congas su musica rock

Discussioni varie sullo strumento .... attualmente stiamo riorganizzando le precedenti discussioni nei nuovi forum creati nella nuova categoria Speciale Congas
frankyone
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 02, 2007 8:32 pm
Località: Heidelberg.Deutschland
Contatta:

Messaggioda frankyone » mer ott 03, 2007 7:08 pm

....salve ragazzi sono un nuovo iscritto....ho letto i forum e ho visto che molti conoscono bene lo strumento ...volevo un consiglio, attualmrnte suono in una band rock con ritmiche alla Santana, ma ho difficoltà con le mie percussioni,suono con un quinto meinl maraton e conga e tumba guanex tataguines.Queste ultime sono un po cupe come suono e non si accordano bene con le....... armoniche dei nostri riff...mi piacerebbe cambiarle con qualcosa di piu squillante....sapreste consigliarmi qulcosa vi ringranzio a presto Franky

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio ott 04, 2007 6:47 am

Se per qualcosa di squillante intendi ricco di sovratoni, gli strumenti in fibra di vetro hanno un suono più aggressivo, brillante, con maggior proiezione; mi orienterei in tal caso su modelli come le LP Patato o Galaxy in fibra. Le Meinl Fibercraft che ho provato non mi sono piaciute. Le Pearl in fibra sono interessanti.
Ma sorgono spontanee alcune domande: come utilizzi il set, cioè qual'è il tamburo principale? Intendi per caso che lo slap non viene fuori brillante come vorresti ( è l'unico suono veramente acuto della conga)?In tal caso, hai una buona tecnica? Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma spesso ho visto attribuire allo strumento problemi tecnici personali...Tra l'altro le Guanex sono strumenti piuttosto ben suonanti, e, dalla tumba in particolare, ci si aspettano bassi profondi e suoni aperti pieni e rotondi, piuttosto che suoni squillanti.
Sebastiano

frankyone
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 02, 2007 8:32 pm
Località: Heidelberg.Deutschland
Contatta:

Messaggioda frankyone » gio ott 04, 2007 10:20 am

.....ciao sebastiano grazie per la risposta....ho iniziato ad adoperare il quinto come tamburo principale poi conga e tumba ...la conga guanex che misura anche piu grande rispetto alle altre e un po troppo bassa come tonalità e vero che i suoni sono spendlidi ma con gli altri strumenti e soprattuto nei live microfonati(con i volumi che adoperiamo ,molto alti) non rende.. I bassi della tumba non rendono forse da solista o nel cubano sarebbero il massimo..quindi ora ho sostituito la conga con il quinto..ma dovrei avere una accordatura piu alta in genere......per qunto riguarda la tecnica le guanex sono un po particolari hanno una bella pellaccia e bisogna lavorarci molto per avere bei suoni,,,,,,io sicuramente ho da imparare ancora .......chi non ne ha?! Grazie mille Franky

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio ott 04, 2007 10:54 am

Ciao Frank
Abbiamo tutti da imparare, non v'è dubbio!
Da quello che mi dici ti vedrei molto bene con le Galaxy LP in fibra: grande proiezione, facili da amplificare.

P.S. Le pelli spesse comportano dei problemi tecnici, ma se riesci a suonare con quelle poi...spacchi tutto!
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven ott 05, 2007 10:44 am

Ciao ragazzo.
per me il tuo problema..e' un non problema.
Quando sul palco il percussionista non si sente per motivi di acustica e/o amplificazione tende ad accordare le congas alte per avere maggiore volume.
Questo pero' penalizza il suono in generale ,una tumba deve suonare come una tumba.
Ora:se tu sei microfonato bene,il pubblico sentira' bene i tuoi strumenti,che siano accordati alti o bassi.
Non credere che dando qualche giro ai tiranti cambiera' qualcosa...
Devi pensare a dotarti di un piccolo mixer e microfoni,con cuffie per sentirti e collegamento al mixer principale.
Lascia stare gli strumenti perche' non hanno niente che non va.

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven ott 05, 2007 3:21 pm

Mah, in realtà il fatto è che non si capisce bene quale sia il problema di Franky! Io ho un pò l'impressione che sia un tentativo di risolvere problemi che non sono dello strumento...cambiando strumento! Può essere che mi sbagli perchè non ho informazioni sufficienti ; certo è che se si vuole un volume elevato e un suono aggressivo i tamburi in fibra lo possono dare, a patto che...lo si abbia nelle mani; per ciò che riguarda l'accordatura alta a cui fate riferimento, non mi risulta proprio che tendendo la pelle lo strumento si senta di più: un tamburo ha in genere uno "sweet spot" in cui si centra la frequenza di risonanza del sistema strumento-ambiente e quella è l'accordatura che porta al massimo risultato come pulizia, proiezione e volume; forzando ulteriormente verso l'alto il suono può solo peggiorare.
Sebastiano

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ott 05, 2007 3:39 pm

D'accordissimo con Nik e Sebastiano, a meno che il problema non sia puramente "stilistico" e cioè che nella situazione di Franky il timbro ad esempio delle Pearl in fibra con pelli Fiberskin (le congas più squillanti che abbia mai provato) sia da preferire al suono rotondo e pieno delle Guanex.
Perfettamente d'accordo, poi, sul fatto che sia inutile cercare accordature più alte e diametri più piccoli.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

frankyone
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 02, 2007 8:32 pm
Località: Heidelberg.Deutschland
Contatta:

Messaggioda frankyone » ven ott 05, 2007 5:22 pm

ciao ragazzi di nuovo .....oggi sono stato in un negozio in provincia ben fornito ho provato pearl toca e remo.....suoni molto squillanti ma un po tagliati sui tom...slap secco ma suoni un po sintetici....cmq ho provato toca deluxe , meinl professional ed lp classic e viassicuro che i suoni son ben differenti dalle mie solo chi ha guanex mi capisce.........per quanto riguardanoi live, non tiro i miei strumenti tanto l'accordatura è quella giusto? solo che esistono congas piu adatte per un genere ed altre per altri generi penso che lo sappiate con 15anni di differenza in media rispetto ame..comunque vi assicuro che con il rock è un po difficile (per me)volumi alti e distorsioni poi cisimette l'acustica..cmq questi strumenti mi soddisfano la permuta un po meno proverò con privati vi ringrazio a presto......

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun ott 08, 2007 8:48 am

frankyone ha scritto:....salve ragazzi sono un nuovo iscritto....ho letto i forum e ho visto che molti conoscono bene lo strumento ...volevo un consiglio, attualmrnte suono in una band rock con ritmiche alla Santana, ma ho difficoltà con le mie percussioni,suono con un quinto meinl maraton e conga e tumba guanex tataguines.Queste ultime sono un po cupe come suono e non si accordano bene con le....... armoniche dei nostri riff...mi piacerebbe cambiarle con qualcosa di piu squillante....sapreste consigliarmi qulcosa vi ringranzio a presto Franky

Ciao Frnkyone, in effetti le Guanex , in generale, presentano 2 particolarità: 1 suono caldo e pastoso, e un approccio iniziale allo Strumento non proprio immediato, che richiede un po' di tempo e dimestichezza per poter arrivare a domare lo Strumento come si deve. In pratica, le altre marche, propongono Strumenti più "Facili" e di più immediata fruibilità.
Premesso che da una parte, con una buona tecnica e con adeguate accordatura ed intonazione, si potrebbero tranquillamente utilizzare anche le Guanex, dall'altra, è inutile andarsi a complicare la vita, dal momento che ci sono Strumenti che possono fare al caso tuo sopperendo alla stragrande maggioranza delle situazioni musicali, e restituendoti un suono "caldo" quando hai bisogno del suono caldo, e squillante e frizzante quando hai bisogno di quel tipo di timbrica.
Dunque probabilmente la scelta di sostituire il tuo set più utilie per un genere specifico, con uno con il quale potresti lavorare a 360° penso che sarebbe la soluzione migliore.
Tra gli Strumenti che hai citato, LP classic, Toca de Luxe e MEINL Professional, potrebbero fare senz'altro al caso tuo, mentre eviterei la scelta di un set in fibra, dal momento che potrebbe risultare troppo enfatizzato du timbriche medio alte e metalliche, causandoti il problema opposto a quello che hai ora.
Per quanto riguarda lo Strumento, direi che, cambiando set, dovresti prima di tutto dotarti di una Conga da utilizzare come Tamburo principale e 2 Tumbadora. Inoltre tieni presente che suonando "Rock con ritmiche alla Santana", o più in generale Funky ecc., l'intonazione dei Tamburi può senz'altro alzarsi anche di 2 toni, rispetto a quella standard, che in genere si attesta con la Conga in RE o DO.

A questo punto, quando hai il set corretto, i Tamburi che suonano come vuoi tu ecc., l'unico problema rimane l'amplificazione degli Strumenti, che, nel limite del possibile, deve essere fatta con microfoni adeguati, sia nel modello che nel numero. Meglio se utilizzi microfoni più specifici per Congas e, magari, uno per ogni Tamburo, in modo da poter meglio controllare il tutto e, soprattutto, da evitare i "rientri" dei tuoi colleghi e dei loro "strumentacci mostruosi".

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

frankyone
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 02, 2007 8:32 pm
Località: Heidelberg.Deutschland
Contatta:

Messaggioda frankyone » lun ott 08, 2007 12:08 pm

ciao shaddy ti ringrazio...per i consigliiiin effetti la microfonazione è gia per ogni tamburo....sto suonando co un quinto propio per essere piu presente come suoni....volevo un altro parere le professinal meinl come sono? e le tocalimited o de lux dicono che l'importatore sia lo stesso.........

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ott 09, 2007 8:37 am

frankyone ha scritto:sto suonando co un quinto propio per essere piu presente come suoni....volevo un altro parere le professinal meinl come sono? e le tocalimited o de lux dicono che l'importatore sia lo stesso.........

In effetti utilizzare un Quinto come Tamburo principale pensando che "Entri maggiormente", è un errore abbastanza comune. In realtà una Conga tirata e accordata come si deve non solo non fa rimpiangere il Quinto, ma permette di sfruttare una più ampia gamma di timbriche. In qualunque genere musicale.

Le Professional sono un ottimo Strumento, ma, come ho già detto nell'altro Topic, vengono fuori "alla distanza", nel senso che per ottenere la resa ottimale dallo Strumento, devi suonarle per un po'. Comunque posso dirti che in genere quando mi chiamano a suonare in situazioni Funky, Rock ecc. utilizzo proprio quelle, perchè hanno un volume notevole, bassi abbastanza pieni, ma soprattutto una buona resa sulle timbriche medio alte.
Le Toca Limited le ho avute e sono senz'altro un ottimo Strumento, ma l'importatore non è lo stesso, sono distribuite da Proel.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Miscellanea sulle Congas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti