JOHNNY DANDY RODRIGUEZ

Forum interamente dedicato allo strumento.
mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

JOHNNY DANDY RODRIGUEZ

Messaggioda mario(ex tecnica) » gio mar 05, 2009 11:54 am

siccome si è parlato della comprensione del bongò in un 'altra discussione , quella del fantastico mondo di nanni mercader , vorrei porre all'attenzione degli amanti dello strumento johnny , questo panciuto personaggio , a mio modo di vedere ancora nella top five dei migliori al mondo , nonostante l'età non proprio freschissima ; ha realizzato un video su youtube con l'ottimo georgie delgado in cui da un esempio vero di cosa voglia dire suonare un bongò ; perchè se è vero che è bello sperimentare ed inventare ed accompagnare più generi , questo è possibile solo quando si abbia dalla propria una serie di nozioni culturali e musicali legate ad un determnato strumento ;
nel suddetto video non è presente fisicamente la clave , ma la troviamo sottointesa nel tumbao di georgie che suona i classici due aperti sulla parte dei due di clave e l'aperto singolo sulla parte dei tre ;
ebbene amanti dello strumento , attaccatevi al video , fondetevi il cervello e trascrivete o memorizzate tutte le variazioni che potete e che siano nella parte corretta della clave ; è un esercizio favoloso per l'attenzione , l'ascolto e la memorizzazione ; quello è il modo , il vero e solo modo tradizionale per suonare il bongò !!!!!!!! il bongò è uno strumento puramente cubano come la paila ; lì viene costruito e lì si fissa il modo di suonarlo !!!!!! ed i modi sono solo due : nello stile dell'havana e in quello di santiago ; quello che suona johnny è l'havanero ;
il video è a questo indirizzo ( oppure cercate alla voce johnny dandy rodriguez riffs ecc...ecc... )

http://www.youtube.com/watch?v=8r0A3mllzUc

attendo entusiastici commenti positivi e per qualunque dubbio chiedere pure

ciao
mario

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: JOHNNY DANDY RODRIGUEZ

Messaggioda Sebastiano » gio mar 05, 2009 12:26 pm

Vado a vederlo appena ho tempo: Dandy è in assoluto uno dei miei preferiti; ho avuto la fortuna di vederlo in azione dal vivo circa 25 anni fa, nell'orchestra di Tito Puente, ed è il trionfo dell'eleganza e del buongusto fatto bongosero!
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Re: JOHNNY DANDY RODRIGUEZ

Messaggioda nikmm » gio mar 05, 2009 3:37 pm

E' un video in rete da un sacco di tempo ,nell'archivio LP.
Anche a me piace ( quando suonava con Tito era molto meno panciuto !!!! )
Ps : da tempo LP gira tutti i video con le orribili pelli Remo sintetiche ( fiberskin ),mi fanno schifo da quando comincio' Rekow con Santana , e sono passati tanti anni !!

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Re: JOHNNY DANDY RODRIGUEZ

Messaggioda pirela » gio mar 05, 2009 5:12 pm

L'ho visto in concerto a Lugano ( a GGGGratissss) e chi c'era alle tunìmbadoras? Un certo Giovanni Hidalgo, concerto indimanticabile. Avevo cominciato da tre mesi a studiare Percussioni afrocubane e quella sera mi era venuta voglie di smettere subito, poi per fortuna mi sono ripreso e ho continuato a malmenare le nostre beneamate. Ho già visto quel video e credo proprio che lui sia tra i migliori bongosero al mondo.
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Re: JOHNNY DANDY RODRIGUEZ

Messaggioda prieto » gio mar 05, 2009 6:49 pm

continuando la sfilza dei commenti positivi.......
che dire....!!!!!
Elegante.... pulito (nel suono)..... essenziale...
hasta pronto
prieto

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: JOHNNY DANDY RODRIGUEZ

Messaggioda mario(ex tecnica) » ven mar 06, 2009 3:24 pm

ed è proprio così il buon dandy !!!!
il mio post era rivolto a tutti , ma soprattuto a slap 69 , faustus e gianky ;
il video ovviamente non ha propositi didattici se non dimostrativi , e non spiega niente del patos di un pezzo , del rapporto col cantante , della campana del bongò , di eventuali mambo ecc ecc....ma mostra in maniera molto chiara diversi accompagnamenti basici ed il loro rapporto con la clave ; se si ha la possibilità , oltre la grande passione per lo strumento però ,
non sarebbe male cominciare a trascrivere o a copiare le frasi più semplici ; il tutto anche meglio , se seguito da un buon insegnante
mario

el_niño
Messaggi: 149
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:21 am
Località: Ozieri - SS

Re: JOHNNY DANDY RODRIGUEZ

Messaggioda el_niño » lun mar 09, 2009 9:33 am

Per ampliare la panoramica sul bongò, proporrei un video che ne mostra il suo utilizzo nel Changüi;
stile originario dell'estremo oriente dell'isola, che ebbe come suo più noto ambasciatore Elio Revè,
sapiente divulgatore dei suoi aspetti tradizionali in una forma piacevolmente attuale.

Link al video: http://www.youtube.com/watch?v=nBOMca74maM&feature=related
Piermario

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Re: JOHNNY DANDY RODRIGUEZ

Messaggioda prieto » mar mar 10, 2009 3:34 pm

Ciao NIgno..... tutto bene???
Vorrei ampliare la panoramica..... mah... il Link non si apre.... peccato!!! :P
vorrà dire che metto su un cd di Elio Revè.... e ci suono sopra..... :laugh:
hasta pronto
prieto

el_niño
Messaggi: 149
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:21 am
Località: Ozieri - SS

Re: JOHNNY DANDY RODRIGUEZ

Messaggioda el_niño » mer mar 11, 2009 11:34 am

prieto ha scritto:Ciao NIgno..... tutto bene???
prieto

Todo bien, Compadre.
Devo aver pasticciato nell'allegare il link; prova con il seguente:
http://www.youtube.com/watch?v=nBOMca74maM

prieto ha scritto:metto su un cd di Elio Revè.... e ci suono sopra.....

Fai bene, tutta salute, ma occhio a non sgarrare:
ricordi, al concerto cagliaritano di qualche anno fa, che fine fece fare al povero timbalero :laugh:
Piermario

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: JOHNNY DANDY RODRIGUEZ

Messaggioda mario(ex tecnica) » mer mar 11, 2009 1:31 pm

bellissimo !!!!!!
e che dire dei ragazzi qua allora ?
http://www.youtube.com/watch?v=N53o9rFn0EU
mario


Torna a “Bongo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti