao a tutti io posseggo il primo quinto della guanex mai costruito!!!! lo fecero su esplicita richiesta 3 anni fa.. in effetti il suono è molto particolare, caldo, non credo vadano troppo "misurate" con altre marche è un altro pianeta. ma tutti i miei amici musicisti lo apprezzano molto.

Chicco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar gen 03, 2006 11:45 am

Messaggioda Chicco » mar gen 03, 2006 12:02 pm

Ciao a tutti mi sono appena iscritto... vivo a bari ho delle vecchie congas mainl in fibra che voglio sostituire con delle congas in legno...ho provato delle Guanex suonano da Dio!!!
.vabbè per ora vi saluto e vi seguo nel forum un saluto al guru shaddy!

DNA
Messaggi: 58
Iscritto il: mar ott 04, 2005 6:27 pm
Località: Jesolo
Contatta:

Messaggioda DNA » mar ott 31, 2006 5:23 pm

CIAO!!
ho provato le Guanex e mi sono piaciute assai(tranne il prezzo) ma non mi ha convinto quelle misure strane di conga e tumba,credo 11'' e 12''.
Cosa ne pensate?che vantaggi\svantaggi avrei secondo voi?


Torna a “Miscellanea sulle Congas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite