meinl floatune - pareri

Discussioni varie sullo strumento .... attualmente stiamo riorganizzando le precedenti discussioni nei nuovi forum creati nella nuova categoria Speciale Congas
Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun feb 25, 2008 5:06 pm

Beh, secondo me il problema si divide in due fasi:
1) Sicuramente molte persone, in genere principianti, attribuiscono erroneamente i propri limiti sonori allo strumento, quando è cosa nota che una buona mano fa suonare bene quasi tutto ciò trova, è questo mi pare sia assodato.
2)E' anche vero che quando un principiante chiede consigli specifici sulle pelli, è giusto spiegargli come stanno le cose. Io non consiglio a nessun neofita che ha comprato delle tumbe nuove di cambiare le pelli; consiglio sempre di accordarle al meglio e di imparare a suonare; in un secondo tempo, piuttosto che spendere un patrimonio per comprare strumenti che spesso sono delle chimere, quando lo stesso aspirante tumbador si è reso conto di certi limiti,consiglio di montare delle buone pelli, perchè, purtroppo, quelle di serie sono spesso inadeguate e, soprattutto, montate a casaccio, senza alcuna selezione; per esempio, una questione banalissima come adeguare lo spessore della pelle al diametro del tamburo non viene fatta da nessuno. Non ci credi? Appena ho tempo posto delle foto che dimostrano come puoi trovare sul quinto pelli magari leggermente più grosse che su una tumba, anche in strumenti d'elite o presunti tali come le Woodcraft o le Giovanni's; questo non è bello e denota da parte dei produttori poco rispetto per il consumatore, anche se sicuramente non è la fine del mondo e SI PUO' BENISSIMO SUONARLE E ESSERE FELICI LO STESSO!

Tra l'altro, chiunque come me e te abbia qualche decennio di esperienza, sa benissimo che gli strumenti che si facevano prima montavano pelli migliori, che suonavano molto meglio, e parlo di LP, ma parlo anche di Meinl o di Afrosound (me ne ricordo in particolare una dell' 85, quando erano costruite in Florida, con una pelle fantastica); è quindi chiaro che si può fare anche industrialmente, a patto...di guadagnare qualche soldino in meno ai nostri danni, ovviamente.
Per concludere, se un percussionista impara un pò a mettere le mani sul suo strumento non solo per suonarlo, ma anche per far manutenzione e migliorarlo, e impara a montare bene una pelle, secondo me migliora il suo approccio al tamburo che, a mio modo di vedere, non deve essere il solo fatto meccanico di sbatterci sopra le mani, ma qualcosa di più coivolgente.
Vuoi mettere poi il fatto che il risultato sia personalizzato e diverso da tutti gli altri? Questione di gusto e formazione culturale, come al solito.
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 26, 2008 10:18 am

Sebastiano ha scritto:...Afrosound (me ne ricordo in particolare una dell' 85, quando erano costruite in Florida, con una pelle fantastica)...

Le ho! tra l'altro sono quelle che appena comprate la nazionale Cubana di Baseball me le ha distrutte picchiandoci sopra con cucchiai, forchette e quant'altro...
Ricordo che alla fine li ho ringraziati tantissimo per... il servizio... :D :p :D

Ecco, quello spessore di pelli secondo me era abbastanza ottimale, non troppo spesso, ma assolutamente efficace.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1204021148
Shaddy

Ag vol dal capes...

sbambu
Messaggi: 91
Iscritto il: ven dic 02, 2005 8:08 am
Località: milano

Messaggioda sbambu » mar feb 26, 2008 10:36 am

shaddy ha scritto:
Sebastiano ha scritto:"...l'impressione di maggior volume di certe tumbe "fischianti" è in parte fasulla, legata appunto ad armonici spurii.
Io preferisco di gran lunga un suono pieno e ben definito che solo una buona pelle può dare, anche a scapito di una lievissima diminuzione di sensibilità dello strumento..."

"...intanto appunto lo spessore deve essere giusto..."

Il problema caro Seba sta proprio in quella parolina: "giusto"!
E questo semplicemente perchè mettiamo, ad esempio, un ragazzo alle prime armi, che magari deve ancora imparare a tirare fuori il suono dallo Strumento (nonostante magari possieda già uno Strumento che potrebbe andare benissimo così com'è) si mette in testa di cambiare la pelle pensando di migliorare qualcosa che (fino a quando non imparerà a suonare) non migliorerebbe comunque, come fa a sapere se "è la pelle giusta"? Se lo spessore è "giusto"? Se è stata "Selezionata adeguatamente? E da chi? E ancora: "anche ammettendo che sia la pelle giusta, la saprà montare nel modo corretto"?
Vedi vecchio mio, personalmente sono e sarò sempre convinto che trovare uno Strumento tanto al limite dell'indecenza da dover essere costretti a cambiare la pelle, sia difficile. E' senz'altro più facile trovare ragazzi che incolpano la pelle senza rendersi conto, come abbiamo detto più volte, che il problema ce l'hanno nelle mani, oppure (e bada che non è un problema da sottovalutare) nell'icapacità di preparare e mettere a punto adeguatamente i Tamburi, o che magari li provano in un luogo non idoneo, appoggiandoli magari al pavimento, o per altri mille motivi.


Sha' :;):

infatti shaddy ho chiesto prima di capire se fossero i miei limiti tecnici delle mani.... però come subito Seba e anche nick me l' hanno sconsigliate...un motivo c' era...cio' vuol dire che anche nella mia inesperienza posso capire quello che è il "gusto" di un suono di un tamburo... non è sempre detto che chi non riesce a tirare fuori un gran bel suono , sia per forza incompetente sul giudicare un suono che produce una conga... è solo questione di gusto personale, niente di più...

poi sulle conga in questione non c'è molto da giudicare o parlarne bene...si sentono lontano un miglio che sono delle congas non riuscite!e questo me l' hanno confermato anche persone che suonano professionalmente... e come dice in alcuni post Sebastiano, non per forza devi tirare l' acqua al tuo mulino , visto che stiamo parlando di meinl...

il mio post è nato per capire i limiti e i pregi delle congas floatune, non dei limiti miei personali sulla tecnica ... di quello ne sono consapevole...

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » mar feb 26, 2008 11:31 am

in effetti anch'io delle floatune ne ho sentito parlare solo male ; del resto è vero che a volte c'è chi non è capace a mettere mano sullo strumento e incolpa la pelle del proprio limite ma a volte è questione o della ricerca del suono più tradizionale o, come per sbambu, della brutta sensazione ricevuta dal tamburo (ciò non toglie che ho sempre sentito dire dell'errato concepimento dello strumento in questione) (che anche a vedersi già fa sorgere qualche domanda)
ciao
mario

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 26, 2008 6:56 pm

sbambu ha scritto:infatti shaddy ho chiesto prima di capire se fossero i miei limiti tecnici delle mani.... però come subito Seba e anche nick me l' hanno sconsigliate...un motivo c' era...cio' vuol dire che anche nella mia inesperienza posso capire quello che è il "gusto" di un suono di un tamburo... non è sempre detto che chi non riesce a tirare fuori un gran bel suono , sia per forza incompetente sul giudicare un suono che produce una conga... è solo questione di gusto personale, niente di più...

poi sulle conga in questione non c'è molto da giudicare o parlarne bene...si sentono lontano un miglio che sono delle congas non riuscite!e questo me l' hanno confermato anche persone che suonano professionalmente... e come dice in alcuni post Sebastiano, non per forza devi tirare l' acqua al tuo mulino , visto che stiamo parlando di meinl...

, non dei limiti miei personali sulla tecnica ... di quello ne sono consapevole...

Caro Sbambu, mi spiace molto che tu ti sia sentito coinvolto dal discorso in questione, ma francamente non riesco a comprendere il perchè, dal momento che ovviamente non era riferito specificatamente a te, ma soprattutto è nato abbastanza avanti nel post come ulteriore considerazione in merito ad un messaggio di Seba.
In ogni caso, può essere legittima (hai il diritto di pensarla come vuoi) la tua impressione che io parli per tirare l'acqua al mio mulino, ma sappi che talvolta parlo anche per esperienza e sulla base della conoscenza del prodotto. E soprattutto non per "sentito dire", oppure perchè lo dicono Nik, Seba o "persone che suonano professionalmente".
Tu giustamente, e sottolineo giustamente, ti sei rivolto al Forum perchè nutrivi dubbi sulla qualità delle Congas in questione, (a proposito, se avevi capito da subito che sono "Congacce" dal momento che, sono parole tue, "Si sentono lontano un miglio che sono delle Congas non riuscite", che bisogno avevi di chiedere ulteriore conferma al Forum?)
riferendoti al vecchio modello delle Floatune e senza problemi anche io ti ho detto come tutti che erano Congas che presentavano problematiche a causa delle pelli. E mi sono solo permesso di aggiungere che le nuove Floatune sono un'altra cosa. Poi si possono tirare fuori un mare di obiezioni: pesanti, fuori standard come misure ecc., ma da lì a dire che non sono un buon Strumento, ce ne passa.
Detto questo ti dico anche che se il tuo post è nato per capire i limiti e i pregi delle congas floatune, hai tutto il diritto di uscirne con la convinzione che le Floatune siano uno Strumento di scarsa qualità, ma... visto che sei di Milano, se ne hai voglia, al prossimo Disma, potresti fare un salto allo Stand Meinl, in genere ce n'è sempre un set a disposizione del pubblico, sarò ben felice di fartele provare messe a punto come si deve... vedi mai che... cambi idea? :D :p


Sha' :;):


P.S: se navighi un po' in qualche post precedente, troverai che, in tempi non sospetti, sono stato il primo ad asserire che l'utilizzo delle meccaniche "Floatune" (sulle Congas perchè sui Bongos è un'altra cosa) al fine di non forare il fusto, non è così fondamentale al fine di ottenere un miglioramento significativo della resa sonora...

P.S: a proposito di Nik che te le ha sconsigliate, sbaglio o da qualche parte ha scritto che prima di prendere le Woodcraft era indeciso se optare per le Floatune...? Ovviamente con le pelli nuove...




Edited By shaddy on 1204052506
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mer feb 27, 2008 7:35 am

Ciao ragaz.
Semplicemente avevo chiesto,assieme a quello per le wood,anche un preventivo per le floa ( sapevo che le pelli erano di tipo diverso ).Comunque per le wood e' stato amore a prima vista,e delle floa a parte la pelle anche il sistema di tiranti non mi ha convinto ( non ho provato quelle nuove ma quelle proposte a Sbambu credo siano piuttosto datate e quindi e' di quelle che parliamo e non di quelle che saranno esposte al prossimo Disma .)

sbambu
Messaggi: 91
Iscritto il: ven dic 02, 2005 8:08 am
Località: milano

Messaggioda sbambu » mer feb 27, 2008 8:20 am

shaddy ha scritto:
sbambu ha scritto:....
....

Tu giustamente, e sottolineo giustamente, ti sei rivolto al Forum perchè nutrivi dubbi sulla qualità delle Congas in questione, (a proposito, se avevi capito da subito che sono "Congacce" dal momento che, sono parole tue, "Si sentono lontano un miglio che sono delle Congas non riuscite", che bisogno avevi di chiedere ulteriore conferma al Forum?)

le mie sensazioni ovviamente sono soggettive.... volevo solamente capire le impressioni di qualcuno che magari le aveva già utilizzate....

e poi perchè non dovevo chiedere ulteriore conferma al forum? qual' è il problema? mi sembra che un forum serva soprattutto per questo!

Io provo uno strumento:
- mi piace --> esprimo nel forum la mia soddisfazione per lo strumento provato e poi magari altri iniziano a dire la loro opinione!

- non mi piace --> esprimo lo stesso nel forum la mia impressione negativa, e poi chi vuole risponde dando il loro giudizio!


questa frase tra parentesi che hai voluto scrivere è proprio una frase che non c'entra niente con il contesto del forum... rema contro corrente con il senso del forum, uno spazio in cui ognuno esprime le proprie idee.... non sei d'accordo?

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer feb 27, 2008 10:12 am

sbambu ha scritto:questa frase tra parentesi che hai voluto scrivere è proprio una frase che non c'entra niente con il contesto del forum... rema contro corrente con il senso del forum, uno spazio in cui ognuno esprime le proprie idee.... non sei d'accordo?

No..., ma non fa niente... :D :p

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven apr 11, 2008 9:23 am

Con e-mule cercate il live di Don Alias e il duo mazur - ( non ricordo il nome dell'altra percussionista ).
Il grande Alias suona le floatune.


Torna a “Miscellanea sulle Congas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti