E-Tabla

Forum interamente dedicato allo strumento.
Baba
Messaggi: 282
Iscritto il: mar lug 08, 2003 9:33 am
Località: Faenza (RA) Italy
Contatta:

Messaggioda Baba » mer mar 21, 2007 10:47 am

Ciao ragazzuoli,
volevo solo segnalarvi una curiosita..

A Princenton uno studente di origine Indiana a ideato le tabla elettroniche, le cosidette E-Tabla
da quel che si legge sulla pagina web sembra sia saltato fuori anche un E-Dholak
Se vi interessa ci sono anche dei video dimostrativi (che non sono ancora riuscito a vedere)
e link al progetto.

E-Tabla
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » mer mar 21, 2007 11:03 am

molto interessante!...anche se la "digitalizzazione" mi impensierisce sempre.
ma se parliamo di curiosità allora il percussionista peruviano "chino" Bolanos ha inventato il Cajon in Plexiglass

http://www.rhythmweb.com/cajon/chino.htm

:p

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer mar 21, 2007 11:40 am

avrebbe risolto il problema a tanti tablisti che stanno cercando il modo di utilizzare le tabla in discoteca.
Se ne e' parlato a lungo un annetto fa nel forum "ufficiale" di tabla nel sito di David Courtney., ma non hanno mai preso molto piede.
io sono abbastanza scettico sostanzialmente per un motivo:
in commercio ci sono , riccardo so che e' esperto in questo, batterie elettroniche tipo spd-20 che hanno suoni incorporati anche di tabla che sono fantastici, ma oltre al suono hanno una sensibilita' pazzesca e questo permette ad un tablista di suonare con la tecnica dei tabla anche una batteria.
(ne ho provata un modello e sono rimasto a bocca aperta)
in questo caso invece, abbiamo davanti due pad con la forma del tabla con solo due suoni triggerati per il basso .
suoni per i quali e necessario colpirli nella parte centrale,e non funziona cosi nei tabla e neanche nella batteria elettronica.
per cui per un tablista secondo me , non serve a niente e per un percussionista converrebbe avere dei pad con un buon expander di suoni.
Pete Lockett ad esempio usa, per situazioni hard un bayan amplificato con un piezle elettrico interno, che risolve il problema dei bassi , ma rimane comunque l'altro 50 %, su cui ancora tanti tablisti che escono dal contesto classico, si stanno incocciando, Ricordo agli "innovatori" che il tabla e' nato, costruito , suonato e pensato come strumento da camera, con tutti gli ANNESSI E CONNESSI.
Certo e', che quando si riuscira' a far suonare un tablista come se stesse suonando normalmente il suo strumento, con la sua tecnica , le sua postura, e di poter "competere" con i volumi di un disco che sta girando in una normale discoteca,,,..beh saranno caz.. amari :D
fabrizio

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » mer mar 21, 2007 12:45 pm

esattamente bicio, come ho anche raccontato a baba domenica, l'HPD15 della roland ti permette di suonare il pad non come una tabla, perchè è impossibile, ma ci si va molto vicino. Nel senso che quando suoni un ga, lo suoni come si dobrebbe suonare sul bayan, se premi col polso il suono si alza e se lo fai scorrere metre esegui il colpo si ha l'effetto slide. stessa cosa colpendo il pad deputato al Na, vicino al bordo suona Na, più vicino al cento suona il tin e puoi impostare tutti gli altri suoni, il ka il tun eccetera. Certo non è una tabla vera e non è altrettanto bella da suonare, però in un contesto multipercussionistico affiancata a strumenti "veri" gli do un bel 10 e lode e se mi girano ci suono pure un tumbao anche se non so nemmeno mettere una mano su una conga! :p
Ric

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer mar 21, 2007 12:46 pm

ho visto anche i video:
al di la' dei suoni, il basso del tabla e' sempre uguale e sembra un dhol sgonfio, la cosa peggiore sono i mini rullantini triggerati, sembra una mini batteria anni ottanta.
tenendo conto che le possibilita' dei rullanti, come nella batteria , nei tabla sono infinite e' detto tutto..
quello che fa il Mr nel video, lo puo' fare chiunque su un tabla reale anche da autodidatta, tranne magari il rullantino fisso stile drum -pad 70, ma in questo caso vale la pena non rullare proprio.
per farsi un idea reale dell'invenzione , bisognerebbe testarla su un tabla solo per vedere le reali potenzialita' dello strumento e poi provare le possibilita' dinamiche sotto un base discodance che pompi un po' di watt.
..in ogni caso il mio scetticismo non cambia.
:cool:
fabrizio

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio mar 22, 2007 4:37 pm

Non ne so molto di tabla ma concordo con Riccardo (visto che possiedo anch'io un HPD15) e con Bicio.
Io sono convinto che con un po' di esperimenti e (purtroppo) di soldi da spendere si possa risolvere il problema dell'amplificazione con dei microfoni, secondo me combinando microfoni all'esterno e microfoni e/o pickup all'interno.
Ad esempio una volta ho suonato in discoteca con un tablista e per amplificarlo gli ho dato i miei AKG a pinzetta: il risultato non è stato perfetto ma a qualcosa è servito, quindi ritengo che studiandoci sopra si possa risolvere in questo modo.
Parlando poi di elettronica vale la pena ricordare la Wavedrum della Korg - l'unica vera percussione elettronica mai prodotta. Nel senso che tutte le altre sono dei pad più o meno evoluti che producono dei suoni - la Wavedrum non produce suoni ma è praticamente un pad singolo con una miriade di sensori sotto, sensibili all'aftertouch e alla pressione. Si collega un expander e programmandolo a dovere si possono fare infinite cose.
Il problema è procurarselo, per due motivi: non è più in produzione e costava una montagna di soldi, per cui se si riesce a trovarne uno usato è comunque a cifre impegnative.
Ma credo sarebbe molto gradito a un tablista...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » gio mar 22, 2007 4:59 pm

Conoscete il percussionista Rhani Krija?
è marocchino e non suona Tabla ma l'ho sentito fare cose molto belle con i Pad elettronici :)

http://www.rhanikrija.com/photos/on_stage/imagepages/image12.htm

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » ven mar 23, 2007 12:34 am

Ho visto la foto della tabla elettroniche.....e ho pensato: "mmmhhhh"...

Poi ho guardato il primo video(con il flauto traverso) ;l'effetto dei suoni è particolare...però mi ricordano quasi di più dei tamburi Taiko(si chiamano così ?) che delle tabla...insomma non mi convincono.
Poi l'effetto rullatina anni ottanta...???
Cio' non toglie che un po' di curiosità c'e'

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven mar 23, 2007 10:02 am

Ciao grande Ya', la macchina di cui parli e' quella che sente il movimento dei corpi e produce suoni ad ogni minimo spostament0?
il discorso sull'amplificazione dei Tabla in situazioni "hard", non l'ho mai risolto, ma ..diciamo che l'ho accantonato da un po'.
dico la verita' in discoteca non ho mai provato a usarle, ma ho provato in qualche cosidetto disco pub , per fare delle prove.
ho provato degli AKG cardiodi , (i migliori microfoni che abbia mai provato), prima con due poi con uno solamente.
Poi ho provato gli shure SM57 prima due poi uno, poi i Beta 56
..il problema , a parte la mia palese inesperienza, e' che anche senza monitor, ma utilizzando la diffusione del locale, : col massimo del livello per riuscire ad arrivare anche di poco sotto la base , comunque sempre troppo poco, i microfoni mi ciucciano tutto quello che esce dall' impianto di diffusione del locale.
L'unica cosa che ho capito e' che e meglio non avere un monitor e il microfono meno sensibile e' meglio e'. :cool:
ma dimmi un po' yalla, tu comunque conosci il suono dei tabla, :
quando hai suonato in discoteca con il tablista il livello generale in uscita dei due canali dei tabla erano bilanciati , suonavate su dei dischi o su dei loop?
:)
fabrizio

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven mar 23, 2007 11:10 am

Infatti per suonare in discoteca servono microfoni "duri" cioè che riprendano il segnale da molto vicino e risentano molto poco dell'ambiente. Tutti i microfoni da te elencati sono dei gran microfoni ma deleteri per questo tipo di utilizzo.
nel mio caso suonavamo su dischi, il livello in effetti non era molto bilanciato (i bassi non si sentivano molto bene), ma visto che era una soluzione improvvisata andava più che bene.
Io ad esempio proverei per queste situazioni "hard" i miei famosi JTS a pinzetta, che sono parecchio "cattivi" con un guadagno spaventoso.
Per quanto riguarda il Wavedrum no, non è una macchina che sente il movimento - è un pad vero e proprio su sui è montata una pelle. vediamo se magari trovo delle immagini...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven mar 23, 2007 5:04 pm

Ecco qui:
Wavedrum
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven mar 23, 2007 5:24 pm

OH porca miseria, a vedersi attira parecchio, ..ma in cosa consiste la sensibilita all' aftertouch a cui ti riferisci?
:)
fabrizio

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » sab mar 24, 2007 1:32 pm

Già, anche a me attirava parecchio - fino a quando non ho provato a cercarlo nei siti di compravendita usato (ebay, mercatinomusicale, ecc.)... si aggira sui 2500 euro!!!
Sensibile all'aftertouch (anche molte tastiere lo sono) significa ad esempio : tu percuoti il pad e produci un suono, tenendo la mano premuta azichè toglierla il suono rimane sostenuto, premendo ancora di più generi ancora un altro segnale (ad esempio modifichi l'intonazione). :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » dom mar 25, 2007 9:31 pm

aaazz, percussione elettronica dinamica,ma mi e' bastato il prezzo per
scoraggiarmi, :)
fabrizio


Torna a “Tabla”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite