Tabla - suono glissato

Forum interamente dedicato allo strumento.
BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun apr 03, 2006 10:21 am

OK
fabrizio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab apr 08, 2006 8:29 am

Ecco... e il prossimo che si lamenta delle difficoltà tecniche delle Congas....

Grazie grande Bicio, oggi provo a mettere in pratica la tua tecnica, ma temo che prima o poi mi ci vorrà qualcuno che mi faccia vedere in pratica. Conosci qualcuno?:D
Scherzi a parte, penso proprio che prima o poi ci vedremo da te per una lezioncina.
So perfettamente che 1 incontro, non mi sevirà ad imparare a suonare le Tabla nemmeno da lontano, e come hai detto tu giustamente non mi voglio andare a complicare la vita, ma almeno vorrei riuscire a tirare fuori il suono corretto che tanto mi piace e mi affascina.

Grazie.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun apr 10, 2006 7:36 am

shaddy ha scritto:Ecco... e il prossimo che si lamenta delle difficoltà tecniche delle Congas....

Grazie grande Bicio, oggi provo a mettere in pratica la tua tecnica, ma temo che prima o poi mi ci vorrà qualcuno che mi faccia vedere in pratica. Conosci qualcuno?:D
Scherzi a parte, penso proprio che prima o poi ci vedremo da te per una lezioncina.
So perfettamente che 1 incontro, non mi sevirà ad imparare a suonare le Tabla nemmeno da lontano, e come hai detto tu giustamente non mi voglio andare a complicare la vita, ma almeno vorrei riuscire a tirare fuori il suono corretto che tanto mi piace e mi affascina.

Grazie.

Sha' :;):

ci sto! a patto che dopo facciamo una suonatina congas-bongos-tabla. :)
...dimenticavo i giorni dal 23 al 25 sono dalle tue parti!
fabrizio

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar apr 11, 2006 3:47 pm

Ciao!!Scusate se m'inserisco cosi' volante con un quesito rapido rapido....ma e' possibile ottenere questo effetto anche con altre percussioni??ad esempio il djembe??(mhhh..mi sa di no...)e se si con lo stesso tipo di tecnica??
Comunque quell'effeto sulle tablas e' bellissimo..mi si stringe lo stomaco quando lo sento...:D

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer apr 12, 2006 9:01 am

Sbiccy ha scritto:Ciao!!Scusate se m'inserisco cosi' volante con un quesito rapido rapido....ma e' possibile ottenere questo effetto anche con altre percussioni??ad esempio il djembe??(mhhh..mi sa di no...)e se si con lo stesso tipo di tecnica??
Comunque quell'effeto sulle tablas e' bellissimo..mi si stringe lo stomaco quando lo sento...:D

ciao Sbiccy per certo posso dirti che la tecnica dei gamak non puo' essere applicata con successo su una conga o un djembe.
il motivo principale e' la consistenza della pelle.
ricordo per chi non lo sapesse che il tabla ha praticamente 3 pelli diverse su una superfice.
puoi pero' provare la stessa tecnica su un tamburo a cornice di grosse dimensioni come un bodhran irlandese,un daf o un bendir. in questo caso la pelle "morbida" ti aiutera' ad ottenere un suono simile al gamak.
sul djembe ho paura che sia difficile(almeno io non sono capace) ottenere il suono glissato anche col metodo usato sulle congas.
ma....rimanendo in tema africano perche' non usare un bel TAMA?
fabrizio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer apr 12, 2006 9:04 am

BICIO ha scritto:ci sto! a patto che dopo facciamo una suonatina congas-bongos-tabla. :)
...dimenticavo i giorni dal 23 al 25 sono dalle tue parti!

E' andata vecchio mio!
Come mai sei da qeste parti? Riusciamo a vederci?

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mer apr 12, 2006 9:50 am

citazione:"ma....rimanendo in tema africano perche' non usare un bel TAMA?"
Perche' lo sto cercando da un sacco di tempo ed ancora non l'ho trovato come lo voglio(artiginale ma ben fatto ad un prezzo accessibile)UFFFAAAAAA........:D
Comunque penso d'aver capito che l'effetto e' dato dalla flessibilita' della pelle(piu' morbida)mista forse al fatto di cambiare adirittura il tipo di pelle,"trascinando" il colpo...
Grazie per la spiegazione..voglio il Tamaaaaa....(mannaggia mi sta facendo impazzire!!!tra l'alro l estate scorsa avevo pure la possibilita' di fare uno stage paura in belgio....ma mi e' saltato...:O )scusate l'offtopic!!!ciao!:)

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio apr 13, 2006 8:50 am

Esatto Sbiccy, viene sfruttata la vibrazione della pelle. come nel Sitar: sotto la cordiera principale ci sono altre corde che suonano per risonanza.
fabrizio

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio apr 13, 2006 9:15 am

shaddy ha scritto:
BICIO ha scritto:ci sto! a patto che dopo facciamo una suonatina congas-bongos-tabla. :)
...dimenticavo i giorni dal 23 al 25 sono dalle tue parti!

E' andata vecchio mio!
Come mai sei da qeste parti? Riusciamo a vederci?

Sha' :;):

Si' Sha' , torno giu' da una lezione , passo da Modena almeno 2 volte la mese.
non so ancora se il 23 o il 24.Ti confermo, il prima possibile il giorno esatto e l'ora. mi piacerebbe molto fermarmi "un oretta".

:cool:
fabrizio


Torna a “Tabla”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite