TABLA

Forum interamente dedicato allo strumento.
riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » ven mag 14, 2004 1:24 pm

Ciao c'è qualcuno che suona questo magnifico strumento?
Io è un anno e mezzo che ho cominciato a suonarle e mi piacerebbe scambiare opinioni consigli e quant'altro
Ric

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven mag 14, 2004 2:45 pm

Purtroppo no, adoro il loro suono (stai parlando delle tablas indiane, vero? ) e tutto l'universo che c'è dietro, ma nutro una specie di timore reverenziale ad avvicinarle, dal momento che qui insegnanti validi non ce ne sono. Avevo un amico piuttosto bravo che poteva insegnarmi qualcosa ma è andato a vivere in un'altra città.
Intendo dire, che più di ogni altro è uno strumento IMPOSSIBILE da apprendere da soli. Sbaglio?
:;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » sab mag 15, 2004 3:18 pm

Sono d'accordo con te caro yalla, è molto diverso l'universo della musica indiana da quello nostro occidentale, o perlomeno di noi appassionati di musica caraibica e sudamericana, che anche io provo la stessa timidezza nei confronti dello strumento.Ho un'amico qui a Napoli che è un'appassionato di tutti gli strumenti di origine mediorientale, dallla kangira al riq (del quale mi ha insegnato i rudimenti dei colpi)dal bodhran alle tabla indiane appunto (da non confondere con la Tabla egiziana , che è poi il nome che loro danno al darbouk... almeno credo :D ).
Cosa fondamentale credo per lo studio corretto di questi strumenti, è l'immersione in quel mondo, il quel modo di concepire la musica, apprezzandone le radici culturali e magari conoscendo anche il modo in cui viene utilizzato oggi.
Cmq in rete ho trovato qualcosa, addirittura delle lezioni free che mi hanno aiutato molto lo riq, dubito che non si trovi nulla sulle tabla!!!
:)

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun mag 17, 2004 9:08 am

Attenzione.... rischiamo di fare un po' un "brodo"... :p
Io terrei ben distinte le percussioni mediorientali e quelle indiane. E' vero che ci sono delle similitudini, alcuni ritmi arabi dispari assomigliano molto a ritmiche indiane, ma sono due "universi percussivi" ben distinti.
E il bodhran è un tamburo a cornice di origine irlandese. Il fatto che venga ampiamente utilizzato (me compreso) con tecniche varie di origine mediorientale tanto da essere assimilato agli altri tamburi a cornice, lo dobbiamo al mitico, unico, inarrivabile, favoloso Glen Velez.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » lun mag 17, 2004 1:32 pm

OPS! è vero scusa :-) il fatto e che li racchiudevo nella definizione di tamburi a cornice....
Comunque ho cominciato uno studio serio del riq, tamburo a cornice egiziano, qualcuno può darmi un po di materiale su cui lavorare per favore? ho trovato qualcosa su rhythmweb.com, ma avrei bisogno magari di qualche esercizio per fraseggiare , magari qualche ritmi specifico.... vengo da 3 anni mi pandeiro e musica brasiliana (tristemente interrotta causa infiammazione al tendine del polso sx) ed ho paura di venire a fare il partido alto anche sul riq....
fatemi sapere.... ciao

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun mag 17, 2004 1:56 pm

Io ho un bellissimo libro di percussioni turche e egiziane, con cassetta. Forse si trova ancora, è "Oriental Percussion" di Lars Bo Kujhan. E' in inglese.
Se vuoi posso passare allo scanner le pagine relative al Riq con un po' di ritmi, e te le mando x mail, OK?
A proposito di Riq, come già da post precedenti, io sto cercando un Riq professionale (cioè con pelle sintetica intonabile) a prezzo contenuto, e non riesco a trovarlo. Tu cosa usi? Io ne ho uno tradizionale con pelle di capra incollata e piattini di latta, ma è praticamente insuonabile perchè basta un attimo di umidità (pochissima) e la pelle si allenta da morire.
Per contro, l'unico che si trova in giro è quello della Remo, che oltre a costare un'occhio della testa non mi piace molto perchè i piattini hanno un volume impressionante.
Come dicevo, gli unici validi che ho trovato sono in vendita su Tamà ma sono un po' carucci pure loro...

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun mag 17, 2004 2:06 pm

CIAO RICCARDO IO STUDIO IL TABLA DA CIRCA 6 ANNI CON IL MAESTRO PEPE FIORE DI ROVERETO (TN) ATTUALMENTE E NON LO DICO PERCHE' E' IL MIO INSEGNANTE E' IL MIGLIOR TABLISTA IN ITALIA E NON SOLO IN ITALIA. E' STATO PER 15ANNI ALLIEVO DI UNO DEI PIU' GRANDI TABLISTI INDIANI : PANDIT BADRI MAHARAJ.
SE TI INTERESSA POSSO FARTI AVERE IL SUO NUMERO.
TI POSSO ASSICURARE CHE INSEGNANTI COSI SI FA FATICA A TROVARNE ANCHE IN INDIA.
SE HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI CONTATTAMI PURE :)
fabrizio

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun mag 17, 2004 2:15 pm

OK!
fabrizio

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun mag 17, 2004 2:44 pm

So benissimo chi è Pepe!!! La mia tabla egiziana l'ho acquistata da lui!
Lo so che è un tablista eccezionale!!! Una volta insegnava anche a Verona, ora non mi risulta che lo faccia più. Ecco perchè dicevo che insegnanti qui non ce ne sono. "Qui" intendevo a Verona, perchè purtroppo per motivi sia di lavoro che familiari non mi posso spostare fuori Verona se non una volta ogni tanto.
:)

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mar mag 18, 2004 7:52 am

Ciao grazie per le risposte. In effetti è molto dura impararle solo con metodi e videocassetta ma per ora non posso fare altro!
Conosco Pepe Fiore, ho letto un'intervista molto interessante su Percussioni, ma io abiti a Reggio Emilia e non riesco a spostarmi troppo per le lezioni.
Yalla anche io cerco un Riq con la pelle in plastica da un sacco di tempo! A marzo sono stato in egitto credendo di trovarne a migliaia e invece neanche uno, tutti molto belli, con pietre bianche e nere incastonate nella cornice e piattini che suonano bene, ma con la pelle naturale.
Per Cosaltro oltre a rhythmweb ci sono altri due siti interessanti per il riq:
http://www.framedrums.de/ in questro trovi dei piccoli filmati con un assolo per ogni percussione della musica araba e i colpi principali, più alcuni esercizi
L'altro sito è quello degli Hand on'semble, il gruppo di sole percussioni di John Bergamo dove trovi alcuni filmati ed esercizi sul riq.
Vi saluto
:cool:
Ric

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar mag 18, 2004 9:35 am

BEH, ALLORA NESSUNO TI VIETA DI FARE UN GIRO IN INTERNET CI SONO SITI CON MOLTI MATERIALI, PERO' SE VUOI UN CONSIGLIO PRATICA SOLAMENTE QUELLI DOVE SAI CHE LA DITEGGIATURA E' QUELLA ALTRIMENTI RISCHI DI DIVENTARE MATTO..
OPPURE SE SEI UN PERCUSSIONISTA E HAI CAPITO I COLPI BASE PROVA A TRADURRE LE "BOLS" DEL TABLA COME DEI PARALLELISMI CON LE MANI O CON LE BACCHETTE:
ES. DHA=DESTRO+SINISTRO TA=DESTRO GE=SINISTRO ecc.
SCOPRIRAI COSE MOLTO DIVERTENTI.
fabrizio

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio lug 29, 2004 8:41 am

Ciao Bicio ho bisogno di un consiglio. Volevo cambiare le mie Tabla per passare ad un modello più professionale, le mie sono molto economiche. Pensavo di andare a Torino da Tamà e avrei a disposizione tre modelli di dhyan professionali: €95 in Dheli sesam- €150 bhija(si pronuncia cosi ma
non so se è corretta la scrittura)- €186 in sesam. Cosa mi consigli? Naturalmente passerò molto tempo a provarle.
:) Grazie!
Ric

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio lug 29, 2004 9:20 am

CIAO RICCARDO, INNANZI TUTTO SAI SE QUESTO "TAMA" HA UN SITO? COSI MAGARI GLI DO UN OCCHIATA, POI SE MI FAI SAPERE DI DOVE SEI TI POSSO DARE QUALCHE ALTRO CONTATTO DOVE SONO SICURO CHE HANNO SOLO STRUMENTI
BUONI.
PER LA SCELTA, A PARTE IL NOME DEL LIUTAIO, E' PIU' IMPORTANTE LA PROVENIENZA E CIOE': IO NON SO SE PRATICHI GIA' DA UN PO' , SE SEI SEGUITO O MENO, MA MI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE TI STAI AVVICINANDO ADESSO ALLO STRUMENTO OLTRETUTTO DA AUTODIDATTA, PER CUI
CERCA DI EVITARE I TABLA DI BENARES DOVE CI VUOLE UNA MANO ABBASTANZA "PESANTE" E ALLENATA PER FARLI SUONARE, AL CONTRARIO QUELLI DI DELHI VANNO TI TROVERAI MOLTO MEGLIO.
ALTRA COSA IMPORTANTE : IL DAYAN PRENDILO DI DIAMETRO
ABBASTANZA LARGO, NON PRENDERLI PICCOLI, ANCHE SE LA TONALITA' MOLTO ACUTA E' INVITANTE , PERCHE' LA MANO SI DEVE ABITUARE A MUOVERE SU UNA SUPERFICE LARGA E NON SACRIFICATA.
TERZO PUNTO: LA TONALITA'. (SE HAI UN AMICO CHE PRATICA CON IL SITAR) , FATTI DARE UN DAYAN CHE VADA DALLA TONALITA DI DO AL MI. E' IMPORTANTE PURTROPPO PER ACCOMPAGNARE UN SITAR BISOGNA ESSERE SEMPRE INTONATI IN DO DIESIS.
PER IL BAYAN PER ADESSO QUALSIASI VA BENE PERO' PRENDILO ACCOPPIATO AL DAYAN (NEL SENSO DELLA PROVENIENZA).
CIAO RICCARDO _!" FAMMI SAPERE :;): :;):
fabrizio

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio lug 29, 2004 10:00 am

ciao grazie per la rapidità.
tama' ha un sito ma non ci sono le immagini di tutti i modelli, comunque è www.tamani.it
I modelli che ti ho detto me li ha inviati il tipo del negozio via mail.
Io sono di reggio emilia.
Si, sto studiando da autodidatta da un anno e mezzo.
Per la tonalita suono con una chitarra acustica.
grazie dei preziosi suggerimenti. Essendo autodidatta e non conoscendo nessuno che è pratico
con lo strumento mi trovo piùttosto in difficoltà e sono sempre alla ricerca di un insegnante nella mia zona.
Ric

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio lug 29, 2004 12:22 pm

HO VISTO IL SITO , IN EFFETTI C'E' SOLO UN MODELLO NELLA
FOTO!

WWW.SARASVATI.IT SE CI SONO SEMINARI DI TABLA IN PROGRAMMA, LI' CE LA POSSIBILITA' CHE VENGANO OTTIMI TABLISTI DALL'INDIA A FARE CONCERTI E SEMINARI.
E' AD ASSISI E CON POCO TI DANNO ANCHE DA DORMIRE PER
IL WEEK-END
CIAO, FAMMI SAPERE! :)
fabrizio

Torna a “Tabla”