pareri su Meinl Mongo Santamaria - cosa mi dite su queste congas

Discussioni varie sullo strumento .... attualmente stiamo riorganizzando le precedenti discussioni nei nuovi forum creati nella nuova categoria Speciale Congas
santiago
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 27, 2007 8:14 am

Messaggioda santiago » gio set 27, 2007 10:59 am

Ciao a tutti!!Ho trovato un tizio che vende conga e tumba Mongo Santamaria. Devo ammettere che son tenute ottimamente, pelli nuove non un graffio ma riguardo la qualità il suono l affdabilità non ni ritengo un esperto! chissà se qualcuno su questa terra ha mai schiaffeggiato delle Santamaria visto che non ho trovato pareri in merito da nessuna parte! Grazie e adelante la musica

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio set 27, 2007 11:07 am

Ciao Santiago
Ho posseduto un trio di Mongo Santamaria per parecchi anni; le ho vendute circa un anno addietro; il mio parere è che hanno un'eccellente costruzione, ma non sono mai riuscito ad ottenere un suono che mi soddisfacesse completamente, in particolare dalla tumba; ho provato a cambiare la pelle mettendone una cubana, senza però risolvere il problema.
Vero è che le pelli originali, quelle biancastre, per intenderci, erano poco riuscite; è quindi possibile che trovando le pelli più adatte il risultato sia soddisfacente, perchè, ripeto, l'aspetto costruttivo è esente da critiche, a parte la forma a pancia alta, tipica di quasi tutte le Meinl, che io non amo particolarmente.
Valuta comunque il prezzo, e tieni presente che la discutibile finitura dorata si altererà col tempo.
Sebastiano

santiago
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 27, 2007 8:14 am

Messaggioda santiago » gio set 27, 2007 11:33 am

grazie Sebastiano! info utilissime! il fatto è che ho ereditato delle lp in fibra serie Patato e negli anni cambiando pelli (più spesse) sono riuscito a scaldare il suono ma ancora non come vorrei. Ora ho visto queste solide Santamaria che sembrano più tropicali ma visto che non me le regalano vorrei fare un acquisto che mi soddisfa! aiutatemiiiiii! devo abbandonare l' idea Meinl Mongo?

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » gio set 27, 2007 8:06 pm

Ciao Santiago,
io nel mio set ho le mongo santamaria e devo dirti che inizialmente non mi davano soddisfazioni, ma cambiando le pelli (personalmente ho messo le remo nuskin) ho trovato il TOP! (giudizio personalissimo)

Se hai la possibilità allora suonale! vedi come ti trovi.

A che prezzo le hai trovate?

Marquito

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven set 28, 2007 7:09 am

Io avevo pensato a mettere delle pelli sintetiche, ma le Meinl sono un poco al di fuori degli standard su cui si basa la Remo, per cui nessuno (fabbricante e negozianti a cui mi sono rivolto)si è assunto la responsabilità di garantire che le Nuskin si adattassero prefettamente; visto il costo non mi sono fidato!
Comunque le Patato, soprattutto se sono della vecchia produzione, sono degli ottimi tamburi, indistruttibili; io mi sono pentito di aver venduto le mie Patato rosse, tanti anni fa; dotate di Nuskin diventano delle eccellenti congas da battaglia.
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven set 28, 2007 8:55 am

santiago ha scritto:grazie Sebastiano! info utilissime! il fatto è che ho ereditato delle lp in fibra serie Patato e negli anni cambiando pelli (più spesse) sono riuscito a scaldare il suono ma ancora non come vorrei. Ora ho visto queste solide Santamaria che sembrano più tropicali ma visto che non me le regalano vorrei fare un acquisto che mi soddisfa! aiutatemiiiiii! devo abbandonare l' idea Meinl Mongo?

Le Mongo, tra la produzione Meinl, non sono state Congas fortunate soprattutto perchè, all'inizio, sono state commercializzate con pelli che non hanno sortito l'effetto che la ditta si aspettava. Dal punto di vista del fusto e della forma (che quando si parla di Meinl ha il suo peso) hanno tutte le carte in regola per essere un ottimo Strumento.
Se le hai trovate ad un prezzo interessante, nel caso abbiano montato una pelle che non ti soddisfa, puoi sempre richiedere la pelle di ricambio della nuova produzione MEINL, che è senz'altro di buon livello. In alternativa c'è la soluzione del vecchio Marquito, che evidentemente da a sua volta ottimi risultati. Per quanto riguarda robustezza ed affidabilità vai tranquillo, lo Strumento è ok, solido, ben finito e con meccaniche di qualità. Se poi dovessi avere problemi, fammelo sapere e vedrai che andando direttamente alla fonte tutto si risolve.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven set 28, 2007 9:41 am

Santiago, ma a quanto te le venderebbero?
Sebastiano

santiago
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 27, 2007 8:14 am

Messaggioda santiago » mer ott 03, 2007 3:50 pm

Ciao congueri scusate il ritardo ma non ho la possibilità di stare sempre su internet. Sono contento che mi state consigliando anche perchè non mi sono ancora convinto e non mi va di chiedergli di riprovarle. Conga e tumba me le venderebbe a 700. (Devo dire che non sono un estimatore delle pelli sintetiche perchè ne ho provate alcune e mi sembrava di suonare le pentole: troppo squillante ma probabilm non si adattavano alle tumbe o io che al posto delle mani ho le forchette!!..solo che quando ti rimane la fissa...). Ciò che mi attrae è soprattutto il fatto che sono tenute ottimamente e mi sembrano solide ben rifinite ecc.. ma il suono (si sono un paranoico del timbro) non mi convince del tutto. Ho provato delle lp accent mi sembra montalvo che mi hanno entusiasmato ma il costo guaglioh!! Grazie Shaddy sono stato ad un tuo stage 1anno fa a laigueglia!!

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer ott 03, 2007 4:37 pm

Non mi stupisce che il suono non ti convinca; a me non ha mai convinto, e come a me non ha convinto altri acquirenti (vedi forum inglese e una recensione su una rivista on line di cui non ricordo il nome) che hanno espresso lo stesso tipo di perplessità: scarso attacco e tone privo di "rotondità" nonostante vari tentativi di accordatura; considera che le mie perplessità sono state confermate da vari tumbador (vedi tata Guines che ha suonato le mie Mongo in un concerto qua a Sassari); se consideri che stai risparmiando circa trecento euro sull'acquisto del nuovo e le pelli nuove Meinl premontate ti costano circa 140 euro la coppia (le remo non son da meno) io personalmente le lascerei dove sono.
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun ott 08, 2007 9:59 am

santiago ha scritto:Ciao congueri scusate il ritardo ma non ho la possibilità di stare sempre su internet. Sono contento che mi state consigliando anche perchè non mi sono ancora convinto e non mi va di chiedergli di riprovarle. Conga e tumba me le venderebbe a 700. (Devo dire che non sono un estimatore delle pelli sintetiche perchè ne ho provate alcune e mi sembrava di suonare le pentole: troppo squillante ma probabilm non si adattavano alle tumbe o io che al posto delle mani ho le forchette!!..solo che quando ti rimane la fissa...). Ciò che mi attrae è soprattutto il fatto che sono tenute ottimamente e mi sembrano solide ben rifinite ecc.. ma il suono (si sono un paranoico del timbro) non mi convince del tutto. Ho provato delle lp accent mi sembra montalvo che mi hanno entusiasmato ma il costo guaglioh!! Grazie Shaddy sono stato ad un tuo stage 1anno fa a laigueglia!!

Hu Hu..., sei stato a un mio stage e... ti fidi ancora del mio parere...? Allora sei un temerario, masochista...! :D
Scherzi a parte, se sono il vecchio modello, allora lascerei stare, se sono le nuove, allora la Musica cambia, tutto un altro Strumento, e soprattutto tutt'altre pelli. In ogni caso, se non sei convinto, risparmiando un po' e andando sul sicuro, se vuoi stare su Meinl, opterei per le Luis Conte, cerchio tradizionale, pelli ottime, suono pulito con bassi profondi e medio/alti precisi e taglienti quando serve...
In ogni caso, se ti piacciono le Mongo (o qualunque altro Strumento) non rinunciare mai a provarle fino in fondo, anche a costo di rompere le balle al negoziante.
Solo una cosa, tieni presente che le Santamaria, come le Professional, sono Strumenti che vengono fuori "alla distanza", nel senso che per avere la resa ottimale devi suonarle per un po', e dopo qualche tempo ti ritrovi uno Strumento ottimo. Lo so perchè cambio spesso i miei set e mi danno un po' di tutto, Professional, Woodcraft, Conte, Santamaria ecc.., e nel tempo ho avuto modo di capire come rispondono i vari Tamburi a forza di suonarli. Le "Marathon Classic", appena le accordi suonano che è una meraviglia, ma ci mettono più dempo a stabilizzare l'intonazione, le "Conte" sono un buon compromesso tra facilità di utilizzo e stabilità dell'intonazione. Le "Woodcraft" sono "magiche", le accordil le suoni e... godi. Punto.
Le "Santa Maria" e le "Professional"... godi dopo un po' di tempo, ma godi lo stesso.
Tra i set che mi hanno mandato per le varie demo in Puglia, c'era anche un trio di Marathon Classic" (Conga e 2 Tumbadora) che mi ha veramente impressionato. Un "entry level" (per modo di dire) che suona così è veramente incredibile. Le Tumbadora avevano un sustain che sembrava più un riverbero... più di 3 secondi di durata della nota... impressionante, la Conga pulita, precisa e con un suono pieno da far paura...
So che chi si comprerà quel set sarà senz'altro molto contento.


Sha' :;):

P.S: ma dimmi una cosa, se ti sono piaciute tanto le LP Accent, perchè non ci fai un pensierino, possibile che il costo sia tanto proibitivo? In effetti l'innamoramento per uno Strumento non è cosa da tutti i giorni, se ti sono piaciute quelle, significa che quelle Congas ti danno quello che cerchi... e non è poco!




Edited By shaddy on 1191837723
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun ott 08, 2007 10:54 am

Preso atto del grande entusiasmo di Shaddy per i tamburi della Meinl, vorrei capire in che cosa sono cambiate le Mongo Santamaria, a parte le pelli, rispetto alla vecchia serie: a me risulta siano identiche come fusti e meccaniche, a parte l'introduzione del modello con finitura "Zebra" come quella delle Woodcraft.
A proposito, il fatto di migliorare col tempo è una prerogativa di tutte le congas decenti, non certo solo delle Mongo o delle Professional...
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ott 09, 2007 2:38 pm

Sebastiano ha scritto:vorrei capire in che cosa sono cambiate le Mongo Santamaria, a parte le pelli, rispetto alla vecchia serie: a me risulta siano identiche come fusti e meccaniche, a parte l'introduzione del modello con finitura "Zebra" come quella delle Woodcraft.

In effetti, ad un primo esame, potrebbe sembrare che non ci siano differenze, mentre in realtà la Finitura Zebrata, la Laccatura Matt più resistente, il Cerchio e il Fondello Cromati meno passibili di usura e scrostamenti, un processo di Selezione dei Materiali più accurato, una minor presenza di Armonici indesiderati, e i Tamburi che finalmente raggiungono le intonazioni volute abbastanza facilmente (soprattutto il quinto che nella vecchia serie non andava oltre il RE) direi che rappresentano differenze abbastanza sostanziali.
In effetti è vero, la forma è identica, ma resta il fatto che le Congas seria Mongo delle ultime produzioni suonano meglio.
Comunque da quanto ho capito, ti sei finalmente deciso a cambiarle, dunque hai risolto il problema alla radice! :D

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1191941614
Shaddy

Ag vol dal capes...

santiago
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 27, 2007 8:14 am

Messaggioda santiago » mar ott 09, 2007 2:52 pm

Ragazzi troppi dubbi e pareri discordanti eppure pensavo che fossero la serie migliore delle meinl! lascio perdere l' acqisto, non sono convinto. tengo le mie in fibra e per la madera aspetterò che qualcuno mi "regali" le sue guanex sulle quali i pareri mi sembrano tutti uniformi. Le accents costano 500 euro in più (conga e tumba) non è ancora il loro momento per me.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ott 09, 2007 2:59 pm

santiago ha scritto:Ragazzi troppi dubbi e pareri discordanti eppure pensavo che fossero la serie migliore delle meinl! lascio perdere l' acqisto, non sono convinto. tengo le mie in fibra e per la madera aspetterò che qualcuno mi "regali" le sue guanex sulle quali i pareri mi sembrano tutti uniformi. Le accents costano 500 euro in più (conga e tumba) non è ancora il loro momento per me.

La serie migliore della Meinl sono le Woodcraft, le Mongo sono un gradino sotto.
Credo che se ti fossi orientato sulle "Luis Conte", non ti saresti mai pentito nella vita, comunque fai bene, meglio aspettare, mettere da parte un po' di dindi ed acquistare qualcosa che ti convince tipo le "accent", piuttosto che spendere soldi per poi pentirti.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio ott 11, 2007 6:56 am

Volevo comunque far presente a Santiago che le Accent non sono altro che Classic finite in maniera più vistosa; la mania della totalità dei produttori ( a parte gli artigiani) di immettere sul mercato svariati modelli che si differenziano per pochi ritocchi ininfluenti sulla sostanza è certamente esecrabile e confonde le idee dell'acquirente.
Se le tue Patato sono della vecchia serie ti consiglio vivamente di tenerle.
Per ciò che riguarda le Mongo, sono ben contento di essermene liberato, anche se ci ho messo un anno; l'unica cosa che posso rimpiangere è che la qualità delle finiture che avevano era superiore a quella delle mie attuali Woodcraft, che peraltro suonano meglio; visto che il legno dovrebbe essere lo stesso frassino americano penso che la differenza stia nelle pelli (comunque non eccelse), nel cerchio tradizionale e, soprattutto nella forma.
D'altra parte, se le tumbe vintage convincono tanto nella sonorità e sono fatte a botte, perchè cambiare?
Devo comunque dire che non vedo l'ora di avere la mia tumba Mamey da 33cm, perchè siamo su un altro pianeta.
Sebastiano


Torna a “Miscellanea sulle Congas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti