un dito o tre?

Forum interamente dedicato allo strumento.
Fix
Messaggi: 110
Iscritto il: gio lug 15, 2004 8:22 am
Località: Roma

Messaggioda Fix » mer ott 20, 2004 10:56 am

ciao ragazzi,
scusate ma mi è sembrato di capire, sentendo suonare un pò di persone, che chi porta il colpo secco, ad esempio il primo del martillo, solo con l'indice, piuttosto che con le tre dita, riesce ad ottenere un suono più squillante...

il fatto è che io non riesco a picchiare solo con l'indice, perchè inevitabilmente, dopo il colpo, per il contraccolpo anche medio e anulare finiscono sulla pelle, dando una fastidiosa "coda" al suono.
Sarà possibile che alcuni non possono suonare con il solo indice per il fatto che questo dito è troppo corto rispetto alle altre due? (oppure le altre due sono troppo lunghe?)
Se invece mi avvicino verso la fine del cerchio, a destra, allargando le altre due dita, allora queste finiscono contro il cerchio dell'hembra....

boh? ... sbaglio qualcosa? sono solo io ad avere questo problema?



???
"...and if there are obstacles inna the road, you got to throw them, throw them overboard..."

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer ott 20, 2004 11:07 am

Io ad esempio uso solo l'indice, uso le tre dita quando voglio suo suono più pieno e ovattato sulla hembra.
Il fatto è che non devi allargare medio e naulare ma alzarli legermente rispetto all'indice. Non è che quando colpisci tieni il polso e/o il gomito più alto della superficie della pelle? (cioè di un piano immaginario appoggiato alla pelle, e quindi inclinato di conseguenza). Se sì, occhio che sbagli l'impostazione!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio ott 21, 2004 7:53 am

Fix ha scritto:ciao ragazzi,
scusate ma mi è sembrato di capire, sentendo suonare un pò di persone, che chi porta il colpo secco, ad esempio il primo del martillo, solo con l'indice, piuttosto che con le tre dita, riesce ad ottenere un suono più squillante...

il fatto è che io non riesco a picchiare solo con l'indice, perchè inevitabilmente, dopo il colpo, per il contraccolpo anche medio e anulare finiscono sulla pelle, dando una fastidiosa "coda" al suono.
Sarà possibile che alcuni non possono suonare con il solo indice per il fatto che questo dito è troppo corto rispetto alle altre due? (oppure le altre due sono troppo lunghe?)
Se invece mi avvicino verso la fine del cerchio, a destra, allargando le altre due dita, allora queste finiscono contro il cerchio dell'hembra....

boh? ... sbaglio qualcosa? sono solo io ad avere questo problema?



???

Credo che il tuo problema, ammesso che come dice Yalla tu tenga lo Strumento nella posizione giusta e all'altezza corretta, sia semplicemente di "scarso controllo della postura delle dita". In effetti può succedere che il Medio e l'anulare colpiscano leggermente la pelle assieme all'Indice, ma questo deve accadere in modo sporadico e soprattutto non può influenzare la resa del suono dal momentoi che se la tua mente pensa di portare il colpo solo con l'indice, quello si dovrebbe irrigidire lasciando le altre due dita leggermente sollevate rispetto al piano della pelle. Prova ad esercitarti portando prima il colpo con il solo Indice poi con tutte e 3 le dita insieme. In questo modo cominci a prendere confidenza con il controllo delle dita e soprattutto cominci ad abituarti alla differenza di postura.

Facce sape'.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Fix
Messaggi: 110
Iscritto il: gio lug 15, 2004 8:22 am
Località: Roma

Messaggioda Fix » gio ott 21, 2004 12:31 pm

Si, infatti. è più che altro un problema di controllo perchè la posizione dello strumento è corretta, e il gomito è più basso del cerchio. Ieri pomeriggio mi sono allenato, cercando di sforzarmi, anche mentalmente, a portare il colpo solo con l'indice, e diciamo che qualche miglioramento c'è, anche se lo faccio ancora in maniera molto rigida, mentre se mi rilasso un pò, inevitabilmente arrivano sulla pelle anche medio ed anulare.

Questione di provare e ri-provare, immagino, fino a qualche giorno fa ho sempre suonato con le tre dita, poi mi è venuta la fissa sentendo che alcuni, con il solo indice, riuscivano ad ottenere un suono più squillante...

provero col tuo esercizio shà....

grazie a tutti e due :)
"...and if there are obstacles inna the road, you got to throw them, throw them overboard..."

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun ott 25, 2004 1:35 pm

Beh, Fix, non è una fissa, è la pura verità che il suono prodotto da un solo dito sia più secco e squillante di quello prodotto da tre dita insieme. E' questione fisica! Il dito singolo colpisce una zona molto piccola della pelle (aumentando quindi gli acuti) mentre le tre dita insieme oltre a colpire una zona più larga tendono a "sordinarsi" una con l'altra. L'unico vantaggio delle tre dita rispetto al dito singolo è un po' più di volume.
Torno a ripetere che preferisco il dito singolo, sia per il suono sia per la rapidità di esecuzione che permette.
Ma guarda che po' po' di discussione da una sottigliezza tecnica... :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “Bongo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti