TABLA

Forum interamente dedicato allo strumento.
chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » ven lug 22, 2005 8:02 am

Di recente ho assistito a un concerto di Trilok Gurtu qui a Genova, aveva nel suo set un paio di tablas, sono rimasto molto impressionato dal modo in cui adattava lo strumento ad una situazione di quartetto jazz (anche se a volte erano gli altri tre ad adattarsi a lui...non so se mi spiego...), è così facile adattare ritmiche di Tablas alla musica contemporanea? Ma soprattutto lo strumento non ne esce snaturato ?
ciao :)
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven lug 22, 2005 8:46 am

Ciao Chaworo, hai toccato dei punti focali che per la divulgazione dello strumento sono molto importanti.
innanzi tutto va detto che Trilok per quanto lo ami (ho tutti i suoi dischi) non e' un tablista. giustamente come tu dici spesso in situazioni live sono gli altri ad adattarsi a lui , perche' di tecnica ne ha poca e non puo' permettersi di fare un concerto unicamente accompagnando con il tabla.cosa che invece possono fare tablisti come Sukwindhar Singh, Anindo Chatterjee, Zakir Hussain tanto per fare nomi IMPORTANTI , o come il mio stesso insegnante Pepe' Fiore( trilok se lo magna a colazione) :D. se hai una buona padronanza della tecnica con il tabla al contrario di quello che si pensi si puo' accompagnare un ensamble acustico senza problemi, primo perche' e' un tamburo che va accordato in note ben precise come uno strumento melodico, secondo perche' copre un range di frequenze ampio dai medio acuti ai bassissimi, terzo perche' appunto con la padronanza della tecnica puoi riempire o addirittura copiare il fraseggio degli strumentisti solisti. questultima cosa e' la piu' importante (e arrivo alla tua considerazione) perche' il tabla in India non e' solo una percussione di accompagnamento , ma e' anche solista: un tabla solo e' un vero e proprio recital che puo' durare anche un paio d'ore , tempo in cui il tablista passa da composizioni fisse senza possibilita' di improvvisazione a composizioni fisse con possibilita' di stravolgerle e arricchirle.
nell'accompagnamento diciamo "fusion" un percussionista "indiano" tende a riempire molto proprio perche'
non pensa o "conta" il numero delle battute come 2 - 4 -8da 4/4 per fare un esempio, ma situazione permettendo puo' anche suonare tenendosi come riferimento battute da 32/4 nel quale all'interno crea un effetto "elastico" per mezzo sopratutto: delle divisioni, delle composizioni fisse e dei Tihai(frase ripetuta tre volte,sull 1 della battuta la quale fa capire che il percussionista sta terminando l'improvvisazione).
il TIHAI e' una forma classica e normalmente usata anche in ambito fusion che meriterebbe un capitolo a se.
per concludere ti consiglio di ascoltare Trilok piu' quando suona la batteria che non il tabla , per capire come si puo' adattare la ritmica indiana con le sue forme, alla ritmica occidentale.(in quello trilok e' stato l'inventore e il maestro)
ciao e grazie per l'interessamento, se non ti e' chiaro qualcosa chiedi pure.
f.
fabrizio

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » ven lug 22, 2005 9:17 am

Grazie a te bicio per le delucidazioni, sapevo che Trilok non è un tablista ma probabilmente agli occhi della gente che ha assistito al concerto era il miglior tablista del mondo....ora, siccome mi è capitato di ascoltare dischi di Zakir Hussain (spero di averlo scritto bene), mi rendevo conto che in realtà trilok stava adattando lo strumento alle sue esigenze tecniche e al tipo di musica che doveva accompagnare....Per concludere, bisogna dire che ci vuole una gran passione per studiare uno strumento come il tabla, praticamente sconosciuto dalla grande massa italiana, oltretutto non è detto che anche se sei bravo la gente capisca ciò che stai facendo......... e te lo dice uno che come percussione centrale dei suoi studi ha scelto il batà....un'altro sconosciuto........capito congueri? Non vi lamentate dell'ignoranza che c'è intorno al vostro amato tamburo.... :D
ciao, grazie, e tanto di cappello a Trilok, che rimane sempre un batteristone della madonna!! :laugh:
Eshu oh , Elegguara eh.

Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,

Elegguara ago...

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven lug 22, 2005 9:35 am

ciao Abba,scusami non avevo visto il tuo messaggio.
dunque il colpo principale e' il TA:
lo riconosci perche' e' la nota piu' acuta e melodica
il TIN e' meno risonante del TA la nota e' la stessa ma e' di un ottava sotto.
il TUN lo riconosci subito : canta tun e trovi la nota :D
il GE e' il basso
il TI e' un suono non risonante ma leggero
il KA e' un suono non risonante ma piu' pesante
poi hai tutti i suoni combinati con il basso:
TA+GE diventa DHA
TIN+GE diventa DHIN
TI+GE diventa DHI
KRE e' un acciaccatura non risonante
ciao grazie e a presto
fabrizio

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven lug 22, 2005 3:16 pm

BICIUZZOLO!!!! Approfitto del topic per:
1) salutarti, è un po che non ci becchiamo
2) dirti che ho visto (in foto) il tuo pseudotrilokset : è bellissimo!!! Sembra meglio dell'originale! Fabrizio ha mandato la foto anche a te, o vuoi che te la mandi io?
Stasera vado a Paratico a sentirlo con la big band, anche perchè deve portarmi le mie compact congas e altre amenità, tra cui probabilmente anche il tuo set di cui sopra da vedere, che faccio, se lo porta me lo tengo io? :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven lug 22, 2005 4:25 pm

Nun ce prova' yalla! :D
si' , fabrizio mi ha avvertito e mi ha inviato la foto dicendomi che il mio set aveva fatto amicizia con le tue pizze conga, purtroppo dovremo dividerle ...e' da tanto che gli faccio la corte! :cool:
mi sarebbe piaciuto venire anchio a vedere fabrizio, ma purtroppo non riesco a smollarmi neanche un giorno inquesto periodo. comunque riporto qui sotto il lavoro del grande Fabrizio Malishev Archimede:
triset piu' pizze congas
[IMG]http://img140.imageshack.us/img140....MG]
http://img140.imageshack.us/my.php?image=biciosetultimatomail8il.jpg
fabrizio

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer ago 10, 2005 3:06 pm

dopo tante foto di tabla e tablisti ogni tanto anche una tablista. non ci crederete , ma la signorina si chiama Tina Sughand e oltre che una gran f.... e' anche una "brava" tabla girl.
Immagine
fabrizio

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » gio set 15, 2005 11:16 am

Ciao a tutti...conoscevo le tabla praticamente solo di nome.....poi mi hanno regalato un cd di Ravi Shankar(:O )"improvvisations" con Kanai Dutta alle tabla....:O :O :O :p :p
SENZA PAROLE!!!!!!
Senza parlare del grande suonatore di sitar che mi fa veramente impazzire...ma le percussioni suonate in quel cd fanno delle parti e dei passaggi assurdi...fusjon-etno jazz-oriental-world......sono rimasto pietrificato per quaranta minuti...:laugh: :laugh:

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven set 16, 2005 7:46 am

Ciao Sbiccy, Kanai Dutta e' un grande tabla-player della Farukabhad Gharana (stile). mi piace molto come suona.
non posso dire la stessa cosa di Ravi Shankar con il sitar, ma sicuramente Mr. Ravi Shankar e' un grande compositore e pioniere della indianjazz-music.
ti consiglio di ascoltare un suo lavoro a dir poco epico:
INSIDE THE CREMLIN.
in questo disco riesce ad unire un orechestra completa di musica classica Russa completa di archi, fiati ecc con una miriade di strumentisti indiani , sitar , sarod , tabla , pakhawaj, darbuka, bansoori (flauto indiano) ecc senza dimenticare un intero coro di voci russe e indiane.
oltretutto il disco e' tutto il concerto LIVE a Mosca.
da non perdere il tabla-solo di Kumar Bose (tabla) di qualche minuto.
ciao e buon ascolto.
fabrizio

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » ven set 16, 2005 9:42 am

Ciao Bicio,grazie mille per il consiglio...non manchero'.
In realta' cosi' come per le tabla anche il sitar mi e' praticamente sconosciuto...so solo che mi piace tremendamente il suo suono...quindi sapendo che Ravi Shankar e' uno dei piu' famosi suonatori di questo strumento(e conoscendo solo lui) pensavo che lo suonasse paurosamente bene...mi pare di capire che invece non lo consideri uno dei tuoi preferiti....bhe visto che io sono cosi' ignorante potresti consigliarmi l'ascolto di qualche suonatore di sitar che consideri un genio..??(ovviamente accompagnato da qualche tabla-player da paura:O )
Grazie e ciao

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » ven set 16, 2005 10:02 am

Mi ero perso questa nuova discussione sul tabla, e anche la foto della signorina! :p

Proverò a cercare il disco inide the cremlin

A proposito, se vi piacciono le contaminazioni tra musica classica europea e indiana ascoltate "passages" di Philip Glass e Ravi Shankar, a me piace tantissimo
Ric

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven set 16, 2005 10:15 am

ciao Sbiccy, sitaristi da paura? eh..?
qualsiasi disco con :

1) Villayat Khan
2) Nikhil Banerjee
3) Budhaidita Mukherji
4) Shujaat Khan

oppure suonatori di sarod (che e' simile al sitar, ma con un suono piu' pungente) da non perdere:

Ali Akbar Khan oppure Amjad Ali Khan

tutti i tablisti che accompagnano questi signori sono dei mostri
per cui non sbagli. (e' facile invece che i nomi che ho scritto non siano corretti al 100%)
comunque come ascolto di tablisti puoi ascoltarli in accompagnamento oppure in tabla-solo.
quest ultimo tipo di ascolto e' un po' piu' tecnico , ma sicuramente non manchera' di IMPATTO ascoltarne uno.
in questo caso sentirai tutte le potenzialita' dello strumento in un intero disco , cosa che difficilmente si sente da qualsiasi altro strumento.(anche melodico).
provare per credere.
:;): comunque ecco qualche Master Tapla-player da ascoltare
sia del passato che odierni.

1) Zakir Hussain (la discografia e le collaborazioni sono infinite, anche al difuori dell'ambito classico.)
2) Ustad Alla Rakha padre di Zakir
3) Pandit Kishan Maharaji
4) Pandit Shamta Prasad
5) Pandit Sharda Sahai
6) Sukwindar Singh
7) Anindo Chatterji
8) Ustad Tari Khan
....tanto per deliziare.
buon divertimento e chiedi pure quello che non ti e' chiaro
ciao
fabrizio

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven set 16, 2005 3:24 pm

dimenticavo un po' di siti dove scaricare musica video e informazioni
http://home.comcast.net/%7Etabla/

in questo sito trovate di tutto : storia, composizioni, tecnica , video e audio ed e' collegato ai principali link di tabla.

buon divertimento
fabrizio

farbuk

Messaggioda farbuk » mar ott 11, 2005 2:24 am

e insegnanti di darbuka egiziana ne esistono ...

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio nov 03, 2005 4:34 pm

festeggio il mio 500esimo messaggio
ecco un tabla maker:

[img=http://img147.imageshack.us/img147/9353/ateliertabla29vu.th.jpg]





:D
fabrizio


Torna a “Tabla”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite