TABLA

Forum interamente dedicato allo strumento.
BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun nov 21, 2005 10:22 am

ciao a tutti , colgo l'occasione per dare un informazione a Riccardo e agli altri ragazzi che mi hanno chiesto informazioni sul tabla. questa e' la pelle di un bayan (il basso suonato con la sinistra).

[img=http://img513.imageshack.us/img513/1723/tablahead9vt.th.png]






le pelli si misurano solitamente in pollici (in internet trovate le tabelle di conversione istantanea).il mio consiglio per non sbagliare nella misura e' questo:
1) prendere la misura direttamente dal bordo ESTERNO del fusto
2) dalla parte alta della pelle, come nella foto, escluso il cordone.
3) dalla parte bassa: girate la pelle e misurate da spigolo a spigolo INTERNO con un metro flessibile.

tutte e tre le misurazioni devono coincidere!

x chi interessato : mi sto organizzando per inserire dei file audio con degli esercizi tecnici e/o alcuni Kaida base per imparare l'alfabeto dei tabla.

un saluto a tutti
fabrizio

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » mar mag 02, 2006 12:20 pm

In un negozio di percussioni mi è capitato di vedere un tabla set con un sistema di accordatura non tradizionale, ossia con tiranti stile conga (ovviamente più piccoli); per il resto sembrava del tutto simile agli altri strumenti "tradizionali" che c'erano sullo scaffale. Secondo voi sono è caxxata questo sistema di accordatura o potrebbe semplificare la vita?

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar mag 02, 2006 2:41 pm

Ciao Ale! si quelli che dici tu sono moderni tabla a tiranti meccanici.
li ho visti usare da Pete Lockett e da Karsh Kale.
se qualcuno conosce questi due percussionisti sa che non sono proprio dei tablisti "fini", comunque questo sistema di tiranti permette loro di risolvere un bel po' di problemi (sopratutto se non si e' proprio capacissimi a risolverli) in fatto di accordatura e tensione della pelle, sopratutto quando devono suonare assieme a strumenti come la batteria la quale anche se suonata soft puo' sovrastare completamente l'uscita dei tabla.
La cosa che comunque snaturalizza di piu' il suono del bayan con questo sistema e' che secondo me il materiale del fusto su cui vengono applicati i tiranti non e' ne' bronzo ne' rame .
e' vero che pelle e' piu' in tensione, ma poi si perdono tutte le risonanze caratteristiche dello strumento, il basso e' poco profondo, e in acustico e' piu faticoso intonare bene lo strumento.
lo consiglierei ad un neofita solo perche' ci si toglie il problema di imparare ad accordare un tabla.
:D
fabrizio

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » mer mag 03, 2006 11:37 am

Ok, ti ringrazio. Quindi in buona sostanza si tratterebbe di uno strumento adatto per un neofita o un professionista con esigenze che esulano un po' dal contesto classico, ma non per chi cerca il suono tradizionale. Ma secondo te l'alterazione del suono deriva dal diverso materiale di cui è costituito il fusto o proprio dal sistema di accordatura? Forse la presenza dei tiranti riduce la risonanza più di quanto possano fare le corde?

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » mer mag 03, 2006 1:18 pm

sono anche brutte in quella gabbia metallica poverine :p
Ric

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio mag 04, 2006 7:40 am

Ale77m ha scritto:Ok, ti ringrazio. Quindi in buona sostanza si tratterebbe di uno strumento adatto per un neofita o un professionista con esigenze che esulano un po' dal contesto classico, ma non per chi cerca il suono tradizionale. Ma secondo te l'alterazione del suono deriva dal diverso materiale di cui è costituito il fusto o proprio dal sistema di accordatura? Forse la presenza dei tiranti riduce la risonanza più di quanto possano fare le corde?

Si' Ale , la penso proprio cosi': il materiale del Bayan (basso), sicuramente limita la riproduzione del suo suono caratteristico.
per quanto riguarda i tiranti, bisogna tener presente che il Tabla presenta 2 sistemi di accordatura , quello che va effettuato sui tappi che fungono da tiranti e quello piu' fine fatto direttamente sul cerchio. diciamo che il primo e' la lima da sgrosso e il secondo la lima piatta :D
e' sulla sensibilita' del secondo passaggio nell 'accordatura che sono un po' scettico confrontandolo con il sistema a tiranti meccanico.
Ciao
Fabrizio
fabrizio


Torna a “Tabla”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti