smontaggio e rimontaggio pelle

Discussioni varie sullo strumento .... attualmente stiamo riorganizzando le precedenti discussioni nei nuovi forum creati nella nuova categoria Speciale Congas
patatino
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mag 04, 2005 1:58 pm
Località: Napoli

Messaggioda patatino » lun mag 05, 2008 7:24 pm

Ciao a tutti, vorrei un suggerimento, se smonto la pelle posso poi rimetterla tranquillamente oppure devo sostituirla necessariamente? grazie e buona serata a tutti. Dom

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun mag 05, 2008 8:04 pm

Ciao, la puoi rimontare tranquillamente! Per sicurezza, segnati con un puntino di penna o pennarello una corrispondenza tra pelle e fusto in modo da rimontarla il più possibile nella stessa posizione, e comunque bagnala prima di rimontarla: immergila tranquillamente in acqua una mezz'oretta, in ogni caso comunque non tanto temo da far allontanare l'orlo libero da dove era prima. Rimonta la pelle, il cerchio e i tiranti e stringi i bulloni appena appena (fin dove ce la fai con le mani).
Aspetta che sia ben asciutta (anche un paio di giorni, se serve) e sei a posto.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar mag 06, 2008 8:17 am

patatino ha scritto:Ciao a tutti, vorrei un suggerimento, se smonto la pelle posso poi rimetterla tranquillamente oppure devo sostituirla necessariamente? grazie e buona serata a tutti. Dom

Una curiosità Patatino: perchè vuoi smontare e rimontare la pelle?

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

patatino
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mag 04, 2005 1:58 pm
Località: Napoli

Messaggioda patatino » mar mag 06, 2008 6:04 pm

Per raddrizzare i tiranti che si sono curvati e nel caso farmene fare altri nuovi da un amico fabbro...un amico ne ha spezzati un paio e ha dovuto aspettare un mesetto...per evitare me li voglio far fare in acciaio in una misura standard e non come i miei che sono in una misura strana ed è difficile anche sostituire i dadi... Grazie yalla per il suggerimento...ora mi smonto tutto e me la faccio pure verniciare...ho deciso che gli farò un restauro accurato poichè ne hanno bisogno. Ciao ciao Dom

patatino
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mag 04, 2005 1:58 pm
Località: Napoli

Messaggioda patatino » mar mag 06, 2008 8:06 pm

...sto smontando la pelle e sto da una vita...ho i tiranti che sono curvati ed è difficilissimo svitarli...probabilmente è dovuto al fatto che non allento mai le pelli...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer mag 07, 2008 7:27 am

patatino ha scritto:...sto smontando la pelle e sto da una vita...ho i tiranti che sono curvati ed è difficilissimo svitarli...probabilmente è dovuto al fatto che non allento mai le pelli...

Mah, quello semmai potrebbe arrecare problemi alla pelli e al fusto, ma non ai tiranti. I Tiranti si sono piegati perchè hanno dovuto sopportare una tensione sovradimensionata rispetto alla loro misura.
Io per (forse cattiva) abitudine non allento e non ho mai allentato le pelli dei miei Tamburi, e i Tiranti non si sono mai piegati. L'unica volta che mi è capitato è stato con le Afrosound (20 anni fa) che avevano una pelle spessissima e le piastre si sono piegate, causando la rottura della filettatura dei tiranti e la conseguente incurvatura degli stessi.
In ogni caso sono dell'avviso che tale pratica contribuisca a migliorare e stabilizzare il suono dello Strumento nel tempo, e la riprova è che i miei Strumenti (chi li ha provati lo può confermare) suonano sempre che è una meraviglia.
Magari la pelle nel tempo può risentirne un po', ma si parla di anni.
Nel tuo caso però, ti consiglierei di tenere la pelle così com'è con la forma originale (senza bagnarla) e fare semplicemente i Tiranti della misura giusta come quelli originali. A quel punto, rimontandola esattamente come era montata precedentemente non avrai alcun problema. Per farlo basta che fai un piccolo segnetto (con una matita) sul fusto ed uno sulla pelle, e quando la vai a rimontare basta che li fai combaciare ed il gioco è fatto.
Per quanto riguarda la difficoltà di smontaggio delle viti, puoi provare con lo "Svitol", ti garantisco che fa miracoli (a patto che la curvatura non sia eccessiva, nel qual caso gli unici rimedi possono essere Seghetto o Flessibile.

Per quanto riguarda l'allentare la pelle è sicuramente utile farlo soprattutto nel caso di un Quinto, che notoriamente deve raggiungere intonazioni molto acute (FA, SOL e oltre) e dunque sottopone Fusto, Tiranti e Membrana ad uno sforzo enorme e prolungato. Per una Conga intonata in DO o RE è abbastanza relativo ed è utile farlo soprattutto quando si sa che non si dovrà suonare per un lungo periodo, per le Tumbadora è una pratica assolutamente superflua.
Discorso diverso per il Macho del Bongò, che, al contrario, va sempre allentato appena finito di suonare, dal momento che la pelle è molto più sottile e delicata e che mal sopporta gli sbalzi climatici, dunque il rischio di rotture, crepe o strappi della stessa è dietro l'angolo.

Shaddy :;):




Edited By shaddy on 1210145717
Shaddy

Ag vol dal capes...

patatino
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mag 04, 2005 1:58 pm
Località: Napoli

Messaggioda patatino » mer mag 07, 2008 4:53 pm

bene,cmq anche io non allento mai le pelli e mi sono sempre trovato bene...probabilmente la storia dei tiranti ed anche del cerchio (nel mio caso ovale) è una cosa precedente,comprai le miei patato 6/7 anni fa, e le condizioni dei tiranti e del cerchio del quinto erano come adesso, in condizioni pessime,il suono però era ed è fantastico,per molto tempo non ho dato molta importanza nè all'estetica nè alla manutenzione...ora che si è rotta la pelle del quinto però ne voglio approfittare per fargli un restauro che se lo meritano :D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mag 12, 2008 8:19 am

patatino ha scritto:...le miei patato..., se lo meritano :D

Sono d'accordo.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

patatino
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mag 04, 2005 1:58 pm
Località: Napoli

Messaggioda patatino » gio mag 22, 2008 12:13 pm

Salve a tutti, poi ho completato il restauro e il rimontaggio delle mie ormai nuove congas...ero perplesso per il suono,ma più giorni passano e meglio suona la mia pelle vecchia...la nuova fa ancora schifo ma va migliorando, speriamo bene... Ciao a tutti Dom


Torna a “Miscellanea sulle Congas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti