Habanero contro Matancero

Discussioni varie sullo strumento .... attualmente stiamo riorganizzando le precedenti discussioni nei nuovi forum creati nella nuova categoria Speciale Congas
Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: Habanero contro Matancero

Messaggioda Sebastiano » mer mar 18, 2009 8:27 am

Non ho capito la domanda!
Sebastiano

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: Habanero contro Matancero

Messaggioda mario(ex tecnica) » mer mar 18, 2009 3:25 pm

ciao , ti posso dire : lo stile dell' havana x suonare guaguancò consta di una discreta quantita di stili che varia di gruppo in gruppo e di era in era essendo in continua evoluzione lo stile matanzero è invece più legato al suono ed allo stile originario ; i due modi di suonare , seppur sintetizzati per due tamburi , al mio orecchio suonano in maniera molto differente , sia per il linguaggio che per l'andazzo ; storicamente la rumba nasce all' havana e matanza ; le questioni che portano allo svilupparsi della musica e della cultura afrocubana sono di natura socioculturale ; legate per cui agli ambienti di nascita , provenienza , lavoro , che i primi inventori di qualunque stile abbiano avuto ; non è che un giorno uno di loro si è alzato e ha detto : " e mò rumbeamo !!!" da qualche stile già esistente suonato principalmente in certi quartieri da certe famiglie , nel tempo si sarà cominciato ad affinare un nuovo modo di cantare o suonare che passando attraverso più di cento anni di storie ha portato al suono di oggi ; dipende molto dalle etnie di origine e , credo , quanto forti fossero in certe zone piuttosto che in altre ; ed inoltre dalle influenze musicali differenti dalle loro che sempre hanno influenzato positivamente la musica cubana

ciao
mario

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: Habanero contro Matancero

Messaggioda mario(ex tecnica) » ven mar 20, 2009 11:14 am

ciao ; i due brani che riporti , purtroppo , non sono rappresentativi di nessuno stile di rumba , ma magari di qualche sintesi , come dicevamo in precedenza ; credo di avere a casa entrambi gli album di cui parli e andrò ad ascoltarli per darti una risposta precisa....
cerca di procurarti un qualunque album dei munequitos de matanza o afrocuba de matanza , per lo stile di matanza e per l'havanero uno qualunque di yoruba andabo, rumberos de cuba o rapsodia rumbera ( sono lo stesso cojunto ) pancho quinto , clave y guaguancò ; ascoltali attentamente e dicci cosa ne pensi ;
appena riesco do un 'ascoltata ai due brani che hai detto
mario


Torna a “Miscellanea sulle Congas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti